AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di un incarico, a titolo di supplenza, di Direzione di Struttura complessa a un dirigente medico della disciplina Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, ovvero ad un dirigente biologo, chimico, fisico, o ingegnere della sicurezza, per il servizio prevenzione protezione aziendale

In esecuzione della determina n. 143 del 19/2/2003 del Direttore UO             
Acquisizione e Sviluppo risorse umane, si rende noto che si                     
procedera' con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal               
DLgs 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, dall'art. 15 ter            
del DLgs 502/92 e successive modifiche e integrazioni, dal DPR                  
484/97, e dall'art. 18 comma 4 e 5 dei Contratti collettivi nazionali           
del lavoro relativi alle aree dirigenziali medica e veterinaria e dei           
ruoli sanitario professionale tecnico ed amministrativo del  SSN                
1998/2001, al conferimento di un incarico, a titolo di supplenza, di            
Direttore di Struttura complessa per il Servizio Prevenzione                    
Protezione aziendale ad un dirigente medico della disciplina Medicina           
del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, ovvero ad un                   
dirigente biologo, o chimico, o fisico, o ingegnere della sicurezza.            
La durata dell'incarico e' strettamente legata all'assenza del                  
titolare dell'incarico, al quale e' stata concessa l'aspettativa ai             
sensi dell'art. 3-bis, comma 11 del DLgs 229/99 per la nomina a                 
Direttore sanitario presso altra Azienda Unita' sanitaria locale. Il            
contratto si risolve automaticamente allo scadere dell'aspettativa              
concessa e si risolve anticipatamente in caso di rientro del titolare           
prima del termine.                                                              
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993 n. 29, e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Requisiti generali di ammissione:                                               
Al suddetto avviso possono partecipare i dirigenti medici, biologi,             
chimici, fisici, ingegneri della sicurezza in possesso dei seguenti             
requisiti:                                                                      
A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
B) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'                 
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima                    
dell'immissione in servizio;                                                    
Requisiti specifici di ammissione:                                              
C) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, ovvero all'Ordine                
professionale dei biologi, chimici, fisici, ed ingegneri, ove                   
esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi            
rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al                        
corrispondente Albo professionale di uno dei paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
D.1) per il profilo Dirigente medico - Disciplina: Medicina del                 
lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro: - anzianita' di servizio           
di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina                      
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina           
equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella                  
disciplina;                                                                     
D.2) per il profilo Dirigente biologo, chimico, fisico, ingegnere               
della sicurezza: - anzianita' di servizio di sette anni, di cui                 
cinque in un Servizio Prevenzione Potezione aziendale e/o UUOO                  
prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, supportata da                 
adeguata formazione post-laurea in materia di igiene industriale,               
sicurezza sul lavoro, ergonomia, tecniche di analisi                            
dell'organizzazione del lavoro e norme di buona tecnica, secondo                
quanto disposto dalle linee guida per l'applicazione del DLgs 626/94,           
elaborate dall'ISPSEL e dall'Istituto Superiore della Sanita', ovvero           
anzianita' di servizio di dieci anni in un Servizio Prevenzione                 
Protezionale aziendale e/o UUOO prevenzione e sicurezza negli                   
ambienti di lavoro. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve           
essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del              
DPR 484/97;                                                                     
E) curriculum formativo e professionale redatto ai sensi dell'art. 8            
del DPR 10/12/1997, n. 484.                                                     
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,               
lett. a) del Decreto del Presidente della Repubblica 10/12/1997, n.             
484, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 8 del DLgs n. 229 del            
19/6/1999 deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di                  
Direzione di Struttura complessa entro un anno dall'inizio                      
dell'incarico.                                                                  
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                 
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,           
a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo                    
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Rimini - UO Acqusizione e Sviluppo risorse umane            
- Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini.                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita            
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.           
2, comma 1 del DPR 487/94;                                                      
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato                
condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali in corso;                
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del              
dicembre 1996);                                                                 
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
Ai sensi del comma 5, art. 15 quinquies del DLgs n. 229 del                     
19/6/1999, gli incarichi di Direzione di Struttura complessa                    
implicano il rapporto di lavoro esclusivo.                                      
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio.                                                       
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR                   
28/12/2000, n. 445 non e' richiesta l'autentica di tale firma.                  
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito                  
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.              
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della             
procedura per il conferimento dell'incarico di Struttura complessa.             
Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che,                  
dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta                  
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale redatto           
in carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'                    
professionali, di studio, direzionali organizzative svolte, i cui               
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, dovranno            
fare riferimento:                                                               
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzione di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla posizione in oggetto in rilevanti strutture            
italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione             
dei tirocini obbligatori;                                                       
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente                     
all'incarico in oggetto, edita a stampa e pubblicata su riviste                 
italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro                       
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'            
scientifica.                                                                    
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal              
candidato ai sensi dell'art. 47, DPR n. 445 del 28/12/2000.                     
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia               
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,                   
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di                
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).                                  
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                  
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46 DPR n. 445              
del 28/12/2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo                      
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione);                                                                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad es. attivita' di servizio,           
borse di studio, incarichi libero professionali, docenze,                       
partecipazioni a congressi, convegni e seminari, conformita' di copie           
agli originali).                                                                
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario              
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita             
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.La dichiarazione            
resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della             
certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla                
valutazione del titolo che si intende produrre; l'omissione anche di            
un solo elemento comporta la non valutazione del titolo                         
autocertificato.                                                                
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno,           
a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio e di                     
conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni                     
(aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario per valutare           
il servizio stesso.                                                             
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000 n. 445 il dichiarante decade           
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla           
base delle dichiarazioni non veritiere.                                         
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                
Le domande di partecipazione all'incarico e i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Modalita' di selezione                                                          
L'ammissione dei candidati, prevista dall'art. 5, comma 3 del DPR               
484/97, data la vigenza transitoria di cui all'art. 15 del DPR                  
484/97, sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.                        
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 19/6/1999,             
n. 229, nominata dal Direttore generale e' composta dal Direttore               
sanitario, che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale           
del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una Struttura complessa           
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal              
Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. Fino alla                  
costituzione del Collegio di direzione alla individuazione provvede             
il Consiglio dei sanitari. La Commissione accerta il possesso dei               
requisiti specifici richiesti per l'ammissione e l'idoneita' dei                
candidati sulla base:                                                           
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,              
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto                
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;                              
b) di un colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle                    
capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina e/o            
posizione professionale con riferimento anche alle esperienze                   
professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita'             
gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con               
riferimento all'incarico da svolgere.                                           
Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum,             
la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle           
specificita' proprie del posto da ricoprire.                                    
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio secondo le disposizioni di legge.                                     
Conferimento incarico                                                           
L'incarico di Direzione di Struttura complessa, verra' conferito dal            
Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2, del DLgs                
229/99, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla            
apposita Commissione.                                                           
L'incarico e' a tempo determinato, per la durata dell'aspettativa               
concessa al titolare del posto ai sensi dell'art. 3 bis comma 11 del            
DLgs 229/99 per la nomina a Direttore sanitario presso altra Azienea            
Unita' sanitaria locale. Il contratto si risolve automaticamente allo           
scadere dell'aspettativa e si risolve anticipatamente in caso di                
rientro del titolare prima del termine.                                         
L'incaricato sara' invitato a produrre entro il termine di giorni 30            
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte                     
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il           
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il                    
conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto               
individuale di lavoro.                                                          
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e da'             
titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal               
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza                
medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto individuale            
di lavoro.                                                                      
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega e fotocopia del              
documento di identita' del delegante), solo dopo 120 giorni dalla               
data di ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della                     
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare              
alla partecipazione al presente avviso.                                         
Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento al            
DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs 229/99.                                        
Per ulteriori informazioni e per richiedere copia del presente avviso           
gli aspiranti potranno rivolgersi alla sede di questa Azienda Unita'            
sanitaria locale, Via Coriano n. 38 - Rimini - UO Acquisizione                  
Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi (Tel. 0541/707796-707713)             
dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedi', inoltre,           
dall ore 14,30 alle ore 16,15, oppure al sito Internet dell'Azienda:            
www.auslrn.net.                                                                 
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il presente avviso, qualora a suo giudizio ne rilevasse            
la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                
concreto ed attuale.                                                            
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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