BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per la copertura in ruolo in prova di n. 1 Dirigente Ingegnere meccanico presso il Servizio Patrimonio e Attivita' tecniche
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 983 del 20/12/2002 dalla data
odierna e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico,
per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: professionale - Profilo professionale: Ingegnere
- Posizione funzionale: Dirigente ingegnere meccanico,
presso il Servizio Patrimonio e Attivita' tecniche degli Istituti
Ortopedici Rizzoli (attivita' assistenziale).
Il concorso sara' espletato ai sensi della vigente normativa
regolamentare dell'ente che ha recepito con deliberazione n. 580 del
12/6/1998 e n. 808 del 12/8/1998 le disposizioni di cui al DPR n. 483
del 10/12/1997.
Lo stato giuridico e il trattamento economico inerente al posto
oggetto del presente bando e' regolato e stabilito dalle norme
legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/1993, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - verra' effettuata a cura dell'istituzione scientifica,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Ingegneria meccanica, Ingegneria civile idraulica,
Ingegneria nucleare, Ingegneria chimica, Ingegneria
elettrotecnica/elettrica;
d) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
Amministrazioni. Ai sensi del DLgs n. 165 del 30/3/2001, art. 26,
comma 1, relativamente al personale del ruolo tecnico, l'ammissione
e' altresi' consentita ai candidati in possesso di esperienze
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'
coordinata e continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni,
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello
previsto per la funzione a concorso, nel settore di attivita' oggetto
del concorso, in Italia o all'estero. Si precisa che il requisito di
anzianita' quinquennale e' comprensivo delle tipologie di attivita'
indicate nel primo e nel secondo periodo della presente lettera d);
e) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
f) abilitazione all'esercizio professionale.
Ai sensi dell'articolo 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggeta a limiti di eta'.Non possono accedere alll'impiego coloro
che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti
o dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i requisiti di ammissione, devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione delle domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere
rivolta al Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici
Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2 - comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 127/97 e sue successive modificazioni).
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta alcuna autentica della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a
cura del personale assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione
delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,
RO).
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco firmato dei documenti e dei titoli presentati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono
conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e,
piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio: stato di
famiglia, iscrizione all'Albo professionale, titoli di studio,
specializzazione, abilitazione, ecc. oppure
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'elenco dell'art. 46 del DPR 445/00 che
siano a diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio: attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze,
conformita' di copie agli originali, ecc.).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato
in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione
ovvero puo' essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente
a fotocopia non autenticata di un documento di identita' personale
del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'Ente, la qualifica o il profilo professionale, il
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario
settimanale, le date di inizio e di conclusione del servizio, le
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3), lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori
devono essere allegati alla domanda.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna; trascorso tale termine qualora la
documentazione non venga ritirata nei successivi trenta giorni,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di rispedirla in
contrassegno all'interessato.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale
dirigente - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.Non potranno comunque essere accettate le domande che,
malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del bando,
pervengano a questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo
la scadenza stessa.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 63 del RO.
7) Prove d'esame
Le prove di esame ai sensi dell'art. 64 del RO sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle
materie inerenti al profilo a concorso;
b) prova teorico-pratica: esame e parere scritto su di un progetto o
impianto;
c) prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica,
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 17/24.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 14/20.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione
esaminatrice terra' conto dei criteri fissati dall'art. 11 del RO.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della
data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del RO.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata con atto formale dal Commissario straordinario che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di esito del concorso sara' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme
vigenti; entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi' per
il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di incarichi per la
copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina,
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
10) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 14 del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
data della richiesta fatta dall'Amministrazione, sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati nella
richiesta stessa.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
11) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed atttuale.
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di leggi
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione
scientifica.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Danilo Morini