COMUNE DI VARANO DE' MELEGARI (PARMA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Testo coordinato derivante dalle delibere consiliari n. 2 del                   
26/1/1998 e n. 12 del 16/4/1998, dall'odinanza Co.Re.Co. n.                     
98/796-98/3673 (seduta 29/4/1998) e dalla delibera consiliare n. 5              
del 25/1/2000.                                                                  
Entrato in vigore il 26/7/1998 a seguito pubblicazione nel Bollettino           
Ufficiale della Regione n. 87 del 26/6/1998 e per le modifiche                  
oggetto della delibera 5/00, a decorrere dall'11/4/2000 a seguito               
scadenza seconda pubblicazione all'Albo pretorio. Modificato                    
ulteriormente con atto consiliare n. 21 del 26/6/2003: tali ultime              
modifiche figurano in corsivo                                                   
TITOLO I - IL COMUNE Art.  1 - Denominazione e natura giuridica Art.            
2 - Territorio e sede Art.  3 - Segni distintivi Art.  4 - Finalita'            
Art.  5 - Funzioni Art.  6 - Albo pretorio TITOLO II - GLI ORGANI DEL           
COMUNE Art.  7 - Organi del Comune                                              
CAPO I - Il Consiglio comunale                                                  
Art.  8 - Elezione, composizione e durata in carica Art.  9 -                   
Attribuzioni, presidenza e sedute Art.  10 - Quorum strutturale e               
funzionale Art.  11 - Votazioni Art.  12 - I Consiglieri comunali               
Art.  13 - Commissioni consiliari Art.  14 - Commissioni speciali e             
d'inchiesta Art.  15 - Gruppi consiliari                                        
CAPO II - Il Sindaco                                                            
Art.  16 - Il Sindaco organo istituzionale Art.  17 - Attribuzioni              
del Sindaco quale capo dell'Amministrazione Art.  18 - Attribuzioni             
del Sindaco quale Ufficiale di governo Art.  19 - Decadenza del                 
Sindaco                                                                         
CAPO III - La Giunta comunale                                                   
Art.  20 - Elezione e durata in carica Art.  21 - Composizione Art.             
22 - Organizzazione della Giunta Art.  23 - Funzionamento della                 
Giunta Art.  24 - Attribuioni Art.  25 - Cessazione dei singoli                 
componenti della Giunta                                                         
TITOLO III - UFFICI E SERVIZI                                                   
CAPO I - Il Segretario comunale                                                 
Art.  26 - Funzioni                                                             
CAPO II - Uffici                                                                
Art.  27 - Vicesegretario Art.  28 - Organizzazione degli uffici Art.           
 29 - Funzionamento degli uffici e dei servizi per la gestione                  
dell'Ente                                                                       
CAPO III - Servizi                                                              
Art.  30 - Servizi pubblici locali e forme di gestione Art.  31 -               
Gestione in economia Art.  32 - Azienda speciale Art.  33 - Nomina e            
revoca degli Amministratori dell'Azienda speciale Art.  34 - Il                 
Direttore dell'azienda speciale Art.  35 - Istituzione Art.  36 -               
Nomina e revoca degli Amministratori dell'istituzione Art.  37 - Il             
Presidente e il Direttore dell'istituzione TITOLO IV - LA                       
PARTECIPAZIONE E L'ACCESSO ALLE INFORMAZIONI                                    
CAPO I - Partecipazione al procedimento amministrativo                          
Art.  38 - Responsabilita' del procedimento Art.  39 - Comunicazione            
dell'avvio del procedimento Art.  40 - Intervento nel procedimento              
Art.  41 - Accordi sostitutivi di provvedimenti                                 
CAPO II - Partecipazione popolare                                               
Art.  42 - Principi Art.  43 - Valorizzazione delle forme associative           
Art.  44 - Istanze Art.  45 - Petizioni Art.  46 - Proposte Art.  47            
- Il diritto di azione popolare Art.  48 - Forme di consultazione               
popolare Art.  49 - Referendum consultivi                                       
CAPO III - Accesso alle informazioni e documentazioni                           
Art.  50 - Diritto di accesso Art.  51 - Diritto di informazione                
CAPO IV - Il difensore civico                                                   
Art.  51 bis   Istituzione, nomina, prerogative, mezzi e rapporti con           
il Consiglio TITOLO V - FORME COLLABORATIVE CON ALTRI ENTI Art.  52 -           
Principio di cooperazione Art.  53 - Convenzioni Art.  54 - Consorzi            
Art.  55 - Accordi di programma                                                 
TITOLO VI - CONTROLLO INTERNO                                                   
Art.  56 - Il Revisore dei conti Art.  57 - Controllo economico della           
gestione TITOLO VII - NORME TRANSITORIE E FINALI Art.  58 - Entrata             
in vigore dello statuto e relative modifiche                                    
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina