AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per interventi di messa in sicurezza della rete di adduzione al sistema ex statale
La Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio
Emilia - tel. sede centrale 0522/444111 - fax 0522/451676 - tel. UO
Appalti e Contratti 0522/444304 - fax 0522/451714 - intende appaltare
i seguenti lavori: interventi di messa in sicurezza della rete di
adduzione al sistema ex statale, cosi' suddivisi:
- intervento n. 1: costruzione di una rotatoria in comune di
Guastalla in Via Sacco e Vanzetti, all'incrocio con Viale Cappuccini;
- intervento n. 2: costruzione di una rotatoria in comune di
Guastalla in Via Sacco e Vanzetti, all'incrocio con Via Pieve;
- intervento n. 3: costruzione di un incrocio a rotatoria nel comune
di Castelnovo Sotto in corrispondenza dell'incrocio fra la SP n. 40 e
la SP n. 81;
- intervento n. 4: costruzione di una rotatoria in comune di
Bibbiano, in corrispondenza dell'intersezione tra Via Canusina e Via
San Giovanni Bosco.
Importo a base d'asta di Euro 575.822,60 (IVA esclusa), di cui Euro
14.000,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2 della
Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: comune di Guastalla - comune di
Castelnovo - comune di Bibbiano (RE).
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11/2/1994, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante offerta a prezzi unitari. Si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale, con il metodo di cui all'art. 21,
comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109. Non saranno ammesse le
offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e le offerte in
variante.
2) Categoria opere generali: Categoria prevalente. Descrizione:
lavori stradali - Categoria: OG3 - Importo in Euro: 575.822,60.
3) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati parte con
fondi regionali (delibera di Giunta n. 2002/1315 del 22/07/2002,
parte con contributo del Comune di Bibbiano e parte con emissione di
prestito obbligazionario; i pagamenti saranno disposti in base a SAL
ogni qualvolta il credito dell'impresa, con riferimento ad ogni
singolo intervento, raggiunga un importo non inferiore a Euro
50.000,00 nette, con le modalita' di cui all'art. 81 del capitolato
speciale d'appalto.
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.
0522/444314.
5) Termine di esecuzione dei lavori con riferimento a tutti gli
interventi: 93 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori.
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Progettazione
Strade di questa Provincia (Via Guido da Castello n. 13 - tel.
0522/444485), tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle
ore 12, previa intesa telefonica. Detti elaborati sono stati
depositati presso la copisteria HELIOS Srl avente sede a Reggio
Emilia in Via De Gasperi 46 (tel. 0522/331966; fax 0522/333417) cui
codesta ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia a proprie spese,
alle condizioni di cui all'art. 7 dei capitolati speciali
d'appalto.7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.
10, comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e
97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'UE di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6
dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali d'appalto.
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto degli
interventi di messa in sicurezza della rete di adduzione al sistema
ex statale".
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7
e al punto a), art. 9, dei capitolati speciali d'appalto. In caso di
offerte per piu' lotti dovranno essere presentate, a pena di
esclusione, singole e distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di
essi.
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le
ore 12 del 10 luglio 2003. L'avvenuto ricevimento potra' essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura
dell'Ufficio Archivio per il ritiro delle offerte, e' il seguente:
dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedi' e
giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30 fino al 30/6/2003 e
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle ore 8,15 alle ore 13,15
dall'1/7/2003. E' ammessa la consegna tramite Servizio postale: in
tal caso il plico per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire
materialmente all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12
del 10 luglio 2003. La Provincia non si assume alcuna responsabilita'
nel caso di ritardo attribuibile al Servizio postale.
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale
d'appalto.
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione
definitiva.
14) Svolgimento della gara: in data 11 luglio 2003, alle ore 9
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma
1-quater della Legge 109/94. Il 25 luglio 2003, alle ore 9, presso la
sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla verifica del
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.
Se sara' possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito
dopo il sorteggio perche' le Imprese estratte risultano inserite
nell'elenco predisposto dall'Autorita' dei Lavori pubblici sul
proprio sito Internet, oppure perche' gia' sorteggiate in gare
precedenti di importo superiore e con la stessa categoria prevalente,
le operazioni previste in data 25 luglio 2003 verranno effettuate nel
corso della prima seduta pubblica.
15) Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del
ribasso percentuale in lettere;
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello
originale da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7
del capitolato speciale d'appalto;
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal
presente bando e dai capitolati speciali d'appalto, o la mancata
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,
corredati di traduzione giurata;
d) in caso di offerte per piu' lotti, la mancata presentazione di
singole e distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di essi;
e) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche
di una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) -
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali
d'appalto;
f) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro
contante, assegni bancari o circolari;
g) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di
cauzione provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali d'appalto;
h) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della
copia del documento di identita', ove prescritta;
i) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
l) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica
(in tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le
Associazioni sindacali di categoria e le Organizzazioni
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del capitolato speciale
d'appalto.
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
Copie del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili
sul sito Internet: www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del
capitolato speciale d'appalto.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
Francesco Capuano
Scadenza: 10 luglio 2003