REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 luglio 2003, n. 1462

Approvazione zonizzazione regionale "Progetto Stimer"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Premesso:                                                                       
- che con delibera del Consiglio regionale n. 127 del 20/12/2000, in            
attuazione della L.R. 30/98, e' stato approvato l'"Atto di Indirizzo            
generale in materia di programmazione e amministrazione del trasporto           
pubblico regionale per il triennio 2001/2003";                                  
- che tale "Atto di indirizzo" indica la successione temporale degli            
adempimenti da compiere da parte della Regione e degli Enti locali              
per il raggiungimento dell'integrazione tariffaria su larga scala,              
anche attraverso l'introduzione del titolo di viaggio regionale                 
integrato Stimer, da valere su tutti i servizi di trasporto pubblico            
locale e regionale compresi i vettori ferroviari;                               
considerato che gli obiettivi che la Regione intende raggiungere con            
l'introduzione di Stimer sono volti a:                                          
- offrire all'utente un sistema flessibile e trasparente che                    
commisura il costo all'uso effettivo del servizio;                              
- ridurre il numero e semplificare l'utilizzo dei titoli di viaggio             
per il trasporto integrato;                                                     
- definire un corrispettivo tariffario piu' rappresentativo del                 
servizio in relazione alla struttura del territorio;                            
- introdurre una tecnologia di gestione del sistema tariffario che              
consenta piu' flessibili ed efficaci interventi di tipo commerciale             
per mezzo delle tariffe al fine di incentivare la domanda di                    
mobilita';                                                                      
- raccogliere dati puntuali e completi sui passeggeri trasportati,              
sulle tratte percorse e sulle modalita' d'uso dei titoli di viaggio,            
a beneficio della pianificazione, della organizzazione e del                    
controllo di gestione dei servizi pubblici di trasporto;                        
atteso che gli indirizzi di programmazione regionale, recepiti negli            
Accordi di programma 2001/2003, sottoscritti dalla Regione, dagli               
Enti locali e dalle Agenzie locali per la mobilita', impegnano le               
parti all'attuazione del sistema integrato Stimer nel prevedere:                
- l'effettuazione dello studio per la definizione di uno scenario               
zonale per l'intero territorio della Regione al fine di garantire               
l'integrazione tra i sistemi zonali dei diversi bacini e fra i                  
vettori, compresi quelli del trasporto ferroviario, nonche' la                  
definizione di un assetto tariffario e di criteri equilibrati di                
ripartizione degli introiti tra i gestori del TPL direttamente                  
coinvolti;                                                                      
- l'impegno da parte della Regione a condizionare l'approvazione dei            
risultati dello studio al parere della Conferenza Regione-Autonomie             
locali;                                                                         
- l'approvazione da parte di Province e Comuni, dei progetti di                 
zonizzazione del territorio del bacino di competenza;                           
- la promozione di forme associate e/o consortili di acquisto delle             
tecnologie e del software a supporto del sistema Stimer tra i diversi           
gestori del trasporto pubblico coinvolti nel progetto al fine di                
garantire l'effettiva interoperabilita' dei sistemi aziendali;                  
preso atto che:                                                                 
- con delibera della Giunta regionale 1457/01 la Regione ha conferito           
l'incarico per lo studio relativo alla estensione della zonizzazione            
Stimer a tutto il territorio regionale a garanzia dell'integrazione             
tra i sistemi zonali dei diversi bacini e fra i vettori ivi operanti            
compresi Trenitalia SpA e Fer Srl;                                              
- nel maggio 2001, la Conferenza Regione-Autonomie locali ha espresso           
parere favorevole all'avvio dello studio suddetto;                              
considerato che tale studio ha consentito:                                      
- di costruire e valutare, tenendo conto delle caratteristiche di               
zonizzazione del territorio modenese dove il sistema e' gia'                    
operante, differenti scenari zonali riferiti ai singoli bacini di               
traffico della regione;                                                         
- di ottimizzare le proposte gia' effettuate, attraverso una                    
calibrazione che ha portato a delineare uno scenario zonale del                 
territorio regionale "preferenziale", equilibrato ed omogeneo, che              
consente sulla stessa ripartizione del territorio, l'integrazione dei           
vettori a carattere provinciale, tipicamente su gomma e vettori a               
carattere locale e regionale, ferroviari, lasciando aperte                      
possibilita' di misure specifiche di "dettaglio locale" laddove non             
sono coinvolti servizi a carattere regionale tipicamente ferroviari;            
- di individuare, a parita' di servizio offerto e ad utenza                     
invariata, criteri di ripartizione degli introiti equilibrati tra i             
diversi gestori, attraverso l'analisi delle variazioni, rispetto al             
contesto attuale, degli introiti conseguenti all'adozione della                 
ipotesi tariffaria zonale proposta nonche' dei costi specifici per              
l'utenza, in grado di assicurare un allineamento dei ricavi Stimer              
alle entrate tariffarie attuali di ciascun gestore coinvolto nel                
progetto;                                                                       
atteso che i risultati conseguiti con lo studio sono stati condivisi            
da tutte le societa' di trasporto coinvolte nella progettazione e               
comunicati dall'Agenzia Trasporti pubblici alla Conferenza                      
Regione-Autonomie locali, in data 22/7/2002, in esito allo specifico            
mandato della Conferenza medesima, espresso nella seduta del                    
21/5/2001;                                                                      
atteso altresi' che a seguito della presentazione della proposta                
suddetta e in esito al mandato espresso dalla Conferenza stessa, la             
Regione ha promosso una attivita' di informazione e verifica delle              
conclusioni progettuali proposte a livello locale:                              
- per integrare e completare con maggior dettaglio le impostazioni              
assunte;                                                                        
- per conseguire la necessaria condivisione delle stesse attraverso             
riflessioni e verifiche puntuali dei risultati stessi;                          
- per consentire alle Amministrazioni locali le successive assunzioni           
di decisioni per l'avvio della riforma tariffaria e l'entrata in                
vigore del titolo integrato regionale;                                          
preso atto che tale attivita' si e' concretizzata in 9 giornate                 
seminariali, una in ogni bacino della Regione, rivolta agli                     
Amministratori locali, alle Agenzie locali per la mobilita', alle               
Societa' di trasporto e alle rappresentanze sociali e istituzionali             
delle nove Province;                                                            
riscontrato che in esito a tali incontri, le risultanze dello studio            
hanno evidenziato ampia condivisione delle impostazioni assunte, e              
una presa d'atto della validita' della proposta zonale presentata con           
un manifestato interesse da parte delle Amministrazioni locali                  
consultate, a proseguire con i dovuti e necessari adempimenti,                  
affinche' la riforma del sistema tariffario regionale trovi                     
applicazione entro i tempi previsti;                                            
dato atto:                                                                      
- che la proposta regionale suddetta perviene a una prima compiuta              
definizione del sistema zonale integrato relativo ai servizi                    
ferroviari e a quelli autofilotranviari, al fine di assicurare                  
uniformita' di trattamento agli utilizzatori del trasporto pubblico             
sull'intero territorio regionale;                                               
- che la stessa proposta consente tuttavia di gestire modifiche dei             
confini zonali in ambito locale, sempreche' non modificativi della              
collocazione zonale delle stazioni ferroviarie;                                 
- che di detta facolta' potranno avvalersi direttamente gli Enti                
locali nelle assunzioni delle eventuali modifiche e piu' precise                
delimitazioni dei confini zonali locali proposti con lo studio                  
regionale, in relazione alle esigenze di armonizzazione tariffaria              
localmente applicabile;                                                         
- che anche eventuali modifiche di confini zonali coinvolgenti le               
stazioni ferroviarie, potranno essere agevolmente definite attraverso           
intese tra la Regione e gli Enti locali specificamente interessati;             
vista la delibera della Giunta regionale 1457/01, lett. i) del                  
dispositivo, con la quale si dispone di condizionare l'approvazione             
dei risultati dello studio di zonizzazione del territorio regionale             
al parere della Conferenza Regione-Autonomie locali;                            
assunto il parere favorevole espresso dalla Conferenza suddetta ai              
sensi dell'art. 30 della L.R. 3/99;                                             
dato atto conseguentemente della necessita' di approvazione dello               
studio di zonizzazione del territorio regionale nella configurazione            
indicata dalla mappa allegata georefenziata in riferimento al sistema           
di coordinate UTM32 in aderenza agli standard cartografici                      
regionali;                                                                      
dato atto altresi' di prevedere che l'approvazione suddetta                     
costituisce Intesa a norma dell'art. 31 della L.R. 3/99 in quanto               
espressione di assenso degli Enti locali rappresentati in Conferenza            
Regione-Autonomie locali;                                                       
riscontrato che in ordine agli impegni degli Accordi di programma               
2001-2003 relativi alla progettazione del capitolato e alla                     
aggiudicazione della fornitura delle tecnologie:                                
- le societa' di trasporto della Regione, comprese Trenitalia SpA e             
Fer Srl, hanno costituito un Comitato tecnico per la progettazione              
del capitolato di fornitura delle tecnologie necessarie alla gestione           
dello Stimer, da acquisire in forma associata unica;                            
- che e' attualmente in corso l'esame delle offerte tecniche ed                 
economiche della gara indetta dalle societa' di trasporto e sono gia'           
avviati i lavori di istruttoria e valutazione delle offerte stesse ai           
fini dell'aggiudicazione prevista per l'autunno 2003;                           
vista la L.R. 30/98 e successive modifiche;                                     
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal                 
Direttore dell'Agenzia Trasporti pubblici ing. Bruno Ginocchini ai              
sensi dell'art. 37, quarto comma della L.R. 43/01 e della                       
deliberazione della Giunta regionale 447/03;                                    
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;                          
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono                    
integralmente riportate:                                                        
a) di prendere atto delle conclusioni progettuali derivanti dallo               
studio, conferito con delibera della Giunta regionale 1457/01, che              
individuano uno scenario zonale regionale "preferenziale",                      
equilibrato ed omogeneo, che consente sulla stessa ripartizione                 
territoriale, l'integrazione dei vettori a carattere provinciale                
(autofilotranviari) e vettori a carattere locale e regionale                    
(ferroviari);                                                                   
b) di approvare i risultati dello studio di zonizzazione del                    
territorio regionale nella configurazione indicata dalla mappa                  
georefenziata in riferimento al sistema di coordinate UTM32 in                  
aderenza agli standard cartografici regionali, allegata parte                   
integrante del presente provvedimento e acquisita agli atti                     
dell'Agenzia Trasporti pubblici, consultabile al sito web:                      
www.regione.emilia-romagna.it/fr_trasporti.htm;                                 
c) di stabilire che l'approvazione di cui al precedente punto b)                
costituisce Intesa a norma dell'art. 31, comma 2 della L.R. 3/99 in             
quanto espressione di assenso degli Enti locali rappresentati in                
Conferenza Regione-Autonomie locali;                                            
d) di definire che le nove zonizzazioni di bacino individuate, nel              
loro insieme determinano la zonizzazione regionale;                             
e) di stabilire altresi', che la proposta regionale suddetta nel dare           
una prima compiuta definizione del sistema zonale relativo ai servizi           
ferroviari e autofilotranviari, al fine di assicurare uniformita' di            
trattamento agli utilizzatori del trasporto pubblico sull'intero                
territorio regionale: - consente agli Enti locali l'adozione di                 
misure specifiche di "dettaglio locale", attraverso variazioni dei              
confini zonali locali, non modificative della collocazione zonale               
delle stazioni ferroviarie; - che di detta facolta' potranno                    
avvalersi direttamente gli Enti locali nelle assunzioni delle                   
eventuali modifiche e piu' precise delimitazioni dei confini zonali             
locali proposti con lo studio regionale, in relazione alle esigenze             
di armonizzazione tariffaria localmente applicabili; - che eventuali            
modifiche di confini zonali coinvolgenti le stazioni ferroviarie,               
potranno essere agevolmente definite attraverso intese tra la Regione           
e gli Enti locali specificamente interessati;                                   
f) di dare atto che i criteri di ripartizione degli introiti tra i              
diversi gestori del trasporto pubblico regionale autofilotranviario e           
ferroviario, individuati con lo studio suddetto sono ottenuti, a                
parita' di servizio offerto e ad utenza invariata, dal confronto,               
rispetto al contesto attuale, degli introiti conseguenti all'adozione           
della ipotesi tariffaria zonale proposta nonche' dei costi specifici            
per l'utenza, in grado di assicurare un allineamento dei ricavi                 
Stimer alle entrate tariffarie attuali di ciascun gestore coinvolto             
nel progetto;                                                                   
g) di stabilire che l'avvio, anche graduale, della riforma del                  
sistema tariffario regionale - Progetto Stimer - comporta la                    
contestuale applicazione della zonizzazione del territorio e                    
l'implementazione delle tecnologie necessarie alla gestione del                 
sistema;                                                                        
h) il presente atto verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della            
Regione Emilia-Romagna.                                                         
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina