DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, SISTEMA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 30 gennaio 2003, n. 815
Modalita' di presentazione della domanda di contributo per la gestione associata dei servizi e delle funzioni ai sensi del programma di riordino territoriale (art. 14, L.R. 26 aprile 2001, n. 11)
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visti:
- l'art. 33 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 recante "Testo unico
delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali", ed in particolare il
comma 4;
- la L.R. 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme associative
ed altre disposizioni in materia di Enti locali", ed in particolare
il Capo V che disciplina gli interventi regionali per lo sviluppo
delle gestioni associate;
- la deliberazione della Giunta regionale del 23 dicembre 2002, n.
2621, avente ad oggetto l'aggiornamento del programma di riordino
territoriale, alla medesima allegato, ed in particolare la parte II
dello stesso, paragrafo 9, punto 5, il quale prevede che le modalita'
per l'inoltro delle domande di erogazione dei contributi alle forme
associative, la documentazione da allegare e la relativa modulistica
siano stabiliti con determinazione del Responsabile del Servizio
Affari istituzionali, Sistema delle autonomie territoriali, da
adottare entro quaranta giorni dall'approvazione del programma;
dato atto della regolarita' tecnica e della legittimita' del presente
atto, espressa ai sensi dell'art. 37, comma 4, L.R. 43/01 e della
delibera della Giunta regionale 2774/01,
determina:
- sono legittimati a presentare domanda di contributo i Presidenti
delle Unioni, delle Associazioni intercomunali e delle Comunita'
Montane;
- le domande vanno presentate a pena di inammissibilita' compilando
in ogni loro parte i modelli allegati al presente atto, che ne
costituiscono parte integrante e sostanziale. Tali modelli devono
essere sottoscritti dal Presidente richiedente; l'Allegato B deve
inoltre essere sottoscritto dal Responsabile del Servizio
Finanziario;
- le domande vanno inoltrate al Servizio Affari istituzionali,
Sistema delle autonomie territoriali, Regione Emilia-Romagna, Viale
A. Moro n. 52 - 40127 Bologna, entro il termine improrogabile del 31
marzo 2003. A tal fine fa fede la data del timbro postale;
- alla domanda va allegata, in copia conforme all'originale, la
documentazione di seguito indicata;
- contestualmente alla presentazione della domanda vanno inoltrati al
suddetto Servizio, ai fini dell'inserimento nel sito delle gestioni
associate, in formato elettronico, i documenti relativi alle
convenzioni, ai regolamenti ed ai principali atti generali o
attuativi, che potranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica al
seguente indirizzo: bmiglioli¹regione.emilia-romagna.it o tramite
apposito dischetto.
Unioni
a) Per il contributo straordinario iniziale e prima annualita' del
contributo ordinario, compilare l'Allegato A1.
b) Per il contributo ordinario annuale, compilare l'Allegato A3 e
trasmettere:
- bilancio di previsione;
- piano esecutivo di gestione (ove approvato);
- rendiconto consuntivo dell'anno precedente;
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per
ciascuna funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni
componenti l'Unione, o eventuali modifiche a convenzioni gia'
stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella
convenzione) gli estremi delle deliberazioni consiliari di
approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano
evincibili dalle relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della
parte seconda, paragrafo 5, punto 3 del programma di riordino
territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata.
Associazioni intercomunali
a) Per il contributo straordinario e la prima annualita' del
contributo ordinario, compilare l'Allegato A2 e trasmettere:
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento
istitutivo, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi
delle deliberazioni consiliari di approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano
evincibili dalle relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino
territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata.
b) Per le successive annualita', compilare l'Allegato A3 e
trasmettere:
- documento finanziario preventivo;
- piano esecutivo di gestione (ove adottato);
- documento finanziario riepilogativo;
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per
ciascuna funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni
componenti l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento
istitutivo, o eventuali modifiche a convenzioni gia' stipulate e gia'
inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi
delle deliberazioni consiliari di approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano
evincibili dalle relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino
territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata.
Comunita' Montane
a) Per il contributo straordinario e la prima annualita' del
contributo ordinario, compilare l'Allegato A2 e trasmettere:
- bilancio di previsione;
- piano esecutivo di gestione (ove adottato);
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti la
Comunita' Montana, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli
estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano
evincibili dalle relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino
territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata.
b) Per le Comunita' Montane di nuova istituzione non e' richiesta la
documentazione di cui ai punti precedenti. E' sufficiente la
compilazione dell'Allegato A1.
c) Per le successive annualita', compilare l'Allegato A3 e
trasmettere:
- bilancio di previsione;
- piano esecutivo di gestione (ove approvato);
- rendiconto consuntivo dell'anno precedente;
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per
ciascuna funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni
componenti la Comunita' Montana, o eventuali modifiche a convenzioni
gia' stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella
convenzione) gli estremi delle deliberazioni consiliari di
approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano
evincibili dalle relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del programma di riordino
territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata.
Ove siano state istituite delle zone, trasmettere, oltre alla
documentazione sopra indicata:
- deliberazioni conformi di individuazione della zona, adottate dai
Comuni partecipanti e delibera di recepimento della Comunita'
Montana;
- convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la
Comunita' Montana per i conferimenti che non siano resi
immediatamente operativi con la deliberazione di individuazione della
zona.
Il presente atto verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Rita Filippini
(segue allegato fotografato)