AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la realizzazione dell'itinerario ciclabile del Parco urbano - Lotto Francolino
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:
f.paparella¹comune.fe.it
2.a) Asta pubblica per giovedi' 15 gennaio 2004, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per giovedi' 29 gennaio 2004, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145
e del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di realizzazione dell'itinerario ciclabile del Parco urbano
- lotto Francolino (lavori parte a corpo Euro 814.769,02 e parte a
misura Euro 14.759,43). Importo base: Euro 868.534,75 + IVA, di cui
Euro 25.659,75 + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del
piano di sicurezza e non soggetto a ribasso ed Euro 13.346,55 per
opere in economia non soggette a ribasso. Non sono ammesse offerte
alla pari o in aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 829.528,45 + IVA.
Categoria OG3 (prevalente) Euro 868.534,75: classifica III, art. 3,
comma 4, DPR 34/00.
Tabella lavorazioni
1) Opere categoria prevalente: "Strade, autostrade ..." - Cat. OG3 -
class. II - Euro 512.390,93;
2) Opere scorporabili o subappaltabili: "Impianti per la
trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione" - Cat.
OG10 - class. I - Euro 232.596,90;
3) Opere scorporabili o subappaltabili: "Verde ed arredo urbano" -
Cat. OS24 - class. I - Euro 123.546,92.
4) Termine di esecuzione: 210 giorni (art. 9 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto, unitamente al piano della sicurezza,
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere
ritirato il "modulo offerta a prezzi unitari" (Piazza del Municipio
n. 13 - 0532/419284-419385-419397, lunedi', venerdi' ore 8-13).
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Programmazione,
Progettazione e Sicurezza - tel. 0532/418723.
b) Copia del progetto, comprensivo del Piano di sicurezza, puo'
essere ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n.
27 - tel. 0532/209602). Il coordinatore della sicurezza in fase di
progettazione e' l'arch. Sergio Boscolo. Per eventuali informazioni:
tel. 0532/209155.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 13 gennaio
2004, per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno
presso l'Ufficio Protocollo generale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).
8) Garanzie: a) cauzione provvisoria Euro 17.370,70, mediante
fidejussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, Bilancio, indicazione dell'impegno del fidejussore a
rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con
espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice
richiesta della stazione appaltante. Validita': 180 giorni.
Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Oppure mediante
contanti, depositati presso la Tesoreria comunale - Cassa di
Risparmio di Ferrara - Servizio Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 -
che rilascera' un certificato di deposito provvisorio in originale.
In caso di versamento in contanti, la stessa dovra' essere
accompagnata dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a
rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di
aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente. Qualora la
cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria,
dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione e'
ridotta del 50%;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
Regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 1.455.000,00, mentre il
massimale della polizza RCT e' fissata in Euro 1.000.000,00 (art. 15
capitolato speciale).
9) Finanziamento: in parte con fondi DOCUP obiettivo 2 - 2002/2006 e
parte con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti in data
28/10/2003. Si precisa che, poiche' si tratta di un finanziamento in
parte con mutuo Cassa depositi e prestiti, i pagamenti verranno
effettuati non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i
fondi corrispondenti dall'Istituto mutuante, quindi l'aggiudicatario
non potra' pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a
qualsiasi titolo, per ritardato pagamento imputabile all'Ente
finanziatore, con applicazione comunque della Legge n. 131 del 26
aprile 1983, articolo 13, comma 6.
Pagamenti: art. 24 capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato
nel seguente modo: Œ(Euro 829.528,45 - importo offerto al netto degli
oneri di sicurezza) x 100© / Euro 829.528,45, nonche' l'indicazione
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR
554/99 ed allegando la dichiarazione di cui all'art. 90, comma 5 del
DPR 554/99.
N.B.: Essendo presente nell'appalto categorie di lavorazioni non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG10 e OS24), l'impresa che
non sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
Legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR
554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3 e
nelle categorie OG10 ed OS24, se non indicate in subappalto, per le
classifiche adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno
ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge
109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e
gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro.
B) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 "emersione del lavoro
sommerso" e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,
lett. c) del DLgs 231/01 "divieto di contrattare con la pubblica
Amministrazione". Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) del
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti
ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali: al
titolare ed ai Direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai Direttori tecnici e a tutti i soci,
se si tratta di Snc; ai Direttori tecnici e a tutti i soci
accomandatari, se si tratta di Sas; ai Direttori tecnici e agli
Amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99.
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)
di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in
piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile,
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare); 9)
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti
nelle seguenti categorie (elencare);
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita, (solo dell'impresa
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico
comunale, da effettuarsi entro il 9/1/2004 (previo appuntamento
telefonico - tel. 0532/418723). La procedura con sorteggio non si
effettuera' qualora, essendo il numero delle offerte ammesse
inferiore a cinque, non operi l'automatismo di esclusione delle
offerte anomale e l'appalto sia quindi aggiudicato al massimo
ribasso. In tale caso si procedera' soltanto a verificare
l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria. La mancata indicazione
di cui al punto 14, lettera B), n. 9, comportera' per
l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al
subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni ed integrazioni. Saranno ammesse imprese riunite ai
sensi dell'art. 13 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime
indicate agli artt. 93 e seguenti del Regolamento di attuazione della
Legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara (Tutela privacy). Titolare del trattamento e' il Comune di
Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i
diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 15/1/2004, ore 10 - Lavori
di realizzazione dell'itinerario ciclabile del Parco urbano - lotto
Francolino - importo base Euro 868.534,75 + IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza. A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo
classificato, al medesimo fine potra' essere interpellato il terzo
classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo
classificato. Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Luca
Capozzi (tel. 0532/418711). Sito Internet:
www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Luca Capozzi
Scadenza: 13 gennaio 2003