COMUNE DI BAGNACAVALLO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per la costruzione di un nuovo asilo e ristrutturazione dell'esistente

Stazione appaltante: Comune di                                                  
Bagnacavallo - Piazza della Liberta' n. 12 - 48012 Bagnacavallo (RA),           
tel. 0545/280811 - fax 0545/63747.                                              
Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e               
successive modificazioni, determinazione n. 1115 del 24/12/2002.                
Oggetto dell'appalto: costruzione di un nuovo asilo e                           
ristrutturazione dell'esistente.                                                
Luogo di esecuzione: Bagnacavallo, Via Confalonieri e Via della                 
Costituzione; descrizione: costruzione di un nuovo corpo di fabbrica            
da affiancare all'asilo nido esistente.                                         
Importo complessivo (compresi oneri sicurezza): Euro 900.000 di cui             
Euro 891.000 soggetto a ribasso (a corpo Euro 860.040,99 e a misura             
Euro 30.959,01); categoria prevalente: OG1 classifica: III.                     
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 9.000.                      
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                     
- OS 28 per Euro 177.227,44;                                                    
- OS 30 per Euro 33.744,02;                                                     
- OS 32 per Euro 87.448,00;                                                     
- OS 33 per Euro 60.068,00.                                                     
Dal momento che la categoria OS28 appartiene all'elenco di cui                  
all'art. 72, comma 4 del DPR 554/99 e poiche' ha importo superiore al           
15% dell'importo complessivo dell'appalto la categoria stessa                   
(classifica I) non e' subappaltabile. In tal caso l'impresa                     
affidataria puo' eseguire direttamente tali lavori se in possesso dei           
requisiti di qualificazione, diversamente deve costituire                       
un'associazione temporanea di imprese.                                          
I lavori riferibili alle Cat. OS30, OS32 e OS33, dato l'importo,                
possono essere eseguiti dall'appaltatore anche se questi non sia in             
possesso dei requisiti oppure possono essere subappaltati per intero            
a ditta in possesso dei requisiti di qualificazione.                            
Resta inteso che, se si tratta dell'esecuzione di componenti sotto i            
150.000, i requisiti per l'esecuzione da parte dell'appaltatore o del           
subappaltatore vanno dimostrati ai sensi dell'art. 28 del DPR                   
34/00.Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a               
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi decorrenti             
dalla data di consegna dei lavori.                                              
Documentazione: il bando di gara e le norme relative alle modalita'             
di partecipazione alla gara sono visibili presso l'Ufficio Segreteria           
e Contratti; e' possibile acquistarne una copia, presso la copisteria           
DAMAcopies di Lugo, Via Garibaldi n. 57 tel. 0545/34510 al prezzo di            
Euro 165.                                                                       
Il bando di gara integrale e' affisso all'Albo pretorio ed e'                   
disponibile sul sito Internet www.racine.ra.it/bagnacavallo/bandi.              
Termine per l'arrivo delle offerte: ore 13 dell'8 febbraio 2003.                
Apertura offerte: seduta pubblica il 10 febbraio 2003 alle ore 9                
presso la Sede comunale (Sala del Consiglio).                                   
L'offerta e gli altri documenti richiesti devono essere redatti in              
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.                              
Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una                
cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo dei                
lavori e forniture.                                                             
L'opera e' finanziata con mutuo e contributo.                                   
I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt.            
38 e seguenti del capitolato speciale d'appalto. I pagamenti in                 
acconto verranno effettuati quando il credito risultante dalla                  
contabilizzazione raggiunga il 45% dell'importo contrattuale.                   
Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1           
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese            
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
Condizioni minime di carattere tecnico ed economico: i concorrenti              
devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione           
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di                 
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle            
categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.                              
L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della            
gara.                                                                           
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo              
offerto (con tre decimali) rispetto all'importo complessivo dei                 
lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani           
di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo                 
offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e               
1-bis della citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante            
offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le                    
modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve             
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto              
degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza.                         
Non sono ammesse offerte in variante.                                           
Sopralluogo: al fine di rendere edotti i concorrenti di tutte le                
modalita', circostanze ed ogni altro elemento che potrebbe influire             
sulla quantificazione dell'offerta, e' fatto obbligo ai concorrenti             
di partecipare al sopralluogo della zona oggetto dell'appalto. Il               
sopralluogo dovra' essere effettuato esclusivamente nelle giornate 23           
e 30 gennaio 2003 previo appuntamento (sig.re Biffi o Nannini) con              
partenza dal Municipio - Sala del Consiglio - Piazza Liberta' n. 11.            
Al sopralluogo dovra' presenziare il titolare o legale rappresentante           
della ditta o il suo direttore tecnico o persona munita di procura              
notarile o delega, con allegato documento di identita' del delegante,           
rilasciata dai medesimi. Il rappresentante dovra' essere munito di              
dovuto documento di riconoscimento e di certificato (Camera di                  
Commercio, autocertificazione) da cui si rilevi la sua qualifica di             
titolare, di legale rappresentante, di direttore tecnico o quella del           
delegante. L'ente rilascera' apposita attestazione di partecipazione            
al sopralluogo nelle giornate di cui sopra, attestazione che dovra'             
far parte integrante della documentazione di gara, pena l'esclusione            
dalla gara stessa. In occasione del sopralluogo l'impresa dovra'                
prendere visione del progetto e nella stessa occasione verra' fornita           
copia del bando integrale di gara e della "lista delle categorie di             
lavorazioni e forniture" prevista per la formulazione dell'offerta.             
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Daniele Garelli                                                                 
Scadenza: 8 febbraio 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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