COMUNE DI FIDENZA (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto lavori di realizzazione di collettore fognario nella zona di Ponte Ghiara e Vaio

1) Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1.            
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni indetto con determinazione             
del Dirigente n. 62 del 24 aprile 2003, in conformita' al progetto              
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 80 del           
17 aprile 2003, dichiarata immediatamente eseguibile.                           
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza;                                              
3.2) descrizione: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari            
per la realizzazione di un collettore fognario nella zona di Ponte              
Ghiara e Vaio;                                                                  
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 790.000,00, al netto                
dell'IVA, di cui Euro 764.551,77 per lavori ed Euro 25.448,23, non              
soggetti a ribasso, per attuazione dei piani di sicurezza;                      
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione:                   
acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di                      
evacuazione. Categoria OG6. Classifica III;                                     
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 150, naturali e consecutivi,                   
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara                   
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla              
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai           
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il                   
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, lo schema di                   
contratto e il piano di sicurezza e di coordinamento, sono visibili             
presso la Segreteria dell'Ufficio Tecnico comunale - Settore Lavori             
pubblici - nei giorni di martedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e                  
giovedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17 e presso l'URP           
Punto Amico nei giorni da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore 18,           
venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13; e' inoltre possibile                 
acquistarne una copia, presso "Casa del geometra di Malvisi Umberto",           
Via Gramsci n. 27 (tel. e fax 0524/522187-522425) nei giorni feriali,           
previo pagamento delle spese di riproduzione; il presente bando ed il           
disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet                
www.comune.fidenza.pr.it.                                                       
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di' apertura delle offerte:                                                     
6.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 10 del 3 giugno           
2003;                                                                           
6.2) indirizzo: Ufficio Protocollo, Piazza G. Garibaldi n. 1 - 43036            
Fidenza (PR);                                                                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 3 giugno 2003, alle ore 11,           
presso la sala delle riunioni al secondo piano del Palazzo A.                   
Porcellini - Piazza Garibaldi n. 23.                                            
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori di           
cui al punto 3.4) e percio' pari a Euro 15.800,00, resa in una delle            
forme previste dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno                  
centottanta giorni successivi al termine di cui al punto 6.1);                  
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di                
collaudo ovvero del certificato di conformita'.                                 
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo della Cassa              
depositi e prestiti in corso di perfezionamento. L'aggiudicazione               
definitiva e' pertanto subordinata alla concessione del mutuo da                
parte della Cassa. Il calcolo del tempo contrattuale per la                     
decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non terra'            
pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della                 
domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di              
pagamento presso la Sezione della Tesoreria provinciale.                        
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,                
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                        
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                 
consorziate,  ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR               
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche'              
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per la categoria e             
la classifica di cui al punto 3.4) del presente bando.                          
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
12) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull'elenco dei                 
prezzi poste a base di gara.                                                    
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei             
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,             
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -            
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione               
fino alla conclusione del periodo di emersione;                                 
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a            
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione                 
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le                  
offerte ritenute anormalmente basse;                                            
c) non sono ammesse offerte al rialzo;                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui              
all'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827;                                      
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis della Legge                 
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui                     
all'articolo 30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del            
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 869.000,00 per rischi           
di esecuzione; pari a Euro 2.500.000,00, per responsabilita' civile             
per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei lavori. La polizza               
dovra' essere stipulata nella forma Contractors All Risks "CAR";                
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                      
integrazioni;                                                                   
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli              
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo              
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che                  
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non sia           
assoggettato a ribasso, con la seguente formula ŒSAL*(1-IS)*R© (dove            
SAL = importo stato di avanzamento; IS = importo oneri di                       
sicurezza/importo complessivo dei lavori; R = ribasso offerto); le              
rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste                        
dall'articolo 21 del capitolato speciale d'appalto;                             
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capo            
IV del capitolato speciale d'appalto;                                           
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge citata             
109/94;                                                                         
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro            
competente e' quello di Parma;                                                  
q) responsabile del procedimento: ing. Clara Caroli.                            
Ai sensi dell'art. 10.1 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si                
informa che le finalita' cui sono destinati i dati raccolti                     
ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura             
di gara, fino alla stipulazione del contratto.                                  
IL DIRIGENTE                                                                    
Clara Caroli                                                                    
Scadenza: 3 giugno 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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