> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Concorso interno per il conferimento di un incarico di Dirigente medico di Malattie infettive - Direttore della Struttura complessa Unita' operativa Servizio di Prevenzione Cura e Riabilitazione degli stati di dipendenza (SERT) del Dipartimento di salute mentale
In attuazione della deliberazione n. 914 del 22/10/2003, esecutiva,
l'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord, ha
indetto, ai sensi dell'art. 2, comma 1 della Legge 45/99, dell'art.
15 del DLgs 502/92 modificato con DLgs 19/6/1999, n. 229, del DPR
10/12/1997, n. 484 e del DLgs 30/3/2001, n. 165 e successive
modificazioni ed integrazioni, un concorso interno per il
conferimento di un incarico di
Dirigente medico - Disciplina: Malattie infettive - Direttore della
Struttura complessa Unita' operativa Servizio di Prevenzione Cura e
Riabilitazione degli stati di dipendenza (SERT) del Dipartimento di
salute mentale,
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord.
L'incarico di direzione, di durata conforme a quanto previsto
dall'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni, e' attribuito al Dirigente medico con rapporto di
lavoro esclusivo, secondo le disposizioni dello stesso decreto
legislativo.
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165 e
successive modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento
sul lavoro.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Status di Dirigente medico con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Nord;
b) iscrizione all'Albo professionale dei medici-chirurghi;
c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Malattie infettive o disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n.
484;
d) esercitare alla data del 20/3/1999 ovvero aver esercitato le
funzioni di direzione delle attivita' dei servizi per le
tossicodipendenze (SERT) ad alta utenza nel periodo compreso tra l'1
gennaio 1990 e il 20/3/1999, anche in assenza di un incarico
formalizzato dai competenti organi dell'Azienda Unita' sanitaria
locale;
e) anzianita' di servizio presso i SERT o strutture equipollenti del
Servizio sanitario nazionale, comunque operanti nel settore delle
tossicodipendenze, per almeno sei anni con rapporto di impiego o
mediante contratti di prestazione d'opera professionale, per almento
ventiquattro ore settimanali.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti sia alla data del
31/12/1999 sia alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, dovra'
conseguire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5,
comma 1, lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, come modificato
dall'art. 16 quinquies del DLgs n. 502 del 30/12/1992 e successive
modificazioni, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al
conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
2) Domanda di ammissione
Nella domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39 del DPR 445/00), gli aspiranti dovranno dichiarare
sotto la propria responsabilita':
a) nome, cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) la procedura a cui intendono partecipare;
c) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
d) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive modificazioni e
integrazioni, questo Ente informa i partecipanti alle procedure di
cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno
oggetto di trattamento da parte della competente direzione con
modalita' sia manuale che informatizzata, e che titolare e' l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Bologna Nord.
Cio' premesso, si precisa che i dati sono trattati esclusivamente ai
fini dell'adempimento delle prescrizioni relative alla presente
procedura. Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti
espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici
obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai
regolamenti.
Sono fatti salvi i diritti che l'art. 13 della Legge 675/96
garantisce ai soggetti interessati.
Questa Azienda Unita sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno
natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, valutati secondi i criteri di cui all'articolo
9 del DPR 484/97, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di
formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del DPR 445/00 e successive modificazioni.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.);
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": ai sensi
degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e
qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46
(ad esempio: borse di studio, attivita' di servizio; incarichi
libero-professionali; attivita' di docenza; ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure
- deve essere spedita per posta, o consegnata a terzi, unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo
definitivo/part-time), le date di inizio e di conclusione del
servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della
stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito un curriculum formativo e
professionale datato firmato e un elenco in triplice copia dei
documenti e dei titoli presentati, anch'esso datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di
ammissione
Le domande di partecipazione al concorso e la documentazione ad essa
allegata devono essere rivolte al Commissario dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Bologna Nord e presentate, a pena di esclusione,
entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non
festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al seguente
indirizzo:
- Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord, Via della Liberta'
n. 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO),
ovvero
- puo' essere presentata direttamente presso l'Unita' operativa
Gestione del personale - Ufficio Concorsi, dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12, nonche' il lunedi' e giovedi' pomeriggio
dalle ore 15 alle ore 17.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione nominata dal Commissario ai sensi dell'art. 15 ter,
comma 2 del DLgs 502/92 e successive modificazioni predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base della valutazione dei titoli e del
curriculum formativo e professionale prodotti dagli aspiranti.
6) Conferimenti incarico
L'incarico di direzione verra' attribuito dal Commissario, ai sensi
dell'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni e integrazioni, sulla base della rosa di candidati
idonei selezionati dalla Commissione esaminatrice.
L'incarico ha durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
Il trattamento economico sara' quello previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'Area dirigenziale medica e
veterinaria del Servizio sanitario nazionale dell'8/6/2000 e
successive integrazioni.
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del servizio
che sara' stabilita d'intesa fra le parti, nel contratto individuale
di lavoro.
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, sara'
invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai
sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area
della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario
nazionale, subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30
giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati
nella richiesta stessa.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
051/6644929 e che il Funzionario responsabile e' la dr.ssa Elena
Angelini.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del
pubblico concorso gli interessati potranno rivolgersi all'Azienda
Unita' sanitaria locale di Bologna Nord - Ufficio Concorsi - Via
della Liberta' n. 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) (tel.
051/6644929-6644995), dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore
12, nonche' il lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore
17, oppure collegarsi al sito Internet dell'Azienda:
www.auslbonord.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
IL COMMISSARIO
Nerio De Pasqual