COMUNE DI MARZABOTTO (BOLOGNA)
AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica ad 1 piano fuori terra per alloggiarvi 2 sezioni complete di scuola materna
1) Stazione appaltante: Comune di Marzabotto (BO) - Piazza XX
Settembre n. 1 - 40043 - Marzabotto - tel. 051/6780511 - fax
051/931350.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e
successive modifiche.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Marzabotto capoluogo, Via Musolesi;
3.2) descrizione: trattasi della realizzazione di un nuovo corpo di
fabbrica ad 1 piano fuori terra per alloggiarvi 2 sezioni complete di
scuola meterna, dotate di tutto quanto previsto dai decreti
ministeriali attualmente in vigore. La parte dell'edificio esistente
attualmente occupato dalla scuola materna dovra' essere ristrutturato
al fine di ricavarne una mensa. A completamento dell'intervento e'
prevista la tinteggiatura delle facciate esterne dell'edificio
esistente e la dotazione di 2 autonomi impianti di climatizzazione
per il nuovo corpo e per l'edificio esistente;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 567.000,00 di cui a corpo Euro 550.588,28 e a misura
Euro 10.401,45; categoria prevalente OG1, classifica II;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 11.846,79;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione: -
finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e
vetrosi, categoria OS 6, Euro 112.958,96; - finiture di opere
generali di natura edile, categoria OS 7, Euro 83.447,89; - impianti
termici e di condizionamento, categoria OS 28, Euro 151.178,97.
3.6) la categoria OS 28 (classifica I) non e' subappaltabile;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termini di esecuzione: giorni 200 naturali non consecutivi,
decorrenti per giorni 120 dalla data del primo verbale di consegna
parziale relativo ai lavori di ampliamento e per giorni 80 dal
secondo verbale di consegna parziale prevista per il 2/6/2003,
relativo ai lavori di ristrutturazione del fabbricato scolastico
esistente.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la dichiarazione unica, gli elaborati grafici, il computo metrico, il
piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di
contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono
visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale nei giorni di martedi' e
venerdi' e nelle ore d'ufficio (9,30-12,30, previo appuntamento
telefonico (051/6780527); e' possibile acquistarne una copia, fino a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,
presso la ditta Elios Srl sita a Bologna in via Testoni n. 10, previa
richiesta scritta inviata tramite fax almeno 48 ore prima al n.
051/226522; la lista delle categorie di lavorazioni e forniture
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta e'
direttamente ritirabile presso l'Ufficio Tecnico comunale negli
stessi giorni e orari di visione degli elaborati; il disciplinare di
gara e', altresi' disponibile sul sito Internet della Regione
Emilia-Romagna.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 27 gennaio 2003;
6.2) indirizzo: Comune di Marzabotto, Piazza XX Settembre n. 1;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: unica seduta pubblica presso la sede comunale
alle ore 9 del 29 gennaio 2003.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa
o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino alla data del certificato di
regolare esecuzione dei lavori.
9) Finanziamento: in parte con risorse proprie dell'Ente ed in parte
tramite mutuo. Si precisa che l'aggiudicazione del presente appalto
non potra' avvenire fino alla data di formale concessione del mutuo.
Nel calcolo di interessi per ritardato pagamento non saranno inoltre
conteggiati i giorni intercorrenti tra la richiesta e la
somministrazione degli importi finanziati tramite mutuo.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
11.1) (caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere;
11.2) (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti
all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7
del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui all'articolo 18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo
dei lavori a base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modifiche, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modifche; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modifiche, nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma 3
della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per una somma
assicurata pari a Euro 500.000,00;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modifiche;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modifiche; i
requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere
posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, DPR 554/99
qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all'art. 95, comma 3 dello stesso DPR qualora associazioni di tipo
verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
articoli 12 e 15 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 12 del capitolato speciale d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modifiche;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: dott. arch. Paolo Tolomelli, Piazza
XX Settembre n. 1 - tel. 051/6780527.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Paolo Tolomelli
Scadenza: 27 gennaio 2003