AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA SUD

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico di Direzione di Struttura complessa per n. 1 posto di Direttore di Struttura complessa per la UO di Pediatria - Distretto di Casalecchio di Reno

In attuazione della deliberazione del Commissario n. 69 del                     
20/12/2002, questa Azienda Unita' sanitaria locale, ha disposto di              
procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal               
DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, al                      
conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa per             
la copertura di                                                                 
n. 1 posto nel Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -               
Posizione funzionale: Direttore di Struttura complessa - Disciplina:            
Pediatria.                                                                      
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei                
rinvii a successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene            
ai requisiti ed ai criteri per l'accesso all'incarico di Direzione di           
Struttura complessa.                                                            
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'             
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative             
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto              
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna              
Sud, prima dell'immissione in servizio;                                         
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97 e nell'art. 1 del DM 23/3/2000,           
n. 184;                                                                         
e) l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1             
del DPR 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16 quinquies del DLgs           
229/99 deve essere conseguito dai Dirigenti con incarico di Direzione           
di Struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino           
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,                     
l'incarico sara' attribuito senza attestato, fermo restando l'obbligo           
di conseguire detto attestato al primo corso utile.                             
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al                    
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna              
Sud e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al                   
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della                
domanda".                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, (ovvero di non avere mai prestato servizio presso             
pubbliche Amministrazioni);                                                     
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche           
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c), le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal                
candidato ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000 e                 
successive modificazioni; in tale ultima ipotesi e' necessario                  
allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento di identita'           
personale del dichiarante.                                                      
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda           
Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio Concorsi - Via                 
Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) ovvero devono essere           
presentate al Servizio amministrazione e Gestione del personale -               
Settore Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud            
- Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno, dalle ore 8,30 alle ore            
13 di tutti i giorni feriali escluso il sabato ed il mercoledi'                 
pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30, all'atto della presentazione            
della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                               
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno             
successivo non festivo.                                                         
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 3 del DLgs 30 dicembre             
1992, n. 502 e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei                
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum           
professionale.                                                                  
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,                  
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento               
all'incarico da svolgere.                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                 
Conferimento incarico                                                           
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' conferito              
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 e                 
successive modificazioni ed integrazioni, sulla base di una rosa di             
candidati idonei selezionata da una apposita Commissione, composta              
dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dei Dirigenti dei            
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una            
Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui              
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di                    
Direzione.                                                                      
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di                 
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa                  
verifica positiva al termine dell'incarico effettuata da apposito               
collegio tecnico e con le modalita' previste dall'art. 15, comma 5              
del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.                     
Ai sensi dell'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 e successive           
modificazioni ed integrazioni, l'incarico di Direzione di Struttura             
semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro esclusivo.                  
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il candidato cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a                   
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della               
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula del contratto            
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.                       
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso, si fa riferimento            
alle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs               
502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.                              
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud si riserva ogni                
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la             
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento                     
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse concreto ed attuale.                                                  
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando di                   
concorso, gli aspiranti potranno rivolgersi direttamente al Servizio            
Amministrazione e Gestione del Personale - Ufficio Concorsi - Via               
Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596098-596099             
dalle ore 8,30 alle ore 13 di tutti i giorni feriali escluso il                 
sabato ed il mercoledi' pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30.                 
Copia del bando potra' inoltre essere ritirato presso il centralino             
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.           
5/2 - 40033 Caselecchio di Reno (BO) - tel. 596611, nei seguenti                
orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 18,30 ed il                 
sabato dalle ore 8 alle ore 14, oppure collegandosi al Sito Internet            
dell'azienda: www.auslbosud.emr.it, dopo la pubblicazione in Gazzetta           
Ufficiale.                                                                      
IL COMMISSARIO                                                                  
Maria Chiara Tassinari                                                          

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina