AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Licitazione privata per la redazione della progettazione esecutiva, nonche' lavori di ristrutturazione del IV piano - Corpo E Policlinico per la realizzazione del Servizio di Endoscopia

1) Stazione                                                                     
appaltante: Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena - Direzione               
edile e impianti, Via Vignolese n. 628/B - 41100 Modena, tel.                   
059/4222614, fax 059/4222695.                                                   
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi dell'art. 20,                
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni per                     
l'aggiudicazione di appalto integrato di cui all'art. 19, comma 1,              
lettera b), punto 2), Legge 109/94 e successive modificazioni ed                
integrazioni.                                                                   
3) Luogo, descrizione, importo e modalita' di pagamento delle                   
prestazioni:                                                                    
3.1)  luogo di esecuzione: Policlinico di Modena - IV piano Corpo E;            
3.2) descrizione redazione della progettazione esecutiva, nonche'               
lavori di ristrutturazione del IV piano - Corpo E Policlinico per la            
realizzazione del Servizio di Endoscopia;                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto per lavori a corpo (compresi              
oneri per la sicurezza e per la progettazione): 980.138,85 Euro;                
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso : 28.504,17 Euro;                                                       
3.5) oneri per la progettazione esecutiva non soggetti a ribasso:               
30.000,00 Euro;                                                                 
3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento al lordo della                  
sicurezza: a) opere edili - Cat. OG1 prevalente - Classifica II -               
378.782,23 Euro - qualificazione obbligatoria; b) impianti elettrici,           
telefonici e televisivi - Cat. OS30 scorporabile - classifica II -              
Euro 316.837,40 - qualificazione obbligatoria; c) impianti termici e            
di condizionamento - Cat. OS28 scorporabile - Classifica II -                   
254.519,22 Euro - qualificazione obbligatoria;                                  
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 4 e               
dell'art. 21, comma 1, lettera b), Legge 109/94 e successive                    
modificazioni ed integrazioni;                                                  
4) Termine di esecuzione: 45 giorni dalla sottoscrizione del                    
contratto per la redazione del progetto esecutivo; 425 giorni                   
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna           
dei lavori.                                                                     
5) Soggetti ammessi alla gara: imprese singole in possesso dei                  
requisiti di qualificazione per prestazioni di progettazione e                  
costruzione con riferimento alle categorie e alle classifiche di cui            
al precedente punto 3.6; raggruppamenti temporanei e consorzi che               
risultano complessivamente in possesso dei requisiti previsti per le            
imprese singole, nei limiti previsti dalla vigente normativa. Le                
imprese qualificate per la sola costruzione possono associare un                
progettista, qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo, o           
individuarlo in sede di offerta. Il progettista indicato deve aver              
eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti alla data di pubblicazione            
del presente bando, la progettazione esecutiva di almeno un'opera di            
importo complessivo non inferiore a 950.000,00 Euro, di cui almeno il           
60% per impianti elettrici e meccanici e la restante parte per opere            
edili. Per le categorie specializzate OS 30 e OS 28 di cui al                   
presente bando trova applicazione l'art. 13, comma 7, Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione, redatta             
in lingua italiana, in bollo, deve essere inviata a mezzo                       
raccomandata ar del Servizio postale, ovvero mediante agenzia di                
recapito autorizzata o a mano (negli ultimi due casi nell'orario                
d'ufficio articolato dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore            
13,30 e dalle ore 15 alle ore 17), all'indirizzo di cui al punto 1) e           
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 10/7/2003.                 
Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del              
mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla licitazione              
privata per lavori di ristrutturazione del IV piano - Corpo E                   
Policlinico per la realizzazione del Servizio di Endoscopia". La                
domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona              
abilitata a impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di            
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono            
e del fax. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della                
sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia               
fotostatica non autenticata di un documento di identita' del                    
sottoscrittore.                                                                 
Alla domanda va acclusa:                                                        
1) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, con la quale             
il rappresentante legale del concorrente, assumendosene la piena                
responsabilita':                                                                
a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle               
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),              
e), f), g), h) del DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2 del DPR              
412/00. Nel caso di concorrente costituito da imprese che intendono             
associarsi o riunirsi, la dichiarazione deve essere prodotta da                 
ciascuna impresa concorrente che costituira' l'associazione, il                 
consorzio;                                                                      
b) dichiara di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione           
di cui alla Legge 383/01, ovvero di essersi avvalso dei piani                   
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 ma che il periodo             
di emersione si e' concluso;                                                    
c)  attesta di non essere sottoposto alla sanzione interdittiva di              
cui all'art. 9, comma 2, lettera c), DLgs 231/01;                               
d)  dichiara di essere in possesso dell'attestato SOA, di cui al                
punto 10 del presente bando;                                                    
e)  elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)                   
rispetto alle quali si trova in una delle situazioni di controllo ex            
art. 2395 del Codice civile; ovvero dichiara di non trovarsi in                 
situazioni di controllo, a norma dell'art. 2395 Codice civile,                  
rispetto ad altre imprese;                                                      
f) (per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a             
35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18            
gennaio 2000) dichiara la propria non assoggettabilita' agli obblighi           
di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;                             
g)  (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le                 
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una           
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) dichiara di essere in                 
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili di cui alla Legge 68/99;                                               
2) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le                  
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una           
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non           
anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui                  
all'art. 17, Legge 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle                
norme della suddetta legge;                                                     
3) (per le imprese qualificate per la sola costruzione) dichiarazione           
con la quale il progettista eventualmente associato attesta: il                 
possesso del requisito di cui al precedente punto 5); l'inesistenza             
nei propri confronti delle cause di esclusione dalle gare di cui                
all'art. 52, DPR 554/99, come sostituito dall'art. 1, DPR 412/00.               
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta            
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti                         
prequalificati entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del                  
presente bando.                                                                 
8) Cauzioni: a seguito lettera invito richiesta cauzione provvisoria            
2% importo lavori; per stipula contratto cauzione definitiva 10%                
valore aggiudicazione e correttivi ex art. 30, comma 2, Legge 109/94            
e successive modificazioni ed integrazioni. L'esecutore dei lavori              
dovra' stipulare la polizza ex art. 30, comma 3, Legge 109/94 e art.            
103, DPR 554/99 per una somma assicurata per danni                              
all'Amministrazione pari a Euro 1.000.000,00 e con un massimale per             
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi,                   
determinato ex art. 103, comma 2, DPR 554/99, pari a Euro                       
1.550.000,00.                                                                   
9) Finanziamento: lavori ammessi al finanziamento ex art. 20, Legge             
67/88.                                                                          
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico per la                   
partecipazione: i concorrenti devono possedere attestato, rilasciato            
da societa' di attestazione (SOA), di cui al DPR 34/00 regolarmente             
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche per           
le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle                   
categorie e all'importo dei lavori da appaltare.11) Criterio di                 
aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull'importo dei lavori             
posto a base di gara.                                                           
12) Subappalti: in caso di sub-appalto i compensi saranno comunque              
corrisposti all'appaltatore che provvedera' agli adempimenti di cui             
all'art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90 e successive modificazioni ed             
integrazioni.                                                                   
13) Controversie: tutte le controversie derivanti dal contratto sono            
deferite al Tribunale di Modena.                                                
14) Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Bertacchi. Per               
informazioni attinenti alla procedura di gara rivolgersi al dott.               
Antonio Sapone - tel. 059/4222613.                                              
15) Altre informazioni:                                                         
a)  non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                 
requisiti generali di cui all'art. 75, DPR 554/99, cosi' come                   
sostituito dall'art. 2, DPR 412/00. La verifica dei requisiti                   
generali sara' effettuata nei confronti del primo e del secondo                 
classificato;                                                                   
b)  sono ammesse offerte solo in ribasso;                                       
c)  si procedera' alla esclusione automatica delle offerte                      
anormalmente basse, ai sensi art. 21, Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni. Nel caso di offerte ammesse in numero            
inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica.                  
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le            
offerte ritenute anormalmente basse ai sensi art. 89, comma 4, DPR              
554/99;                                                                         
d)  aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,                
sempreche' ritenuta congrua e conveniente;                                      
e)  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                      
f)  trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 8, comma               
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                             
g)  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le               
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e                    
successive modificazioni;                                                       
h)  il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet                   
www.policlinico.mo.it.                                                          
IL RESPONSABILE                                                                 
Alessandro Bertacchi                                                            
Scadenza: 10 luglio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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