REGIONE EMILIA-ROMAGNA - RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, SISTEMA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, SISTEMA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 30 gennaio 2003, n. 815

Modalita' di presentazione della domanda di contributo per la gestione associata dei servizi e delle funzioni ai sensi del programma di riordino territoriale (art. 14, L.R. 26 aprile 2001, n. 11)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Visti:                                                                          
- l'art. 33 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 recante "Testo unico                
delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali", ed in particolare il           
comma 4;                                                                        
- la L.R. 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme associative             
ed altre disposizioni in materia di Enti locali", ed in particolare             
il Capo V che disciplina gli interventi regionali per lo sviluppo               
delle gestioni associate;                                                       
- la deliberazione della Giunta regionale del 23 dicembre 2002, n.              
2621, avente ad oggetto l'aggiornamento del programma di riordino               
territoriale, alla medesima allegato, ed in particolare la parte II             
dello stesso, paragrafo 9, punto 5, il quale prevede che le modalita'           
per l'inoltro delle domande di erogazione dei contributi alle forme             
associative, la documentazione da allegare e la relativa modulistica            
siano stabiliti con determinazione del Responsabile del Servizio                
Affari istituzionali, Sistema delle autonomie territoriali, da                  
adottare entro quaranta giorni dall'approvazione del programma;                 
dato atto della regolarita' tecnica e della legittimita' del presente           
atto, espressa ai sensi dell'art. 37, comma 4, L.R. 43/01 e della               
delibera della Giunta regionale 2774/01,                                        
determina:                                                                      
- sono legittimati a presentare domanda di contributo i Presidenti              
delle Unioni, delle Associazioni intercomunali e delle Comunita'                
Montane;                                                                        
- le domande vanno presentate a pena di inammissibilita' compilando             
in ogni loro parte i modelli allegati al presente atto, che ne                  
costituiscono parte integrante e sostanziale. Tali modelli devono               
essere sottoscritti dal Presidente richiedente; l'Allegato B deve               
inoltre essere sottoscritto dal Responsabile del Servizio                       
Finanziario;                                                                    
- le domande vanno inoltrate al Servizio Affari istituzionali,                  
Sistema delle autonomie territoriali, Regione Emilia-Romagna, Viale             
A. Moro n. 52 - 40127 Bologna, entro il termine improrogabile del 31            
marzo 2003. A tal fine fa fede la data del timbro postale;                      
- alla domanda va allegata, in copia conforme all'originale, la                 
documentazione di seguito indicata;                                             
- contestualmente alla presentazione della domanda vanno inoltrati al           
suddetto Servizio, ai fini dell'inserimento nel sito delle gestioni             
associate, in formato elettronico, i documenti relativi alle                    
convenzioni, ai regolamenti ed ai principali atti generali o                    
attuativi, che potranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica al           
seguente indirizzo: bmiglioli¹regione.emilia-romagna.it o tramite               
apposito dischetto.                                                             
Unioni                                                                          
a) Per il contributo straordinario iniziale e prima annualita' del              
contributo ordinario, compilare l'Allegato A1.                                  
b) Per il contributo ordinario annuale, compilare l'Allegato A3 e               
trasmettere:                                                                    
- bilancio di previsione;                                                       
- piano esecutivo di gestione (ove approvato);                                  
- rendiconto consuntivo dell'anno precedente;                                   
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al                 
modello Allegato  B, compilando un prospetto riepilogativo per                  
ciascuna funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;            
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni                     
componenti l'Unione, o eventuali modifiche a convenzioni gia'                   
stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella                       
convenzione) gli estremi delle deliberazioni consiliari di                      
approvazione;                                                                   
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi                        
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni;                                          
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti                 
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, punto 3 del programma di riordino                   
territoriale;                                                                   
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente           
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione              
associata.                                                                      
Associazioni intercomunali                                                      
a) Per il contributo straordinario e la prima annualita' del                    
contributo ordinario, compilare l'Allegato A2 e trasmettere:                    
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti                
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento                      
istitutivo, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi              
delle deliberazioni consiliari di approvazione;                                 
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi                        
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni;                                          
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti                 
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino                   
territoriale;                                                                   
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente           
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione              
associata.                                                                      
b) Per le successive annualita', compilare l'Allegato A3 e                      
trasmettere:                                                                    
- documento finanziario preventivo;                                             
- piano esecutivo di gestione (ove adottato);                                   
- documento finanziario riepilogativo;                                          
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al                 
modello Allegato  B, compilando un prospetto riepilogativo per                  
ciascuna funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;            
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni                     
componenti l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento           
istitutivo, o eventuali modifiche a convenzioni gia' stipulate e gia'           
inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi               
delle deliberazioni consiliari di approvazione;                                 
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi                        
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni;                                          
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti                 
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino                   
territoriale;                                                                   
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente           
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione              
associata.                                                                      
Comunita' Montane                                                               
a) Per il contributo straordinario e la prima annualita' del                    
contributo ordinario, compilare l'Allegato A2 e trasmettere:                    
- bilancio di previsione;                                                       
- piano esecutivo di gestione (ove adottato);                                   
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti la             
Comunita' Montana, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli               
estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione;                         
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi                        
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni;                                          
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti                 
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino                   
territoriale;                                                                   
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente           
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione              
associata.                                                                      
b) Per le Comunita' Montane di nuova istituzione non e' richiesta la            
documentazione di cui ai punti precedenti. E' sufficiente la                    
compilazione dell'Allegato A1.                                                  
c) Per le successive annualita', compilare l'Allegato A3 e                      
trasmettere:                                                                    
- bilancio di previsione;                                                       
- piano esecutivo di gestione (ove approvato);                                  
- rendiconto consuntivo dell'anno precedente;                                   
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al                 
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per                   
ciascuna funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;            
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni                     
componenti la Comunita' Montana, o eventuali modifiche a convenzioni            
gia' stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella                  
convenzione) gli estremi delle deliberazioni consiliari di                      
approvazione;                                                                   
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi                        
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni;                                          
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti                 
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino                   
territoriale;                                                                   
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente           
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione              
associata.                                                                      
Ove siano state istituite delle zone, trasmettere, oltre alla                   
documentazione sopra indicata:                                                  
- deliberazioni conformi di individuazione della zona, adottate dai             
Comuni partecipanti e delibera di recepimento della Comunita'                   
Montana;                                                                        
- convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la                   
Comunita' Montana per i conferimenti che non siano resi                         
immediatamente operativi con la deliberazione di individuazione della           
zona.                                                                           
Il presente atto verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della               
Regione Emilia-Romagna.                                                         
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Rita Filippini                                                                  
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina