COMUNE DI SESTOLA (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara asta pubblica per l'appalto dei lavori di restauro e recupero dei fabbricati inclusi nel complesso del Castello di Sestola - Palazzina del comandante ed ex Osteria

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Sestola (MO) - con sede            
in Sestola, Corso Umberto I n. 5 - tel. 0536/62743 - fax 0536/61330,            
indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.                    
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).                                
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di             
contratto da stipulare parte a corpo parte a misura. Si procedera'              
all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della             
Legge 109/94 come successivamente modificata. L'Amministrazione si              
riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta               
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non                    
escluse.                                                                        
4) Luogo di esecuzione e caretteristiche generali dell'opera: stabile           
situato nel comune di Sestola, Castello di Sestola.                             
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le                    
forniture necessarie per la realizzazione delle opere di restauro e             
recupero dei fabbricati inclusi nel complesso del Castello di Sestola           
e specificatamente della Palazzina del comandante e della ex Osteria,           
siti in Sestola, Castello.                                                      
Importo complessivo a base d'asta Euro 703.550,07 IVA esclusa, di cui           
Euro 688.550,07 per lavori e Euro 15.000,00 per oneri sicurezza non             
soggetti a ribasso d'asta.                                                      
Classifica complessiva relativa all'intero importo: III.                        
Categoria prevalente: OG2 - Euro 614.697,32 classifica: II.                     
Categoria diversa dalla prevalente scorporabile/subappaltabile:                 
Categoria OS30 - Euro 88.852,75, classifica I.                                  
L'appalto comprende lavorazioni per le quali e' richiesta                       
obbligatoriamente l'abilitazione di cui alla Legge 46/90 per                    
l'importo complessivo di Euro 93.373,20.                                        
L'impresa partecipante alla gara non in possesso dei requisiti                  
previsti per le lavorazioni per le quali e' richiesta l'abilitazione            
di cui alla Legge 46/90 dovra' obbligatoriamente a pena d'esclusione            
indicare la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata le                  
medesime lavorazioni.                                                           
L'impresa partecipante alla gara non in possesso dei requisiti                  
previsti per le lavorazioni di cui alla Categoria OS30 per la quale             
e' richiesta la qualificazione obbligatoria, dovra'                             
obbligatoriamente, a pena d'esclusione, indicare la volonta' di                 
subappaltare ad impresa qualificata le medesime lavorazioni.                    
5) Termine di esecuzione: iI tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in:                                                                  
- giorni 90 per il fabbricato ex Osteria;                                       
- giorni 360 per la Palazzina del comandante;                                   
entrambi da intendersi giorni naturali, successivi e continui,                  
decorrenti dalla data del verbale di consegna.                                  
La stazione appaltante, dopo l'aggiudicazione, potra' procedere in              
via d'urgenza alla consegna dei lavori, ai sensi dell'art. 129 del              
DPR 554/99.                                                                     
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di                
progetto possono essere visionati presso l'Ufficio Tecnico del Comune           
di Sestola negli orari d'ufficio, Sestola Corso Umberto I n. 5 - tel.           
0536/62743 e/o acquistati, con spese a carico dell'impresa, con le              
modalita' previste nell'allegato "Norme di gara".                               
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno           
pervenire al Comune di Sestola - Ufficio Protocollo - Corso Umberto I           
n. 5, entro il termine perentorio del 8/9/2003, ore 13, nel rispetto            
di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".                           
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 9/9/2003,             
alle ore 10 presso la sede del Comune di Sestola, Corso Umberto I n.            
5, in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di                 
gara.                                                                           
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR            
554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di gara".            
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative           
previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come specificato                      
nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione della                 
polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa che la             
somma assicurata ammonta a complessivi Euro 1.500.000,00, di cui Euro           
700.000,00 per opere preesistenti ed Euro 800.000,00 per danni di               
esecuzione; mentre per la sezione RCT/RCO a Euro 1.000.000,00.                  
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata con contributi             
della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Obiettivo 2.1                   
pagamenti avranno luogo in base a SAL con le modalita' di cui al                
capitolato speciale d'appalto.                                                  
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la                 
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle           
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle              
"Norme di gara".                                                                
12) Requisiti di ordine generale: devono essere dichiarati nel                  
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.              
13) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico                      
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta                
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed           
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel           
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,            
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti           
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),              
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai            
lavori da assumere.                                                             
Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00, l'attestazione SOA deve altresi'            
riportare, a pena di esclusione, il possesso degli elementi                     
significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale.           
Non saranno accettati altri documenti a dimostrazione del possesso              
dei suddetti elementi di qualita', come meglio specificato al punto             
2A) delle "Norme di partecipazione" previste nelle "Norme di Gara".             
14) Periodo di tempo durante il quale l'offertente e' vincolato alla            
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate                 
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive              
modifiche.17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione                 
Europea: alla gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi               
sede in altri Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni                
previste dall'art. 3, VII comma del DPR 34/00.                                  
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,             
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 5           
delle Norme di gara; a tal fine si informa che il funzionario                   
incaricato del sopralluogo e' l'ing. Amelio Fraulini o suo sostituto            
(tel. 0536/62743).                                                              
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali              
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti all'Ufficio             
Tecnico del Comune di Sestola ing. Amelio Fraulini - tel. 0536/62743;           
responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Amelio Fraulini.                
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n.            
675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati              
personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena                
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il                
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento               
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per                 
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.                                  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Amelio Fraulini                                                                 
Scadenza: 8 settembre 2003                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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