COMUNE DI NONANTOLA (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara asta pubblica per l'appalto dei lavori di pavimentazione del centro storico di Nonantola - I stralcio

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Nonantola, Via Marconi             
n. 11 - 41015 Nonantola (MO), tel. 059/896511 - fax 059/896590.                 
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).                                
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto            
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a               
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare a                  
misura, mediante offerta a prezzi unitari. Si procedera'                        
all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della             
Legge 109/94 e successive modifiche. L'Amministrazione si riserva               
altresi' la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta                         
aggiudicataria ed eventualmente anche le altre offerte non escluse.             
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: comune di Nonantola.             
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori e provviste                    
occorrenti per la pavimentazione di alcune vie del centro storico di            
Nonantola.                                                                      
Importo a base d'asta Euro 665.553,00 Iva esclusa, di cui Euro                  
655.553,00 per lavori e Euro 10.000,00 per oneri di sicurezza non               
soggetti a ribasso d'asta.                                                      
Categoria prevalente: OS26 - Euro 665.553,00 - classifica III.                  
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in giorni 174 naturali e non consecutivi dalla data del              
verbale di effettivo inizio dei lavori. Ai sensi degli artt. 12 e 21            
del capitolato speciale d'appalto, poiche' la consegna dei lavori               
avverra' dopo il completamento dei sottoservizi (appalto SORGEA Srl),           
si prevede di individuare n. 4 periodi di lavori distinti successivi            
e non consecutivi, relativi a n. 4 diverse aree di lavoro ed a ogni             
periodo e' associata una scadenza intermedia, stabilita in giorni               
naturali e consecutivi per l'ultimazione dei lavori di ogni singola             
fase, decorrenti dalla data del verbale di effettivo inizio dei                 
lavori di ogni fase, quali: Via Porta Vecchia, Piazza del Pozzo,                
parte Via Roma, androne Palazzo Partecipanza fase 1 - 45 gg. periodo            
n. 1, parte Via Roma, Piazza Caduti Partigiani fase 2 - 44 gg.                  
periodo n. 2, Via del Passeggio, Via S. Rocco, Via D. Chiesa, fase 3            
- 26 gg. periodo n. 3, Piazza Abbazia, Via Marconi, Via del Sertorio,           
Via del Macello fase 4 - 59 gg. periodo n. 4. E' prevista una penale            
di Euro 80,00 per ogni giorno di ritardato inizio dei lavori di ogni            
fase ed una penale di Euro 80,00 per ogni giorno di ritardo rispetto            
al termine di ultimazione dei lavori (tempo utile) di ogni fase.                
6) Modalita' ottenimento documenti di gara: norme di gara, schema di            
contratto e capitolato speciale, cronoprogramma, computo metrico,               
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici, piano di sicurezza ai sensi           
DLgs 494/96, lista delle categorie di lavoro e forniture previste per           
la esecuzione dell'appalto, devono essere obbligatoriamente esaminati           
presso il Comune di Nonantola, indirizzo di cui al punto 1, Area                
Tecnica, Servizio Amm.vo lavori pubblici, in orario d'ufficio, e/o              
richiesti in copia, secondo le modalita' previste nelle norme di                
gara, con spese a proprio carico, direttamente presso la tipografia             
Grafiche 4 S Snc, Via Newton n. 19/1, Nonantola, previo contatto                
telefonico al n. 059/549353. I costi di riproduzione ammontano a Euro           
0,20/A4 e Euro 4,96/mq. per elaborati tecnici. Bando, norme e modello           
di dichiarazione nel testo integrale sono visionabili e scaricabili             
su Internet al sito www.comune.nonantola.mo.it o www.quasap.it, con             
la precisazione che gli stessi sono pubblicati ai soli fini                     
informativi. Il testo ufficiale e' solo quello rilasciato come piu'             
sopra indicato.                                                                 
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana in competente                 
bollo, dovra' pervenire entro le ore 12 del 22/9/2003, al Comune di             
Nonantola, Servizio Segreteria, Ufficio Protocollo, Via Marconi n. 11           
- 41015 Nonantola (MO), nel rispetto di tutte le modalita' previste             
nelle "Norme di gara".                                                          
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 23/9/2003,            
alle ore 9, presso il Comune di Nonantola, Via Marconi n. 11, in                
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle norme di gara.                 
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103, DPR               
554/99, con le modalita' previste nelle "Norme di gara". Saranno                
altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative                   
previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come specificato all'art.             
16 del capitolato speciale d'appalto. Ai fini della stipulazione                
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa              
che la somma assicurata dovra' essere non inferiore all'importo del             
contratto al lordo IVA e che la polizza deve inoltre assicurare la              
stazione appaltante per la responsabilita' civile verso terzi con un            
massimale minimo di Euro 500.000,00.                                            
10) Finanziamento e pagamento: prestito obbligazionario BOC/fondi               
ordinari di bilancio e contributo Provincia. I pagamenti avranno                
luogo in base a SAL con le modalita' di cui all'art. 8 del capitolato           
speciale d'appalto, al raggiungimento del credito al netto del                  
ribasso d'asta e ritenute di legge di Euro 400.000,00.                          
11) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.            
10, Legge 109/94, nelle forme di cui all'art. 13 della medesima                 
legge, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA,                       
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il               
possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai           
lavori da assumere, come meglio specificato al punto B) delle Norme             
di gara. Se il concorrente singolo o associato possiede                         
qualificazione per classifica dalla III alla VII, l'attestazione SOA            
deve riportare l'indicazione del possesso di certificazione del                 
sistema di qualita' aziendale o dichiarazione della presenza di                 
elementi significativi e correlati del sistema di qualita' (art. 8,             
comma 3, lett. a) e b), Legge 109/94 e art. 4, DPR 34/00), oppure               
prova del possesso della certificazione o dichiarazione suddetta e              
della richiesta di adeguamento dell'attestazione SOA con le modalita'           
indicate nelle norme di gara. E' ammessa la partecipazione di imprese           
aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea, alle condizioni                   
previste dall'art. 3, VII comma del DPR 34/00.                                  
12) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
13) Subappalto: l'impresa dovra' indicare i lavori o le parti di                
opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi                 
dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche. E' fatto                 
obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni            
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia            
delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti  al                
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate.                                                                     
14) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77, RD 23/5/1924, n. 827.                      
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive              
modifiche.                                                                      
15) Certificazioni e documentazioni: per partecipare all'incanto                
dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni, certificazioni e             
documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le modalita' ivi             
descritte.                                                                      
16) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, come previsto dall'art.           
2 del capitolato speciale, dovra' essere eseguito nelle forme e nei             
termini previsti dalle norme di gara; a tal fine si informa che il              
funzionario incaricato del sopralluogo e' l'arch. Pier Giorgio                  
Serafini o suo sostituto. Elaborati progettuali: presa visione                  
obbligatoria.                                                                   
17) Responsabile del procedimento: arch. Pier Giorgio Serafini.                 
Indicazioni amministrative: indirizzo punto 1) - Servizio Amm.vo                
LLPP/Ambiente e Progettazione, sig.ra Cinzia Borsari.                           
Indicazioni tecniche: indirizzo punto 1).                                       
Responsabile del procedimento arch. Pier Giorgio Serafini.                      
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Pier Giorgio Serafini                                                           
Scadenza: 22 settembre 2003                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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