AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di ampliamento cimitero di Pianoro Vecchio
1) Stazione appaltante: Comune di Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1 -
40065 Pianoro (BO); telefono 051/6529111, telefax 051/6529145.
2) Procedura di gara: pubblico incanto mediante offerta a prezzi
unitari ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo: Pianoro. Descrizione: realizzazione del I stralcio
dell'ampliamento del cimitero di Pianoro Vecchio con la sistemazione
delle aree verdi e dei parcheggi. Importo dell'appalto: Euro
1.120.321,70 di cui oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza
non soggetti a ribasso: Euro 29.409,35. Categoria prevalente OG1
(edifici civili ed industriali): classifica III fino a Euro
1.032.913,00, incrementata di un quinto ai sensi dell'art. 3, comma 2
del DPR 34/00. Categoria scorporabile OS6 (finiture di opere generali
in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi) classifica I fino
a Euro 258.228,00 incrementata di un quinto ai sensi dell'art. 3,
comma 2 del DPR 34/00. Lavorazioni subappaltabili: edifici civili e
industriali OG1, prevalente Euro 739.806,40; finiture di opere
generali OS6 Euro 266.871,91; impianti elettrici OS30 Euro 63.364,27;
scavi movimenti terra ripristini stradali OS1 Euro 21.616,16;
impianto idrico sanitario OS3 Euro 15.390,00; sistemazione a verde
OS24 Euro 13.272,96.
Modalita' di stipulazione del contratto: a corpo ai sensi dell'art.
21, comma 1, lettera b), Legge 109/94 e successive modifiche.
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: cinquecentocinquanta giorni
naturali e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
5) Disponibilita' degli atti: il bando integrale, il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara (compilazione e presentazione
dell'offerta, documenti da presentare a corredo della stessa e
procedure di aggiudicazione), gli elaborati grafici, il capitolato
speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto
esecutivo, compreso il computo metrico, sono disponibili presso
l'Ufficio Lavori pubblici della stazione appaltante, nei giorni
feriali, dalle ore 9 alle ore 12 escluso il sabato. Il bando
integrale e' altresi' pubblicato sui siti Internet:
www.comune.pianoro.bo.it; www.serviziobandi.llpp.it;
www.quasap.it«sitar. E' possibile acquistare copia del progetto
presso l'eliografia Centrocopie Rastignano sita in Rastignano, Via A.
Costa n. 114 (tel./fax. 051/744665) nei giorni feriali, sabato
escluso. La lista delle categorie delle lavorazioni e forniture
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta
("lista prezzi unitari") puo' essere ritirata gratuitamente presso
l'Ufficio e negli orari stabiliti per l'accesso agli atti di gara.
6) Termine inderogabile a pena di esclusione per la presentazione
delle offerte: entro le ore 12 di venerdi' 25 luglio 2003; indirizzo:
di cui al numero 1); modalita': prescritte nel disciplinare di gara;
calendario della gara: prima seduta pubblica il 28/7/2003 alle ore 10
presso il Municipio del Comune di Pianoro; seconda seduta pubblica
medesima sede il 30/7/2003 alle ore 10.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di procura
speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzioni e garanzie richieste: con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo
complessivo dell'appalto.
9) Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento: l'opera e'
finanziata con mutuo della Cassa depositi e prestiti.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti stabiliti in Italia all'atto
dell'offerta devono possedere l'attestazione, rilasciata da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; ai
sensi dell'art. 4 del DPR 34/00 le imprese devono possedere gli
elementi significativi e correlati del sistema di qualita' aziendale
UNI EN ISO 9000 secondo le indicazioni contenute negli Allegati B e C
al predetto decreto; il possesso della dichiarazione della presenza
di elementi significativi e correlati del sistema di qualita'
aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati, ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, e' attestato
dalle SOA. I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi.
12) Termini per la validita' dell'offerta: centottanta giorni dalla
data di presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso
espresso mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull'apposito
modulo (lista) fornito dalla stazione appaltante.
14) Varianti: non sono ammesse offerte parziali o in variante.
15) Pubblicazione: il presente bando non e' soggetto alla pubblicita'
comunitaria.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gian Piero Zanotti
Scadenza: 25 luglio 2003