PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per lavori di manutenzione straordinaria su rete viaria di interesse regionale - SP n. 138 "Savio" (ex SS n. 71 "Umbro Casentinese") - tratto Passo Mandrioli e SP n. 137 "Tiberina" (ex SS n. 9 bis "Tiberina")

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena           
n. 137 del 23/10/2002, prot. n. 65.935/02, indice l'asta pubblica per           
l'appalto, a misura, dei lavori di manutenzione straordinaria su rete           
viaria di interesse regionale - SP n. 138 "Savio" (ex SS n. 71 "Umbro           
Casentinese") - tratto Passo Mandrioli e SP n. 137 "Tiberina" (ex SS            
n. 9 bis "Tiberina").                                                           
La gara' avra' luogo il 19/3/2003, alle ore 9.                                  
Si forniscono le seguenti informazioni.                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comuni di Bagno di Romagna, Verghereto;               
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato, teso                         
all'adeguamento ed al consolidamento dei tratti stradali in oggetto             
indicati, comprende, come delineato all'art. 3 del capitolato                   
speciale d'appalto, lavori di bonifica corpo e fondazione stradale              
mediante fresatura zone ammalorate e ricostituzione cassonetti                  
stradali, risagomatura piano viabile con bynder, ripristino piano               
stradale con tappeto bituminoso, rinfianco banchine con materiali               
lapidei, segnaletica orizzontale, disgaggio di massi pericolanti;               
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 500.000,00 di cui Euro              
490.000,00 soggetti a offerta in ribasso e Euro 10.000,00 non                   
soggetti a offerta in ribasso. Nella predisposizione dell'offerta               
l'appaltatore dovra' tenere in debito conto degli oneri relativi                
all'attuazione del piano sostitutivo del piano di sicurezza e di                
coordinamento ai sensi dell'art. 31, comma 1-bis, lett. b) della                
Legge 109/94, come modificata;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 500.000,00,              
classifica II. Non sono presenti opere scorporabili;                            
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai                
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,              
comma 5 e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive               
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari all'1            
dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                      
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori.                             
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio               
Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';                             
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per           
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova               
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati           
in tutto o in parte, previo ordinativo;                                         
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nel periodo 17/2/2003-10/3/2003 con le               
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 17/3/2003;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9, il 19/3/2003, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia                
fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fidejussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2 bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante trasferimenti di            
fondi regionali.                                                                
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.                                
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica II;                                                   
10.3) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite:  possono              
partecipare alla gara i seguenti soggetti: - impresa singola in                 
possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di            
attestazione (SOA) per la categoria OG3, classifica II; -                       
raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente             
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei                
limiti previsti dalla vigente normativa (art. 95, DPR 554/99). In               
particolare per le associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e), e-bis) della Legge                 
109/94, di tipo orizzontale, i requisiti di ordine speciale richiesti           
per le imprese singole (attestazione SOA) devono essere posseduti sia           
dalla mandataria che dalla/e mandante/i. In ogni caso l'impresa                 
capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria.                
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal           
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante             
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui                   
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                            
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello            
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi           
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a)                
della Legge 109/94 e successive modificazioni. In materia di offerte            
anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista dall'art. 21,           
comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.                      
L'automatismo di esclusione non sara' esercitato qualora il numero              
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di                
quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.                           
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e) in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si             
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 quater,                
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla              
cauzione provvisoria che su quella definitiva;                                  
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk". La somma              
assicurata deve essere pari a Euro 250.000,00; il massimale per                 
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non                
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                                      
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; i pagamenti saranno effettuati con le modalita'             
previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;                       
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni. La             
quota parte subappaltabile non puo' essere superiore al 30%                     
dell'importo dei lavori;                                                        
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie e gestione strade Cesena, mentre, ai sensi                
della Legge 241/90, il responsabile del sub-procedimento                        
dell'affidamento e' la dott.ssa Maria Bevoni, funzionario                       
dell'Ufficio Contratti e Appalti.                                               
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 12/2/2003 al 17/3/2003, sara'            
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e, unitamente al                  
"disciplinare di gara", al seguente indirizzo:                                  
www.provincia.forli-cesena.it.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 17 marzo 2003                                                         

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