ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI - BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura in ruolo in prova di n. 1 Dirigente Ingegnere meccanico presso il Servizio Patrimonio e Attivita' tecniche

1) Premessa                                                                     
In attuazione della deliberazione n. 983 del 20/12/2002 dalla data              
odierna e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data           
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                
Ufficiale della Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico,            
per titoli ed esami, per la copertura di                                        
n. 1 posto di Ruolo: professionale - Profilo professionale: Ingegnere           
- Posizione funzionale: Dirigente ingegnere meccanico,                          
presso il Servizio Patrimonio e Attivita' tecniche degli Istituti               
Ortopedici Rizzoli (attivita' assistenziale).                                   
Il concorso sara' espletato ai sensi della vigente normativa                    
regolamentare dell'ente che ha recepito con deliberazione n. 580 del            
12/6/1998 e n. 808 del 12/8/1998 le disposizioni di cui al DPR n. 483           
del 10/12/1997.                                                                 
Lo stato giuridico e il trattamento economico inerente al posto                 
oggetto del presente bando e' regolato e stabilito dalle norme                  
legislative e contrattuali vigenti.                                             
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/1993, n. 165, e'            
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
2) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,           
punto 1) del DPR 487/94;                                                        
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - verra' effettuata a cura dell'istituzione scientifica,               
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,            
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;                          
c) laurea in Ingegneria meccanica, Ingegneria civile idraulica,                 
Ingegneria nucleare, Ingegneria chimica, Ingegneria                             
elettrotecnica/elettrica;                                                       
d) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima               
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale              
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in               
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre                
Amministrazioni. Ai sensi del DLgs n. 165 del 30/3/2001, art. 26,               
comma 1, relativamente al personale del ruolo tecnico, l'ammissione             
e' altresi' consentita ai candidati in possesso di esperienze                   
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'           
coordinata e continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni,                
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,             
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello               
previsto per la funzione a concorso, nel settore di attivita' oggetto           
del concorso, in Italia o all'estero. Si precisa che il requisito di            
anzianita' quinquennale e' comprensivo delle tipologie di attivita'             
indicate nel primo e nel secondo periodo della presente lettera d);             
e) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione               
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.                           
f) abilitazione all'esercizio professionale.                                    
Ai sensi dell'articolo 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la             
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggeta a limiti di eta'.Non possono accedere alll'impiego coloro            
che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti           
o dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                     
Tutti i requisiti di ammissione, devono essere posseduti alla data di           
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la                        
presentazione delle domande di ammissione.                                      
3) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere                  
rivolta al Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici                  
Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini                   
previsti al successivo punto 4).                                                
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2 - comma 1           
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti dal bando;                                                 
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il             
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;                        
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 127/97 e sue successive modificazioni).                          
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'              
richiesta alcuna autentica della firma in calce alla domanda.                   
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.                
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi.                
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,           
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a             
cura del personale assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione            
delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle              
procedure concorsuali.                                                          
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria ivi compreso un curriculum formativo e             
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,               
RO).                                                                            
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta                   
semplice, un elenco firmato dei documenti e dei titoli presentati.              
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere                   
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal                    
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione                    
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono                 
conformi agli originali.                                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e,               
piu' precisamente:                                                              
a)  dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti              
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio: stato di             
famiglia, iscrizione all'Albo professionale, titoli di studio,                  
specializzazione, abilitazione, ecc. oppure                                     
b)  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 47, DPR             
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non                    
espressamente indicati nell'elenco dell'art. 46 del DPR 445/00 che              
siano a diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio: attivita' di           
servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze,             
conformita' di copie agli originali, ecc.).                                     
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione                 
sostitutiva deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato             
in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione                 
ovvero puo' essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente           
a fotocopia non autenticata di un documento di identita' personale              
del sottoscrittore.                                                             
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;                
l'omissione di un solo elemento comporta la non valutazione del                 
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'Ente, la qualifica o il profilo professionale, il            
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a              
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario                       
settimanale, le date di inizio e di conclusione del servizio, le                
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro           
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3), lettera i),             
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori             
devono essere allegati alla domanda.                                            
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di                 
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna; trascorso tale termine qualora la                       
documentazione non venga ritirata nei successivi trenta giorni,                 
l'Amministrazione si riserva la facolta' di rispedirla in                       
contrassegno all'interessato.                                                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della                
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda                           
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente               
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale             
dirigente - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.                            
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto            
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora           
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del           
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.Non potranno comunque essere accettate le domande che,               
malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del bando,            
pervengano a questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo           
la scadenza stessa.                                                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 63 del RO.                                                   
7) Prove d'esame                                                                
Le prove di esame ai sensi dell'art. 64 del RO sono le seguenti:                
a) prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle              
materie inerenti al profilo a concorso;                                         
b) prova teorico-pratica: esame e parere scritto su di un progetto o            
impianto;                                                                       
c) prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.                    
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica,             
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza              
espressa in termini numerici di almeno 17/24.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di                 
almeno 14/20.                                                                   
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione                     
esaminatrice terra' conto dei criteri fissati dall'art. 11 del RO.              
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera                   
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del                
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della              
data della prova stessa.                                                        
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del RO.                                        
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale                       
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata con atto formale dal Commissario straordinario che                    
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di esito del concorso sara' pubblicata nel Bollettino            
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                                         
La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme               
vigenti; entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi' per           
il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di incarichi per la             
copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina,            
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
10) Adempimenti dei vincitori                                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 14 del              
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa                   
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
data della richiesta fatta dall'Amministrazione, sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati nella            
richiesta stessa.                                                               
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il               
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati             
da invalidita' non sanabile.                                                    
11) Disposizioni varie                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o             
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico           
interesse concreto ed atttuale.                                                 
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale            
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni            
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di leggi                  
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione                 
scientifica.                                                                    
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO                                                    
Danilo Morini                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina