COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la realizzazione di due aree verdi attrezzate site in Via Porta Catena in fregio al Palazzetto dello Sport e adiacenti Le Mura

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - E-mail:                                
contratti¹comune.fe.it.                                                         
2.a) Asta pubblica per martedi' 24 giugno 2003, ore 10, ad unico e              
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo              
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94             
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).                             
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle               
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e              
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso             
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 - A).                    
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso                  
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad              
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora                
viene fissata per il martedi' 8 luglio 2003, alle ore 10.                       
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge                 
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.           
554 del capitolalo generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145 e           
del capitolato speciale di appalto.                                             
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di realizzazione di due aree verdi attrezzate site in Via             
Porta Catena in fregio al Palazzetto dello Sport e adiacenti le Mura            
(lavori parte a corpo Euro 389.576,44 ed a misura Euro 400.159,74).             
Importo base: Euro 789.736,18 + IVA, di cui Euro 38.297,18 + IVA                
quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non            
soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.            
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 751.439,00 + IVA.                       
Categoria OG3 (prevalente) Euro 423.121,43 (classifica II, art. 3,              
comma 4, DPR 34/00).                                                            
Tabella lavorazioni:                                                            
1) opere categoria prevalente: "Strade, autostrade. . ", Cat. OG3,              
classifica II, Euro 423.121,43;                                                 
2) opere scorporatali o subappaltabili: "Verde ed arredo urbano",               
Categoria OS24, classifica I, Euro 179.955,79;                                  
3) opere scorporabili ma non subappaltabili ex art. 13, comma 7,                
Legge 109/94: "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e             
per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e               
continua", Categoria OG10, classifica I, Euro 186.658,96.                       
4) Termine di esecuzione: 210 giorni (art. 1.6 capitolato speciale).            
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto             
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.                 
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano della sicurezza           
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere           
ritirato "modulo offerta prezzi unitari" (Piazza del Municipio n. 13            
- 0532/419284-419385 - lunedi' e venerdi' ore 8-13). Per informazioni           
di carattere tecnico: Servizio Programmazione, Progettazione e                  
Sicurezza - tel. 0532/418723.                                                   
b) copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza, puo'                 
essere ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n.            
27 - tel. 0532/209602). Il coordinatore della progettazione e' l'ing.           
Giovanni Casadio. Per eventuali informazioni: tel. 0532/230122.                 
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 23 giugno 2003             
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o            
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso               
l'Ufficio Protocotto generale.                                                  
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generate,                  
all'indirizzo di cui al punto 1).                                               
c) Lingua: italiana.                                                            
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).                                
8) Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Euro 15.794,73, mediante fideiussjone                   
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari            
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,              
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie a cio' autorizzati dal Min. del Tesoro, Bilancio indicazione           
dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva in             
caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della                
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.                 
Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non                       
aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la                   
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio                   
Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di             
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,           
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore             
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva             
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.               
Qualora la cauzione venga rilasciata da istituto di intermediazione             
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo            
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, Dlgs 385/93 e             
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di               
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio                 
Programmazione economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000,           
la cauzione e' ridotta del 50%;                                                 
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato            
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si                  
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella              
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 1.000.000,00, mentre il             
massimale della polizza RCT e' fissata in Euro 500.000,00 (art. 4.7             
capitolato speciale).                                                           
9) Finanziamento: in parte con prestito obbligazionario BOC ed in               
parte con contributo regionale.                                                 
Si precisa che, poiche' si tratta di un finanziamento in parte con              
contributo regionale, i pagamenti verranno effettuati non appena                
l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i fondi corrispondenti                
dalla Regione Emilia-Romagna, quindi l'aggiudicatario non potra'                
pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi                 
titolo, per ritardato pagamento imputabile all'Ente finanziatore, con           
applicazione comunque della Legge n. 131 del 26 aprile 1983, articolo           
13, VI comma.Pagamenti: art. 6.6) capitolato speciale.                          
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'                     
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
12) Non sono ammesse varianti.                                                  
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis            
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in            
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta           
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando              
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato             
nel seguente modo: Œ(Euro 751.439,00 - importo offerto al netto degli           
oneri di sicurezza) x 100©/Euro 751.439,00, nonche' l'indicazione del           
numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il tutto ai           
sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR 554/99.               
NB: Essendo presente nell'appalto categoria di lavorazioni non                  
prevalente a qualificazione obbligatoria (OS24), l'impresa che non              
sia qualificata anche per tale categoria e' tenuta, a pena                      
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a                 
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una               
completa qualificazione.                                                        
Inoltre essendo presente nell'appalto una categoria (OG10) non                  
subappaltabile l'impresa deve essere qualificata anche per tale                 
categoria o costituire ATI verticale ai sensi dell'art. 13, comma 7,            
Legge 109/94.                                                                   
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre.                                              
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun                  
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.                   
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le              
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della             
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.           
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:                                
A) Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in               
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di                
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena                 
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nelle categorie OG3 e            
OG10 in proprio o a mezzo di ATI verticale, e nella categoria OS24,             
se non indicata in subappalto, per le classifiche adeguate ai sensi             
dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno ammesse imprese aventi sede in             
un altro Stato della UE alle condizioni previste dall'art. 8, comma             
11 bis della Legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi            
richiesti alle imprese italiane nella presente gara sara' accertata             
in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei           
rispettivi Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali              
imprese devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione              
giurata e gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;                
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e              
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,               
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00             
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi                  
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)                       
l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio                
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati             
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti             
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e                
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                    
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle              
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b). c), d),              
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere            
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui                 
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 e altresi' nella condizione             
prevista dall'art. 9, comma 2, lettera c) del DLgs 231/01 ("Divieto             
di contrattare con la pubblica Amministrazione"). Le dichiarazioni di           
cui alle lettere b) e c) del citato art. 75 devono essere prodotte              
anche da ciascuno dei soggetti ivi indicati e specificamente: per le            
imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa           
qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare: per le                
societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori              
tecnici e a tutti i soci, se si tratta di Snc: ai direttori tecnici e           
a tutti i soci accomandatali, se si tratta di Sas; ai direttori                 
tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per           
ogni altro tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause           
ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di               
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro             
dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge               
68/99. Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la                      
motivazione; 5) di aver adempiuto, all'interno della propria ditta,             
agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi           
dell'art. 1, comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere           
esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di            
essersi recato su luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso                
conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso,                
delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate              
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili             
di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni                   
contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i                 
lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i             
prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il                  
ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una verifica della                
disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei               
lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate                    
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di             
accettare tutte le condizioni dei capitolato speciale di appalto; 7)            
di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea              
consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed             
e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non             
partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione             
temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                 
lettere b) ed c) della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare            
per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto           
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 8) di non                  
trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359              
del Codice civile oppure: di trovarsi in una delle situazione di                
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti                
ditte: (elencare); 9) di voler subappaltare a ditte qualificate, le             
lavorazioni rientranti nelle seguenti categorie: (elencare).                    
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1 - Legge 109/94 e successive             
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni).                                                    
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'               
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in                         
graduatoria.La mancata indicazione di cui al punto 14), lettera B),             
num. 9, comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere           
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90            
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'ari 13 della Legge                
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
In caso di raggruppamento o consorzio (lett. d) ed e), art. 10                  
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese                   
mandanti o firmatarie dell'offerta.                                             
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy").                                                   
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli             
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati              
alla riservatezza dei dati.                                                     
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con            
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 24/6/2003 - ore 10 - Lavori           
di due aree verdi attrezzate site in Via Porta Catena in fregio al              
Palazzetto dello Sport e adiacenti Le Mura - importo base Euro                  
789.736,18 + IVA". Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso             
di documentazione difforme, incompleta o irregolare.                            
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza. A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e            
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del            
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                  
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo                  
classificato, al medesimo fine potra' essere interpellato il terzo              
classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo              
classificato. Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Luca            
Capozzi (tel. 0532/418711). Sito Internet:                                      
www.comune.fe.it/contratti.                                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Luca Capozzi                                                                    
Scadenza: 23 giugno 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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