AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA NORD

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Concorso interno per il conferimento di un incarico di Dirigente medico di Malattie infettive - Direttore della Struttura complessa Unita' operativa Servizio di Prevenzione Cura e Riabilitazione degli stati di dipendenza (SERT) del Dipartimento di salute mentale

In attuazione della deliberazione n. 914 del 22/10/2003, esecutiva,             
l'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord, ha                 
indetto, ai sensi dell'art. 2, comma 1 della Legge 45/99, dell'art.             
15 del DLgs 502/92 modificato con DLgs 19/6/1999, n. 229, del DPR               
10/12/1997, n. 484 e del DLgs 30/3/2001, n. 165 e successive                    
modificazioni ed integrazioni, un concorso interno per il                       
conferimento di un incarico di                                                  
Dirigente medico - Disciplina: Malattie infettive - Direttore della             
Struttura complessa Unita' operativa Servizio di Prevenzione Cura e             
Riabilitazione degli stati di dipendenza (SERT) del Dipartimento di             
salute mentale,                                                                 
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord.                           
L'incarico di direzione, di durata conforme a quanto previsto                   
dall'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive                       
modificazioni, e' attribuito al Dirigente medico con rapporto di                
lavoro esclusivo, secondo le disposizioni dello stesso decreto                  
legislativo.                                                                    
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165 e                   
successive modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita'              
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento           
sul lavoro.                                                                     
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) Status di Dirigente medico con rapporto di lavoro a tempo                    
indeterminato presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna               
Nord;                                                                           
b) iscrizione all'Albo professionale dei medici-chirurghi;                      
c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina di Malattie infettive o disciplina equipollente, e                   
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente              
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.                   
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata               
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n.           
484;                                                                            
d) esercitare alla data del 20/3/1999 ovvero aver esercitato le                 
funzioni di direzione delle attivita' dei servizi per le                        
tossicodipendenze (SERT) ad alta utenza nel periodo compreso tra l'1            
gennaio 1990 e il 20/3/1999, anche in assenza di un incarico                    
formalizzato dai competenti organi dell'Azienda Unita' sanitaria                
locale;                                                                         
e) anzianita' di servizio presso i SERT o strutture equipollenti del            
Servizio sanitario nazionale, comunque operanti nel settore delle               
tossicodipendenze, per almeno sei anni con rapporto di impiego o                
mediante contratti di prestazione d'opera professionale, per almento            
ventiquattro ore settimanali.                                                   
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti sia alla data del            
31/12/1999 sia alla data di scadenza del termine stabilito per la               
presentazione delle domande di ammissione.                                      
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, dovra'                
conseguire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5,             
comma 1, lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, come modificato                 
dall'art. 16 quinquies del DLgs n. 502 del 30/12/1992 e successive              
modificazioni, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato              
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al           
conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico                
stesso.                                                                         
2) Domanda di ammissione                                                        
Nella domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna           
autentica (art. 39 del DPR 445/00), gli aspiranti dovranno dichiarare           
sotto la propria responsabilita':                                               
a) nome, cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
b) la procedura a cui intendono partecipare;                                    
c) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
d) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla             
procedura di che trattasi.                                                      
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive modificazioni e           
integrazioni, questo Ente informa i partecipanti alle procedure di              
cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno             
oggetto di trattamento da parte della competente direzione con                  
modalita' sia manuale che informatizzata, e che titolare e' l'Azienda           
Unita' sanitaria locale di Bologna Nord.                                        
Cio' premesso, si precisa che i dati sono trattati esclusivamente ai            
fini dell'adempimento delle prescrizioni relative alla presente                 
procedura. Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti                   
espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici            
obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai                
regolamenti.                                                                    
Sono fatti salvi i diritti che l'art. 13 della Legge 675/96                     
garantisce ai soggetti interessati.                                             
Questa Azienda Unita sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno             
natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro            
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla                
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura                  
facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara'                
causa di mancata valutazione degli stessi.                                      
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,             
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'            
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui              
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche            
effettuati all'estero, valutati secondi i criteri di cui all'articolo           
9 del DPR 484/97, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di              
formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di                 
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal               
candidato ai sensi del DPR 445/00 e successive modificazioni.                   
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.);                  
oppure                                                                          
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": ai sensi                
degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e                
qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46            
(ad esempio: borse di studio, attivita' di servizio; incarichi                  
libero-professionali; attivita' di docenza; ecc.).                              
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione;                            
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta, o consegnata a terzi, unitamente a             
fotocopia semplice di documento di identita' personale del                      
sottoscrittore.                                                                 
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                          
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei           
documenti ai quali si riferisce.                                                
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa              
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione           
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo                     
definitivo/part-time), le date di inizio e di conclusione del                   
servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa                
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Alla domanda deve essere unito un curriculum formativo e                        
professionale datato firmato e un elenco in triplice copia dei                  
documenti e dei titoli presentati, anch'esso datato e firmato.                  
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.              
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di                    
ammissione                                                                      
Le domande di partecipazione al concorso e la documentazione ad essa            
allegata devono essere rivolte al Commissario dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Bologna Nord e presentate, a pena di esclusione,            
entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non              
festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al seguente           
indirizzo:                                                                      
- Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord, Via della Liberta'           
n. 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO),                                        
ovvero                                                                          
- puo' essere presentata direttamente presso l'Unita' operativa                 
Gestione del personale - Ufficio Concorsi, dal lunedi' al venerdi'              
dalle ore 9 alle ore 12, nonche' il lunedi' e giovedi' pomeriggio               
dalle ore 15 alle ore 17.                                                       
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna                        
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da               
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del               
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o                  
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.               
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione nominata dal Commissario ai sensi dell'art. 15 ter,              
comma 2 del DLgs 502/92 e successive modificazioni predisporra'                 
l'elenco degli idonei sulla base della valutazione dei titoli e del             
curriculum formativo e professionale prodotti dagli aspiranti.                  
6) Conferimenti incarico                                                        
L'incarico di direzione verra' attribuito dal Commissario, ai sensi             
dell'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive                       
modificazioni e integrazioni, sulla base della rosa di candidati                
idonei selezionati dalla Commissione esaminatrice.                              
L'incarico ha durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo            
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.                              
Il trattamento economico sara' quello previsto dal vigente Contratto            
collettivo nazionale di lavoro per l'Area dirigenziale medica e                 
veterinaria del Servizio sanitario nazionale dell'8/6/2000 e                    
successive integrazioni.                                                        
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del servizio            
che sara' stabilita d'intesa fra le parti, nel contratto individuale            
di lavoro.                                                                      
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, sara'                   
invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai                
sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area           
della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario                     
nazionale, subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30           
giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte              
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati               
nella richiesta stessa.                                                         
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
051/6644929 e che il Funzionario responsabile e' la dr.ssa Elena                
Angelini.                                                                       
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del              
pubblico concorso gli interessati potranno rivolgersi all'Azienda               
Unita' sanitaria locale di Bologna Nord - Ufficio Concorsi - Via                
della Liberta' n. 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) (tel.                    
051/6644929-6644995), dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore              
12, nonche' il lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore              
17, oppure collegarsi al sito Internet dell'Azienda:                            
www.auslbonord.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.              
IL COMMISSARIO                                                                  
Nerio De Pasqual                                                                

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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