COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per ampliamento del cimitero urbano in localita' S. Giustina

1) Stazione appaltante: Comune di Rimini, Piazza Cavour n. 27 - 47900           
Rimini (RN) - Settore Lavori pubblici Via Rosaspina n. 21 - tel.                
0541/704816-704814 - fax 0541/704728 - Rimini.                                  
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e                  
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni.                           
3.1)  Luogo di esecuzione: Rimini;                                              
3.2)  descrizione: ampliamento del cimitero urbano in localita' S.              
Giustina;                                                                       
3.3)  importo complessivo dell'appalto con corrispettivo interamente            
a corpo (compresi oneri per la sicurezza): Euro 750.000,00. Cat.                
prevalente OG1 classifica III. L'importo a base d'asta su cui                   
formulare l'offerta e' di Euro 735.294,12.                                      
3.4)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a           
ribasso: Euro 14.705,88.                                                        
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG1            
per Euro 649.945,13; opere scorporabili o subappaltabili ai sensi               
degli artt. 30, comma, 1 lettera c, e 2, DPR 34/00 e 73, commi 2 e 3,           
DPR 554/99: OS18 per Euro 100.054,87. Detta lavorazione scorporabile            
e' eseguibile direttamente solo se l'impresa e' in possesso della               
relativa qualificazione, diversamente deve essere subappaltata ad               
imprese in possesso della qualificazione necessaria.                            
3.5)  Sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta                       
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90.                                         
3.6)  Modalita' di determinazione del corrispettivo: interamente a              
corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.            
19, comma 4 e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive           
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 540 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del procedimento,            
qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il DL alla                 
consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione definitiva.                  
5) Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e dei              
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore tecnico             
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai              
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono                        
obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico                 
amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto.              
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli                 
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei Lavori            
pubblici di Via Rosaspina n. 21, nei giorni lun. mart. merc. giov.              
ven. dalle ore 11,30 alle 13,30 e nei giorni mart. e giov. anche                
dalle ore 15 alle 17; e' possibile acquistarne una copia, fino a tre            
giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle                 
offerte, presso la copisteria Comunale sita in Via Rosaspina n. 21              
nei giorni feriali dalle ore 11,30 alle 13,30, sabato escluso, previo           
pagamento del costo copie o presso altra copisteria che verra'                  
indicata dal Settore al momento della presa visione; a tal fine gli             
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore           
prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui           
al punto 1; il bando di gara e' altresi' disponibile sul sito                   
Internet del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it/gare).                      
Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un             
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente                 
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona            
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione                  
relativamente a una sola ditta.                                                 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte.                                                      
6.1)  Termine: ore 13 del 21/5/2003;                                            
6.2)  indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi                 
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini (RN);                             
6.3)  modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;              
6.4)  apertura offerte: prima seduta pubblica il 22/5/2003 alle ore 9           
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta              
pubblica il 28/5/2003 alle ore 9 presso la medesima sede.                       
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero             
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, dell'importo di Euro 15.000,00                  
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli            
del debito pubblico presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune             
di Rimini - CARIM SpA - Filiale di Corso d'Augusto n. 62 - Rimini -             
Ente n. 801; - da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, o               
rilasciata da intermediari finanziari di cui all'art. 30, comma 1,              
Legge 109/94 e successive modifiche, avente validita' per almeno 180            
giorni dalla data stabilita quale termine ultimo' per la                        
presentazione dell'offerta;                                                     
b) dichiarazione di cui al punto 1.6 del disciplinare.                          
9) Finanziamento: con mutuo.                                                    
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che               
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5,               
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                              
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la Cat. OG1                 
class. III, completa dell'indicazione del possesso di certificazione            
del sistema europeo di qualita' o della dichiarazione della presenza            
di elementi significativi e tra loro correlati del sistema europeo di           
qualita', di cui all'art. 8, comma 3, Legge 109/94 c.m. (vedi anche             
quanto indicato nel disciplinare di gara).                                      
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a              
base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di                 
sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto             
deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b)               
della citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante                  
offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le                    
modalita' previste nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte           
in aumento rispetto al prezzo posto a base di gara al netto degli               
oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.                                  
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 introdotto dal             
DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;                                           
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma            
I-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di                
offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione               
automatica ma in tal caso le offerte che presenteranno un carattere             
anormalmente basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex            
art. 89, comma 4 del DPR 554/99;                                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema             
di contratto;                                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi                      
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato              
nel disciplinare;                                                               
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando                
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del           
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale (fermo restando             
che ciascuna impresa mandante deve essere in possesso                           
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA con                   
riferimento alla categoria prevalente per la classifica d'importo               
minima) e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR            
qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere               
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e           
categoria/e scorporabile/i;                                                     
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'art. 45, comma 6 del citato DPR applicate all'importo offerto;              
agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in                
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri             
per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del                 
presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'              
previste nello schema di contratto;                                             
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello               
schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano                    
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti, i                
pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi                    
accrediti da parte della stessa;                                                
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter, della Legge 109/94            
e successive modificazioni;                                                     
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante                   
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle           
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno             
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di              
Rimini;                                                                         
p) la stipula del contratto e' subordinata alla acquisizione delle              
aree;                                                                           
q) responsabile del procedimento: ing. Massimo Totti, Via Rosaspina             
n. 21 - tel. 0541-704816.                                                       
IL DIRIGENTE                                                                    
Massimo Totti                                                                   
Scadenza: 21 maggio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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