PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori di adeguamento impiantistico, antincendio e cablaggio strutturato dell'Istituto Tecnico per Geometri "L. da Vinci" e del Liceo Scientifico "A. Righi" di Cesena

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Progettazione e Manutenzione fabbricati n. 39            
del 28/3/2003, prot. n. 25.520/03, indice l'asta pubblica per                   
l'appalto, parte a corpo e parte a misura, dei lavori di adeguamento            
impiantistico, antincendio e cablaggio strutturato dell'Istituto                
Tecnico per Geometri "L. da Vinci" e del Liceo Scientifico "A. Righi"           
di Cesena.                                                                      
La gara avra' luogo il 10/7/2003, alle ore 9.                                   
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - P.zza Morgagni             
n. 9 - 47100 Forli' (tel. n. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).              
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: Comune di Cesena;                                     
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato, teso                         
all'adeguamento del complesso scolastico in oggetto citato dal punto            
di vista antincendio ed impiantistico, comprende scavi e ripristini,            
demolizioni parziali di murature varie, murature varie (con                     
caratteristiche REI e/o normali) rimozioni e/o rifacimenti infissi,             
lavori in marmo e pietra da taglio, impianti elettrici e speciali,              
impianti antincendio e gas, tinteggiature e verniciature come meglio            
delineato negli elaborati progettuali;                                          
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 990.540,60 di cui Euro              
973.792,60 soggetti a offerta in ribasso e Euro 16.748,00 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 16.748,00 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 4.130,00 evidenziati secondo              
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG11 per Euro 672.663,90,             
classifica III, superiori al 10% dell'importo dell'opera                        
(scorporabili/subappaltabili) a qualificazione obbligatoria OG1 per             
Euro 317.876,70, classifica II;                                                 
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto              
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge              
109/94 e successive modificazioni.                                              
4) Termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari all'1            
dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                      
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori.                             
5) Documentazione:                                                              
5.1) II disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e                
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere             
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili           
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';            
5.2) E' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
Territoriali, P.zza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per            
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova               
Eliografica", Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere                     
acquistati in tutto o in parte, previo ordinativo;                              
5.3) E', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nel periodo 9/6/2003-27/6/2003 con le                
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro l'8/7/2003;                                                 
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5 del presente bando;                                              
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; il 10/7/2003, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante assunzione di               
mutui con Unicredit SpA.                                                        
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.                                
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le                
categorie e le classifiche adeguate ai lavori da assumere. Ai sensi             
dell'art. 4 del DPR 34/00 l'impresa concorrente deve                            
obbligatoriamente possedere certificazione del sistema di qualita'              
aziendale UNI EN ISO 9000 oppure dichiarazione della presenza di                
elementi significativi e correlati di tale sistema, rilasciate da               
soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI              
CEI EN 45000, al rilascio della certificazione nel settore delle                
imprese di costruzione.                                                         
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal           
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante             
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui                   
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                            
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni e dell'art. 90 D.P.R. 554/99. In materia di            
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista                 
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato                 
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal            
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la                
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di                 
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR              
554/99.                                                                         
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a)  non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola             
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c)  in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del            
RD 827/24;                                                                      
d)  l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura           
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e)  si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                    
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni             
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                        
f)  l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza           
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk". La somma              
assicurata deve essere pari a Euro 774.685,35; il massimale per                 
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non                
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                                      
g)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta           
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo            
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i)  gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle                     
condizioni di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive                    
modificazioni e dell'art. 31 del capitolato speciale d'appalto. La              
quota parte subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere           
superiore al 30%. Sono interamente subappaltabili le opere rientranti           
nella categoria OG1;                                                            
j)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                  
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k)  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le               
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l)  e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                
competenza arbitrale;                                                           
m)  ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del           
procedimento e' l'arch. Stefano Scala, Dirigente del Servizio                   
Progettazione e Manutenzione fabbricati mentre, ai sensi della Legge            
241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' la d.ssa           
Maria Bevoni, funzionario dell'Ufficio Contratti e Appalti.                     
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 21/5/2003 all'8/7/2003, sara'            
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e, unitamente al                  
"disciplinare di gara", al seguente indirizzo:                                  
www.provincia.forli-cesena.it.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
 Franco Paganelli                                                               
Scadenza: 8 luglio 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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