AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di un incarico di Direttore di Struttura Complessa a un Dirigente medico di Igiene Epidemiologia e Sanita' pubblica per la gestione del rischio nelle strutture sanitarie aziendali

In esecuzione della determina n. 1109 del 26/11/2002 del Direttore UO           
Acquisizione e Sviluppo Risorse umane, questa Azienda Unita'                    
sanitaria locale rende noto che e' stato stabilito di procedere, con            
l'osservanza delle norme previste dalla normativa vigente in materia,           
al conferimento di un incarico di                                               
Direttore di Struttura complessa a un Dirigente medico di Igiene                
Epidemiologia e Sanita' pubblica per la gestione del rischio nelle              
strutture sanitarie aziendali.                                                  
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs n. 502 del                 
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del 19/6/1999            
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29 e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei                  
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'                 
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima                    
dell'immissione in servizio;                                                    
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;                                          
e) curriculum formativo e professionale redatto ai sensi dell'art. 8            
del DPR 10/12/1997, n. 484.                                                     
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,               
lett. a) del DPR 10/12/1997, n. 484, cosi' come modificato dall'art.            
15, comma 8 del DLgs n. 229 del 19/6/1999 deve essere conseguito dai            
dirigenti con incarico di Direzione di Struttura complessa entro un             
anno dall'inizio dell'incarico.                                                 
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                 
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,           
a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo                    
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Rimini - Unita' operativa Acquisizione e Sviluppo           
Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini.            
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita            
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.           
2, comma 1, del DPR 487/94;                                                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato                
condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali in corso;                
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del              
dicembre 1996);                                                                 
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
Ai sensi del comma 5, art. 15 quinquies del DLgs n. 229 del                     
19/6/1999, gli incarichi di Direzione di Struttura Complessa                    
implicano il rapporto di lavoro esclusivo.                                      
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio.                                                       
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR                   
28/12/2000, n. 445 non e' richiesta l'autentica di tale firma.                  
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito                  
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.              
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della             
procedura per il conferimento dell'incarico di struttura complessa.             
Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che,                  
dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta                  
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale redatto           
in carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'                    
professionali, di studio, direzionali organizzative svolte, i cui               
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, dovranno            
fare riferimento:                                                               
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzione di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiomamento professionale e di                    
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                     
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lett. c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal               
candidato ai sensi dell'art. 47, DPR n. 445 del 28/12/2000.                     
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante                 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.                           
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                  
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'albo                      
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione);                                                                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad es. attivita' di servizio,           
borse di studio, incarichi libero professionali, docenze,                       
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie           
agli originali).                                                                
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario              
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita             
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario           
per valutare il servizio stesso.                                                
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                
Le domande di partecipazione all'incarico e i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Modalita' di selezione                                                          
L'ammissione dei candidati, prevista dall'art. 5, comma 3 del DPR               
484/97, data la vigenza della fase transitoria di cui all'art. 15 del           
DPR 484/97, sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.                    
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 19/6/1999,             
n. 229, nominata dal Direttore generale e' composta dal Direttore               
sanitario, che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale           
del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa           
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal              
Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. Fino alla                  
costituzione del Collegio di direzione alla individuazione provvede             
il Consiglio dei sanitari. La Commissione accerta il possesso dei               
requisiti specifici richiesti per l'ammissione e l'idoneita' dei                
candidati sulla base:                                                           
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,              
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto                
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;                              
b) di un colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle                    
capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con            
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio secondo le disposizioni di legge.                                     
Conferimento incarico                                                           
L'incarico di Direzione di Struttura Complessa, verra' conferito dal            
Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2, del DLgs                
229/99, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla            
apposita Commissione.                                                           
L'incarico di direzione complessa avra' durata da 5 a 7 anni, con               
facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu'                 
breve.                                                                          
L'incaricato sara' invitato a produrre entro il termine di giorni 30            
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte                     
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il           
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il                    
conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto               
individuale di lavoro.                                                          
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e da              
titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal               
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza                
medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto individuale            
di lavoro.                                                                      
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delege con firma                    
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di              
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della                     
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare              
alla partecipazione al presente avviso.                                         
Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento al            
DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs 229/99.                                        
Per ulteriori informazioni e per richiedere copia del presente avviso           
gli aspiranti potranno rivolgersi alla sede di questa Azienda Unita'            
sanitaria locale, Via Coriano n. 38 - Rimini - UO Acquisizione                  
Sviluppo Risorse umane - Ufficio concorsi dal lunedi' al sabato dalle           
ore 10 alle ore 13 (tel. 0541/707796-707713), oppure al sito Internet           
dell'Azienda: www.auslrn.net.                                                   
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il presente avviso, qualora a suo giudizio ne rilevasse            
la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                
concreto ed attuale.                                                            
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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