COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per lavori di realizzazione ampliamento palestra polivalente Itis Alberghetti (determinazione dirigenziale n. 1493 del 21/11/2003)

1) Stazione appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026               
Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289.                              
2.a) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive             
modifiche).                                                                     
2.b) Forma del contratto: pubblica amministrativa.                              
3.1) Luogo di esecuzione: Imola c/o l'Istituto Tecnico Industriale              
Statale Alberghetti sito in V. Kolbe.                                           
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: realizzazione             
ampliamento della palestra polivalente a servizio dell'ITIS                     
Alberghetti.                                                                    
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 842.652,15 IVA esclusa.                                        
Categoria prevalente OG1 (comprensiva delle opere solo                          
subappaltabili) Euro 383.367,78 - IVA esclusa.                                  
Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo -            
IVA esclusa:                                                                    
- OS6 Euro 149.958,60                                                           
- OS13 Euro 89.550,00                                                           
- OS28 Euro 90.000,00.                                                          
Categorie scorporabili - IVA esclusa: OS18 Euro 129.775,77.                     
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:             
Euro 20.552,49 - IVA esclusa.                                                   
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (ai soli fini della             
esecuzione):                                                                    
lavorazione: edifici civili e industriali; Categoria: prevalente OG1;           
importo in Euro: 228.556,28;                                                    
lavorazione: finiture di opere generali in materiali lignei plastici            
metallici e vetrosi; Categoria: subappaltabile/scorporabile OS6;                
importo in Euro: 149.958,60;                                                    
lavorazione: finiture di opere generali di natura edile; Categoria:             
subappaltabile OS7; importo in Euro: 40.056,70;                                 
lavorazione: finiture di opere generali di natura tecnica; Categoria:           
subappaltabile OS8; importo in Euro: 51.734,80;                                 
lavorazione: strutture prefabbricate in c.a.; Categoria:                        
subappaltabile/scorporabile OS13; importo in Euro: 89.550,00;                   
lavorazione: componenti strutturali in acciaio o metallo; Categoria:            
scorporabile OS18; importo in Euro: 129.775,77;                                 
lavorazione: impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici            
e televisivi; Categoria: subappaltabile OS30; importo in Euro:                  
60.500,000;                                                                     
lavorazione: impianti termici e di condizionamento; Categoria:                  
subappaltabile/scorporabile OS28; importo in Euro: 90.000,00;                   
lavorazione: impianto anticendio; Categoria: subappaltabile OS3;                
importo in Euro: 2.520,00.                                                      
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera           
b), Legge 109/94 e successive modifiche.                                        
4) Termine di esecuzione: giorni 270 naturali e consecutivi dalla               
consegna dei lavori.                                                            
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle                  
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati                  
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato               
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il            
Servizio Opere pubbliche; e' possibile acquistarne copia, presso la             
Copisteria sociale Giovani Rilegatori Via F.lli Bandiera n. 19 (tel.            
0542/34208). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito           
Internet: http://www.comune.imola.bo.it.                                        
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 20 gennaio 2004.               
6.2) Indirizzo: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola                 
(BO).                                                                           
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara                
approvato con determinazione dirigenziale n. 1493 del 21/11/2003.               
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica 21 gennaio 2004 ore 9 -            
eventuale seconda seduta pubblica 3 febbraio 2004 ore 9, presso la              
sede della Stazione appaltante.                                                 
7) Soggetti ammessi all'aperture delle offerte: legali rappresentanti           
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di            
specifica delega conferita dai legali rappresentanti.                           
8) Cauzione: cauzione provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100,            
DPR 554/99 e art. 30, Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel            
disciplinare di gara.                                                           
9) Finanziamento: dismissione titoli azionari.                                  
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese              
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in            
altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                   
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecpazione: attestazione, rilasciata da Societa' di                       
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare                 
indicati al punto 3.3). I concorrenti stabiliti in altri Paesi                  
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal           
DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base           
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi            
paesi.                                                                          
12) Termnine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento             
della gara.                                                                     
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'importo complessivo dell'appalto (punto 3.3) al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (punto 3.4).                      
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, alla Legge            
68/99, alla Legge 327/00, al DLgs 231/01 e all'art. 1 bis, comma 14,            
Legge 383/01 e successive modifiche;                                            
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,              
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero              
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la                
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica            
le offerte ritenute anormalmente basse;                                         
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida;                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del            
RD 827/24;                                                                      
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi                  
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modifiche,                     
contenente le clausole di cui al comma 2-bis del medesimo articolo              
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, comma 3 della medesima               
legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per i massimali indicati all'art.           
12 dello schema di contratto;                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, Legge 109/94 e successive modifiche;                                 
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere              
d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modifiche, i                   
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere                  
posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99           
qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui                 
all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di               
tipo verticale;                                                                 
i) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I            
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista             
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a                      
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter della Legge 109/94 e           
successive modifiche;                                                           
k) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
l) responsabile del procedimento: arch. Andrea Dal Fiume; Via Emilia            
n. 147 Imola; tel. 0542/602261;                                                 
m) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai            
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F);                          
n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 20 dello schema di contratto;                  
o) il pubblico incanto verra' presieduto dal Dirigente del Servizio o           
da chi legittimamente lo sostituisce.                                           
16) Modalita' di visione del progetto. La visione del progetto alla             
presenza del Tecnico comunale, obbligatorio, deve essere effettuato             
previa prenotazione telefonica presso il Servizio opere pubbliche               
(tel. 0542/602262 oppure 602371). Sara' rilasciata apposita                     
certificazione. Il legale rappresentante dell'impresa che effettua la           
visione (o suo delegato munito di atto di delega) non potra'                    
rappresentare piu' di un'impresa. In caso di ATI la visione puo'                
essere effettuata anche solo dalla impresa capogruppo.                          
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Gian Carlo Manara                                                               
Scadenza: 20 gennaio 2004                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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