COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto lavori di riqualificazione urbanistica ed architettonica della Piazza Gramsci e vie limitrofe I stralcio

1) Stazione appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026               
Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289.                              
2) a) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive            
modificazioni ed integrazioni) (Determinazione dirigenziale n. 1821             
del 20 dicembre 2002 - Prot. gen.le n. 63773 del 24 dicembre 2002);             
b) forma del contratto: pubblica amministrativa.                                
3.1) Luogo di esecuzione: Imola, centro storico.                                
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: lavori di                 
sistemazione di Piazza Gramsci e vie limitrofe I stralcio.                      
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 726.410,77 IVA esclusa. Categoria prevalente OG2               
Euro 581.577,37 - IVA esclusa; Categorie scorporabili: - IVA esclusa:           
OG3 Euro 144.833,40.                                                            
3.4) Oneri per l'attuazione piani della sicurezza non soggetti a                
ribasso: Euro 15.502,89 - IVA esclusa.                                          
3.5) Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo ai sensi             
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera            
b), Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.                        
4) Termine di esecuzione: giorni 200 naturali e consecutivi dalla               
consegna dei lavori.                                                            
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle                  
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati                  
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato               
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il            
Servizio opere pubbliche; e' possibile acquistarne copia, presso la             
copisteria Giacomelli Nevio, Via San Pier Grisologo (tel.                       
0542/24332).                                                                    
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 12 febbraio 2003.              
6.2) Indirizzo: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).           
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara                
approvato con determinazione dirigenziale n. 1821 del 20 dicembre               
2002.                                                                           
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica 13 febbraio 2003, ore 9,           
eventuale seconda seduta pubblica 25 febbraio 2003, ore 9, presso la            
sede della Stazione appaltante.                                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di            
specifica delega conferita dai legali rappresentanti.                           
8) Cauzione: cauzione provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100,            
DPR 554/99 e art. 30, Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel            
disciplinare di gara.                                                           
9) Finanziamento: operazione di mutuo della Cassa Depositi e Prestiti           
con i fondi del risparmio postale.                                              
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,                
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai               
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da              
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo            
13, comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                    
integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri                
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7              
del DPR 34/00.                                                                  
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: attestazione, rilasciata da societa' di                      
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare                 
indicati al punto 3.3). I concorrenti stabiliti in altri Paesi                  
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal           
DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base           
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi            
paesi.                                                                          
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento              
della gara.                                                                     
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'importo complessivo dell'appalto (punto 3.3) al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (punto 3.4).                      
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a)  non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                 
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR  554/99, alla Legge           
68/99, alla Legge 327/00, al DLgs 231/01 e all'art. 1, comma 14, DL             
210/02 convertito con Legge 266/02;                                             
b)  si procedera' all'esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,              
comma 1-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;           
nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad              
esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la                  
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida;                                                                 
d)  in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del           
RD 827/24;                                                                      
e)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi                 
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, contenente le clausole di cui al comma 2-bis del                  
medesimo articolo 30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, comma 3            
della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per i massimali              
indicati all'art. 12 dello schema di contratto;                                 
f)  si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                    
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;             
g)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta           
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h)  nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere             
d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                 
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2            
del DPR 554/99;                                                                 
i)  i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I           
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista             
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a                      
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
j)  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le               
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
k)  e' esclusa la competenza arbitrale;                                         
l)  responsabile del procedimento: arch. Andrea Dal Fiume; Via Emilia           
n. 147 - Imola; tel 0542/602261;                                                
m)  l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai           
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248 All. F);                           
n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 20 dello schema di contratto.                  
16) Modalita' di ricognizione dei luoghi: legale rappresentante della           
ditta o suo delegato, munito di atto di delega, che effettua il                 
sopralluogo, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il                    
sopralluogo, obbligatorio, deve essere effettuato previa prenotazione           
telefonica presso il Servizio Edilita' pubblica (tel. 0542/602267               
oppure 602262). In caso di ATI il sopralluogo alla presenza del                 
Tecnico comunale incaricato puo' essere effettuato anche solo dalla             
impresa capogruppo.                                                             
17) L'aggiudicazione dei lavori e' subordinata alla concessione del             
mutuo da parte della Cassa depositi e prestiti. L'impresa                       
aggiudicataria non potra' accampare pretese o diritti di qualunque              
genere ed a qualunque titolo per l'eventuale annullamento della                 
aggiudicazione e per la mancata esecuzione dei lavori in conseguenza            
della mancata concessione del mutuo, ovvero per la ritardata consegna           
dei lavori e conseguente slittamento del cronoprogramma dei lavori              
stessi.                                                                         
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Gian Carlo Manara                                                               
Scadenza: 12 febbraio 2003                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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