COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ristrutturazione ed arredo di Piazza dei Martiri nell'ambito del restauro delle Piazze del Centro storico

1) Stazione appaltante: Comune di Lugo, Piazza Dei Martiri n. 1 -               
48022 Lugo - Italy - Tel. +390545/38533 - fax 390545/38574 - e-mail:            
economato¹comune.lugo.ra.it.                                                    
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche ed integrazioni.                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni.                           
3.1) Luogo di esecuzione: Lugo.                                                 
3.2) Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori              
necessari per la ristrutturazione ed arredo di Piazza Martiri                   
nell'ambito del restauro delle piazze del Centro storico. La                    
descrizione dettagliata delle opere, le modalita' esecutive e le                
lavorazioni previste vanno desunte dagli elaborati di progetto.                 
L'impresa deve pure eseguire i lavori o le forniture occorrenti                 
affinche' le varie opere elencate risultino efficienti ed eseguite a            
regola d'arte.                                                                  
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la                
sicurezza e le opere in economia): Euro 553.034,15 + IVA di legge.              
3.4)                                                                            
a)  Importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla               
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti              
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 7.956,56;                      
b)  importo non soggetto a ribasso d'asta per eventuali opere                   
ineconomia: Euro 14.639,97;                                                     
c)  importo a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 530.437,62;            
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
- Cat. OG3 prevalente; descrizione: opere stradali; Euro: 443.756,12;           
- Cat. OS24 scorporabile; descrizione: opere a verde di arredo                  
urbano: Euro 86.681,50.                                                         
Categoria prevalente: OG3 - opere stradali - Classifica II fino a               
Euro 516.457,00.                                                                
prevista inoltre la seguente categoria diversa da quella                        
sopraindicata - relativa alle altre lavorazioni previste in progetto:           
- Cat. OS24 - Opere a verde e di arredo urbano - Classifica I. La               
categoria OS24 e' soggetta al combinato disposto degli artt. 72,                
comma 4 e 74, comma 2 del DPR 554/99. La categoria OS24 e' altresi'             
soggetta all'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e successive                   
modifiche ed integrazioni in quanto di importo superiore al 15% del             
totale dei lavori.                                                              
Soggetti ammessi alla partecipazione:                                           
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati            
con riferimento sia alla categoria prevalente (OG3) che alla                    
categoria scorporabile (OS24) per l'importo di ciascuna categoria dei           
lavori da appaltare;                                                            
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora                     
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei           
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti                
dalla vigente normativa.                                                        
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5            
e 21, comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 150 naturali, consecutivi e                    
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In             
caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sara' comminata una                
penale nella misura e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali            
dello schema di contratto approvato con delibera di Giunta comunale             
n. 116 del 26/3/2003.                                                           
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione                       
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a               
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione                        
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il piano della                     
sicurezza, il capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto            
sono visionabili presso il Servizio Economato Appalti del Comune di             
Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - tel. 0545/38438-38533 - fax                    
0545/38574 - nei giorni dal lunedi' al sabato dalle 8,30 alle 12,30,            
dove e' possibile acquistarne copia previa refusione delle spese pari           
a Euro 15,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare                       
prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data del ritiro,           
alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1); il                       
disciplinare di gara come pure il modello allegato (Allegato 1) per             
la formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai              
sensi del DPR 445/00 recante il Testo Unico delle disposizioni                  
legislative e regolamentari in materia di documentazione                        
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul              
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it           
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi                   
pubblici").                                                                     
Le ditte interessate dovranno recarsi - esclusivamente previo                   
appuntamento telefonico - sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori,            
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Opere pubbliche - Lanconelli p.i. Ivano (tel. 0545/38474) e/o                   
Servizio Patrimonio - dr. arch. Liverani Giovanni (tel. 0545/38520)             
e/o Servizio Opere pubbliche Bacchini ing. Augusto (tel. 0545/38450)            
- i quali provvederanno a rilasciare certificazione dell'avvenuto               
sopralluogo.                                                                    
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto                 
rivolgersi all'Ufficio Contratti e Economato Appalti del Comune di              
Lugo: tel. 0545/38533-38438 - fax 0545/38574 - e-mail:                          
economato¹comune.lugo.ra.it.                                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
a) termine: ore 13 del 27/5/2003;                                               
b) indirizzo: vedi sub 1;                                                       
c) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui           
al punto 5) del presente bando;                                                 
d) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e           
le offerte economiche: seduta pubblica il 28/5/2003 alle ore 9,30               
presso la Residenza comunale, Piazza dei Martiri n. 1 - Lugo.                   
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10).                  
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a)  da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo            
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al               
punto 3.3) pari ad Euro 11.060,68 costituita alternativamente: - da             
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la                
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da                      
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da            
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui               
all'articolo 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per                
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;                     
b)  dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di           
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario di cui all'art.           
107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in            
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una           
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante nonche' la rinuncia al beneficio della                
preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita'            
entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione               
appaltante.                                                                     
Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni            
previste dall'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 dovranno               
produrre la certificazione relativa al sistema di qualita' aziendale            
rilasciata da organismi certificatori a tal fine accreditati, in                
originale o copia autenticata ai sensi degli artt. 18 e 19 del DPR              
445/00.                                                                         
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede in parte              
con fondi propri ed in parte con mutuo con la Cassa depositi e                  
prestiti. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli             
interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni                     
intercorrenti fra la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della            
domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo               
mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria                  
provinciale (art. 13, DL n. 55 del 28/2/1983 convertito in Legge                
131/83).                                                                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese                  
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi            
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese            
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,                
comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'                  
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- (caso di concorrente stabilito in Italia)                                     
i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione               
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai             
lavori da assumere;                                                             
- (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione             
Europea)                                                                        
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00               
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,            
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,           
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                      
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza e dei lavori in economia pari a             
Euro 530.437,62 di cui al punto 3.4) c) del presente bando.                     
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni e prescrizioni:                                          
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.              
69, RD 827/24);                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e)  la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di                
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia                 
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono                
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%                    
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso                   
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94           
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le             
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali            
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da                 
stipularsi a corpo.  L'appaltatore ha l'obbligo altresi' di stipulare           
una polizza assicurativa CAR/EAR (condizioni ANIA) a copertura dei              
danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o             
della distruzione totale o parziale degli impianti e opere anche                
preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire            
eventuali danni provocati a terzi sempre nel corso della                        
realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la             
polizza dovra' essere cosi' articolata: 1) danni alle cose: -                   
massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al                
valore di aggiudicazione dell'appalto; - massimale per opere ed                 
impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA): Euro 520.000,00; 2)               
massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della              
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un            
massimo di Euro 5.000.000,00;                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                         
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma             
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro           
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;                          
j)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di               
contratto e capitolato speciale d'appalto;                                      
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti           
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento             
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e            
delle prescritte ritenute di legge, raggiunga la cifra di Euro                  
150.000,00.                                                                     
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                  
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
p) responsabile del procedimento: Liverani arch. Giovanni - tel.                
0545/38520.                                                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Giuseppe Rambelli                                                               
Scadenza: 27 maggio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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