ACER - AZIENDA CASA EMILIA-ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara delle opere murarie e da artieri diversi occorrenti alla costruzione di due fabbricati ad uso civile abitazione, per complessivi n. 16 alloggi, relative pertinenze e sistemazione esterna in localita' Santa Maria in Duno, appalto n.: Lotto 1210/I

1) Stazione appaltante: Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia             
di Bologna (ACER) - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna -              
tel. 051/292111, fax 051/554335.                                                
2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e           
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: comune di Bentivoglio (BO);                           
3.2) descrizione: opere murarie e da artieri diversi occorrenti alla            
costruzione di due fabbricati ad uso civile abitazione, per                     
complessivi n. 16 alloggi, relative pertinenze e sistemazione esterna           
in localita' Santa Maria in Duno, appalto n.: Lotto 1210/I;                     
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 771.986,68 IVA esclusa di           
cui Euro 748.475,64 a corpo, soggetti a ribasso d'asta, Categoria               
prevalente OG1;                                                                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a           
ribasso: Euro 23.511,04;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - impianti edili,              
civili ed industriali Euro 334.674,72, Categoria OG1, classifica II,            
prevalente; - impianti tecnologici, Euro 125.306,11, Categoria OG11,            
classifica I; - finiture di opere generali di natura edile, Euro                
163.478,38, Categoria OS7, classifica I; - finiture di opere generali           
di materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi, Euro 148.527,47,            
Categoria OS6, classifica I. Ai sensi dell'art. 13, comma 7 della               
Legge 109/94 e successive modificazioni, le lavorazioni della                   
categoria OG11 non sono subappaltabili. I concorrenti che non sono              
qualificati per tale categoria sono pertanto tenuti, pena                       
l'esclusione, a costituire associazioni temporanee di imprese di tipo           
verticale con imprese qualificate. Le lavorazioni delle Categorie OS6           
e OS7, a qualificazione non obbligatoria, possono essere eseguite               
anche da imprese non qualificate;                                               
3.6) Nell'appalto sono comprese lavorazioni rientranti nell'ambito di           
applicazione della Legge 46/90, art. 1, lett. a), b), c), d), ed e)             
per la cui esecuzione sono quindi richieste le relative abilitazioni.           
Il concorrente, impresa singola o raggruppamento di imprese, dovra'             
percio' risultare in possesso di dette abilitazioni o, in                       
alternativa, dichiarare che le relative lavorazioni verranno                    
subappaltate. Nel caso di imprese raggruppate, le abilitazioni                  
dovranno essere possedute da quelle che eseguiranno i relativi                  
interventi;                                                                     
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e             
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 425 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna.                                              
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il               
capitolato speciale di appalto e suoi allegati, nonche' gli elaborati           
progettuali, saranno visibili, presso la sede di questa Azienda,                
Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna, Servizio Tecnico,                 
Ufficio Appalti, Affidamenti e Partecipazione a gare, dalle ore 9               
alle ore 12 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato ed inoltre             
il martedi' ed il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 16,30.                      
Sara' possibile acquistare detti elaborati, presso la "Eliografia               
Arpo" in Bologna, Via Decumana n. 53/A, tel. 051/382666, fax                    
051/311484 corrispondendo le spese di riproduzione.                             
Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile su sito Internet                
www.acerbologna.it.                                                             
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 12 di martedi' 8 aprile 2003;                                 
6.2) indirizzo: Piazza della Residenza n. 4 - 40122 Bologna;                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto al punto 1) del disciplinare            
di gara;                                                                        
6.4) apertura offerte: in seduta pubblica giovedi' 10 aprile 2003,              
alle ore 9, presso l'ACER di Bologna.                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10); ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con              
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali            
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una             
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori, pari cioe'            
a Euro 15.439,73, costituita alternativamente:                                  
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il           
Tesoriere di ACER;                                                              
- da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata           
da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui            
all'art. 107 del DLgs 385/93, aventi validita' per almeno 180 giorni            
dalla data stabilita al punto 6.1) del presente bando.                          
In caso di associazioni temporanee di imprese la cauzione sara'                 
presentata dalla capogruppo in nome e per conto delle mandanti:                 
8.1) la cauzione provvisoria deve contenere l'impegno di un istituto            
bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un                
intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui                  
all'art. 107 del DLgs 385/93, a rilasciare, in caso di aggiudicazione           
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza           
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione                     
appaltante.                                                                     
8.2) I concorrenti cui sia stata rilasciata da organismi accreditati,           
ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000, la                   
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee               
della serie Uni En Iso 9000, ovvero la dichiarazione della presenza             
di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema,                 
possono costituire il deposito cauzionale in misura ridotta del 50%.            
Per usufruire di tale facolta' e' necessario che il possesso della              
certificazione di sistema di qualita' o la dichiarazione di presenza            
di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema venga            
autodichiarato in via sostitutiva o risulti dall'attestato SOA o                
vengano prodotti in originale o copia conforme all'originale, il                
certificato o la dichiarazione. In caso di associazioni temporanee di           
imprese: se il raggruppamento e' orizzontale, il beneficio della                
riduzione e' applicabile solo se tutte le imprese sono in possesso              
della certificazione o della dichiarazione di qualita'; se il                   
raggruppamento e' verticale il beneficio e' applicabile se tutte le             
imprese sono in possesso della certificazione o della dichiarazione,            
o se solo alcune ne sono in possesso, per la quota parte ad esse                
riferibile.                                                                     
9) Finanziamento: Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e Mutuo              
ACER.                                                                           
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                                     
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta, devono                  
possedere l'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)           
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e                   
classifiche adeguate ai lavori da assumere.                                     
Le imprese che intendono assumere lavorazioni per le quali sia                  
richiesta una classifica pari o superiore alla III devono essere in             
possesso di certificazione di sistema di qualita' aziendale Uni En              
Iso 9000 ovvero di dichiarazione della presenza di elementi                     
significativi e correlati del suddetto sistema, rilasciate da                   
organismi accreditati.                                                          
Il possesso della certificazione del sistema di qualita' o della                
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati di           
tale sistema, dovra' risultare dall'attestato SOA o dovra' essere               
autodichiarato in via sostitutiva o dovranno essere prodotti in                 
originale o in copia conforme all'originale il certificato o la                 
dichiarazione.                                                                  
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara, al               
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al             
punto 3.4) del presente bando.                                                  
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti nei cui                  
confronti sussista alcuna delle condizioni di cui all'art. 75 del DPR           
554/99 oppure non in regola con la normativa che disciplina il                  
diritto del lavoro dei disabili di cui alla Legge 68/99;                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della Legge             
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero                
inferiore a cinque ma la stazione appaltante ha comunque la facolta'            
di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni, nonche' costituire la polizza, di cui                 
all'art. 30, comma 3 della stessa legge per un importo pari a quello            
contrattuale, risultante dall'offerto ed accettato ribasso d'asta e             
di Euro 500.000,00 rispettivamente per danni alla stazione appaltante           
e danni a terzi;                                                                
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                          
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, in caso di raggruppamenti orizzontali, nella           
misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la parte              
residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate,           
ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% di               
quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria, in            
ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In               
caso di raggruppamenti verticali la mandataria o capogruppo e le                
imprese mandanti devono possedere i requisiti in misura non inferiore           
a quella richiesta per le imprese singole, rispettivamente nella                
categoria prevalente e nelle categorie scorporate che intendono                 
assumere; i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura              
totale. I concorrenti possono essere costituiti anche in forma di               
associazione mista;                                                             
i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo               
schema di contratto;                                                            
j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
m) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
n) saranno a carico dell'aggiudicatario tutte le spese inerenti e               
conseguenti al verbale di gara, al contratto di appalto, ai bolli,              
alle registrazioni, ai diritti di segreteria, notarili e varie;                 
o) ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati forniti dalle              
imprese nel corso del procedimento di affidamento saranno oggetto di            
trattamento in conformita' alle norme vigenti in materia di appalti             
pubblici;                                                                       
p) responsabile del procedimento: arch. Germano Severini.                       
IL RESPONSABILE                                                                 
Germano Severini                                                                
Scadenza: 8 aprile 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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