DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 23 giugno 2003, n. 1186
Approvazione della convenzione tra la Regione Emilia-Romagna, l'ANAS SpA, per la redazione del progetto definitivo relativo alla SS9 - Variante di Piacenza in complanare all'Autostrada A1 con un nuovo ponte sul fiume Po interconnessione con l'Autostrada A1
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso:
- che l'art. 31 della L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 prevede fra le
tipologie degli interventi finanziari a carico della Regione,
contributi per l'incentivazione alla progettazione di opere in
attuazione del PRIT, nonche' di studi e progetti di carattere
territoriale ed ambientale connessi alla loro realizzazione e che
l'art. 34, secondo comma, indica che tali contributi sono concessi
prioritariamente alla progettazione di opere relative ad interventi
che maggiormente rispondono alla sicurezza, alla intermodalita', alla
qualita' ambientale e alla logistica dei trasporti;
(omissis)
- che l'art. 34, comma 6, lett. c) prevede tra i soggetti
beneficiari, soggetti privati compresi in specifiche convenzioni;
considerato:
- che il PRIT98-2010 nell'ambito della rilevante problematica
rappresentata dalla precaria situazione funzionale della Via Emilia,
evidenzia la necessita' di affrontare i punti critici ancora
irrisolti che si pongono con particolare intensita' nell'area
piacentina e forlivese, oltre che in prossimita' degli altri
capoluoghi provinciali interessati;
- che in particolare in provincia di Piacenza e' prevista la
realizzazione di un nuovo ponte sul Po e la contestuale realizzazione
di una variante fra Piacenza e Guardamiglio (MI) in affiancamento
all'autostrada, a 2 corsie per senso di marcia;
- che, data l'importanza che gia' da tempo l'opera riveste, sia per
le Amministrazioni provinciale e comunale di Piacenza che per la
programmazione regionale, la Societa' Autostrade SpA, che gestisce
l'Autostrada A1, si assunse l'onere della redazione del progetto
della variante in oggetto ed affido' l'incarico alla sua consociata
SPEA di Milano (Societa' per la Progettazione edile ed autostrade),
che ultimo' il progetto nel settembre 1990;
(omissis)
- che il progetto di cui in oggetto e' stato inserito dalla Regione
Emilia-Romagna al primo posto delle priorita' approvate con
deliberazione del Consiglio regionale n. 1972 del 4/5/1994 per
l'inserimento nel Piano triennale ANAS 1994-1996 e che
successivamente la priorita' dell'opera e' stata sempre confermata
dal Consiglio regionale nelle proprie espressioni di parere in sede
di Conferenza unificata per l'approvazione dei Programmi triennali
dell'ANAS;
- che attualmente e' necessario adeguare il progetto disponibile,
alla normativa vigente in materia di lavori pubblici e alle nuove
esigenze evidenziate dagli Enti locali;
(omissis)
considerato inoltre:
- che in data 24/4/2002 in un incontro pubblico presso il Comune di
Piacenza tra ANAS, Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia,
Provincia di Piacenza, Provincia di Lodi, Comune di Piacenza, Comune
di Guardamiglio, Comune di S. Rocco al Porto, si e' evidenziata la
necessita' di procedere alla progettazione definitiva e
conseguentemente quella di reperire all'interno dei rispettivi
bilanci di previsione di spesa le risorse necessarie per la
compartecipazione all'importo per tale progettazione, il cui costo
complessivo e' previsto in Euro 1.668,00 M/Euro, IVA compresa;
(omissis)
visto lo schema di convenzione proposto dall'ANAS, nel quale e'
previsto l'apporto finanziario a titolo di cofinanziamento per la
realizzazione della progettazione definitiva dell'opera in oggetto,
di quote di pari importo ammontanti ad Euro 258.200,00 da parte della
Regione Emilia-Romagna, della Regione Lombardia, della Provincia di
Piacenza e del Comune di Piacenza;
verificato sulla base della documentazione pervenuta che l'opera da
progettare persegue gli obiettivi e le finalita' del Piano regionale
integrato dei trasporti;
dato atto:
- che allo stato attuale sussistono le condizioni e gli elementi per
stipulare una convenzione tra i soggetti che partecipano alla
progettazione come prevista dalla L.R. 30/98 e dalla citata delibera
dei criteri 2504/99;
- che la suddetta spesa di Euro 258.200,00 a carico della Regione
Emilia-Romagna trova copertura finanziaria dalla disponibilita' del
Cap. 43027 "Contributi per la progettazione di opere in attuazione
del PRIT e per le valutazioni di tipo territoriale e ambientale
connesse con la loro realizzazione (L.R. 5 settembre 1989, n. 31
abrogata; art. 31, comma 2, lettera D) e art. 34, comma 2, L.R. 2
ottobre 1998, n. 30)", afferente all'UPB 1.4.3.3.16000 del Bilancio
per l'esercizio finanziario 2003;
(omissis)
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare lo schema di convenzione, ai sensi dell'art. 34,
comma 6, lettera c) della L.R. 30/98 tra Regione Emilia-Romagna, ANAS
SpA, Regione Lombardia, Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza
e per la redazione del progetto definitivo relativo alla "SS9 -
Variante di Piacenza in complanare all'Autostrada A1 con un nuovo
ponte sul fiume Po ed interconnessione con l'Autostrada A1" allegato
parte integrante del presente atto;
2) di dare atto che il Dirigente competente provvedera' alla firma
della convenzione approvata col presente atto, autorizzandolo ad
apportare eventuali limitate modifiche, che si rendessero necessarie
per la migliore attuazione della convenzione e non comportanti
diverse previsioni di spesa a carico della Regione;
3) di dare atto che la convenzione allegata, parte integrante del
presente provvedimento, ha la durata di 5 anni dalla data della sua
sottoscrizione;
4) di assegnare all'ANAS SpA, ai sensi dell'art. 31, comma 2, lettera
d) della L.R. 30/98, il contributo di Euro 258.200,00 IVA esclusa per
la redazione del progetto di cui al precedente punto 1), riferito al
costo complessivo della progettazione IVA esclusa;
5) di dare atto che la suddetta spesa trova copertura finanziaria
dalla disponibilita' del Capitolo 43027 "Contributi per la
progettazione di opere in attuazione del PRIT e per le valutazioni di
tipo territoriale e ambientale connesse con la loro realizzazione
(L.R. 5 settembre 1989, n. 31 abrogata; art. 31, comma 2, lettera D)
e art. 34, comma 2, L.R. 2 ottobre 1998, n. 30)" afferente all'UPB
1.4.3.3.16000 del Bilancio per l'esercizio finanziario 2003, che e'
dotato della necessaria disponibilita';
6) di dare atto che alla concessione definitiva e all'impegno formale
del contributo provvedera', con proprio atto formale il Dirigente
competente, ai sensi della L.R. 40/01 e della deliberazione 447/03 a
seguito dell'acquisizione dell'atto di affidamento dell'incarico,
ovvero degli incarichi per la elaborazione del progetto di cui alle
premesse, specificando l'esatto ammontare del costo complessivo di
tale progetto;
7) di stabilire che il 50% del contributo concesso sara' liquidato
dal Dirigente competente con propria determinazione, ai sensi
dell'art. 3 della convenzione allegata e parte integrante del
presente atto, a norma della L.R. 40/01 e della deliberazione 447/03
previa presentazione del formale atto di conferimento dell'incarico o
degli incarichi finalizzati alla progettazione, mentre il saldo sara'
liquidato a consuntivo una volta ultimato il progetto, sulla base
delle spese effettivamente sostenute, previa presentazione delle
parcelle o delle fatture comprovanti l'incarico svolto e la relativa
spesa e a seguito della consegna alla Regione degli elaborati del
progetto;
8) di stabilire che il contributo a carico della Regione
Emilia-Romagna potra' essere revocato in caso di mancato rispetto del
termine di cui all'art. 7 dell'allegata convenzione, salvo la
sussistenza di motivate ragioni che ne giustifichino il ritardo. Lo
stesso potra' altresi' essere revocato qualora il progetto non
risponda a quanto indicato nella presente convenzione;
9) di pubblicare, per estratto, nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna il presente atto.
ALLEGATO
Schema di convenzione tra Regione Emilia-Romagna, ANAS SpA, Regione
Lombardia, Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, per la
redazione del progetto defibitivo relativo alla "SS9 - Variabte di
Piacenza in complanare all'Autostrada A1 con un nuovo ponte sul fiume
Po ed interconnessione con l'Autostrada A1"
Premesso:
- che la Societa' Autostrade SpA, che gestisce l'Autostrada A1, si
assunse l'onere della redazione del progetto della variante in
oggetto ed affido' l'incarico alla sua consociata SPEA di Milano
(Societa' per la Progettazione edile ed autostrade), che ultimo' il
progetto nel settembre 1990;
- che successivamente, a causa della prevista eliminazione, da parte
delle Societa' concessionarie dell'Autostrada A21, delle barriere di
S. Antonio e di La Villa, si rese necessario effettuare un
aggiornamento del progetto, sia per eliminare le rampe di
interconnessione diretta con l'Autostrada A21, sia per adeguare i
prezzi d'elenco;
- che il progetto aggiornato venne redatto dalla stessa SPEA per
incarico della Provincia di Piacenza e con il contributo finanziario
del Comune di Piacenza, nel novembre 1994 e venne presentato agli
amministratori degli Enti locali interessati in data 17/2/1995;
- che il progetto di che trattasi e' stato inserito dalla Regione
Emilia-Romagna al primo posto delle priorita' approvate con
deliberazione del Consiglio regionale n. 1972 del 4/5/1994 per
l'inserimento nel Piano triennale ANAS 1994-1996 e che
successivamente la priorita' dell'opera e' stata sempre confermata
dal Consiglio regionale nelle proprie espressioni di parere in sede
di Conferenza unificata per l'approvazione dei Programmi triennali
dell'ANAS;
- che attualmente e' necessario adeguare il progetto disponibile alla
normativa vigente in materia di lavori pubblici e alle nuove esigenze
evidenziate dagli Enti locali;
- che la realizzazione delle opere in oggetto presenta particolare
interesse ed importanza ai fini della risoluzione delle problematiche
di traffico soprattutto nei riguardi della sicurezza stradale
dell'utenza;
- che l'ANAS ha rappresentato l'esigenza di procedere alla
progettazione definitiva sulla base del progetto gia' inviato dei
lavori in oggetto in quanto fortemente promossa dalle Amministrazioni
locali;
- che il Compartimento della viabilita' per l'Emilia-Romagna con sede
in Bologna ha fatto presente che all'esecuzione di detta
progettazione definitiva non e' possibile provvedere a cura diretta
dell'ANAS tramite funzionari tecnici compartimentali per carenze di
personale in relazione alla mole dei lavori in corso presso il
Compartimento e al notevole livello di specializzazione richiesto;
- che, con voto n. 768 del 29/7/1993 che attua il DM 4006/21//AA
GG/168 del 2/8/1992, il CdA dell'ANAS ha stabilito, tra l'altro, la
possibilita' di ricorrere ad una procedura di cofinanziamento della
progettazione nei riguardi di enti periferici promotori di iniziative
in tal senso, secondo i disposti del DL 398/93 "Disposizioni per
l'accelerazione degli investimenti a sostegno dell'occupazione e per
la semplificazione di procedimenti in materia edilizia" del 6 agosto
1993, successivamente convertito nella Legge n. 493 del 4/12/1993;
- che per l'intervento in oggetto si ravvisa la necessita' di
avvalersi di tale procedura di cofinanziamento per utilizzare, ai
fini progettuali, privati professionisti di provata capacita' ed
esperienza o soggetto professionale equivalente;
considerato:
- che in data 24/4/2002 e' stato raggiunto un accordo preliminare tra
ANAS e le Amministrazioni: Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia,
Provincia di Piacenza, Provincia di Lodi, Comune di Piacenza, Comune
di Guardamiglio, Comune di S. Rocco al Porto, con il quale esse si
sono impegnate ad attivarsi per reperire all'interno dei rispettivi
bilanci di previsione di spesa le risorse necessarie per la
compartecipazione all'importo per la progettazione definitiva e a
rilasciare nel piu' breve tempo le autorizzazioni di rito, necessarie
all'approvazione del progetto in argomento;
- che con nota n. 13254 del 14/5/2002 e con nota 24270 del 24/9/2002
il Compartimento per la viabilita' per l'Emilia-Romagna ha richiesto
alle Amministrazioni sopra indicate la disponibilita' alla
compartecipazione alle spese tecniche per la progettazione definitiva
in oggetto e la quantificazione dell'importo destinato a tale
compartecipazione;
- che il Comune di Piacenza, con nota n. 3266 del 9/4/2002, ha
comunicato al Compartimento per la viabilita' per l'Emilia e la
Romagna la disponibilita' alla compartecipazione ai costi di
progettazione nella misura di Euro 258.228,45;
- che la Provincia di Lodi, con nota 23602/02 del 28/5/2002, ha
comunicato al Compartimento per la viabilita' per l'Emilia e la
Romagna l'impossibilita' a compartecipare ai costi di progettazione;
- che il Comune di San Rocco al Porto, con nota n. 4055 del 22/6/2002
ha comunicato al Compartimento per la viabilita' per l'Emilia e la
Romagna l'impossibilita' a compartecipare ai costi di progettazione;
- che la Regione Lombardia, modificando la nota n. s1.2002.0015981
del 9/10/2002, ha comunicato al Compartimento per la viabilita' per
l'Emilia e la Romagna che il contributo per la compartecipazione ai
costi di progettazione non potra' essere superiore a Euro
258.228,45;
- che la Regione Emilia-Romagna, con nota n. 21159UIB.8 del
16/10/2002, ha comunicato che il contributo per la compartecipazione
ai costi di progettazione non potra' essere superiore a 258.228,45;
- che la Provincia di Piacenza ha comunicato che il contributo per la
compartecipazione ai costi di progettazione non potra' essere
superiore a Euro 258.228,45;
- che il Comune di Guardamiglio manifesto', all'atto della stipula
dell'accordo preliminare, l'indisponibilita' alla compartecipazione
alle spese per la progettazione dell'opera in oggetto;
- che e' pertanto necessario stipulare tra ANAS SpA, Regione
Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Provincia di Piacenza e Comune di
Piacenza apposita convenzione che preveda il cofinanziamento della
progettazione definitiva dell'opera in oggetto;
tutto cio' premesso e considerato:
L'anno duemilatre il giorno . . . . . . . . del mese di
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . fra:
- ANAS SpA con sede legale in Roma, Via Monzambano n. 10,
rappresentata da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . nella sua qualita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . , all'uopo delegato con provvedimento n. . . . . .
del . . . . . . . . ;
- Regione Emilia-Romagna con sede legale in Bologna, Viale Aldo Moro
n. 52, rappresentata da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
nella sua qualita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
- Regione Lombardia con sede legale in Milano, Via . . . . . . . .
rappresentata da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .
- Provincia di Piacenza con sede legale in . . . . . . . . . . . . .
. . . rappresentata da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . Comune di Piacenza con sede legale in Piacenza,
C.so Garibaldi n. 50, rappresentata da . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . nella sua qualita' di . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . ;
si conviene e si stipula quanto segue.
Art. 1 - Oggetto della convenzione
L'ANAS SpA, concorda con la Regione Emilia-Romagna e le
Amministrazioni sopra citate di procedere allo sviluppo della
progettazione definitiva dei lavori relativi alla "SS9 - Variante di
Piacenza in complanare all'Autostrada A1 con un nuovo ponte sul fiume
Po ed interconnessione con l'Autostrada A1", con la compartecipazione
delle Amministrazioni medesime alla spesa per la progettazione.
Art. 2 - Natura dell'opera
Oggetto del progetto definitivo sono le opere per la realizzazione
della "SS9 - Variante di Piacenza in complanare all'Autostrada A1 con
un nuovo ponte sul fiume Po ed interconnessione con l'Autostrada
A1".
L'opera in argomento comporta una spesa complessiva presunta di Euro
123.949.656, di cui Euro 82.633.104 per lavori e Euro 41.316.552,00
per somme a disposizione dell'Amministrazione.
Art. 3 - Costo per la progettazione
Il costo della progettazione definitiva, comprensiva di rimborso
spese, ammonta presumibilmente a Euro 1,668 M/Euro, IVA compresa.
Tale costo verra' ripartito tra le Amministrazioni sopraindicate
nella misura massima di:
- ANAS SpA per l'importo di Euro 635.200,00;
- Regione Emilia-Romagna per l'importo di Euro 258.200,00;
- Regione Lombardia per l'importo di Euro 258.200,00;
- Provincia di Piacenza per l'importo di Euro 258.200,00;
- Comune di Piacenza per l'importo di Euro 258.200,00.
I contributi sopra indicati saranno erogati su richiesta dell'ANAS
SpA, secondo le seguenti modalita':
- 50% a seguito dell'affidamento dell'incarico e progettazione con
gara di appalto;
- residuo 50% - proporzionalmente dedotto del ribasso d'asta e delle
eventuali ulteriori economie - alla consegna del progetto definitivo
e della formale validazione/approvazione da parte di ANAS SpA.
In particolare il saldo a carico della Regione Emilia-Romagna verra'
versato all'ANAS a consuntivo, una volta ultimato il progetto, sulla
base delle spese effettivamente sostenute, previa presentazione delle
parcelle o delle fatture comprovanti l'incarico svolto e la relativa
spesa ed a seguito della consegna alla Regione dei principali
elaborati.
Il contributo a carico della Regione Emilia-Romagna potra' essere
revocato in caso di mancato rispetto del termine di cui all'art. 7,
primo comma, salvo la sussistenza di motivate ragioni che ne
giustifichino il ritardo.
Puo' altresi' essere revocato qualora il progetto non risponda a
quanto indicato nella presente convenzione.
Art. 4 - Modalita' operative
L'ANAS SpA, Direzione generale, curera' l'avvio dell'affidamento
della progettazione definitiva mediante la normativa vigente (DPR
554/99 - DLgs 157/95), sovrintendera' all'intera fase elaborativa ed
istruttoria del progetto, definendo le scelte di dettaglio tecnico e
gestendo i rapporti con gli enti competenti per l'ottenimento dei
pareri di legge necessari all'approvazione del progetto stesso.
Il progetto da realizzarsi sara' sviluppato ed elaborato secondo le
norme vigenti sia per quanto concerne quelle tecniche, generali e
particolari, sia per quelle relative al territorio e all'ambiente.
Qualora tali norme dovessero subire modifiche nel corso della
redazione del progetto, i tecnici esterni dovranno provvedere
all'adeguamento degli atti gia' elaborati.
In particolare il progetto definitivo dovra' essere redatto in
ottemperanza alle disposizioni di cui alla Legge n. 109 del 11/2/1994
e successive modifiche.
Il progetto dovra', inoltre, essere redatto conformemente alle
disposizioni di cui al DPR 21/12/1999, n. 554 (artt.
15-16-17-18-19-20-21-22-23-24).
Il responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 7 della Legge
109/94 e successive modificazioni, per tutte le fasi di progettazione
e per l'esecuzione, sara' nominato all'interno dell'ANAS - ente
nazionale per le strade.
Le Amministrazioni territoriali cofirmatarie della presente
convenzione si impegnano, tramite le proprie organizzazioni interne e
nel rispetto delle rispettive leggi e regolamenti, a rilasciare nel
piu' breve tempo possibile le autorizzazioni di rito, necessarie
all'approvazione del progetto in argomento.
Art. 5 - Esecuzione delle opere
L'ANAS - SpA concorda con le Amministrazioni firmatarie di procedere,
in seguito all'ultimazione delle fasi progettuali e valutative (VIA),
alle procedure d'appalto integrato e all'esecuzione dei lavori,
trovando le relative risorse all'interno dei Piani triennali di
programmazione ovvero utilizzando le risorse economiche all'uopo
allocate nella legge obiettivo.
L'opera sara' eseguita nel rispetto delle normative vigenti, sia per
quanto concerne quelle tecniche, generali e particolari, sia per
quelle riguardanti il territorio e l'ambiente.
Art. 6 - Risoluzione delle controversie
Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra le parti firmatarie per
l'applicazione degli accordi di cui alla presente convenzione, si
concorda di nominare quale Foro competente quello di Bologna.
Art. 7 - Durata e varie
La presente convenzione ha la durata di anni cinque decorrenti dalla
data di sottoscrizione della stessa; entro un anno dalla data della
stipula della presente convenzione l'ANAS SpA dovra' ultimare le
procedure necessarie per l'affidamento dell'incarico di progettazione
e il progetto relativo all'opera dovra' essere ultimato entro il
termine di 18 mesi dalla data di aggiudicazione e al netto delle
necessarie sospensioni dei termini per il rilascio delle
autorizzazioni di legge.
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA per L'ANAS SPA
per LA REGIONE LOMBARDIA per LA PROVINCIA DI PIACENZA
per IL COMUNE DI PIACENZA
luogo, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
data . . . . . . . . . . .