AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la realizzazione di due aree verdi attrezzate site in Via Porta Catena in fregio al Palazzetto dello Sport e adiacenti Le Mura
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - E-mail:
contratti¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per martedi' 24 giugno 2003, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 - A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per il martedi' 8 luglio 2003, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554 del capitolalo generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145 e
del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di realizzazione di due aree verdi attrezzate site in Via
Porta Catena in fregio al Palazzetto dello Sport e adiacenti le Mura
(lavori parte a corpo Euro 389.576,44 ed a misura Euro 400.159,74).
Importo base: Euro 789.736,18 + IVA, di cui Euro 38.297,18 + IVA
quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non
soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 751.439,00 + IVA.
Categoria OG3 (prevalente) Euro 423.121,43 (classifica II, art. 3,
comma 4, DPR 34/00).
Tabella lavorazioni:
1) opere categoria prevalente: "Strade, autostrade. . ", Cat. OG3,
classifica II, Euro 423.121,43;
2) opere scorporatali o subappaltabili: "Verde ed arredo urbano",
Categoria OS24, classifica I, Euro 179.955,79;
3) opere scorporabili ma non subappaltabili ex art. 13, comma 7,
Legge 109/94: "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e
per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e
continua", Categoria OG10, classifica I, Euro 186.658,96.
4) Termine di esecuzione: 210 giorni (art. 1.6 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano della sicurezza
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere
ritirato "modulo offerta prezzi unitari" (Piazza del Municipio n. 13
- 0532/419284-419385 - lunedi' e venerdi' ore 8-13). Per informazioni
di carattere tecnico: Servizio Programmazione, Progettazione e
Sicurezza - tel. 0532/418723.
b) copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza, puo'
essere ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n.
27 - tel. 0532/209602). Il coordinatore della progettazione e' l'ing.
Giovanni Casadio. Per eventuali informazioni: tel. 0532/230122.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 23 giugno 2003
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso
l'Ufficio Protocotto generale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generate,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).
8) Garanzie:
a) cauzione provvisoria Euro 15.794,73, mediante fideiussjone
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie a cio' autorizzati dal Min. del Tesoro, Bilancio indicazione
dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva in
caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.
Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non
aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio
Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.
Qualora la cauzione venga rilasciata da istituto di intermediazione
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, Dlgs 385/93 e
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio
Programmazione economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000,
la cauzione e' ridotta del 50%;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 1.000.000,00, mentre il
massimale della polizza RCT e' fissata in Euro 500.000,00 (art. 4.7
capitolato speciale).
9) Finanziamento: in parte con prestito obbligazionario BOC ed in
parte con contributo regionale.
Si precisa che, poiche' si tratta di un finanziamento in parte con
contributo regionale, i pagamenti verranno effettuati non appena
l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i fondi corrispondenti
dalla Regione Emilia-Romagna, quindi l'aggiudicatario non potra'
pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi
titolo, per ritardato pagamento imputabile all'Ente finanziatore, con
applicazione comunque della Legge n. 131 del 26 aprile 1983, articolo
13, VI comma.Pagamenti: art. 6.6) capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato
nel seguente modo: Œ(Euro 751.439,00 - importo offerto al netto degli
oneri di sicurezza) x 100©/Euro 751.439,00, nonche' l'indicazione del
numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il tutto ai
sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR 554/99.
NB: Essendo presente nell'appalto categoria di lavorazioni non
prevalente a qualificazione obbligatoria (OS24), l'impresa che non
sia qualificata anche per tale categoria e' tenuta, a pena
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.
Inoltre essendo presente nell'appalto una categoria (OG10) non
subappaltabile l'impresa deve essere qualificata anche per tale
categoria o costituire ATI verticale ai sensi dell'art. 13, comma 7,
Legge 109/94.
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nelle categorie OG3 e
OG10 in proprio o a mezzo di ATI verticale, e nella categoria OS24,
se non indicata in subappalto, per le classifiche adeguate ai sensi
dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno ammesse imprese aventi sede in
un altro Stato della UE alle condizioni previste dall'art. 8, comma
11 bis della Legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi
richiesti alle imprese italiane nella presente gara sara' accertata
in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei
rispettivi Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali
imprese devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata e gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b). c), d),
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 e altresi' nella condizione
prevista dall'art. 9, comma 2, lettera c) del DLgs 231/01 ("Divieto
di contrattare con la pubblica Amministrazione"). Le dichiarazioni di
cui alle lettere b) e c) del citato art. 75 devono essere prodotte
anche da ciascuno dei soggetti ivi indicati e specificamente: per le
imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa
qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare: per le
societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori
tecnici e a tutti i soci, se si tratta di Snc: ai direttori tecnici e
a tutti i soci accomandatali, se si tratta di Sas; ai direttori
tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per
ogni altro tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause
ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge
68/99. Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la
motivazione; 5) di aver adempiuto, all'interno della propria ditta,
agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi
dell'art. 1, comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere
esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di
essersi recato su luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso
conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso,
delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili
di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni
contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i
lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i
prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il
ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una verifica della
disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei
lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di
accettare tutte le condizioni dei capitolato speciale di appalto; 7)
di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea
consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed
e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non
partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione
temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) ed c) della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare
per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 8) di non
trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del Codice civile oppure: di trovarsi in una delle situazione di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti
ditte: (elencare); 9) di voler subappaltare a ditte qualificate, le
lavorazioni rientranti nelle seguenti categorie: (elencare).
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1 - Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni).
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in
graduatoria.La mancata indicazione di cui al punto 14), lettera B),
num. 9, comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'ari 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lett. d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy").
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 24/6/2003 - ore 10 - Lavori
di due aree verdi attrezzate site in Via Porta Catena in fregio al
Palazzetto dello Sport e adiacenti Le Mura - importo base Euro
789.736,18 + IVA". Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso
di documentazione difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza. A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo
classificato, al medesimo fine potra' essere interpellato il terzo
classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo
classificato. Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Luca
Capozzi (tel. 0532/418711). Sito Internet:
www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Luca Capozzi
Scadenza: 23 giugno 2003