AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara asta pubblica per l'appalto dei lavori di costruzione e messa in sicurezza di percorso ciclo-pedonale in Via Morotorto
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Ravarino - Via Roma n.
173 - 41017 Ravarino (MO) - tel. 059/800811 - fax 059/900200.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare con
corrispettivo a corpo e a misura, mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 e successive modifiche. L'Amministrazione si
riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non
escluse.
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: comune di Ravarino.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori e provviste
occorrenti per realizzare il collegamento pedonale e ciclabile tra il
centro del Capoluogo e l'abitato di Morotorto fino al confine con
Crevalcore, all'incrocio con la Via Confine, a lato della Provinciale
Sorbarese, protetto e separato dalla viabilita' carrabile, oltre al
completamento delle opere di urbanizzazione mancanti (fognatura
bianca e rifacimento della pubblica illuminazione).
Importo a base d'asta Euro 619.725,40 IVA esclusa, di cui Euro
588.533,14 per lavori e Euro 31.192,26 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta - Categoria prevalente: OG3 - Euro
619.725,40 - classifica: II.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 420 naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,
capitolato speciale, elenco prezzi unitari, relazione illustrativa,
computo metrico estimativo, lista delle categorie di lavoro e
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto, piano di sicurezza
ai sensi del DLgs 494/96, elaborati tecnici, sono:
A) consultabili, previo appuntamento telefonico al n. 059/819214
oppure al n. 059/909113, all'Ufficio del Servizio Appalti dell'Unione
Comuni del Sorbara;
B) richiedibili, con spese a proprio carico, direttamente presso la
Tipografia Eliospidi, in Via Di Mezzo Ponente n. 61 - Crevalcore
(MO), previo appuntamento telefonico al n. 051/982754. Norme e
modello di dichiarazione nel testo integrale sono visionabili
oltretutto anche su Internet al sito www.unionedelsorbara.mo.it e sul
sito www.quasap.it, con la precisazione che gli stessi sono
pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e' solo
quello rilasciato dalla Tipografia Eliospidi e reperibile come sopra
indicato.
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo, dovra' pervenire entro le ore 12 del 20 novembre 2003, al
Servizio Appalti dell'Unione Comuni del Sorbara presso l'Ufficio
Protocollo del Comune di Bomporto - Via Per Modena n. 7 - 41030
Bomporto (MO), nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle
"Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 21 novembre
2003 alle ore 14, presso l'Ufficio del Servizio Appalti dell'Unione
Comuni del Sorbara, in seduta pubblica, con le modalita' previste
dalle norme di gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
554/99, con le modalita' previste nelle "Norme di gara". La
fidejussione bancaria o la polizza assicurativa, dovra' essere
intestata all'Unione Comuni del Sorbara, Via Per Modena n. 9 - 41030
Bomporto (MO). Saranno altresi' richieste le altre garanzie e
coperture assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato all'art. 2.5 del capitolato speciale d'appalto. Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione, si precisa che la somma assicurata ammonta a Euro
300.000,00 e che la polizza deve inoltre assicurare la stazione
appaltante per la responsabilita' civile verso terzi con un massimale
minimo di Euro 500.000,00.
10) Finanziamento e pagamento: mutuo concesso dalla Cassa depositi e
prestiti. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le modalita' di
cui agli artt. 5.3 e 6.1 del capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.
10, Legge 109/94, nelle forme di cui all'art. 13 della medesima
legge, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA,
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il
possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere, come meglio specificato al punto B) delle norme
di gara. E' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in uno
Stato dell'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art. 3,
comma 7 del DPR 34/00.
12) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
13) Subappalto: l'impresa dovra' indicare i lavori o le parti di
opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi
dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche. E' fatto
obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
14) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
15) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
16) Responsabile del procedimento: pa Maurizio Secchia.
17) Indicazioni amministrative: Servizio Appalti dell'Unione Comuni
del Sorbara - Scarico geom. Maria.
18) Indicazioni tecniche: Responsabile dei Servizi Tecnici esterni
del Comune di Ravarino: pa Maurizio Secchia (tel. 059/800818).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO APPALTI
Stefano Sola
Scadenza: 20 novembre 2003