LEGGE REGIONALE 28 aprile 2003, n. 8
MODIFICHE E INTEGRAZIONI DELLA LEGGE REGIONALE 2 OTTOBRE 1998, N. 30 (DISCIPLINA GENERALE DEL TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE E LOCALE) E INTERVENTI PER L'INCENTIVAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Art. 15
Modifiche all'articolo 16 della L.R. n. 30 del 1998
1. Al comma 2 dell'articolo 16 della L.R. n. 30 del 1998, dopo la
parola: "servizio" sono soppresse le seguenti: ", secondo le
modalita' stabilite dagli artt. 17 e 19 del DLgs 422/97".
2. Dopo il comma 5 dell'articolo 16 della L.R. n. 30 del 1998, sono
inseriti i seguenti commi 5 bis, 5 ter e 5 quater:
"5 bis. I contratti di servizio individuano le condizioni e le
valutazioni tecniche ed economiche in base alle quali l'affidatario
procede nei confronti dell'eventuale subentrante alla messa a
disposizione dei beni di cui all'articolo 13, comma 9 e alla cessione
degli eventuali beni di cui all'articolo 14, comma 2.
5 ter. Il contratto di servizio contiene clausole di riduzione del
corrispettivo nei casi di incompleta o inadeguata esecuzione del
servizio da parte dell'esercente. L'esercente ha diritto allo
scomputo degli importi che lo stesso dimostri di avere gia'
riconosciuto direttamente agli utenti a titolo di rimborsi o
indennizzi per la minore qualita' o quantita' dei servizi dallo
stesso erogati. L'ente competente puo' destinare a interventi a
favore degli utenti fino al 30 per cento delle somme derivanti dalle
effettive riduzioni di corrispettivo operate in base al presente
comma.
5 quater. Il contratto di servizio deve indicare gli obiettivi di
qualita', di condizione di tenuta meccanica dei mezzi e di rispetto
delle normative di emissioni atmosferiche e acustiche, di pulizia e
di illuminazione. In particolare deve indicare il numero di corse
giornaliere per linea e i relativi orari di inizio e fine corsa,
oltre che gli orari di passaggio in alcune delle fermate piu'
significative della linea stessa: nel caso esista il sistema di
controllo satellitare o meccanico il contratto di servizio deve
prevedere le procedure di verifica dei tabulati relativi. Inoltre
deve indicare le modalita' di tutela delle corsie riservate e delle
fermate oltre che le modalita' di rilevazione delle situazioni
impreviste di traffico che possono incidere in modo del tutto
straordinario sul rispetto della puntualita' dei mezzi. Il contratto
di servizio deve prevedere le penali per il mancato rispetto degli
obiettivi di qualita' per entrambe le parti sulla base delle relative
responsabilita'.".