COMUNE DI FERRARA

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato dal Consiglio comunale in data 14 aprile 2003, n.                     
11/43529/02,                                                                    
pubblicato all'Albo pretorio il 16 aprile 2003, esecutivo dopo 30               
giorni dalla pubblicazione                                                      
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI Art.  1 - Principi e finalita' Art.  2 -           
Territorio, Sede ed emblemi comunali Art.  3 - Autonomia statutaria e           
regolamentare Art.  4 - Finalita' e funzioni TITOLO II - ORGANI DI              
GOVERNO DEL COMUNE Art.  5 - Organi del Comune                                  
CAPO I - Il Consiglio comunale                                                  
Art.  6 - Il Consiglio comunale Art.  7 - Funzionamento del Consiglio           
comunale Art.  8 - Prima seduta del Consiglio comunale Art.  9 -                
Adempimenti della prima seduta Art.  10 - Elezione, durata in carica            
e surroga del/della Presidente del/della Vice presidente del                    
Consiglio comunale Art.  11 - Presidenza del Consiglio comunale Art.            
12 - Linee programmatiche del mandato Art.  13 - Partecipazione del             
Consiglio comunale alla definizione, all'adeguamento ed alla verifica           
periodica dell'attuazione delle linee programmatiche Art.  14 - Le              
Consigliere e i Consiglieri comunali Art.  15 - Decadenza dei                   
Consiglieri comunali per mancata partecipazione alle sedute del                 
Consiglio comunale Art.  16 - Conferenza dei/delle Presidenti dei               
Gruppi consiliari Art.  17 - Commissioni consiliari Art.  18 -                  
Esercizio della potesta' regolamentare Art.  19 - Commissione per lo            
statuto e per il regolamento del Consiglio comunale                             
CAPO II - Sindaco e Giunta                                                      
Art.  20 - Il Sindaco Art.  21 - Competenze del Sindaco Art.  22 -              
Cessazione dalla carica di Sindaco Art.  23 - Mozioni di sfiducia               
Art.  24 - Il Vice Sindaco Art.  25 - La Giunta Art.  26 - Gli                  
Assessori Art.  27 - Funzionamento della Giunta Art.  28 - Competenze           
della Giunta                                                                    
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE                                         
CAPO I - Partecipazione                                                         
Art.  29 - Principio della partecipazione Art.  30 - Volontariato               
Art.  31 - Relazioni sindacali Art.  32 - Forme associative Art.  33            
- Partecipazione dei/delle cittadini/e stranieri/e immigrati/e alla             
vita pubblica Art.  34 - Istanze, petizioni e proposte di                       
deliberazioni Art.  35 - Consultazione popolare Art.  36 - Referendum           
popolari Art.  37 - Disciplina del referendum Art.  38 - Titolari del           
diritto di partecipazione al referendum Art.  39 - Sospensione e                
revoca del referendum Art.  40 - Effetti del referendum                         
CAPO II - Difensore civico                                                      
Art.  41 - Istituzione e compiti del Difensore civico TITOLO IV -               
PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, ACCESSO AGLI ATTI                
CAPO I - La partecipazione ai procedimenti amministrativi                       
Art.  42 - La partecipazione ai procedimenti di amministrazione                 
giuridica puntuale e generale                                                   
CAPO II - L'accesso agli atti e alle informazioni e il diritto di               
informazione                                                                    
Art.  43 - Accesso agli atti e alle informazioni Art.  44 - Diritto             
di informazione Art.  45 - Pubblicita' degli atti amministrativi                
TITOLO V - DECENTRAMENTO Art.  46 - Principi e finalita' del                    
decentramento Art.  47 - Suddivisione del territorio comunale in                
Circoscrizioni Art.  48 - Organi delle Circoscrizioni Art.  49 -                
Consigli di Circoscrizione: composizione e modalita' di elezione Art.           
 50 - Elezione del/della Presidente e del/della Vice Presidente della           
Circoscrizione Art.  51 - Attribuzioni del/della Presidente della               
circoscrizione Art.  52 - Decadenza della carica di Presidente Art.             
53 - Conferenza dei Presidenti delle circoscrizioni Art.  54 -                  
Attribuzioni dei Consigli circoscrizionali Art.  55 - Commissioni               
consiliari circoscrizionali Art.  56 - Le/I Consiglieri                         
circoscrizionali Art.  57 - Dimissioni e decadenza dei Consiglieri              
circoscrizionali Art.  58 - Scioglimento dei Consigli                           
circoscrizionali Art.  59 - Personale delle Circoscrizioni                      
TITOLO VI - SERVIZI PUBBLICI LOCALI                                             
Art.  60 - Gestione dei servizi pubblici locali Art.  61 - Scelta               
delle forme gestionali Art.  62 - Gestione delle reti e delle                   
infrastrutture destinate a pubblico servizio Art.  63 - Erogazione              
dei servizi pubblici Art.  64 - Compiti di indirizo del Consiglio               
comunale Art.  65 - Affidamento, revoca e soppressione dei servizi              
Art.  66 - Azienda speciale Art.  67 - Organi dell'Azienda speciale             
Art.  68 - Istituzione Art.  69 - Organi delle Istituzioni Art.  70 -           
Rapporti con gli Organi del Comune Art.  71 - Personale e gestione              
finanziaria e contabile Art.  72 - Societa' di capitali Art.  73 -              
Forme associative e di cooperazione TITOLO VII - ORGANIZZAZIONE -               
PERSONALE E SISTEMA DEI CONTROLLI Art.  74 - Principi organizzativi             
Art.  75 - Regolamento degli uffici e servizi Art.  76 - Diritti e              
doveri dei/delle dipendenti Art.  77 - Ufficio del Consiglio comunale           
Art.  78 - Direttore generale Art.  79 - Dirigenza Art.  80 -                   
Segretario generale Art.  81 - Controlli interni TITOLO VIII -                  
FINANZA E CONTABILITA' Art.  82 - Ordinamento finanziario e contabile           
Art.  83 - Rendiconto di gestione Art.  84 - Gestione del patrimonio            
Art.  85 - Il Collegio dei/delle revisori dei conti                             
TITOLO IX - NORME TRANSITORIE E FINALI                                          
Art.  86 - Attuazione e modifiche dello statuto e dei connessi                  
regolamenti Art.  87 - Efficacia dei regolamenti Art.  88 - Entrata             
in vigore dello statuto                                                         
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina