PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara dei lavori di razionalizzazione sulla Strada provinciale 468R, tratto Correggio - confine Modena (I lotto)

La Provincia di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio             
Emilia - tel. UO Appalti e Contratti 0522/444304 - fax 0522/451714,             
intende appaltare i seguenti lavori:                                            
- razionalizzazione sulla Strada provinciale 468R, tratto Correggio -           
confine Modena (I lotto).                                                       
Importo a base d'asta di Euro 800.000,18 (IVA esclusa), di cui Euro             
12.500,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2 della           
Legge 109/94.                                                                   
Luogo di esecuzione dei lavori: comune di Correggio (RE).                       
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge           
11/2/1994, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e                   
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato                
mediante offerta a prezzi unitari.                                              
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il           
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94. Non                  
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base                 
d'asta e le offerte in variante.                                                
2) Categoria opere generali: prevalente OG3 - Euro 800.000,18                   
3) Finanziamento e pagamenti.                                                   
3.a) Finanziamento: con fondi a carico della Regione.                           
3.b) Pagamenti: i pagamenti saranno disposti in base a SAL ogni                 
qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore            
a Euro 300.000,00 netti, con le modalita' di cui all'art. 81 del                
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.           
0522/444314.                                                                    
5) Termine di esecuzione dei lavori: 252 giorni naturali e                      
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei                  
lavori.                                                                         
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Progettazione            
strade di questa Provincia (Via Guido da Castello n. 13 - tel.                  
0522/444475), tutte le mattine dei giorni lunedi', mercoledi',                  
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, previa intesa telefonica. Detti               
elaborati sono stati depositati presso la copisteria HELIOS Srl                 
avente sede a Reggio Emilia in Via de Gasperi n. 46 (tel.                       
0522/331966; fax 0522/333417), cui la ditta potra' rivolgersi per               
ottenerne copia a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7              
del Capitolato speciale d'appalto.                                              
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite           
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                 
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti             
con sede in altri Stati membri dell'UE di cui all'art. 3, comma 7 del           
DPR 34/00.                                                                      
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per            
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti                   
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6              
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto. Si               
evidenzia che e' necessario il possesso degli elementi del sistema di           
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C) del DPR 34/00, cosi'            
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" del              
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno           
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta               
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei             
lavori di razionalizzazione sulla Strada provinciale 468R, tratto               
Correggio - confine Modena (I lotto)".                                          
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e               
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da                 
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7           
e al punto a), art. 9, del Capitolato speciale d'appalto.                       
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta            
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le             
ore 12 del 21/10/2003. L'avvenuto ricevimento potra' essere provato             
dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta                       
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,                 
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura           
dell'Ufficio Archivio per il ritiro delle offerte, e' il seguente:              
tutti i giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed           
il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30. E'               
ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico              
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente                    
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 21/10/2003.            
La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di ritardo           
attribuibile al Servizio postale.                                               
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate                     
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi              
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data               
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione            
definitiva.                                                                     
14) Svolgimento della gara: in data 22/10/2003, alle ore 9 (giorno              
successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede                    
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso                    
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi           
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il                  
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1            
- quater della Legge 109/94. Il 6/11/2003, alle ore 9, presso la sede           
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso                    
Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla verifica del           
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e                     
tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente                 
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.                         
Se sara' possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti           
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito              
dopo il sorteggio perche' le imprese estratte risultano inserite                
nell'elenco predisposto dall'Autorita' dei Lavori pubblici sul                  
proprio sito Internet, oppure perche' gia' sorteggiate in gare                  
precedenti di importo superiore e con la stessa categoria prevalente,           
le operazioni previste in data 6 novembre 2003 verranno effettuate              
nel corso della prima seduta pubblica.                                          
15) Cause di esclusione dalla gara:                                             
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del              
ribasso percentuale in lettere;                                                 
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale           
da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del                 
Capitolato speciale d'appalto;                                                  
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal                   
presente bando e dal Capitolato speciale d'appalto, o la mancata                
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,                 
corredati di traduzione giurata;                                                
e) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche            
di una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) -               
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale                     
d'appalto;                                                                      
f) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro                   
contante, assegni bancari o circolari;                                          
g) mancata certificazione del possesso degli elementi del sistema di            
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C) del DPR 34/00, cosi'            
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" del              
Capitolato speciale d'appalto;                                                  
h) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la               
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della            
copia del documento di identita', ove prescritta;                               
i) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;                     
l) la mancata chiusura della offerta economica in singola busta                 
(nella busta non dovranno essere inseriti altri documenti).                     
16) Altre informazioni. Questa Provincia ha stipulato con le                    
Associazioni sindacali di categoria e le Organizzazioni                         
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro            
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente           
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del Capitolato speciale            
d'appalto. Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della           
gara e di presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del               
Capitolato speciale d'appalto. Copie del bando, del Capitolato                  
speciale d'appalto e dei moduli delle dichiarazioni da presentare               
unitamente all'offerta, sono disponibili sul sito Internet:                     
www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi (non si effettua                 
servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e disponibili            
secondo quanto indicato all'art. 7 del Capitolato speciale                      
d'appalto.                                                                      
IL DIRIGENTE DELL'AREA                                                          
Francesco Capuano                                                               
Scadenza: 21 ottobre 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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