COMUNE DI PORTOMAGGIORE (FERRARA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto relativo all'appalto del Servizio socio occupazionale per disabili

1) Ente appaltante: Comune di Portomaggiore - Piazza Umberto I, n. 5            
- Portomaggiore - cap 44015 - Tel. 0532/326238/267 - fax 0532/810326            
- (Sito Internet: www.comune.portomaggiore.fe.it).                              
2) Servizi oggetto dell'appalto: i servizi che formano oggetto del              
presente appalto rientrano nella Cat. 25 CPC n. 93 dell'Allegato 2)             
del DLgs 17/3/1995, n. 157. Essi consistono nello svolgimento in                
strutture situate nel territorio del comune di Portomaggiore, di                
proprieta' o in disponibilita' del contraente privato, del servizio             
socio occupazionale a favore di minimo n. 12 utenti disabili per i              
quali si riscontrano i bisogni e le necessita' indicate nel                     
capitolato speciale d'appalto approvato con determinazione n. 287 del           
28/3/2003. Le specifiche tecniche e qualitative del servizio sono               
quelle previste dall'art. 2 del citato capitolato.                              
3) Durata dell'appalto: iI servizio durera' 3 anni a partire dal                
19/5/2003 e fino al 18/5/2006.                                                  
4) Importo a base di gara, modalita' di pagamento delle prestazioni e           
criterio di aggiudicazione.                                                     
4.1) Importo a base di gara. L'importo a base di gara e' il seguente:           
Euro 233.148,96 (IVA esclusa) risultante dal costo unitario mensile             
del servizio reso a ciascun utente per la durata di tre anni,                   
moltiplicato per 12 utenti complessivi.                                         
4.2) Modalita' di pagamento delle prestazioni: iI Comune di                     
Portomaggiore corrispondera' mensilmente alla ditta aggiudicataria,             
con le modalita' previste all'art. 13 del capitolato speciale                   
d'appalto, l'importo di cui al precedente punto 4.1) ribassato a                
seguito dell'esperimento della gara, maggiorato del corrispondente              
costo unitario mensile del servizio, moltiplicato per ciascun                   
ulteriore utente oltre i dodici, eventualmente inserito nella                   
struttura. Il corrispettivo dovuto alla ditta aggiudicataria per ogni           
inserimento ulteriore ai dodici utenti previsti, sara' calcolato                
sulla effettiva presenza mensile numerica dei fruitori del servizio.            
Ai fini della corresponsione del corrispettivo riferito a ciascun               
utente oltre ai 12, di cui al precedente capoverso e dell'importo               
riferito alla "borsa lavoro" di cui all'art. 2 del capitolato                   
speciale d'appalto, sono considerate mese intero le frazioni pari o             
superiori ai 15 giorni. Le assenze per malattia debitamente                     
certificate sono considerate giornate lavorative effettivamente                 
svolte.                                                                         
4.3) Criterio di aggiudicazione. La scelta del contraente avverra'              
con il metodo dell'asta pubblica, secondo le modalita' indicate                 
dall'articolo 23, comma 1, lett. b) del DLgs 157/95 cosi' come                  
modificato dal DLgs 65/00 e l'aggiudicazione dell'appalto sara'                 
effettuata a favore della ditta che avra' presentato l'offerta                  
economicamente piu' vantaggiosa.                                                
A tal proposito gli elementi, i sub-elementi e le sottovoci di cui si           
terra' conto per l'attribuzione dei punteggi ed i parametri numerici            
degli stessi, sono i seguenti:                                                  
Elemento progetto tecnico max punti 50.                                         
Elemento di valutazione  Punteggio                                              
  massimo                                                                       
1. Strumenti di qualificazione organizzativa                                    
   del servizio  16                                                             
1.a) organizzazione delle attivita' a favore degli utenti  8                    
1.b) organizzazione attivita' di qualificazione                                 
del personale impiegato nel servizio  4                                         
1.c) presenza di educatori in rapporto                                          
operatori-utenti superiore a 1/6  4                                             
2) Modalita' di verifica dei risultati                                          
   e di valutazione degli obiettivi  14                                         
2.a) modalita' di verifica in                                                   
itinere dell'andamento del servizio  7                                          
2.b) modalita' di valutazione finale                                            
delle attivita' svolte rispetto agli obiettivi fissati  7                       
3. Qualita', caratteristiche dei                                                
   locali e disponibilita' all'accoglimento  10                                 
3.a) qualita' e caratteristiche dei locali  5                                   
3.b) disponibilita' ad accogliere oltre 12 utenti entro                         
un anno dall'inizio del servizio, per ciascun utente  1                         
4) Modalita' di raccordo con il territorio  10                                  
4.a) descrizione delle sinergie che si intende sviluppare                       
con il volontariato e l'associazionismo locale  5                               
4.b) forme di interazione e collaborazione con i servizi                        
sociali e sanitari del territorio distrettuale  5                               
La Commissione di gara provvedera' a redigere una graduatoria delle             
offerte relative all'elemento progetto tecnico a seguito della                  
valutazione degli elaborati presentati. La graduatoria delle offerte            
sara' determinata in funzione decrescente sommando, con riferimento a           
ciascuna offerta, i punteggi attribuiti ad ogni sottoelemento che               
compone l'elemento progetto tecnico. Il punteggio relativo ad ogni              
sottoelemento e' dato dalla somma dei punteggi relativi alle singole            
sottovoci di riferimento.                                                       
Elemento prezzo max punti 50.                                                   
In merito all'elemento prezzo si precisa quanto segue: l'offerta                
prezzo dovra' essere espressa attraverso l'indicazione di un ribasso            
percentuale sull'importo a base di gara indicato nel presente bando             
d'asta. La percentuale di ribasso offerta dovra' essere espressa sia            
in cifre che in lettere con l'avvertimento che, in caso di                      
discordanza, e' ritenuta valida l'offerta piu' vantaggiosa per                  
l'Amministrazione, ai sensi diquanto disposto dall'art. 72, comma 2             
del RD 827/24, salvo che il contrasto dipenda da un evidente errore             
materiale.                                                                      
Il ribasso potra' essere espresso fino all'unita' centesimale,                  
restando esclusa da parte dell'Amministrazione ogni valutazione in              
millesimi.                                                                      
Il punteggio massimo, per l'elemento prezzo, verra' assegnato alla              
Ditta che avra' offerto il prezzo piu' basso in rapporto a quello a             
base di gara (IVA esclusa). Per le altre ditte il punteggio sara'               
proporzionalmente ridotto tenendo conto del rapporto tra il prezzo da           
ciascuna offerto e il prezzo piu' basso applicando la seguente                  
proporzione: Pb : 50 = Po : X                                                   
ove:                                                                            
Pb = importo ribassato del miglior offerente.                                   
Po = importo ribassato della ditta che si deve valutare.                        
X = punteggio per l'elemento prezzo assegnato alla ditta che si deve            
valutare.                                                                       
II servizio verra' aggiudicato alla ditta che otterra' il punteggio             
complessivo piu' alto risultante dalla somma dei punteggi relativi              
all'elemento progetto tecnico e all'elemento prezzo.                            
5) Richiesta documenti:                                                         
a)  la richiesta dei documenti inerenti l'affidamento del servizio va           
inoltrata al Settore Staff Direttore generale, Servizio Contratti,              
Appalti e Organi istituzionali, Ufficio Contratti - indirizzo,                  
telefono e fax come al punto 1);                                                
b)  la documentazione richiesta, potra' essere ritirata dai                     
concorrenti presso il suddetto Ufficio, previo pagamento dei costi di           
riproduzione oppure potra', previa richiesta inoltrata via fax,                 
essere inviata per posta, con costi di riproduzione e postali                   
preventivamente accreditati dalla ditta richiedente sul c/c postale             
n. 11012440 intestato al "Comune di Portomaggiore - Servizio                    
Economato - 44015 Portomaggiore", avendo cura di distinguere nella              
causale del versamento, a tergo del bollettino, l'importo corrisposto           
a titolo di rimborso delle spese postali, dall'importo a titolo di              
rimborso spese per fotocopie. Per tale ultimo caso l'Amministrazione            
declina fin d'ora qualunque responsabilita' in merito alla tardiva              
ricezione della documentazione richiesta da parte della ditta.                  
Non si effettua servizio di trasmissione via fax di suddetta                    
documentazione.                                                                 
Si precisa che il presente bando di gara con l'unito schema di                  
istanza di ammissione, schema d'offerta, modello GAP ed il Capitolato           
speciale saranno disponibili sul sito Internet indicato al punto 1).            
Si precisa che i giorni e gli orari di apertura al pubblico sono i              
seguenti:                                                                       
- dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 13;                             
- il martedi' ed il giovedi', anche dalle ore 15 alle ore 16.                   
Per informazioni specifiche relative ai servizi oggetto di gara,                
rivolgersi al dott. Gabriele Casoni, Responsabile della Posizione               
Organizzativa "Ambito Servizi alle persone", tel. 0532/326250.                  
6) Criteri di preselezione qualitativa (documentazione necessaria per           
l'ammissibilita' alla gara).                                                    
6.1) Condizioni di carattere giuridico: possono partecipare alla gara           
le Cooperative sociali, i loro consorzi e tutti i soggetti fornitori            
di servizi socio-assistenziali di cui alla legge regionale                      
Emilia-Romagna 7/94 e successive integrazioni e modificazioni che non           
si trovino in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione            
alla gara previste dall'art. 12 del DLgs 157/95 e che siano iscritti            
per le attivita' previste nel capitolato stesso, presso la CCIAA                
competente, ovvero se non di nazionalita' italiana, presso uno dei              
registri professionali o commerciali istituiti nel paese di                     
appartenenza, a norma dell'art. 15, DLgs 157/95.                                
ammessa la partecipazione di imprese appositamente e temporaneamente            
raggruppate, nel rispetto delle modalita' di cui all'art. 11 del DLgs           
157/95. Nel caso di raggruppamenti di imprese, la somma dei requisiti           
del raggruppamento deve essere almeno pari a quella richiesta per               
l'impresa singola. Le imprese aventi sede in altri Stati aderenti               
all'Unione Europea potranno provare il possesso dei requisiti in base           
alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei                   
rispettivi paesi.                                                               
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un             
raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla               
gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla               
gara in raggruppamento o consorzio.                                             
Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra loro in            
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice               
civile. E' vietata l'associazione in partecipazione.                            
6.2) Capacita' finanziaria ed economica: saranno ammesse a                      
partecipare alla gara le ditte che:                                             
6.2.1)  dichiarino un fatturato globale non inferiore a Euro                    
500.000,00 con riferimento ai tre ultimi esercizi finanziari                    
(2000-2001-2002);                                                               
6.2.2)  dichiarino un fatturato per i servizi cui si riferisce                  
l'appalto non inferiore ad Euro 250.000,00 con riferimento ai tre               
ultimi esercizi finanziari (2000-2001-2002).                                    
6.3) Capacita' tecnica: saranno ammesse a partecipare alla gara le              
ditte che:                                                                      
6.3.1)  presentino l'elenco dei principali servizi cui si riferisce             
l'appalto effettuate negli ultimi 3 anni per un importo non inferiore           
ad Euro 250.000,00, indicando data e destinatario. A tal proposito se           
trattasi di servizi effettuati a favore di Amministrazioni o enti               
pubblici, esse sono provati da certificati rilasciati o vistati dalle           
Amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi a                 
privati, i certificati sono rilasciati dall'acquirente ovvero in                
mancanza di tali certificati, la prestazione va semplicemente                   
dichiarata dalla ditta partecipante alla gara.                                  
6.3.2) presentino un manuale finalizzato alla sicurezza personale               
degli ospiti delle strutture oggetto del presente appalto dalle                 
stesse appositamente elaborato.                                                 
6.3.3)  dichiarino che: - gli operatori che verranno utilizzati nel             
servizio sono in possesso della qualifica di educatore con comprovata           
esperienza; - la ditta ha preso conoscenza delle condizioni locali,             
delle circostanze generali e particolari che possono aver influito              
sulla determinazione del prezzo, sull'esecuzione del servizio e delle           
condizioni contrattuali, di aver considerato i prezzi remunerativi e            
tali da consentire l'offerta che sta per fare, di avere esaminato i             
documenti messi a disposizione dal Comune di Portomaggiore e di                 
conoscere compiutamente tutte le condizioni ivi contenute; - la ditta           
ha preso piena conoscenza del capitolato speciale d'appalto ed e' in            
grado di svolgere il servizio in oggetto disponendo dell'idonea                 
struttura tecnico operativa; - la ditta e' in grado di assicurare               
l'efficace e continuativo collegamento con la stazione appaltante per           
tutta la durata della prestazione.                                              
La mancanza anche di uno solo dei documenti e/o delle dichiarazioni             
richieste, comporta l'esclusione dalla gara.                                    
7) Indirizzo e termine di ricezione delle offerte: le ditte che                 
intendono partecipare alla gara dovranno presentare un plico,                   
contenente la documentazione e le offerte, all'Ufficio Protocollo del           
Comune di Portomaggiore, Piazza Umberto I, n. 5 - cap. 44015                    
Portomaggiore (FE) Italia, in uno dei seguenti modi:                            
- con consegna a mano;                                                          
- con raccomandata a.r. a mezzo del Servizio postale, entro le ore 12           
del 28/4/2003.                                                                  
II termine entro il quale dovra' pervenire il predetto plico, il cui            
recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente, e' da considerarsi           
perentorio e quindi nel caso di invio tramite il Servizio postale,              
non vale la data del timbro postale, ma quella di arrivo all'Ufficio            
Protocollo del Comune di Portomaggiore. La documentazione necessaria            
per l'ammissibilita' alla gara, l'offerta tecnica e l'offerta prezzi            
dovranno essere contenute in tre buste distinte:                                
- Busta A per la documentazione con sopra scritto "Documenti per                
l'ammissibilita' alla gara" - comprensiva della documentazione                  
relativa alla cauzione di cui al successivo punto 10), del manuale              
finalizzato alla sicurezza personale degli ospiti delle strutture               
oggetto del presente appalto, dell'istanza di ammissione alla gara in           
bollo ai sensi dell'art. 3, comma 1, Tariffa (parte I) DM 20/8/1992,            
redatta in lingua italiana utilizzando l'allegato schema e riportante           
la firma non autenticata del titolare o del legale rappresentante               
dell'impresa, accompagnata dalla fotocopia di un documento di                   
identita' del sottoscrittore.                                                   
L'istanza deve recare l'attestazione relativa al possesso di tutti i            
requisiti per l'ammissione alla presente gara e all'assenza delle               
cause di esclusione, unitamente alle dichiarazioni residuali.                   
In caso di riunione di imprese, gli schemi di autocertificazione                
dovranno essere redatti e sottoscritti dalle singole associate e poi            
presentati dalla capogruppo.                                                    
La capogruppo, in caso di aggiudicazione, dovra' inoltre presentare:            
- mandato conferitole dalle imprese mandanti, risultante da scrittura           
privata autenticata;                                                            
- procura relativa al mandato di cui al precedente punto risultante             
da atto pubblico, nei confronti del legale rappresentante                       
dell'impresa capogruppo.                                                        
Le imprese straniere dovranno presentare la stessa documentazione               
richiesta per le imprese italiane o documentazione equivalente in               
base alla legislazione degli Stati di appartenenza.                             
- Busta B per l'offerta tecnica - relativa all'elemento progetto                
tecnico - con sopra scritto "Offerta tecnica".                                  
- Busta C per l'offerta redatta conformemente all'apposito modello              
predisposto dall'amministrazione ed allegato al presente bando -                
relativa all'elemento prezzo - con sopra scritto "Offerta prezzi".              
Nell'offerta dovranno essere eventualmente indicate le parti del                
servizio che il soggetto partecipante intenda subappaltare. Si                  
evidenzia che:                                                                  
- non sono ammesse offerte per persona da nominare, plurime,                    
condizionate, indeterminate o che facciano riferimento ad altre                 
offerte;                                                                        
- ogni concorrente non potra' presentare offerte contemporaneamente             
quale singola ditta e quale membro di associazione temporanea di                
imprese o di un consorzio, ne' essere parte di piu' raggruppamenti o            
consorzi, pena l'esclusione dalla gara della ditta stessa ed anche              
del consorzio o dei raggruppamenti di cui la ditta fa parte o                   
dichiara di voler far parte;                                                    
- non sono ammesse offerte provenienti da due o piu' ditte i cui                
rappresentanti legali e i soggetti autorizzati con mandato a                    
sottoscrivere le offerte si identifichino nella medesima persona                
fisica;                                                                         
- non sono, altresi', ammesse offerte sottoscritte da soggetti che              
rivestano cariche sociali rilevanti in piu' imprese partecipanti alla           
gara;                                                                           
- in materia di valutazione delle offerte anormalmente basse si                 
applichera' l'art. 25 del DLgs 157/95 cosi' come modificato dal DLgs            
65/00.                                                                          
Tutte e tre le buste di cui sopra dovranno essere inserite nell'unico           
plico di cui prima si e' detto e avente sul frontespizio                        
l'indicazione della ditta e la dizione: "Documenti e offerta per                
l'appalto del Servizio socio occupazionale per disabili".                       
Il plico e tutte le buste devono essere debitamente sigillati e                 
controfirmati sui lembi di chiusura a pena di esclusione. Tutte le              
offerte devono essere redatte in lingua italiana. La mancanza anche             
di uno solo dei documenti richiesti comportera' l'esclusione                    
dell'impresa dalla gara.                                                        
8) Procedimento di gara: sono autorizzati a presenziare alle sedute             
pubbliche di gara oltre ai legali rappresentanti della ditta, anche i           
soggetti da questi delegati.                                                    
La valutazione delle offerte avverra' ad opera di apposita                      
Commissione tecnica costituita ai sensi di legge. L'esperimento della           
gara si svolgera' in tre momenti:                                               
a)  durante la prima seduta, pubblica, che si terra' il giorno                  
6/5/2003 alle ore 10,30 presso la sala della Giunta comunale del                
Comune di Portomaggiore saranno aperte le buste contenenti i                    
documenti per l'ammissibilita' alla gara, operando nel contempo la              
verifica della presenza delle due buste B e C contenenti, l'una                 
l'offerta tecnica e l'altra l'offerta prezzi;                                   
b)  la seconda seduta successiva sara' dedicata alla valutazione                
delle offerte tecniche da parte dell'apposita Commissione tecnica si            
terra' il giorno 6/5/2003 alle ore 15,30;                                       
c)  durante la terza seduta, pubblica, fissata per il 8/5/2003 alle             
ore 15,30 presso la sala della Giunta comunale del Comune di                    
Portomaggiore, si procedera': - a comunicare il risultato della                 
valutazione relativa all'elemento progetto tecnico; - all'apertura              
delle buste contenenti l'offerta prezzi; - ad effettuare la somma dei           
punteggi (elemento progetto tecnico + elemento prezzo); - a                     
proclamare l'aggiudicatario "provvisorio".                                      
Le fasi a) e b) potranno coincidere nella stessa seduta, a                      
discrezione della Commissione di gara, qualora le domande pervenute             
siano inferiori a 15.                                                           
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
Nel caso in cui due o piu' concorrenti ottengano lo stesso punteggio,           
l'appalto verra' aggiudicato a sorte. Non verra' esperita gara di               
miglioria ne' e' consentita la presentazione di altra offerta in sede           
di gara.                                                                        
9) Termine di svincolo dall'offerta: la ditta ha facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta qualora, trascorso il periodo di              
180 giorni dall'aggiudicazione, l'Amministrazione non abbia proceduto           
a convocarla per la stipulazione del contratto.                                 
10) Cauzione provvisoria, cauzione definitiva e assicurazioni. E'               
richiesta una cauzione provvisoria del 2% dell'importo a base di                
gara, pari ad Euro 4.662,98 costituita nella forme previste dalla               
normativa vigente e da inserire nella busta A) contenente la                    
documentazione per l'ammissibilita' alla gara. Tale cauzione potra'             
essere prestata tramite:                                                        
- versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la              
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio                   
Tesoreria - Filiale di Portomaggiore, Piazza Umberto I n. 19.                   
In tal caso dovranno essere prodotte la copia della quietanza di                
versamento e la seguente dichiarazione ai fini della restituzione:              
"Si richiede la restituzione del deposito cauzionale, costituito                
mediante versamento in contanti o mediante assegno circolare, con               
pagamento a favore di . . . . . . . . . . . . , in qualita' di legale           
rappresentante, mediante accredito su c.c. bancario n. . . . . . . .            
. cod. ABI . . . . . . . . . e cod. CAB. . . . . . . . oppure                   
mediante accredito su c.c. postale n. . . . . . . . . . . . .                   
intestato a . . . . . . . . . . . . . . . . .                                   
"ovvero" Si richiede la restituzione dei titoli del debito pubblico             
versati presso la Tesoreria dell'Amministrazione a favore di. . . . .           
. . . . . . . . . . , in qualita' di legale rappresentante.                     
- fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata             
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui               
all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, nella quale deve            
espressamente risultare:                                                        
1) che l'istituto emittente rinuncia al beneficio della preventiva              
escussione del debitore principale;                                             
2) che la garanzia avra' validita' per almeno 180 giorni dalla data             
di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;                      
3) che la garanzia sara' operativa entro 15 giorni a semplice                   
richiesta scritta della stazione appaltante, senza possibilita' che             
vengano opposte eccezioni di qualsiasi natura e genere o che vengano            
richieste prove o documentazioni dell'inadempimento che ha dato luogo           
all'esecuzione stessa.                                                          
In tal caso dovra' essere prodotto l'originale della fideiussione               
bancaria o assicurativa.                                                        
Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per                 
volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al                
momento della sottoscrizione del contratto di appalto.                          
Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria e' restituita entro 30             
giorni dall'aggiudicazione definitiva.                                          
L'offerta dovra' essere accompagnata dall'impegno del fideiussore a             
rilasciare la garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse                
aggiudicatario.                                                                 
L'appaltatore a garanzia degli oneri derivanti all'Istituzione a                
causa del mancato o inesatto adempimento contrattuale, deve prestare            
nel termine di 10 giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della             
stipulazione del contratto, una garanzia fideiussoria sull'importo              
contrattuale pari al 10%. In caso di aggiudicazione con ribasso                 
d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di               
tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il             
ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali             
per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La mancata costituzione             
della garanzia definitiva determina la revoca dell'affidamento e                
l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte della stazione               
appaltante la quale potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che             
segue nella graduatoria.                                                        
La suddetta garanzia copre l'adempimento di tutte le obbligazioni del           
contratto, il risarcimento dei danni derivati dall'inadempimento                
delle obbligazioni stesse, nonche' il rimborso delle somme che la               
stazione appaltante avesse eventualmente pagato in piu' durante                 
l'appalto in confronto del credito dell'appaltatore, risultante dalla           
liquidazione finale.                                                            
La cauzione definitiva cessa di aver effetto solo alla data di                  
scadenza fissata con riferimento al servizio appaltato e lo svincolo            
avverra' con emissione di apposita nota attestante la regolare                  
esecuzione del medesimo servizio, previa attestazione del regolare              
adempimento da parte dell'appaltatore degli obblighi contributivi ed            
assicurativi e sara' incamerata dalla stazione appaltante in tutti i            
casi previsti dalle leggi in vigore.                                            
L'appaltatore e' tenuto al reintegro della parte eventualmente                  
incamerata.                                                                     
La ditta aggiudicataria e' obbligata, contestualmente alla                      
sottoscrizione del contratto, a produrre una polizza assicurativa a             
garanzia di responsabilita' civile per danni causati a terzi                    
nell'esecuzione del servizio. Le polizze assicurative sono prestate             
da un'impresa di assicurazione autorizzata alla copertura dei rischi            
ai quali si riferisce l'obbligo di assicurazione. La copertura delle            
predette garanzie assicurative decorrere dalla data di stipulazione             
del contratto e cessa alla data di ultimazione del servizio.                    
11) Tutela della privacy - Legge 675/96: i dati raccolti saranno                
trattati, ai sensi dell'articolo 10 della Legge 675/96,                         
esclusivamente nell'ambito della presente gara e pertanto ai sensi              
dell'art. 10, comma 1 della Legge 31 dicembre 1996 n. 675, in ordine            
al procedimento instaurato da questo bando si informa che:                      
- i dati personali forniti saranno trattati dal Comune di                       
Portomaggiore per finalita' connesse al presente procedimento e per             
gli eventuali successivi adempimenti di competenza;                             
- il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura piu'           
esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende                
partecipare alla gara o aggiudicarsi un appalto, deve rendere la                
documentazione richiesta dall'Amministrazione aggiudicataria in base            
alla vigente normativa;                                                         
- la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste                 
nell'esclusione  dalla gara o nella decadenza dall'aggiudicazione;              
- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono                 
essere  comunicati  sono:                                                       
1) il personale interno dell'Amministrazione implicato nel                      
procedimento;                                                                   
2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara;                  
3) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 7               
agosto 1990, n. 241;                                                            
- i richiedenti hanno facolta' di esercitare in qualunque momento i             
diritti di cui all'art. 13 della legge stessa, rivolgendosi                     
all'Ufficio per le Relazioni con il pubblico (tel. 0532/326232);                
- soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                  
aggiudicatrice. Il titolare dei dati in questione e' il dott. Gian              
Paolo Barbieri nella qualita' del Sindaco pro-tempore del Comune di             
Portomaggiore;                                                                  
- il Responsabile del trattamento dati e' il Dirigente del Settore.             
12) Forma contrattuale: la stipulazione formale del contratto                   
avverra' a norma delle vigenti disposizioni di legge, previa                    
effettuazione delle verifiche delle dichiarazioni prodotte e sempre             
che non venga accertato a carico dell'aggiudicatario alcun limite o             
impedimento a contrattare.                                                      
II contratto di servizio si perfezionera', ad aggiudicazione                    
avvenuta, mediante atto pubblico amministrativo, con spese per bolli,           
copie, registrazione, diritti, a carico dell'aggiudicatario.                    
13) Responsabile del procedimento e pubblicita' del bando di gara: il           
Responsabile del presente procedimento e' il titolare delle funzioni            
di Posizione organizzativa "Ambito Servizi alle persone", dr. Casoni            
Gabriele.                                                                       
Il presente bando sara' pubblicato integralmente oltre che all'Albo             
pretorio anche su rete telematica e nel Bollettino Ufficiale della              
Regione Emilia-Romagna, parte Terza e, per estratto, su almeno due              
dei principali quotidiani aventi particolare diffusione nella                   
provincia.                                                                      
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Rita Crivellari                                                                 
Scadenza: 28 aprile 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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