COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'esecuzione dei lavori di realizzazione di percorsi ciclabili protetti lungo la Via Comacchio - I lotto

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:                                
contratti¹comune.fe.it.                                                         
2.a) Asta pubblica per giovedi' 17 luglio 2003, ore 10, ad unico e              
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo              
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94             
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98.                              
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle               
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e              
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso             
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).                      
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso                  
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad              
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora                
viene fissata per giovedi' 31 luglio 2003, alle ore 10.                         
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della Legge                 
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.           
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145            
e del capitolato speciale di appalto.                                           
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di esecuzione dei lavori di realizzazione di percorsi                 
ciclabili protetti lungo la Via Comacchio - I lotto (lavori a corpo             
Euro 182.000,00 ed a misura Euro 552.108,53).                                   
Importo base: Euro 734.108,53 + IVA, di cui Euro 22.594,28 + IVA                
quale importo previsto per l'esecuzione del Piano di sicurezza e non            
soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.            
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 719.714,25 + IVA.                       
Categoria OG3 (prevalente) Euro 742.308,53: classifica III, art. 3,             
comma 4, DPR 34/00.                                                             
4) Termine di esecuzione: 270 giorni (art. 10 capitolato speciale).             
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto             
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.                 
5.a) Informazioni: il progetto, unitamente al Piano della sicurezza             
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere           
ritirato il "Modulo offerta a prezzi unitari" (Piazza del Municipio             
n. 13 - 0532/419284-419385, lunedi', venerdi' ore 8-13).                        
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio progettazione - tel.            
0532/418723.                                                                    
b) Copia del progetto, comprensivo del Piano di sicurezza, puo'                 
essere ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n.            
27 - tel. 0532/209602).                                                         
Il coordinatore della progettazione e' l'ing. Franco Mantero.                   
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 16 luglio               
2003, per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo                 
corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno           
presso l'Ufficio Protocollo generale.                                           
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1).c) Lingua: italiana.                           
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).                               
8) Garanzie: a) cauzione provvisoria Euro 14.846,18, mediante                   
fidejussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli                       
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Min. del               
Tesoro, Bilancio indicazione dell'impegno del fidejussore a                     
rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con                
espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del                  
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice            
richiesta della stazione appaltante. Validita': 180 giorni.                     
Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Oppure mediante              
contanti, depositati presso la Tesoreria comunale - Cassa di                    
Risparmio di Ferrara - Servizio Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 -              
che rilascera' un certificato di deposito provvisorio in originale.             
In caso di versamento in contanti, la stessa dovra' essere                      
accompagnata dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a             
rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di                         
aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente. Qualora la                
cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria,           
dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto             
nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in           
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'            
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione e'           
ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi             
2, 2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art.             
103 del citato Regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa                       
aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di            
esecuzione, nella forma della polizza CAR, e' fissato in Euro                   
2.200.000,00, mentre il massimale della polizza RCT e' fissata in               
Euro 1.500.000,00 (art. 17 capitolato speciale).                                
9) Finanziamento: in parte con mutuo con l'Istituto superiore per il            
Credito sportivo, in parte con contributo regionale e in parte con              
contributo AGEA.                                                                
Si precisa che, poiche' si tratta di un finanziamento in parte con              
contributo regionale, i pagamenti verranno effettuati non appena                
l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i fondi corrispondenti                
dalla Regione, quindi l'aggiudicatario non potra' pretendere                    
interessi, indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi titolo, per                
ritardato pagamento imputabile all'ente finanziatore, con                       
applicazione comunque della Legge n. 131 del 26 aprile 1983, articolo           
13, VI comma.                                                                   
Pagamenti: art. 3 capitolato speciale.                                          
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'                     
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
12) Non sono ammesse varianti.                                                  
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in            
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta           
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando              
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato             
nel seguente modo: Œ(Euro 719.714,25 - importo offerto al netto degli           
oneri di sicurezza) x 100© / Euro 719.714,25©, nonche' l'indicazione            
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il                
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR              
554/99 ed allegando la dichiarazione di cui all'art. 90, comma 5 del            
DPR 554/99.                                                                     
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre.                                              
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun                  
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.                   
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le              
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della             
Legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.           
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:                                
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in               
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di                
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena                 
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3,             
per la classifica III, attestante il possesso degli elementi del                
sistema di qualita' di cui all'art. 2, lettera R) del DPR 34/00. In             
caso di ATI, il possesso degli elementi del sistema di qualita', di             
cui all'art. 2, lettera R) del DPR 34/00, dovra' essere posseduto               
almeno dall'impresa capogruppo. Saranno ammesse imprese aventi sede             
in un altro Stato della Unione Europea alle condizioni previste                 
dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94: l'esistenza degli                 
stessi requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella                   
presente gara sara' accertata in base alla documentazione prodotta              
secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Tutti i documenti            
e l'offerta presentati da tali imprese devono essere in lingua                  
italiana o corredati di traduzione giurata e gli importi dichiarati             
devono essere espressi in Euro.                                                 
B) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e              
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,               
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00             
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi                  
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)                       
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio                
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati             
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti             
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e                
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                    
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle              
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),              
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere            
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui                 
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 ("emersione del lavoro                  
sommerso") e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,           
lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di contrattare con la pubblica               
Amministrazione"). Le dichiarazioni di cui alla lettere b) e c) del             
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti            
ivi indicati e specificatamente: per le imprese individuali: al                 
titolare ed ai Direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi             
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le             
cooperative e loro consorzi: ai Direttori tecnici e a tutti i soci,             
se si tratta di Snc; ai Direttori tecnici e a tutti i soci                      
accomandatari, se si tratta di Sas; ai Direttori tecnici e agli                 
Amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro               
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative             
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in              
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99.            
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)             
di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di            
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,               
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato              
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi              
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza            
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave                
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di              
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire            
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi                  
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di              
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della               
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della               
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni            
del capitolato speciale d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in           
piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui                 
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente             
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I               
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta            
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il                   
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare             
alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle                   
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile,                 
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare); 9)            
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti            
nelle seguenti categorie (elencare);                                            
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni).                                                    
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'               
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.            
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,                  
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere                   
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90            
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del Regolamento di attuazione della Legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10                
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese                   
mandanti o firmatarie dell'offerta.                                             
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy").                                                   
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli             
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati              
alla riservatezza dei dati.                                                     
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con            
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 17/7/2003, ore 10 - Lavori            
di esecuzione dei lavori di realizzazione di percorsi ciclabili                 
protetti lungo la Via Comacchio - I lotto - Importo base Euro                   
742.308,53 + IVA".                                                              
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e             
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del            
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                  
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Luca Capozzi (tel.            
0532/418711).                                                                   
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.                                      
IL DIRIGENTE                                                                    
Luca Capozzi                                                                    
Scadenza: 16 luglio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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