COMUNE DI BOLOGNA

COMUNICATO

Accordo di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo territoriale, per le politiche del personale e gli affari generali Direzione generale per le trasformazioni territoriali ed il Comune di Bologna, per l'attuazione del "Programma strategico per la mobilita' nelle aree metropolitane", avviato con il protocollo d'intesa del 12 febbraio 1998

L'anno 2003, il giorno 11 aprile 2003, in Roma, i sottoscritti:                 
- dott. Luciano Novella, Direttore generale per le trasformazioni               
territoriali del Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo               
territoriale, per le politiche del personale e gli affari generali;             
- dott. ing. Paolo Ferrecchi, Direttore del Settore Mobilita' urbana,           
responsabile dell'attuazione e referente del Comune di Bologna, come            
da DG pg 13323/2003 del 18/1/2003.                                              
Premesso che                                                                    
- il 12 febbraio 1998 e' stato sottoscritto un protocollo d'intesa,             
dal Ministro delegato per le Aree Urbane e dal Ministro dei Trasporti           
con i Sindaci interessati per l'avvio di un "Programma strategico per           
la mobilita' nelle aree metropolitane";                                         
- la Legge n. 472 del 7 dicembre 1999 all'art. 3, comma 3, al fine di           
migliorare la mobilita' nelle aree urbane, destina le risorse                   
previste dalla Legge 205/89 anche a tramvie ed altri sistemi di                 
trasporto di massa, nonche' al controllo telematico della                       
circolazione e della sosta nelle aree urbane di cui all'art. 6 della            
Legge 122/89;                                                                   
- la Legge 23 agosto 1988, n. 400, ha posto in essere la disciplina             
dell'attivita' di governo ed ordinamento della Presidenza del                   
Consiglio dei Ministri;                                                         
- l'art. 10, comma 1, lett. d) del DLgs 30 luglio 1999, n. 303, ha              
trasferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Ministero             
dei Lavori pubblici le competenze, le strutture, le risorse                     
finanziarie, materiali ed umane in materia d'aree urbane;                       
- con successivo DM n. 9585 del 15 ottobre 1999 e' stata istituita la           
Direzione generale delle aree urbane e dell'edilizia residenziale,              
cui sono state attribuite, tra le altre, le competenze in materia               
d'aree urbane;                                                                  
- con DPR 26 marzo 2001 n. 177 e' stata definita la nuova                       
organizzazione del Ministero;                                                   
- visto il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti           
n. 1752 del 28 dicembre 2001, registrato alla Corte dei Conti il 21             
gennaio 2002, reg. 1, foglio 51, con il quale, in applicazione del              
decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo 2001 n. 177, e'                
stata adottata la nuova organizzazione del Ministero delle                      
Infrastrutture e dei Trasporti ed istituita la Direzione generale per           
le trasformazioni territoriali presso il Dipartimento per il                    
coordinamento dello sviluppo del territorio, per le politiche del               
personale e per gli affari generali;                                            
- considerato che a seguito di detta istituzione la competenza sul              
Programma strategico per la mobilita' nelle aree urbane e' stata                
attribuita alla medesima Direzione generale per le trasformazioni               
territoriali;                                                                   
rilevato che                                                                    
- con nota 27 ottobre 2000 la Commissione, istituita il 18 luglio               
2000 con decreto n. 324 dal Ministro dei Lavori pubblici, per la                
selezione e la valutazione dei progetti presentati dai Comuni, ha               
trasmesso al Direttore generale delle aree urbane e dell'edilizia               
residenziale l'elenco dei Comuni ammessi al contributo previsto dalla           
Legge 472/99 per il "Programma strategico della mobilita' nelle aree            
metropolitane", relativamente alle proposte riguardanti: "Progetti              
innovativi ad alta efficacia e costi contenuti", di cui al DM del               
30/11/2000;                                                                     
- con DM n. 257 del 16 maggio 2001, registrato alla Corte dei conti             
in data 3 agosto 2001, Reg. 5 Ufficio Controllo Infrastrutture e                
Territorio, foglio 146, e' stato approvati l'elenco dei comuni                  
ammessi a contributo, per l'importo complessivo massimo annuo pari a            
Lire 13,976 MLD, Euro 7.218.001,62, per un numero d'annualita' pari a           
10;                                                                             
- con il citato DM il Comune di Bologna e' stato ammesso al                     
contributo di Lire 1,1 MLD (Euro 568.102,59) annuo per 10 anni                  
finalizzato alla realizzazione del programma "Intermodalita' relativa           
al trasporto rapido di massa" (SFM e tram su gomma) con la                      
partecipazione dei seguenti Comuni: Bologna, S. Lazzaro di Savena,              
Pianoro, Anzola e Castel Maggiore, nei seguenti n. 3 sottoprogetti:             
I) Opere di accessibilita' al Servizio metropolitano ferroviario di:            
1) nuova fermata Caselle (comune di S. Lazzaro di Savena);                      
2)  stazione di Anzola nell'Emilia (comune di Anzola Emilia);                   
3)  nuova fermata Pian di Macina (comune di Pianoro);                           
4) stazione di Castel Maggiore (comune di Castelmaggiore);                      
5) nuova fermata Prati di Caprara (comune di Bologna);                          
6)  nuova fermata Mazzini (comune di Bologna);                                  
7) nuova fermata Aeroporto (comune di Bologna);                                 
II) Sistema informativo                                                         
Interscambio modale della ferrovia Casalecchio-Vignola;                         
III) Tram su gomma                                                              
Piano urbano parcheggi: parcheggio pubblico interrato nell'area "Ex             
Manifattura Tabacchi".                                                          
Importo I progetto Lire 19,287 MLD (Euro 9.960.904,21); II) Lire                
2,300 MLD (Euro 1.187.850,879); III) Lire 15,600 MLD (Euro                      
8.056.727,63). Progetto definitivo Lire 37.187.000.000 (Euro                    
19.205.501,91).                                                                 
Nell'ambito del sopracitato programma il sottoprogetto "Tram su                 
gomma-ex Manifattura Tabacchi a compensazione del tram su gomma", e'            
stato ammesso a contributo di 206.582,76, Lire 400 ML, annuo per 10             
anni;                                                                           
Tutto cio' premesso, convengono e stipulano quanto segue:                       
Art. 1                                                                          
Generalita'                                                                     
Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente                 
Accordo di programma.                                                           
Art. 2                                                                          
Oggetto                                                                         
1) Il presente Accordo prende atto del Protocollo d'intesa stipulato            
il 14 febbraio 2003 tra la Provincia di Bologna, il Comune di                   
Bologna, il Comune di Anzola Emilia, il Comune di Castelmaggiore, il            
Comune di Pianoro, il Comune di San Lazzaro di Savena e l'Azienda ATC           
Spa Trasporti pubblici Bologna per la realizzazione del "Programma              
strategico per la mobilita' nell'area metropolitana                             
bolognese-trasporto rapido di massa" da realizzarsi come descritto              
nell'art. 3. Il progetto "Intermodalita' relativa al trasporto rapido           
di massa", composto da n. 3 sottoprogetti, nonche' la relativa spesa,           
e' stato approvato nel modo seguente: I) progetto definitivo Lire               
19,287 MLD (Euro 9.960.904,21); II) progetto definitivo Lire 2,300              
MLD (Euro 1.187.850,879; III) progetto preliminare Lire 15,600 MLD              
(Euro 8.056.727,63). Il Progetto generale di Lire 37.187.000.000                
(Euro 19.205.501,91), e' da realizzarsi come descritto nell'art. 3.             
2) Il presente accordo assicura il coordinamento delle azioni delle             
medesime amministrazioni e determina i tempi d'attuazione, le                   
modalita' d'erogazione del finanziamento pubblico ed i conseguenti              
impegni connessi alla realizzazione dell'intervento.                            
Art. 3                                                                          
Descrizione dell'intervento                                                     
Il progetto si compone di n. 3 sottoprogetti:                                   
I)  accessibilita' al servizio metropolitano: le opere previste                 
contribuiscono al completamento del programma di miglioramento                  
dell'intermodalita' delle stazioni e fermate del Servizio                       
metropolitano ferroviario (SFM). Il SFM costituisce un nuovo progetto           
di riuso della rete ferroviaria esistente per la mobilita' delle                
persone del bacino metropolitano bolognese. Esso prevede nuove                  
fermate ferroviarie e servizio cadenzato a 30' sulle otto direttrici            
ferroviarie convergenti su Bologna. E' inoltre previsto il                      
coordinamento vettoriale e tariffario con il trasporto pubblico                 
autofilotranviario;                                                             
II)  Sistema informativo, tecnologia informativa ferroviaria                    
Casalecchio-Vignola: trattasi d'interventi e misure a breve termine             
per la completa riattivazione del servizio metropolitano ferroviario            
Casalecchio-Vignola, concomitante al potenziamento ed alla                      
riorganizzazione del trasporto pubblico locale. L'obiettivo e' la               
realizzazione di un nuovo interscambio modale fra autobus e ferrovia;           
lII)  tram su gomma: inserita nel riassetto della circolazione del              
quadrante Zanardi-Silvani-Berti e' la realizzazione del parcheggio              
pubblico "Ex Manifattura Tabacchi" a compensazione delle interferenze           
del tram su gomma: la collocazione ai limiti nord-occidentale della             
ZTL, favorisce l'accesso al centro storico di visitatori, cittadini e           
residenti. Consente l'interscambio con la rete attuale del TPL, e               
l'intermodalita' con la prevista linea di trasporto rapido di massa,            
nonche' di compensare alla riduzione di sosta su strada per le                  
interferenze con il tram stesso. L'obiettivo e' il miglioramento del            
trasporto pendolare nonche' una parte dei trasporti interni di                  
Bologna e provincia.                                                            
Art. 4                                                                          
Finanziamento                                                                   
L'importo complessivo del progetto ammonta a Lire 37.187.000.000                
(Euro 19.205.501,91). Le attivita' sono organizzate in tre                      
sottoprogetti gli importi dei quali sono i seguenti: sottoprogetto I)           
19,287 MLD (Euro 9.960.904,21); sottoprogetto II) Lire 2,300 MLD                
(Euro 1.187.850,879; sottoprogetto III) Lire 15,600 MLD (Euro                   
8.056.727,63).                                                                  
Art. 5                                                                          
Adempimenti del Comune                                                          
1) Il presente Accordo di programma e' approvato entro 60 giorni                
dalla sottoscrizione, con decreto del Sindaco e pubblicato nel                  
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
2) Il Comune deve presentare, entro e non oltre 30 giorni dalla                 
sottoscrizione del presente accordo, il progetto esecutivo, cosi'               
come previsto dal DM n. 257 del 16 maggio 2001. Per il solo                     
sottoprogetto "Tram su gomma-parcheggio ex Manifattura Tabacchi a               
compensazione del tram su gomma", ai sensi dell'art. 2 del DM                   
16/5/2001 in considerazione del sistema di realizzazione (concessione           
di lavori pubblici), l'Amministrazione comunale ha presentato al                
Ministero copia del progetto preliminare e degli elaborati                      
specificativi da porre a base di gara, riservandosi di produrre                 
l'ulteriore documentazione (progetto definivo ed esecutivo) redatta             
dal concessionario nei modi e nei tempi previsti dalla Legge 109/94 e           
dallo schema di contratto.                                                      
3) Il Comune s'impegna al rispetto dei tempi e delle modalita'                  
stabiliti nella convenzione di cui all'articolo successivo.                     
Art. 6                                                                          
Adempiementi del Ministero delle Infrastrutture                                 
e dei Trasporti                                                                 
1) I fondi di cui all'art. 3 della Legge 472/99 destinati                       
all'attuazione degli interventi relativi al "Piano strategico per la            
mobilita' nelle citta' metropolitane", saranno messi a disposizione e           
trasferiti presso la Tesoreria provinciale di Bologna, secondo le               
modalita' ed i termini stabiliti in un'apposita convenzione da                  
stipularsi, successivamente alla presentazione dei progetti                     
esecutivi, tra il Comune di Bologna e la Direzione generale per le              
trasformazioni territoriali del Dipartimento per il coordinamento               
dello sviluppo territoriale, per le politiche del personale e gli               
affari generali.                                                                
2) Il decreto approvativo della convenzione di cui al precedente                
punto deve essere registrato alla Corte dei Conti.                              
Letto, confermato e sottoscritto.                                               
per IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI                           
IL DIRETTORE GENERALE PER LE                                                    
TRASFORMAZIONI TERRITORIALI                                                     
Luciano Novella                                                                 
per IL COMUNE DI BOLOGNA                                                        
IL RESPONSABILE                                                                 
Paolo Ferrecchi                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina