AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso per l'attribuzione incarico di Direttore di Struttura complessa di Cardiologia presso il Presidio Ospedaliero di Lugo

In attuazione della deliberazione n. 951 adottata dal Direttore                 
generale in data 19/11/2003 questa Azienda ha emanato l'avviso per              
l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa di             
Cardiologia, presso il Presidio Ospedaliero di Lugo.                            
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del              
DPR 10/12/1997, n. 484 e del DLgs 19/6/1999, n. 229.                            
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative             
ai cittadini degli Stati membri della CEE nonche' quanto previsto               
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;              
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina             
di Cardiologia o disciplina equipollente e specializzazione nella               
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina di cui sopra. L'anzianita' di           
servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le                    
disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.                             
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della                  
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di                 
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR           
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di                
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502               
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il              
mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione                      
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza           
dell'incarico stesso.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare              
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi            
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Domanda di ammissione                                                           
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere              
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Ravenna e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al               
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della                
domanda".                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa              
analitica descrizione;                                                          
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.            
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127). La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa                       
indicazione, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o              
dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione                 
dall'avviso.                                                                    
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di              
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in            
apposito elenco.                                                                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15 e           
art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).                                       
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via De Gasperi n. 8 -              
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al                  
seguente indirizzo: Largo Charters n. 1 angolo Via De Gasperi, -                
Ravenna.                                                                        
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:                    
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30 - 13,00;                            
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15,00 alle ore 16,30.                           
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in            
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di                 
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a           
data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la                 
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la                   
eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di                  
effetto.                                                                        
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 30 dicembre 1992, n.             
502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta                
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,                  
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento               
all'incarico da svolgere.                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso.            
Conferimento incarico                                                           
L'incarico di Direttore della Struttura complessa verra' attribuito             
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs                      
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs                  
229/99, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una           
apposita Commissione, composta dal Direttore sanitario, che la                  
presiede, e da due Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio               
sanitario nazionale, preposti a una Struttura complessa della                   
disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal                    
Direttore generale e uno dal Collegio di direzione.                             
L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per             
lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al              
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un Collegio tecnico           
nominato dal Direttore generale ai sensi delle vigenti disposizioni             
di legge.                                                                       
Il Direttore e' sottoposto a verifica triennale, anche al termine               
dell'incarico.                                                                  
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 30/12/1992, n. 502             
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di               
Direttore di Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di            
lavoro esclusivo.                                                               
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.            
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza             
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,               
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto                 
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR                   
20/10/1998, n. 403.                                                             
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto                   
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro - Area della Dirigenza medica e                  
veterinaria.                                                                    
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'                 
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                  
L'incaricato avra' l'obbligo della residenza in un Comune compreso              
nel territorio di questa Azienda Unita' sanitaria locale, salvo                 
deroga concessa su domanda. Decade dall'incarico chi lo abbia                   
conseguito mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da            
invalidita' non sanabile.                                                       
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma                   
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 180 giorni dalla data di              
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non                        
presentandosi al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento             
della Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di                   
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.                              
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' ove                    
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o              
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o           
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.              
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs                  
229/99.                                                                         
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi                    
direttamente all'Area Gestione del personale dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - angolo Via De               
Gasperi - 48100 Ravenna - tel. 0544/286570-71-72.                               
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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