BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di "Addetto all'informazione ed educazione ambientale" - Categoria C - Posizione economica C1
indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura
di n. 1 posto di "Addetto all'informazione ed educazione ambientale"
Categoria C, posizione economica C1.
Questa pubblica Amministrazione garantisce parita' e pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il
trattamento sul lavoro.
Le mansioni relative al profilo professionale di cui trattasi
risultano essere:
- programmazione, organizzazione e attuazione, in collaborazione con
il Responsabile di Servizio, di iniziative promozionali e divulgative
volte a favorire la conoscenza e fruizione del Parco e l'educazione
ambientale;
- promozione dei programmi di educazione ambientale presso le scuole
dei comuni consorziati tramite contatti diretti con gli insegnanti;
- progettazione e predisposizione di pacchetti didattici rivolti alle
scuole del territorio;
- gestione delle prenotazioni e organizzazione degli operatori che
svolgono le attivita' di educazione ambientale;
- elaborazione dati economici e analitici relativi alla
partecipazione delle scuole alle attivita' proposte al fine di
proporre al Responsabile di Servizio scelte strategiche per gli anni
successivi;
- supporto alla organizzazione e diffusione degli eventi divulgativi
organizzati dal Parco;
- ideazione e realizzazione di materiale divulgativo e didattico.
Trattamento economico
Il trattamento economico e' determinato dalle norme contrattuali ed
e' soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di
legge. Alla data attuale il trattamento economico e' costituito dai
seguenti elementi di base:
- stipendio annuo lordo Euro 9.217,21;
- indennita' integrativa speciale Euro 6.381,23;
- tredicesima mensilita';
- eventuale trattamento accessorio;
- assegno per il nucleo familiare nella misura prevista per legge, se
dovuto.
Requisiti di ammissione
Al concorso possono partecipare coloro che risultino in possesso dei
seguenti requisiti:
- licenza di scuola media superiore o equipollente;
- esperienza professionale documentata, per un periodo complessivo di
almeno 12 mesi, di svolgimento di attivita' di organizzazione e
attuazione di programmi di educazione ambientale e di iniziative
promozionali e divulgative in campo ambientale; in caso di
collaborazione coordinata continuativa dovra' essere ben specificato
l'oggetto dell'incarico;
- possesso della patente di guida B;
- servizio militare assolto o esenzione dallo stesso per il periodo
di efficacia del contratto.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione
delle domande.
Domande di ammissione
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice
sull'apposito modello allegato, devono essere indirizzate o
presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo al Presidente
del Parco - per le domande inoltrate a mezzo posta specificare sulla
busta "Contiene domanda di concorso" - entro il termine perentorio di
30 giorni dalla data della pubblicazione del bando all'Albo pretorio
di questo Consorzio e nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna. La scadenza per la trasmissione della suddetta
domanda di ammissione e' fissata, pertanto, al 30 gennaio 2004 ore
12. La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Nel caso di
presentazione diretta della domanda fara' fede il timbro e data
apposta a cura del Protocollo generale del Consorzio.
Il Consorzio non assume responsabilita' per la dispersione delle
domande o di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria personale
responsabilita', ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, e successive
modifiche ed integrazioni e consapevoli delle sanzioni penali
previste dall'art. 26 della citata legge, per le ipotesi di falsita'
in atti e di dichiarazioni mendaci:
1) le loro precise generalita', la data, il luogo di nascita, il
domicilio o recapito dove inoltrare le comunicazioni;
2) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di
uno Stato membro dell'Unione Europea. Coloro che non sono cittadini
italiani devono dichiarare lo Stato di nascita o di aver una adeguata
conoscenza della lingua italiana;
3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) il godimento dei diritti civili e politici;
5) per i candidati di sesso maschile la posizione nei riguardi degli
obblighi militari;
6) il possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione al
concorso;
7) il possesso dell'esperienza di servizio richiesta per l'ammissione
al concorso;
8) il possesso della patente di guida B;
9) i titoli che danno diritto di preferenza a parita' di punteggio;
10) le eventuali condanne penali riportate con la specificazione del
titolo del reato e della entita' della pena principale e di quelle
accessorie. Gli eventuali carichi penali pendenti;
11) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una pubblica Amministrazione ovvero licenziati dall'impiego presso
una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento
o a seguito dell'accertamento che l'impiego venne conseguito mediante
la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
12) il candidato portatore di handicap, se appartenente alla
categoria disciplinata dalla Legge 104/92, dovra' specificare gli
ausili necessari in relazione al proprio handicap, nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, per sostenere la prova
d'esame;
13) l'avvenuto pagamento della tassa di concorso;
14) la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali,
ai sensi della Legge 675/96, per l'espletamento della procedura
concorsuale e per l'eventuale assunzione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a idonei
controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive citate.
Inoltre, qualora, dal controllo emerga la non veridicita' del
contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere ai
sensi dell'art. 26 della Legge 15/68, e successive modifiche e
integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti al
provvedimento/atto emanato sulla base della dichiarazione non
veritiera.
In riferimento ai punti 10) e 11) non possono accedere all'impiego
coloro che non godano dei diritti civili e politici e coloro che
siano stati dispensati o destituiti dall'impiego presso una
Amministrazione pubblica ovvero licenziati per persistente
insufficiente rendimento o a seguito dell'accertamento che l'impiego
venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque
con mezzi fraudolenti.
Il Consorzio si riserva, inoltre, di valutare, a proprio
insindacabile giudizio, l'ammissibilita' all'impiego di coloro che
abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo
del reato, dell'attualita' o meno del comportamento negativo e delle
mansioni relative al posto messo a concorso.
Le eventuali esclusioni ed ammissioni con riserva dei candidati al
concorso saranno comunicate ai medesimi con lettera r.r. telegramma.
Il Consorzio potra' disporre in ogni momento, con provvedimento
motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti
prescritti.
Il Consorzio sottoporra' a visita medica al fine di verificare
l'idoneita' alle mansioni i vincitori del concorso.
Alla verifica vengono sottoposti anche gli appartenenti alle
categorie protette di cui alla Legge 68/99, i quali devono non aver
perduto ogni capacita' lavorativa e, per la natura ed il grado della
loro invalidita', non devono essere di danno alla salute ed alla
incolumita' dei compagni di lavoro ed alla sicurezza degli impianti.
Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda:
1) curriculum vitae con le certificazioni o le autocertificazioni dei
titoli dichiarati;
2) la ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di
concorso di Euro 10 da effettuare sul conto corrente postale n.
26849406 intestato a "Consorzio di Gestione Parco dei Gessi Bolognesi
e Calanchi dell'Abbadessa Abb. Serv. Tes." 40068 Farneto (BO). La
suddetta tassa non e' rimborsabile;
3) fotocopia di valido documento d'identita'.
La domanda, a pena d'esclusione, deve essere sottoscritta dal
candidato. Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 127/97 non e'
richiesta l'autenticazione della sottoscrizione della domanda.
Criteri di valutazione dei titoli
Per i titoli puo' essere attribuito un punteggio' complessivo non
superiore a 30/100.
Titoli di studio
30% del punteggio complessivo: massimo 9 punti.
Possono essere valutati, anche in relazione alla votazione in essi
riportati, i titoli richiesti per l'ammissione al concorso. I titoli
superiori assorbono quelli inferiori.
Il titolo superiore a quello richiesto per l'ammissione al concorso
viene valutato come tale solo se trattasi, a giudizio della
Commissione, di titolo attinente alla posizione di lavoro messa a
concorso.
I titoli relativi a diplomi di specializzazione post-universitaria e
diplomi di corsi universitari post-scuola secondaria vanno, altresi',
valutati in relazione all'attinenza con la posizione di lavoro messa
a concorso.
Analogamente si opera in presenza di titoli tra loro equipollenti.
Titoli di servizio
50% del punteggio complessivo: massimo punti 15 (5 punti per anno
fino ad un massimo di anni 3).
Il servizio prestato in questo Ente e negli enti del Comparto Regioni
Autonomie locali, in categoria pari o superiore rispetto al posto
messo a concorso, e' valutato a punteggio pieno.
Il servizio prestato in categoria immediatamente inferiore va
valutato con punteggio ridotto del 10%.
Il servizio prestato non a tempo pieno verra' computato in misura
proporzionale al tempo pieno praticato nell'Ente di appartenenza.
Il servizio prestato presso altre Amministrazioni pubbliche quali
quelle indicate all'art. 1, comma 2 del DLgs 29/93 e successive
modifiche ed integrazioni viene computato in modo analogo a quello
sopraindicato previa equiparazione con le categorie di dotazione
organica. Analogamente sara' valutato il servizio prestato presso
aziende pubbliche e/o private. Il servizio annuo e' frazionabile in 4
trimestri; i periodi superiori di 45 giorni si computano come
trimestre.
altresi' valutabile il servizio prestato presso datori pubblici o
privati, anche a tempo determinato, con rapporto di lavoro
subordinato (a disciplina privatistica), in categorie/posizioni di
lavoro che presentino diretta affinita' professionale con i posti
messi a concorso. I titoli suddetti sono valutati solo se la relativa
documentazione o la dichiarazione sostitutiva resa dal candidato
riporta indicazioni circa le mansioni svolte e l'inquadramento
contrattuale e' tale da consentire una obiettiva comparazione con il
posto messo a concorso.
Titoli vari
10% del punteggio complessivo: massimo punti 3.
Possono essere valutati gli attestati di profitto conseguiti al
termine di corsi di formazione, perfezionamento, aggiornamento in
materie attinenti la professionalita' del posto messo a concorso.
Possono essere valutati, altresi', le pubblicazioni a stampa.
Le stesse (libri, saggi, articoli) devono essere presentate in
originale e sono valutabili solo se attinenti alle professionalita'
del posto messo a concorso e se, essendovi la firma di piu' autori,
la parte curata dal candidato sia chiaramente evidenziata rispetto
alle altre. In alternativa, alla produzione delle pubblicazioni a
stampa in originale, il candidato puo' avvalersi delle dichiarazioni
sostitutive dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 4 della Legge
15/68, e successive modificazioni ed integrazioni: in tal caso, la
dichiarazione effettuata dal candidato relativa alla conformita'
della copia prodotta all'originale tiene luogo a tutti gli effetti
dell'autentica di copia.
Possono essere valutate, altresi', le abilitazioni all'esercizio di
professioni, docenze, incarichi professionali.
Curriculum
10% del punteggio complessivo: massimo punti 3.
Per curriculum professionale si intende il complesso delle attivita'
svolte dal candidato nel corso della sua carriera lavorativa, che a
giudizio della commissione, siano significative per un ulteriore
apprezzamento della capacita' professionale del candidato stesso.
Deve essere sottoscritto e potra' essere valutato solo se in grado di
produrre un valore aggiunto rispetto ai titoli documentati.
Preferenze
Le categorie di cittadini che hanno preferenza a parita' di merito
sono appresso elencate.
A parita' di merito i titoli di preferenza sono:
1) gli insigniti di medaglia al valore militare;
2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani di caduti per fatti di guerra;
7) gli orfani di caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale
a merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore
pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel
settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato il servizio militare come
combattenti;
17) coloro che abbiano prestato servizio a qualunque titolo per non
meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il concorso;
18) i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a
carico;
19) gli invalidi e i mutilati civili;
20) militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al
termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il
candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni
pubbliche;
c) dal piu' giovane d'eta'.
Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice e' stata nominata con determinazione del
Direttore del Parco n. 192 del 28/10/2003.
Preselezione
La Commissione si riserva la facolta' di ricorrere alla preselezione
al fine di garantire l'imparzialita', l'economicita' e la celerita'
di espletamento del concorso nel caso in cui le domande pervenute
risultino in numero superiore a 100. L'eventuale preselezione
vertera' sulle materie d'esame e consistera' in test bilanciati a
risposta multipla.
Materie d'esame
Si richiedono nozioni di base sulle seguenti materie:
- normativa nazionale e regionale in materia di educazione
ambientale, aree protette, escursionismo, turismo e accompagnamento;
- metodologia di comunicazione e di educazione ambientale;
- conoscenze in campo naturalistico (flora, fauna, geologia);
- organizzazione scolastica;
- ordinamento degli Enti locali e diritto amministrativo.
Prove d'esame
Prova scritta: consistera' nello svolgimento di una prova teorico
pratica e nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o
sintetica attinenti le materie d'esame, che possono essere sottoposti
anche in forma di soluzione a casi concreti.
L'idoneita' alla prova scritta si ottiene con una votazione di almeno
21/30.
Prova orale: la prova orale sara' articolata in un colloquio
individuale sulle materie d'esame.
L'idoneita' alla prova orale si ottiene con una votazione di almeno
21/30.
Le prove d'esame vengono espletate nel rispetto dell'art. 20 della
Legge 5/2/1992, n. 104 (Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione
sociale e i diritti delle persone handicappate) pur nella
salvaguardia dei principi fondamentali in tema di non
riconoscibilita' degli elaborati.
Sede e date delle prove
Prova scritta: sara' espletata presso la Sala del Consiglio della
sede del Comune di San Lazzaro di Savena (BO), Piazza Bracci n. 1,
l'11 febbraio 2004 alle ore 10.
Prova orale: la data della prova orale e la relativa sede di
svolgimento saranno comunicati a mezzo di lettera raccomandata con
ricevuta di ritorno almeno 15 giorni prima della data in cui dovranno
essere sostenuti.
Formazione, utilizzazione della graduatoria e assunzioni
Al termine del proprio lavoro la Commissione giudicatrice rimette gli
atti all'Amministrazione che li approva. La graduatoria e' approvata
dal Direttore del Parco con propria determinazione. La graduatoria
sara' affissa per la pubblicazione all'Albo pretorio del Consorzio e
dei Comuni consorziati. Dalla data di detta pubblicazione decorre il
termine per le eventuali impugnative.
I vincitori saranno invitati, con lettera raccomandata, ad assumere
servizio e a produrre la documentazione necessaria con le modalita' e
nei termini indicati nella lettera stessa.
La stipulazione del contratto di lavoro e l'inizio del servizio sono
comunque subordinati alla verifica dell'effettivo possesso dei
requisiti richiesti dal presente bando e alla effettiva possibilita'
d'assunzione da parte dell'Amministrazione in rapporto alle
disposizioni di legge, riguardanti il personale degli Enti locali,
vigenti al momento della stipulazione stessa ed alle disponibilita'
finanziarie.
Saranno considerati rinunciatari i candidati che non abbiano
stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini previsti
dall'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1994-1997
del Comparto Autonomie locali.
Questa Amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare la
graduatoria del concorso per assunzioni a tempo determinato e a tempo
parziale di personale della stessa categoria e profilo
professionale.
Per quanto non espressamente previsto dal bando si rinvia al
regolamento generale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
approvato con deliberazione CE n. 59 del 28/10/1999.
Si comunica che il responsabile del procedimento e' l'arch. Lucia
Montagni e che il procedimento stesso avra' avvio dalla data di
scadenza del bando e terminera' entro 6 mesi dalla data della prova
scritta.
IL DIRETTORE DEL PARCO
Lucia Montagni
MODELLO DI DOMANDA
Al Presidente del Consorzio
di Gestione del Parco regionale
dei Gessi Bolognesi
e Calanchi dell'Abbadessa
Via Jussi n. 171 - 40068 Farneto
San Lazzaro di Savena (BO)
Il/La sottoscritta (cognome) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . (nome)
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . cap.
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . tel.
codice fiscale
Indirizzo a cui mandare eventuali comunicazioni: (solo se diverso
dalla residenza)
Presso
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . . . . . .
. tel.
Citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . cap.
chiede
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura a tempo determinato di n. 1 posto di "Addetto
all'informazione ed educazione ambientale", Categoria C, posizione
economica C1.
Dichiara, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, e successive
modifiche ed integrazioni, consapevole delle sanzioni penali previste
dall'art. 26 della citata legge e per le ipotesi di falsita' in atti
e dichiarazioni mendaci:
(barrare con una crocetta i requisiti posseduti)
1. di aver preso visione del bando di concorso, di accettarne,
senza riserva, le condizioni ed il contenuto
2. di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . (indicare se italiana o di quale Stato membro
dell'Unione Europea);
3. di essere di non essere
iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . . . . . . (o
indicare i motivi della non iscrizione e/o cancellazione);
4. di essere in possesso del godimento dei diritti civili e
politici;
5. di essere milite esente per il periodo di esplicazione del
contratto, ovvero di aver assolto agli obblighi militari;
6. di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
7. di essere in possesso di esperienza professionale (documentata),
per un periodo complessivo di almeno 12 mesi, di svolgimento di
attivita' di organizzazione e attuazione di programmi di educazione
ambientale e di iniziative promozionali e divulgative in campo
ambientale;
8. di essere in possesso della patente di guida B;
9. di essere in possesso del seguente titolo che da' diritto di
preferenza
10. di non avere di avere riportato condanne penali e
di non avere di avere procedimenti penali in corso
(in caso affermativo, precisare il titolo del reato, entita' della
pena) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . .;
11. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una pubblica Amministrazione e di non essere stato dichiarato
decaduto da un altro impiego ovvero licenziato dall'impiego presso
una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento
o a seguito dell'accertamento che l'impiego venne conseguito mediante
la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
12. di essere portatore di handicap e di richiedere il seguente
ausilio per . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . (dichiarazione da effettuare solo se ne esistano i presupposti);
13. di aver provveduto al versamento della tassa di concorso (non
rimborsabile) di Euro 10 sul conto corrente postale n. 26849406
intestato a Consorzio Gestione Parco regionale Gessi Bolognesi e
Calanchi dell'Abbadessa - Servizio Tesoreria Via Jussi n. 171 - 40068
San Lazzaro di Savena (BO);
14. di acconsentire al trattamento dei dati personali, ai sensi
della Legge 675/96, per l'espletamento della procedura di selezione.
Allega alla presente:
15. curriculum vitae con le certificazioni o le autocertificazioni
dei titoli dichiarati;
16. la ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di
concorso di Euro 10;
17. fotocopia di valido documento d'identita'.
data . . . . . . . . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . . .
. . . . . .
Scadenza: 30 gennaio 2004