COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto dei lavori relativi ad arredo e riqualificazione Viale Tripoli: dalla ferrovia a Viale Vespucci

1) Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -                
47900 Rimini - Settore LLPP - Via Rosaspina n. 21 - tel.                        
0541/704837-704816 - fax 0541/704728 - Rimini.2) Procedura di gara:             
pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Rimini;                                               
3.2) descrizione: arredo e riqualificazione Viale Tripoli: dalla                
ferrovia a Viale Vespucci;                                                      
3.3) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a corpo           
e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 780.000,00.            
Categoria prevalente OG3 classifica III. L'importo a base d'asta su             
cui formulare l'offerta e' di Euro 757.281,55;                                  
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 22.718,45. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:            
categoria prevalente OG3. Sono previste le seguenti opere                       
scorporabili o subappaltabili ai sensi degli artt. 30, commi 1, lett.           
c), e 2 del DPR 34/00 e 73, commi 2 e 3 del DPR 554/99: 0S24 per Euro           
104.013,11 classifica I e 0G6 per Euro 105.992,24 classifica I. Dette           
lavorazioni scorporabili sono eseguibili direttamente dalle imprese             
partecipanti, solo se iscritte alla SOA per le categorie suddette e             
per le relative classifiche d'importo, diversamente, pena                       
l'esclusione, deve essere dichiarato il subappalto delle medesime               
oppure deve essere dichiarata la costituzione di ATI con mandanti in            
possesso delle qualificazioni per le opere scorporabili;                        
3.5) sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta                        
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90;                                         
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto               
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni.                                              
4) Termine di esecuzione: giorni 200 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del procedimento,            
qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il DL alla                 
consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione definitiva.                  
5) Presa visione della documentazione tenico-amministrativa e dei               
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore tecnico             
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai              
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono                        
obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico                 
amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto.              
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli                 
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei LLPP di           
Via Rosaspina n. 21, nei giorni di lun. mart. merc. giov. ven. dalle            
ore 11,30 alle 13,30 e nei giorni di martedi' e giovedi' anche dalle            
ore 15 alle ore 17; e' possibile acquistarne una copia, fino a tre              
giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle                 
offerte, presso la copisteria Eliografica Galli Srl sita in Via                 
Gambalunga n. 46, previo pagamento del costo copie; a tal fine gli              
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore           
prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui           
al punto 1); il bando di gara e', altresi' disponibile sul sito                 
Internet del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it/gare). Ad                   
avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un                
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente                 
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona            
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione                  
relativamente a una sola ditta.                                                 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 13 del 4/2/2004;                                              
6.2) indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi                  
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 5/2/2004 alle ore 9             
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta              
pubblica il 12/2/2004 alle ore 9 presso la medesima sede.                       
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena            
di esclusione:                                                                  
a) da una cauzione provvisoria, dell'importo di Euro 15.600,00                  
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli            
del debito pubblico presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune             
di Rimini - CARIM SpA - Filiale di Corso d'Augusto n. 62 - Rimini -             
Ente n. 801; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o                
rilasciata da intermediari finanziari di cui all'art. 30, comma 1               
della Legge 109/94 e successive modifiche, avente validita' per                 
almeno 180 giorni dalla data stabilita quale termine ultimo per la              
presentazione dell'offerta;                                                     
b) dichiarazione di cui al punto 1.6 del disciplinare.                          
9) Finanziamento: con privatizzazioni.                                          
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da            
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le             
categorie: OG3 classifica III; completa dell'indicazione del possesso           
di certificazione del sistema europeo di qualita' o della                       
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro               
correlati del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 8, comma             
3, Legge 109/94 c.m.; (vedi anche quanto indicato nel disciplinare di           
gara).                                                                          
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo              
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a base di             
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c) della citata              
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al           
prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione del           
piano di sicurezza.                                                             
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 introdotto             
dal DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;                                       
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
in tal caso le offerte che presenteranno un carattere anormalmente              
basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex art. 89 comma           
4 DPR 554/99;                                                                   
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema             
di contratto;                                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi                 
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato              
nel disciplinare;                                                               
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del           
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale (fermo restando             
che ciascuna impresa mandante deve essere in possesso                           
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA con                   
riferimento alla categoria prevalente per la classifica d'importo               
minima) e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo            
DPR qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere           
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e           
categoria/e scorporabile/i. Il possesso della certificazione del                
sistema di qualita' o di elementi significativi e correlati del                 
sistema di qualita', ai sensi dell'art. 4, comma 1 del DPR 34/00,               
deve essere dimostrato in caso di associazione temporanea d'imprese             
di tipo orizzontale, da ciascuna impresa facente parte del                      
raggruppamento. In caso di associazione temporanea verticale, qualora           
l'importo delle lavorazioni di una categoria scorporabile sia pari o            
inferiore alla classifica seconda, l'impresa mandante assuntrice di             
tali lavorazioni non sara' tenuta alla dimostrazione del suddetto               
requisito;                                                                      
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/1999, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle           
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del citato DPR                 
applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a misura               
sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati            
di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei            
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di            
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto           
saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto;             
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello               
schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano                    
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti, i                
pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi                    
accrediti da parte della stessa;                                                
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante                   
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle           
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno             
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di              
Rimini;                                                                         
p) responsabile del procedimento: geom. Paolo Venturini Dirigente UOA           
Opere a rete del Settore Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21 - tel.           
0541-704834.                                                                    
IL DIRIGENTE                                                                    
Paolo Venturini                                                                 
Scadenza: 4 febbraio 2004                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina