REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per manutenzione straordinaria - Ripristino rete stradale di bonifica da trasferire all'Amministrazione comunale di Mesola

1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico               
Bacino Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel.                 
0532/218811 - fax 0532/210127.                                                  
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: comprensorio nord Mesola-Goro;                        
3.2) descrizione: manutenzione straordinaria - ripristino rete                  
stradale di bonifica da trasferire all'Amministrazione comunale di              
Mesola;                                                                         
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 573.809,12; categoria prevalente: OG3; classifica              
II;                                                                             
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 14.950,00;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: scarifica                      
massicciata stradale, riporto materiali aridi, stabilizzati e                   
conglomerato bituminoso di fondazione, tipo "binder" e di usura.                
Demolizione e ricostruzione di 2 ponticelli in ca per carichi                   
stradali di I categoria ed opere accessorie;                                    
3.6) la categoria OG3 (classifica II) e' subappaltabile;                        
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 4,            
e 21 comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale            
di appalto, lo schema di contratto e lista delle categorie e                    
forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare                  
l'offerta, sono visibili presso la sede della stazione appaltante dal           
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne           
una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso               
Copisteria "La Copia Snc" sita in Viale Cavour n. 214 nei giorni                
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30, e dalle ore 15,30 alle ore 19,              
telefono e fax 0532/207269 sabato escluso; il disciplinare di gara              
e', altresi' disponibile sul sito Internet:                                     
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici.                                  
La lista delle lavorazioni, vidimata dal responsabile del                       
procedimento, ed indispensabile per presentare l'offerta, dovra'                
essere ritirata solo presso la stazione appaltante.                             
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 25/11/2003;                                                       
6.2) indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po             
di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 -             
fax 0532/210127;                                                                
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione               
appaltante alle ore 10 del 26/11/2003; eventuale seconda seduta                 
pubblica presso la medesima sede alle ore 10 del giorno che sara'               
comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque               
giorni di anticipo sulla data della seduta.                                     
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita da fideiussione bancaria           
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario                 
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del               
DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni           
dalla data di presentazione dell'offerta;                                       
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1 settembre 1993,             
n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione            
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza           
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione                     
appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di                
collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.                  
9) Finanziamento: deliberazione Giunta regionale 511/99.                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis), ai sensi degli              
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
(caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all'atto               
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di            
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in            
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (Cat. OG3                
classifica II);                                                                 
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR           
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR                 
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti            
nei rispettivi Paesi.                                                           
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione dell'offerta.                                                     
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) e' prevista l'esclusione dalla gara nei casi ex art. 75, DPR                 
554/99, DLgs 231/01 e in carenza requisiti Legge 68/99;                         
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della Legge             
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero                
inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di            
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                   
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
della stessa;                                                                   
f) l'aggiudicatario dovra': 1) prestare cauzione definitiva nella               
misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni; 2) presentare, ai sensi               
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni             
ed integrazioni, prima della stipula del contratto, polizza CAR di              
assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso            
terzi per un massimale di Euro 573.809,12 per danni e Euro 500.000,00           
per responsabilita' civile; 3) presentare, a pena di revoca                     
dell'affidamento, la certificazione relativa alla regolarita'                   
contributiva rilasciata da INPS-INAIL e Casse edili a norma di quanto           
previsto dall'art. 2 del DL 25/9/2002, n. 210 convertito con Legge 22           
novembre 2002, n. 266;                                                          
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater           
della Legge 109/94 e successive modificazioni;                                  
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di                    
associazione mista;                                                             
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del           
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura            
di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora associazioni di           
tipo verticale;                                                                 
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualoraespressi in altra valuta, dovranno essere           
convertiti in Euro;                                                             
l)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste                    
dall'art. 17 del capitolato speciale d'appalto;                                 
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli              
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo              
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che                  
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui            
al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con            
la seguente formula ŒSAL*(1-IS)*R© (dove SAL = Importo stato di                 
avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei            
lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con             
le modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale                      
d'appalto;                                                                      
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni;                                                       
q) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
r) -                                                                            
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
t) responsabile del procedimento: ing. Andrea Peretti.                          
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Andrea Peretti                                                                  
Scadenza: 25 novembre 2003                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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