REGIONE EMILIA-ROMAGNA

TESTO COORDINATO DELLA L.R. 6 settembre 1999, n. 25 "Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali e disciplina delle forme di cooperazione tra gli Enti loc

TESTO COORDINATO della L.R. 6 settembre 1999, n. 25 "Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali e disciplina delle forme di cooperazione tra gli Enti locali per l'organizzazione del Servizio idrico integrato e del Servizio di gestione dei rifiuti urbani" con le leggi regionali nn. 27/01, n.1/03

          Art. 24                                                               
Comitati consultivi degli utenti                                                
1. Entro centoventi giorni dalla loro costituzione le Agenzie                   
costituiscono Comitati consultivi degli utenti per il controllo della           
qualita', rispettivamente, dei servizi idrici e dei servizi di                  
gestione dei rifiuti urbani.                                                    
2. Su proposta dell'Autorita' di cui all'art. 20, la Giunta sottopone           
al Consiglio regionale una direttiva rivolta alle Agenzie ai fini               
della costituzione dei Comitati consultivi degli utenti. Tale                   
direttiva contiene, in particolare, criteri in ordine alla                      
composizione, alle modalita' di costituzione ed al funzionamento dei            
predetti Comitati.                                                              
3. Le Agenzie favoriscono presso gli utenti l'azione del Comitato               
consultivo degli utenti e ne assicurano il funzionamento.                       
4. Il Comitato consultivo degli utenti:                                         
a)  acquisisce periodicamente le valutazioni degli utenti sulla                 
qualita' dei servizi;                                                           
b)  promuove iniziative per la trasparenza e la semplificazione                 
nell'accesso ai servizi;                                                        
c)  segnala all'Agenzia e al soggetto gestore la presenza di                    
eventuali clausole vessatorie nei contratti di utenza del servizio al           
fine di una loro abolizione o sostituzione, dandone informazione                
all'Autorita' di cui all'art. 20;                                               
d)  trasmette all'Autorita' di cui all'art. 20 informazioni                     
statistiche sui reclami, sulle istanze, sulle segnalazioni degli                
utenti o dei consumatori singoli o associati in ordine all'erogazione           
del servizio;                                                                   
e)  esprime parere sullo schema di riferimento della carta di                   
servizio pubblico prevista dall'art. 23;                                        
f)  puo' proporre quesiti e fare segnalazioni all'Autorita' di cui              
all'art. 20.                                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina