PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

COMUNICATO

Accordo di programma tra le Province di Reggio Emilia e di Parma e i Comuni di San Polo d'Enza (RE), Canossa (RE) e Traversetolo (PR) per la progettazione del nodo viario tra l'Asse di Pedemontana e l'Asse di Val d'Enza, e relativi tronchi stradali, nel territorio dei comuni di S. Polo d'Enza (RE); Canossa (RE) e Traversetolo (PR)

Premesso che:                                                                   
- l'Asse di Pedemontana, strada regionale di importanza prioritaria,            
fa parte dei nuovi itinerari della grande rete previsti nel PRIT98,             
che amplia la rete esistente di collegamento regionale/nazionale                
(grande rete) impostandola sullo sviluppo coordinato di direttrici              
parallele o subparallele al corridoio della Via Emilia (Cispadana e             
Pedemontana), direttrici lungo le quali possano favorevolmente                  
convergere relazioni di traffico regionali e di attraversamento                 
regionale di consistenza crescente, con l'obiettivo di indurre un               
benefico alleggerimento della pressione dei flussi sul corridoio                
centrale stesso. La strada Pedemontana (Casalecchio - Medesano -                
Fidenza - Pianello Val Tidone) di direzione est-ovest si sviluppa ai            
piedi della fascia appenninica permettendo in tal modo di rendere               
maggiormente accessibile il territorio collinare e svolge oltre a               
funzioni specifiche di collegamento per i traffici aventi recapito              
nella fascia territoriale in cui e' inserita, anche quelle di                   
collegamento agli itinerari autostradali nazionali (A15 Autocisa e A1           
Autostrada del Sole);                                                           
- l'asse di Val d'enza, direttrice nord-sud prevista parallela al               
fiume Enza, raccorda direttamente le fasce collinari alla Via Emilia,           
al futuro casello di Caprara sulla A1, al ponte di Boretto - Viadana            
verso Mantova e la Lombardia, alla nuova Cispadana e al PEC; porto              
fluviale sul Po a Pieve Saliceto (RE). L'Asse rientra tra gli                   
interventi approntati nel PRIT98 sui tronchi esistenti della rete di            
base regionale, che nel caso specifico prevede varianti fuori sede              
della SP n. 12 (futura fondovalle Enza) e della SS n. 513 di                    
Castelnovo ne' Monti, come pure della SS n. 358, gia' in fase di                
realizzazione a Boretto;                                                        
- il nodo infrastrutturale di rilevanza regionale tra l'Asse di                 
Pedemontana e l'Asse di Val d'Enza ricade nel territorio del comune             
di San Polo d'Enza, al confine con il comune di Traversetolo, come              
intersezione delle seguenti strade:                                             
- SP n. 12 (futuro Asse di Val d'Enza), proveniente da Montecchio;              
- SP n. 23 (futuro Asse di Pedemontana) proveniente da Reggio Emilia            
e Quattro Castella;                                                             
- SP n. 513, proveniente da Parma e Traversetolo diretta a Canossa e            
Castelnovo ne' Monti;                                                           
- Sp n. 16 degli Argini.                                                        
Il nodo costituisce pertanto un'emergenza per entrambe le Provincie             
di Parma e Reggio Emilia sia per intensita' di traffico, sia per                
grave promiscuita' degli attraversamenti stradali con le funzioni               
urbane (residenze, scuole, zone artigianali, ecc.): le tre arterie              
sopracitate si incontrano infatti, scambiando il loro traffico, nel             
cuore stesso del centro abitato di San Polo d'Enza e hanno costituito           
la struttura portante di tutte le espansioni edilizie residenziali,             
produttive e dei servizi a partire dagli anni '50 e '60. Tale nodo              
infrastrutturale, confermato sempre nel territorio di San Polo                  
d'Enza, con varianti esterne al centro abitato dagli strumenti di               
pianificazione a scala regionale e provinciale, PRIT (Piano regionale           
integrato dei trasporti), PPV (Piano provinciale della viabilita'), e           
PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale), richiede oggi           
con urgenza la progettazione e realizzazione dei nuovi tronchi                  
stradali sottesi;                                                               
- il Comune di Traversetolo (PR) presenta una situazione analoga a              
quella del Comune di San Polo d'Enza (RE) essendo interessato da                
un'elevata intensita' di traffico sulla SS n. 513 che oggi attraversa           
il centro cittadino, per la quale e' di fondamentale importanza                 
individuare e realizzare un percorso in variante, che andra' a                  
costituire un tratto di Asse di Pedemontana lungo la direttrice da              
San Polo d'Enza (RE) a Collecchio (PR) fino alla A15 Autocisa.                  
Considerato inoltre che:                                                        
- Comune di San Polo d'Enza, in accodo con il Comune di Traversetolo            
e le Province di Reggio Emilia e di Parma, ha predisposto uno studio            
di fattibilita' di tale nodo infrastrutturale della grande                      
viabilita', prevista nel comune di San Polo d'Enza e congruente con             
le previsioni dei Comuni limitrofi, che permetterebbe di allontanare            
il traffico dai centri urbani con notevoli vantaggi sia di sicurezza            
che di carattere ambientale.Tale lavoro progettuale, oltre a definire           
la soluzione infrastrutturale nell'ambito paesistico, territoriale e            
urbanistico del comune di San Polo d'Enza, contribuisce a definire i            
tracciati fattibili alla scala locale del nodo e dei relativi assi              
viari di importanza interprovinciale e regionale. Lo studio di                  
fattibilita' e' stato approvato da parte del Comune di San Polo                 
d'Enza con delibera di Consiglio comunale n. 96 in data 22/12/1997 ed           
ha raccolto i pareri dei Comuni limitrofi di Canossa (prot. n.                  
5006/98 in data 13/7/1998), Montecchio Emilia (prot. n. 2960/98-9171            
in data 11/7/1998) e Traversetolo (prot. n. 3291/98 in data                     
1/2/1999). La Provincia di Parma ha espresso parere favorevole (prot.           
n. 21370/98 in data 29/4/1998) per quanto previsto dallo studio                 
sopraccitato relativamente al nuovo tracciato dell'Asse della Val               
d'Enza, mentre per quel che riguarda il nuovo tracciato proposto per            
la strada Pedemontana rimandava ad un successivo approfondimento da             
svolgersi in collaborazione con il Comune di Traversetolo il cui                
territorio e' direttamente interessato dalla viabilita' di progetto             
proposta;                                                                       
- il Comune di Traversetolo ha completato lo studio di fattibilita'             
dell'Asse di Pedemontana, per il tratto di propria competenza,                  
inserendo il nuovo tracciato viario in una variante al vigente PRG              
comunale, approvata con deliberazione della Giunta provinciale di               
Parma n. 287 del 27/4/2001;                                                     
- nel territorio del comune di Quattro Castella, la prosecuzione                
coordinata verso est della nuova strada Pedemontana, prevista dal               
Comune di San Polo d'Enza, in nuova sede fino alla localita'                    
Montefalcone, e' gia' stata oggetto di progettazione generale,                  
redatta da parte della Provincia di Reggio Emilia, come prevista dal            
Piano territoriale di coordinamento provinciale, i lavori sono stati            
eseguiti relativamente al I stralcio;                                           
- nel territorio del comune di Montecchio Emilia, la prosecuzione               
coordinata verso nord della nuova strada di Val d'Enza, prevista dal            
comune di San Polo d'Enza in nuova sede fino al confine comunale in             
localita' Stramazzo, e' gia' stata oggetto di progettazione generale,           
redatta da parte della Provincia di Reggio Emilia, come prevista dal            
Piano territoriale di coordinamento provinciale, ed i relativi lavori           
del I stralcio sono gia' stati eseguiti;                                        
- nel comune di Canossa, il PRG vigente, recentemente adottato,                 
prevede la prosecuzione verso sud dell'Asse di Val d'Enza proveniente           
da San Polo d'Enza, da Via del Conchello fino a costituire il by-pass           
del centro abitato di Ciano d'Enza, con ricongiungimento alla ex SS             
513 in prossimita' di Cerezzola;                                                
- il Comune di San Polo d'Enza si sta dotando della variante generale           
al Piano regolatore e ha gia' elaborato il Piano strutturale comunale           
in base a quanto disposto dalla L.R. 24/3/2000, n. 20 nel quale sono            
inseriti il nuovo nodo viario infrastrutturale e i relativi assi                
stradali di Pedemontana e di Val d'Enza, cosi' come definiti dallo              
studio di fattibilita' precedentemente approvato con pareri                     
favorevoli di tutti gli Enti locali interessati;                                
- nell'ambito della Conferenza di pianificazione di cui all'art. 14             
della L.R. 20/00 per la redazione del Piano strutturale comunale del            
Comune di S. Polo e' stata condivisa l'ipotesi prospettata dallo                
studio di fattibilita' gia' citato;                                             
- la Provincia di Reggio Emilia e Comune di S. Polo d'Enza hanno                
sottoscritto l'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 15 della            
L.R. 20/00 che cita testualmente:                                               
Sostegno delle direttrici di sviluppo:                                          
- Rafforzamento infrastrutturale e insediativo della direttrice ovest           
del territorio provinciale, in direzione nord-sud, lungo la Valle               
dell'Enza.                                                                      
Considerato inoltre:                                                            
- che in base alla L.R. 2/10/1998, n. 30 la Regione Emilia-Romagna              
con delibera di Giunta regionale 2280/00 del 12/12/2000 ha assegnato            
alla Provincia di Reggio Emilia un contributo di Lire 200.000.000 per           
la progettazione;                                                               
- che l'importo stimato degli oneri di progettazione e degli                    
adempimenti tecnici connessi ai rilievi topografici, alle indagini              
geotecniche, allo screening e alla valutazione di impatto ambientale,           
relativi alla progettazione preliminare generale e alla progettazione           
definitiva ed esecutiva di un primo stralcio funzionale risulta                 
presuntivamente pari a Lire 380.000.000;                                        
- ai sensi dell'art. 34, DLgs 267/00, l'istituto dell'accordo di                
programma richiede il consenso unanime degli Enti interessati per               
l'attuazione di opere che richiedano per la loro realizzazione                  
l'azione integrata-coordinata di Comuni e Province.                             
Tutto cio' premesso e considerato                                               
tra                                                                             
- la Provincia di Reggio Emilia, nella persona del suo Presidente               
pro-tempore Roberto Ruini, nato a Sassuolo (MO) il 18/9/1964 e                  
residente per la carica a Reggio Emilia in Corso Garibaldi n. 59, a             
quanto segue autorizzato dalla Giunta provinciale nella seduta del              
24/9/2002;                                                                      
- la Provincia di Parma nella persona del suo Presidente pro-tempore            
Andrea Borri, nato a Parma il 13/7/1935 e residente per la carica a             
Parma in Piazzale della Pace n. 1, come da consenso espresso con nota           
del 14 ottobre 2002, prot. 86342/02;                                            
- il Comune di San Polo d'Enza nella persona del suo Sindaco                    
pro-tempore Ghielmi Ettore, nato a Quattro Castella (RE) il 3/4/1940            
e residente per la carica a San Polo d'Enza, in Piazza 4 Novembre, a            
quanto segue autorizzato con delibera del Consiglio comunale del                
18/9/2002;                                                                      
- il Comune di Canossa nella persona del suo Sindaco Gennari Alfredo,           
nato a Ciano d'Enza (RE) l'1/4/1956 e residente per la carica a                 
Canossa in Piazza Matteotti n. 28, a quanto segue autorizzato con               
delibera del Consiglio comunale n. 64 del 23/9/2002;                            
- il Comune di Traversetolo nella persona del suo Sindaco pro-tempore           
Alberto Pazzoni, nato a Traversetolo (PR) il 4/2/1949 e residente per           
la carica a Traversetolo in Piazza Vittorio Veneto n. 30, a quanto              
segue autorizzato con delibera del Consiglio comunale n. 59 del                 
30/9/2002;                                                                      
si conviene e si stipula la presente.                                           
Accordo di programma                                                            
Art. 1 - Le premesse fanno parte integrante del presente atto.                  
Art. 2 - Gli Enti firmatari si impegnano a finanziare:                          
- la progettazione preliminare dell'intero sistema cosi'                        
individuato:                                                                    
- Asse di Val d'Enza: dalla traversa di Cerezzola fino al confine tra           
i comuni di San Polo e Montecchio;                                              
- Asse di Pedemontana: dalla rotonda di Quattro Castella fino al                
ponte sul Parma;                                                                
- la progettazione esecutiva per la realizzazione di un primo                   
stralcio funzionale (nei comuni di S. Polo d'Enza e Canossa)                    
del nodo viario e relativi assi stradali, oggetto dell'accordo di               
programma, cosi' come individuato dalla Regione Emilia-Romagna,                 
secondo la seguente ripartizione:                                               
  Lire  Euro                                                                    
Regione Emilia-Romagna ed                                                       
Amministrazione provinciale                                                     
di Reggio Emilia                                                                
(dei quali Lire 200.000.000                                                     
di contributo regionale)  250.000.000  129.114,22                               
Amministrazione provinciale                                                     
di Parma  30.000.000  15.493,71                                                 
Comune di San Polo d'Enza  50.000.000  25.822,85                                
Comune di Traversetolo  30.000.000  15.493,71                                   
Comunedi Canossa  20.000.000  10.329,14                                         
Totale  380.000.000  196.253,63                                                 
Art. 3 - L'amministrazione provinciale di Reggio Emilia viene                   
nominata unica refernete nei confronti dei professionisti incaricati            
dei progetti e pertanto provvedera' a formalizzare i disciplinari di            
incarico, provvedera' ai pagamenti ed esigera' le quote dagli altri             
Enti convenzionati, che sono tenuti al pagamento entro 90 giorni                
dalla consegna del progetto preliminare.                                        
Art. 4 - La Provincia di Reggio Emilia s'impegna a produrre copia del           
progetto preliminare ad ognuno degli Enti partecipanti alla                     
convenzione entro 120 giorni dalla sottoscrizione del presente                  
accordo.                                                                        
Art. 5 - Gli importi di cui all'art. 2, nel caso che il costo della             
progettazione risultasse diversa da quella indicata in premessa,                
potranno essere corrispondentemente modificati, nel rispetto dei                
rapporti percentuali individuati dalle quote sopra evidenziate.                 
Fatto, letto, approvato e sottoscritto a Reggio Emilia nella sede               
della Provincia il 7/1/2003.                                                    
PROVINCIA DI REGGIO EMILIA                                                      
IL PRESIDENTE                                                                   
Roberto Ruini                                                                   
PROVINCIA DI PARMA                                                              
IL PRESIDENTE                                                                   
Andrea Borri                                                                    
COMUNE DI SAN POLO D'ENZA                                                       
IL SINDACO                                                                      
Ettore Ghielmi                                                                  
COMUNE DI CANOSSA (RE)                                                          
IL SINDACO                                                                      
Alfredo Gennari                                                                 
COMUNE DI TRAVERSETOLO (PR)                                                     
IL SINDACO                                                                      
Alberto Pazzoni                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina