AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto per la costruzione di un nuovo asilo e ristrutturazione dell'esistente
Stazione appaltante: Comune di
Bagnacavallo - Piazza della Liberta' n. 12 - 48012 Bagnacavallo (RA),
tel. 0545/280811 - fax 0545/63747.
Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni, determinazione n. 1115 del 24/12/2002.
Oggetto dell'appalto: costruzione di un nuovo asilo e
ristrutturazione dell'esistente.
Luogo di esecuzione: Bagnacavallo, Via Confalonieri e Via della
Costituzione; descrizione: costruzione di un nuovo corpo di fabbrica
da affiancare all'asilo nido esistente.
Importo complessivo (compresi oneri sicurezza): Euro 900.000 di cui
Euro 891.000 soggetto a ribasso (a corpo Euro 860.040,99 e a misura
Euro 30.959,01); categoria prevalente: OG1 classifica: III.
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 9.000.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- OS 28 per Euro 177.227,44;
- OS 30 per Euro 33.744,02;
- OS 32 per Euro 87.448,00;
- OS 33 per Euro 60.068,00.
Dal momento che la categoria OS28 appartiene all'elenco di cui
all'art. 72, comma 4 del DPR 554/99 e poiche' ha importo superiore al
15% dell'importo complessivo dell'appalto la categoria stessa
(classifica I) non e' subappaltabile. In tal caso l'impresa
affidataria puo' eseguire direttamente tali lavori se in possesso dei
requisiti di qualificazione, diversamente deve costituire
un'associazione temporanea di imprese.
I lavori riferibili alle Cat. OS30, OS32 e OS33, dato l'importo,
possono essere eseguiti dall'appaltatore anche se questi non sia in
possesso dei requisiti oppure possono essere subappaltati per intero
a ditta in possesso dei requisiti di qualificazione.
Resta inteso che, se si tratta dell'esecuzione di componenti sotto i
150.000, i requisiti per l'esecuzione da parte dell'appaltatore o del
subappaltatore vanno dimostrati ai sensi dell'art. 28 del DPR
34/00.Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori.
Documentazione: il bando di gara e le norme relative alle modalita'
di partecipazione alla gara sono visibili presso l'Ufficio Segreteria
e Contratti; e' possibile acquistarne una copia, presso la copisteria
DAMAcopies di Lugo, Via Garibaldi n. 57 tel. 0545/34510 al prezzo di
Euro 165.
Il bando di gara integrale e' affisso all'Albo pretorio ed e'
disponibile sul sito Internet www.racine.ra.it/bagnacavallo/bandi.
Termine per l'arrivo delle offerte: ore 13 dell'8 febbraio 2003.
Apertura offerte: seduta pubblica il 10 febbraio 2003 alle ore 9
presso la Sede comunale (Sala del Consiglio).
L'offerta e gli altri documenti richiesti devono essere redatti in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo dei
lavori e forniture.
L'opera e' finanziata con mutuo e contributo.
I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt.
38 e seguenti del capitolato speciale d'appalto. I pagamenti in
acconto verranno effettuati quando il credito risultante dalla
contabilizzazione raggiunga il 45% dell'importo contrattuale.
Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
Condizioni minime di carattere tecnico ed economico: i concorrenti
devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle
categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.
L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della
gara.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo
offerto (con tre decimali) rispetto all'importo complessivo dei
lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo
offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e
1-bis della citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante
offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le
modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza.
Non sono ammesse offerte in variante.
Sopralluogo: al fine di rendere edotti i concorrenti di tutte le
modalita', circostanze ed ogni altro elemento che potrebbe influire
sulla quantificazione dell'offerta, e' fatto obbligo ai concorrenti
di partecipare al sopralluogo della zona oggetto dell'appalto. Il
sopralluogo dovra' essere effettuato esclusivamente nelle giornate 23
e 30 gennaio 2003 previo appuntamento (sig.re Biffi o Nannini) con
partenza dal Municipio - Sala del Consiglio - Piazza Liberta' n. 11.
Al sopralluogo dovra' presenziare il titolare o legale rappresentante
della ditta o il suo direttore tecnico o persona munita di procura
notarile o delega, con allegato documento di identita' del delegante,
rilasciata dai medesimi. Il rappresentante dovra' essere munito di
dovuto documento di riconoscimento e di certificato (Camera di
Commercio, autocertificazione) da cui si rilevi la sua qualifica di
titolare, di legale rappresentante, di direttore tecnico o quella del
delegante. L'ente rilascera' apposita attestazione di partecipazione
al sopralluogo nelle giornate di cui sopra, attestazione che dovra'
far parte integrante della documentazione di gara, pena l'esclusione
dalla gara stessa. In occasione del sopralluogo l'impresa dovra'
prendere visione del progetto e nella stessa occasione verra' fornita
copia del bando integrale di gara e della "lista delle categorie di
lavorazioni e forniture" prevista per la formulazione dell'offerta.
IL DIRETTORE GENERALE
Daniele Garelli
Scadenza: 8 febbraio 2003