AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta per lavori di adeguamento scuola materna ed elementare di Magliano (gara n. 17/03)
II Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione GC 190/03,
indice l'asta pubblica per l'appalto, a corpo, dei lavori di
adeguamento scuola materna ed elementare di Magliano (gara n. 17/03).
Importo complessivo dell'appalto base d'asta: netti Euro 695.328,02,
classifica III.
La gara si svolgera' il 20 giugno 2003, alle ore 10.
Per la partecipazione all'asta si forniscono le informazioni
sottoindicate.
1) Ente appaltante: Comune di Forli', Piazza Saffi n. 8 - 47100
Forli' - tel. 0543/712441-712375, fax 712442.
2) Procedura di aggiudicazione prescelta: pubblico incanto, con
aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge
109/94 e successive modificazioni, con il criterio del prezzo piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto di oneri per
la sicurezza), da determinare mediante offerta a prezzi unitari.
Luogo di esecuzione: Forli'.Caratteristiche generali dell'appalto:
oggetto dei lavori e' l'esecuzione dei lavori necessari per la
costruzione di un nuovo corpo di fabbricato per l'ampliamento, la
manutenzione e il restauro dell'edificio esistente, come piu'
dettagliatamente indicato all'art. 1 del Capitolato speciale
d'appalto.
inoltre richiesta la progettazione esecutiva e l'esecuzione (oltre ai
presidi di sicurezza) degli impianti elettrici, come meglio
individuati nel progetto posto in gara.
3) Classificazione dei lavori:
- categoria prevalente: OG1 per Euro 594.115,32, classifica III;
- opere specializzate, da indicare nel bando, anche subappaltabili o
scorporabili:
- OS6 per Euro 101.207,17 classifica I;
- parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi
della Legge 46/90:
- impianto elettrico per Euro 44.510,75 art. 1, lettera a);
- impianto di riscaldamento per Euro 51.748,98 art. 1, lettera c);
- impianto idrosanitario per Euro 27.318,50 art. 1, lettera d);
- impianto ascensore per Euro 22.310,94 art. 1, lettera f).
L'impresa appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a far eseguire
unitariamente ciascuna delle seguenti parte d'opera da un'unica
ditta:
- impianti elettrici;
- impianti riscaldamento;
- impianti idrosanitario;
- impianti ascensori.
4) Requisiti di partecipazione:
- possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita',
rilasciata da SOA autorizzata, per categoria OG 1 e classifica III,
nonche' possesso di certificazione del sistema europeo di qualita' o
dichiarazione di presenza degli elementi del sistema di qualita', di
cui all'art. 8, comma 3, Legge 109/94 cm, risultante nell'attestato
SOA;
- assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del DPR
554/99, come sostituito dal DPR 412/00, e di cui alla Legge 68/99;
- possesso dell'abilitazione di cui alla Legge 46/90 e
dell'abilitazione ed autorizzazione per l'esecuzione degli impianti
telefonici ai sensi della Legge 109/91, che possono essere assolti
anche mediante il ricorso al subappalto;
- l'indicazione, all'atto dell'offerta, del nominativo del/i
tecnico/i che in caso di aggiudicazione dovra'/nno effettuare la
progettazione esecutiva degli impianti elettrici, tale progettista
deve essere in possesso della seguente caratteristica:
- laurea in Ingegneria con iscrizione all'Albo degli ingegneri.
5) II cronoprogramma e' predisposto dalla stazione appaltante e, al
solo aggiudicatario, sara' richiesta la produzione del cronoprogramma
di dettaglio rispetto a quello della stazione appaltante, che terra'
conto che e' a suo carico la progettazione esecutiva impiantistica di
cui al punto 3).
6) Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi
dell'art. 31, comma 2, Legge 109/94 come modificata: Euro 8.454,07.
Oneri per la progettazione: Euro 1.873,95.
7) Termine per l'esecuzione dei lavori: 480 giorni naturali e
consecutivi dalla data del verbale di consegna di cui 330 giorni
decorrenti dalla medesima data per l'ultimazione dei lavori inerenti
l'ampliamento dell'edificio e 150 giorni decorrenti dal 30 giugno
2004 per l'ultimazione dei lavori inerenti gli interventi riguardanti
l'edificio esistente. I lavori inerenti l'ampliamento devono
inderogabilmente iniziare entro il mese di luglio 2003. I lavori si
intenderanno ultimati quando i corpi di fabbrica su cui si eseguono i
lavori, ampliamento e interventi sull'esistente, saranno interamente
completati ed utilizzati per l'uso scolastico.
8) Modalita' di finanziamento: mezzi propri di bilancio.
9) Garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario,
cauzione definitiva del 10% e specifica polizza assicurativa "All
Risks" con tutte le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 19
del Capitolato speciale.10) E' ammessa la facolta' di presentare
offerte da parte di associazioni temporanee di imprese, da
costituirsi ai sensi dell'art. 13, Legge 109/94, come modificato
dalla Legge 415/98, e dell'art. 93 e successivi, DPR 554/99. In caso
di associazioni temporanee e consorzi vigono le prescrizioni di cui
all'art. 9 del Capitolato speciale ed al disciplinare di gara. I
divieti di compartecipazione sono espressi al paragrafo 4 del
disciplinare di gara.
11) Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva.
12) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18, Legge 55/90, come
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
13) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua.
14) In materia di offerta anomala si applichera' l'esclusione
automatica ai sensi di legge; tale procedura non sara' applicata
quando il numero delle offerte valide sia inferiore a 5 e, quindi, si
aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione della verifica
di congruita' qualora la Commissione ravvisi, per una o piu' offerte,
l'ipotesi di anomalia.
15) E' obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto, da
effettuare tassativamente entro e non oltre il 16 giugno 2003 a cui
saranno ammesse unicamente le tipologie di soggetti previsti nel
paragrafo 6 delle Norme di gara.
16) Responsabile del procedimento dell'opera e' l'ing. Gian Piero
Borghesi.
Per la visione degli elaborati di progetto, per la presentazione
dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per stipulazione del
contratto devono essere osservate le norme stabilite con il
"Disciplinare di gara", parte integrante del presente bando; il
bando, il disciplinare di gara, con l'allegato modello di
autodichiarazione unica, ed il modello in originale per redigere
l'offerta prezzi - unitari, sono ritirabili presso il Servizio
Contratti e Gare del Comune di Forli' (tel. 0543/712441-712375), nei
seguenti giorni ed orari: lunedi', mercoledi', venerdi': 10,30 -
13,30; martedi', giovedi: 15,30 - 17,30.
Bando, disciplinare e modello di autodichiarazione sono consultatali
via Internet all'indirizzo www.comune.forli.fo.it/bandi.
LA DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Rosanna Gardella
Scadenza: 20 giugno 2003