BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario Infermiere - Cat. D
In attuazione della deliberazione del Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli' n. 547 del 10/10/2003 e
dell'Ordinanza del Direttore UO Sviluppo Risorse umane dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Cesena n. 160 del 9/10/2003, dalla data
del presente bando e' aperto pubblico concorso unico, per titoli ed
esami, per la copertura di n. 1 posto vacante presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' e per la copertura di eventuali posti che
dovessero rendersi vacanti presso l'Azienda Unita' sanitaria locale
di Cesena nel profilo professionale di
Collaboratore professionale sanitario - Infermiere - Cat. D.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001,
n. 220, al "Regolamento linee guida aziendali applicative" approvato
con deliberazione n. 116 del 19/3/2001 ed al Contratto collettivo
nazionale di lavoro del Comparto Sanita' del 7/4/1999.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
I dipendenti delle Aziende Unita' sanitarie locali di Forli' e Cesena
in qualita' di Collaboratore professionale sanitario Infermiere -
Cat. D, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, possono
partecipare alla presente procedura: resta inteso che verranno
assunti solo per la copertura di posti in Azienda diversa da quella
di appartenenza.
Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto dell'ordine
di priorita' eventualmente espresso nella domanda di ammissione alla
procedura concorsuale.
Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio. Per il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ovvero dipendente degli Ospedali ed enti degli
articoli 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979, n. 761, si dara' luogo ad
accertamenti preventivi all'assunzione ai sensi dell'art. 16, comma
2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi
dell'articolo 6, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in
base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi
delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini
dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai
pubblici uffici;
d) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta
semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli' e presentata o spedita nei modi e
termini previsti al successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande di ammissione".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando. Se il titolo di studio e' stato
conseguito all'estero dovra' risultare l'equipollenza certificata
dalla competente Autorita';
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio;
i) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal
presente bando;
l) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione. I candidati hanno
l'obbligo di comunicare l'eventuale cambio di indirizzo all'Azienda
Unita' sanitaria locale, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza e precedenza deve
dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni
utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i
relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
procedura concorsuale.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non saranno oggetto di valutazione.
I titoli, devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione
di altre procedure amministrative.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica di firma:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (esempio stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione); oppure
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 445/00 (esempio attivita' di servizio, borse di
studio, incarichi libero-professionali, docenze, frequenza corsi di
partecipazione, di aggiornamento, partecipazioni a congressi,
convegni o seminari, conformita' di copie agli originali, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Pertanto, nell'interesse del candidato si suggerisce di allegare - in
fotocopia semplice, dichiarata conforme all'originale con le
modalita' su indicate - tutta la documentazione a corredo della
domanda.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato
di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
indeterminato/determinato, tempo pieno, part-time), le date di inizio
e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni
(aspettative senza assegni, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di
autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di
borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.,
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del
citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la
quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le
relative conseguenze penali.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in carta semplice, un
elenco dei documenti e titoli presentati, datato e firmato.
Ai sensi del DPR 445/00, qualora la domanda di partecipazione al
concorso con i relativi allegati non venga presentata personalmente
dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovra' essere
accompagnata da fotocopia non autenticata di documento valido di
identita' personale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' e redatte in carta semplice, unitamente
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' - UO Gestione
risorse umane - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -
47100 Forli';
- oppure devono essere presentate direttamente all'UO Gestione
risorse umane - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -
Forli' dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il
martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita
ricevuta.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine
e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva d'effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione scritta o soluzione di quesiti a risposta
sintetica su argomenti inerenti la professione specifica
dell'Infermiere;
b) prova pratica: individuazione del processo assistenziale relativo
a casi clinici: esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche
attinenti il profilo infermieristico;
c) prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo con
particolare riferimento alla organizzazione del lavoro, alla
legislazione sanitaria e qualita' dell'assistenza.
La prova orale e' volta anche all'accertamento della conoscenza di
elementi di Informatica e di una lingua straniera, almeno a livello
iniziale, scelta dal candidato fra inglese, francese, tedesco.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
Punteggi per i titoli e le prove d'esame
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 15
2) titoli accademici e di studio punti 4
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
4) curriculum formativo e professionale punti 7.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione previste dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.
La Commissione esaminatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua
straniera.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 27/3/2001, n. 220.
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Forli' ed e' immediatamente efficace.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito sara' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione
della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.
La graduatoria finale di merito sara' unica, ma gestita in forma
autonoma e separata dalle due Aziende partecipanti al bando. L'avvio
dell'utilizzazione avverra' per ciascuna in tempi differenziati; per
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena, infatti, sara'
successivo all'esaurimento della graduatoria ancora vigente.
L'accettazione del posto a tempo indeterminato o determinato, presso
una delle due Aziende partecipanti al bando non comportera' la
decadenza dalla posizione in graduatoria per il candidato, il quale
potra' essere riconvocato dall'altra Azienda all'atto dello
scorrimento della graduatoria; altresi', il candidato che rifiutera'
una proposta di lavoro a tempo determinato o indeterminato presso una
Azienda, rimarra' comunque in graduatoria per l'altra.
La graduatoria finale di merito rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili
presso le Aziende Unita' sanitarie locali di Forli' e Cesena.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la temporanea copertura di posti per il quale il
concorso e' stato bandito, mediante assunzioni e tempo determinato.
Adempimenti del vincitore del concorso
Il concorrente vincitore sara' invitato dall'Azienda Unita' sanitaria
locale a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti
documenti e/o dichiarazioni sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) stato di famiglia;
4) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
5) certificato di godimento dei diritti politici;
6) certificato generale del casellario giudiziale;
7) certificato dei carichi pendenti;
8) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
9) certificato di iscrizione all'Albo professionale, da cui risulti
l'iscrizione anche alla data di scedenza del bando di concorso;
10) i titoli ed i documenti necessari per dimostare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del
vincitore.La nomina decorre, a tutti gli effetti, dalla data di
effettiva assunzione in servizio.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione del
contratto individuale di lavoro, come disposto dall'art. 14 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro Comparto Sanita' 1/9/1995.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio e' implicita
l'accettazione senza riserva di tutte le norme che disciplinano o
disciplineranno lo stato giuridico e il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
La nomina diventera' definitiva dopo il compimento favorevole del
prescritto periodo di prova. Si richiamano le norme di cui all'art.
39 del Contratto collettivo nzionale di lavoro del personale Comparto
Sanita' 1/9/1995 circa i termini di preavviso in caso di risoluzione
del rapporto di lavoro.
Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data
di ricevimento della lettera di nomina, pena decadenza, salvo
giustificati motivi.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa, ritardata o
revocata, in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
Disposizioni varie
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482, come sostituita dalla Legge 12/3/1999, n. 68
e delle altre riserve di legge.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale e delle loro
future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva ogni facolta' in materia
di assegnazione e di trasferimento nonche' di eventualmente disporre
la proroga dei termini del bando, la sospensione e modificazione, la
revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di
un pubblico interesse concreto ed attuale.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da incaricato munito di delega previo riconoscimento
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data
di pubblicazione della graduatoria.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove
d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione
esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trascorsi 5 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro
il suddetto termine.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del presente bando,
gli aspiranti potranno rivolgesri:
- Unita' operativa Gestione Risorse umane dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della
Repubblica n. 171/b - Forli' (tel. 0543/731925-27) - sito Internet:
www.ausl.fo.it
- Unita' operativa Gestione Personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII n. 25 -
Cesena (0547/352289-84) - sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
Presso tali uffici potra' essere ritirato copia del bando, schema
esemplificativo della domanda di ammissione al concorso nonche' copia
delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta'.
IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Pieratelli