AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto per lavori di realizzazione ampliamento palestra polivalente Itis Alberghetti (determinazione dirigenziale n. 1493 del 21/11/2003)
1) Stazione appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026
Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289.
2.a) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive
modifiche).
2.b) Forma del contratto: pubblica amministrativa.
3.1) Luogo di esecuzione: Imola c/o l'Istituto Tecnico Industriale
Statale Alberghetti sito in V. Kolbe.
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: realizzazione
ampliamento della palestra polivalente a servizio dell'ITIS
Alberghetti.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 842.652,15 IVA esclusa.
Categoria prevalente OG1 (comprensiva delle opere solo
subappaltabili) Euro 383.367,78 - IVA esclusa.
Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo -
IVA esclusa:
- OS6 Euro 149.958,60
- OS13 Euro 89.550,00
- OS28 Euro 90.000,00.
Categorie scorporabili - IVA esclusa: OS18 Euro 129.775,77.
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 20.552,49 - IVA esclusa.
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (ai soli fini della
esecuzione):
lavorazione: edifici civili e industriali; Categoria: prevalente OG1;
importo in Euro: 228.556,28;
lavorazione: finiture di opere generali in materiali lignei plastici
metallici e vetrosi; Categoria: subappaltabile/scorporabile OS6;
importo in Euro: 149.958,60;
lavorazione: finiture di opere generali di natura edile; Categoria:
subappaltabile OS7; importo in Euro: 40.056,70;
lavorazione: finiture di opere generali di natura tecnica; Categoria:
subappaltabile OS8; importo in Euro: 51.734,80;
lavorazione: strutture prefabbricate in c.a.; Categoria:
subappaltabile/scorporabile OS13; importo in Euro: 89.550,00;
lavorazione: componenti strutturali in acciaio o metallo; Categoria:
scorporabile OS18; importo in Euro: 129.775,77;
lavorazione: impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici
e televisivi; Categoria: subappaltabile OS30; importo in Euro:
60.500,000;
lavorazione: impianti termici e di condizionamento; Categoria:
subappaltabile/scorporabile OS28; importo in Euro: 90.000,00;
lavorazione: impianto anticendio; Categoria: subappaltabile OS3;
importo in Euro: 2.520,00.
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera
b), Legge 109/94 e successive modifiche.
4) Termine di esecuzione: giorni 270 naturali e consecutivi dalla
consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il
Servizio Opere pubbliche; e' possibile acquistarne copia, presso la
Copisteria sociale Giovani Rilegatori Via F.lli Bandiera n. 19 (tel.
0542/34208). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito
Internet: http://www.comune.imola.bo.it.
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 20 gennaio 2004.
6.2) Indirizzo: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola
(BO).
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
approvato con determinazione dirigenziale n. 1493 del 21/11/2003.
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica 21 gennaio 2004 ore 9 -
eventuale seconda seduta pubblica 3 febbraio 2004 ore 9, presso la
sede della Stazione appaltante.
7) Soggetti ammessi all'aperture delle offerte: legali rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega conferita dai legali rappresentanti.
8) Cauzione: cauzione provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100,
DPR 554/99 e art. 30, Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara.
9) Finanziamento: dismissione titoli azionari.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della
Legge 109/94 e successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in
altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecpazione: attestazione, rilasciata da Societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare
indicati al punto 3.3). I concorrenti stabiliti in altri Paesi
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal
DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi.
12) Termnine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento
della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'importo complessivo dell'appalto (punto 3.3) al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (punto 3.4).
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, alla Legge
68/99, alla Legge 327/00, al DLgs 231/01 e all'art. 1 bis, comma 14,
Legge 383/01 e successive modifiche;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del
RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modifiche,
contenente le clausole di cui al comma 2-bis del medesimo articolo
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, comma 3 della medesima
legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per i massimali indicati all'art.
12 dello schema di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, Legge 109/94 e successive modifiche;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere
d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modifiche, i
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere
posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99
qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui
all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale;
i) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter della Legge 109/94 e
successive modifiche;
k) e' esclusa la competenza arbitrale;
l) responsabile del procedimento: arch. Andrea Dal Fiume; Via Emilia
n. 147 Imola; tel. 0542/602261;
m) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F);
n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 20 dello schema di contratto;
o) il pubblico incanto verra' presieduto dal Dirigente del Servizio o
da chi legittimamente lo sostituisce.
16) Modalita' di visione del progetto. La visione del progetto alla
presenza del Tecnico comunale, obbligatorio, deve essere effettuato
previa prenotazione telefonica presso il Servizio opere pubbliche
(tel. 0542/602262 oppure 602371). Sara' rilasciata apposita
certificazione. Il legale rappresentante dell'impresa che effettua la
visione (o suo delegato munito di atto di delega) non potra'
rappresentare piu' di un'impresa. In caso di ATI la visione puo'
essere effettuata anche solo dalla impresa capogruppo.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Gian Carlo Manara
Scadenza: 20 gennaio 2004