PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per interventi di messa in sicurezza della rete di adduzione al sistema ex statale

La Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio            
Emilia - tel. sede centrale 0522/444111 - fax 0522/451676 - tel. UO             
Appalti e Contratti 0522/444304 - fax 0522/451714 - intende appaltare           
i seguenti lavori: interventi di messa in sicurezza della rete di               
adduzione al sistema ex statale, cosi' suddivisi:                               
- intervento n. 1: costruzione di una rotatoria in comune di                    
Guastalla in Via Sacco e Vanzetti, all'incrocio con Viale Cappuccini;           
- intervento n. 2: costruzione di una rotatoria in comune di                    
Guastalla in Via Sacco e Vanzetti, all'incrocio con Via Pieve;                  
- intervento n. 3: costruzione di un incrocio a rotatoria nel comune            
di Castelnovo Sotto in corrispondenza dell'incrocio fra la SP n. 40 e           
la SP n. 81;                                                                    
- intervento n. 4: costruzione di una rotatoria in comune di                    
Bibbiano, in corrispondenza dell'intersezione tra Via Canusina e Via            
San Giovanni Bosco.                                                             
Importo a base d'asta di Euro 575.822,60 (IVA esclusa), di cui Euro             
14.000,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2 della           
Legge 109/94.                                                                   
Luogo di esecuzione dei lavori: comune di Guastalla - comune di                 
Castelnovo - comune di Bibbiano (RE).                                           
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge           
11/2/1994, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e                   
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato                
mediante offerta a prezzi unitari. Si procedera' all'esclusione                 
automatica delle offerte anomale, con il metodo di cui all'art. 21,             
comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109. Non saranno ammesse le               
offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e le offerte in             
variante.                                                                       
2) Categoria opere generali: Categoria prevalente. Descrizione:                 
lavori stradali - Categoria: OG3 - Importo in Euro: 575.822,60.                 
3) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati parte con                
fondi regionali (delibera di Giunta n. 2002/1315 del 22/07/2002,                
parte con contributo del Comune di Bibbiano e parte con emissione di            
prestito obbligazionario; i pagamenti saranno disposti in base a SAL            
ogni qualvolta il credito dell'impresa, con riferimento ad ogni                 
singolo intervento, raggiunga un importo non inferiore a Euro                   
50.000,00 nette, con le modalita' di cui all'art. 81 del capitolato             
speciale d'appalto.                                                             
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.           
0522/444314.                                                                    
5) Termine di esecuzione dei lavori con riferimento a tutti gli                 
interventi: 93 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data             
del verbale di consegna dei lavori.                                             
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Progettazione            
Strade di questa Provincia (Via Guido da Castello n. 13 - tel.                  
0522/444485), tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle           
ore 12, previa intesa telefonica. Detti elaborati sono stati                    
depositati presso la copisteria HELIOS Srl avente sede a Reggio                 
Emilia in Via De Gasperi 46 (tel. 0522/331966; fax 0522/333417) cui             
codesta ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia a proprie spese,            
alle condizioni di cui all'art. 7 dei capitolati speciali                       
d'appalto.7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.            
10, comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o                 
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e            
97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o                   
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94,                 
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'UE di cui               
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                              
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per            
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti                   
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6              
dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali d'appalto.                  
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno           
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta               
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto degli           
interventi di messa in sicurezza della rete di adduzione al sistema             
ex statale".                                                                    
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e               
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da                 
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7           
e al punto a), art. 9, dei capitolati speciali d'appalto. In caso di            
offerte per piu' lotti dovranno essere presentate, a pena di                    
esclusione, singole e distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di             
essi.                                                                           
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta            
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le             
ore 12 del 10 luglio 2003. L'avvenuto ricevimento potra' essere                 
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta               
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,                 
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura           
dell'Ufficio Archivio per il ritiro delle offerte, e' il seguente:              
dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedi' e             
giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30 fino al 30/6/2003 e             
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle ore 8,15 alle ore 13,15            
dall'1/7/2003. E' ammessa la consegna tramite Servizio postale: in              
tal caso il plico per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire                
materialmente all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12              
del 10 luglio 2003. La Provincia non si assume alcuna responsabilita'           
nel caso di ritardo attribuibile al Servizio postale.                           
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate                     
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi              
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data               
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione            
definitiva.                                                                     
14) Svolgimento della gara: in data 11 luglio 2003, alle ore 9                  
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede            
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso                    
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi           
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il                  
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma              
1-quater della Legge 109/94. Il 25 luglio 2003, alle ore 9, presso la           
sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso               
Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla verifica del           
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e                     
tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente                 
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.                         
Se sara' possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti           
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito              
dopo il sorteggio perche' le Imprese estratte risultano inserite                
nell'elenco predisposto dall'Autorita' dei Lavori pubblici sul                  
proprio sito Internet, oppure perche' gia' sorteggiate in gare                  
precedenti di importo superiore e con la stessa categoria prevalente,           
le operazioni previste in data 25 luglio 2003 verranno effettuate nel           
corso della prima seduta pubblica.                                              
15) Cause di esclusione dalla gara:                                             
a)  l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del             
ribasso percentuale in lettere;                                                 
b)  la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello                    
originale da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7           
del capitolato speciale d'appalto;                                              
c)  l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal                  
presente bando e dai capitolati speciali d'appalto, o la mancata                
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,                 
corredati di traduzione giurata;                                                
d)  in caso di offerte per piu' lotti, la mancata presentazione di              
singole e distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di essi;                   
e)  il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche           
di una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) -               
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali                     
d'appalto;                                                                      
f)  la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro                  
contante, assegni bancari o circolari;                                          
g)  mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di                   
cauzione provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5                    
dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali d'appalto;                  
h)  la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la              
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della            
copia del documento di identita', ove prescritta;                               
i)  il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;                    
l)  la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica           
(in tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).                   
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le                    
Associazioni sindacali di categoria e le Organizzazioni                         
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro            
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente           
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del capitolato speciale            
d'appalto.                                                                      
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di            
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato              
speciale d'appalto.                                                             
Copie del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle           
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili            
sul sito Internet: www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi               
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono                  
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del                   
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL DIRIGENTE DELL'AREA                                                          
Francesco Capuano                                                               
Scadenza: 10 luglio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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