COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per appalto dei lavori di rifacimento delle coperture del complesso conventuale S. Agostino

Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) -              
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina               
dirigenziale n. 1080 del 19/6/2003 procede ad asta pubblica, il                 
16/9/2003 alle ore 9.I) Oggetto: appalto dei lavori di rifacimento              
delle coperture del complesso conventuale S. Agostino.                          
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 720.000,00 di            
cui Euro 22.793,50 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III) Classificazione lavori: Cat. prev.: OG2 restauro e manutenzione            
dei beni immobili sottoposti a tutela - qualificazione obbligatoria             
fino all'importo di Euro 720.000,00.                                            
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge              
55/90 e successive modifiche ed integrazioni. L'Impresa, oltre alla             
piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare           
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e            
norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,                
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'             
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di               
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
punti II) e III). Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR               
34/00, in relazione alla Cat. OG2 prevalente, dovranno essere in                
possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI EN           
ISO 9000 ovvero della presenza di elementi significativi e correlati,           
di cui all'art. 8, Legge 109/94.                                                
In particolare:                                                                 
a) partecipazione imprese singole: Attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
Attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'im-presa devono da questa           
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e Consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),           
E/bis, Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),           
E/bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico            
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie           
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il Raggruppamento            
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per           
l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.                                         
V) Soggetti ammessi alla gara raggruppamento di imprese: e'                     
consentita la presentazione di offerte da parte di ATI, ex art. 13,             
comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lett. e), costituiti o da costituire successivamente                            
all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma 5 bis, Legge 109/94            
e successive modifiche ed integrazioni, e' vietata qualsiasi                    
modificazione alla composizione delle Associazioni e dei Consorzi               
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede           
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del           
contratto. Le imprese riunite in ATI devono eseguire i lavori nella             
percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al                      
raggruppamento. E' altresi' consentita la presentazione di offerte da           
parte di Consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge             
109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di                 
offerta per quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a           
loro volta consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di           
questi ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano                  
riunirsi in ATI hanno i requisiti di cui al punto IV), possono                  
associare altre imprese qualificate anche per categorie ed importi              
diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori                
eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo                      
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle                      
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei            
lavori che saranno ad essa affidati.                                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 Codice civile; si procedera'                  
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8, Legge 109/94.                                     
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto a misura verra'                    
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 e              
con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso              
sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera'                          
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In             
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                             
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge               
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione           
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la Ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                             
VII) Esecuzione lavori. Termine massimo per l'esecuzione dei lavori:            
360 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita':           
Cesena. Realizzazione di: copertura di primo livello a quota 3,50 ml            
(mq. 72): rimozione di manto in coppi, del doppio assito, dei puntoni           
e degli sporti di gronda a struttura lignea con recupero dei                    
materiali in buono stato di conservazione; restauro conservativo dei            
legni e dei laterizi da riutilizzare; ricucitura della sommita' dei             
muri, posa in opera della cordonatura metallica a perimetro del                 
solaio interessato secondo le tecniche descritte nelle tavole di                
progetto, e formazione delle sedi di appoggio della struttura lignea            
prima rimossa; posa di puntoni, sporti di gronda, doppio assito                 
(quello sottostante realizzato recuperando quello esistente), posa di           
isolamento e guaina ardesiata con sopra manto di copertura in coppi.            
Copertura di secondo livello a quota 8,60 ml (mq. 846+61): rimozione            
dei manti di copertura, delle strutture secondarie di copertura quali           
mezzanelle, tavolati, lamiere, rimozione di capriate, di puntoni e              
terzere e degli sporti di gronda a struttura lignea con recupero dei            
materiali in buono stato di conservazione; restauro conservativo dei            
laterizi da riutilizzare; ricucitura della sommita' dei muri e                  
restauro conservativo degli sporti di gronda in laterizio; posa in              
opera della cordonatura metallica interna e di perimetro dei solai              
interessati, secondo le tecniche descritte nelle tavole di progetto,            
e formazione delle sedi di appoggio della nuova struttura lignea;               
fornitura e posa di capriate, puntoni, diagonali e terzere, sporti di           
gronda, doppio tavolato, posa di isolamento e guaina ardesiata, posa            
del manto di copertura e delle lattonerie. Copertura di terzo livello           
a quota 12,90 ml (mq. 580): rimozione dei manti di copertura, delle             
strutture secondarie di copertura quali mezzanelle, tavolati,                   
lamiere, rimozione di capriate, di puntoni e terzere a struttura                
lignea con recupero dei materiali in buono stato di conservazione;              
restauro conservativo dei laterizi da riutilizzare; ricucitura della            
sommita' dei muri e restauro conservativo degli sporti di gronda in             
laterizio; intervento a cuci-scuci del tratto di muratura lesionato             
presente in prossimita' dello spigolo Sud-Ovest del camerone; posa in           
opera della cordonatura metallica di perimetro del camerone, delle              
catene di irrigidimento di piano, secondo le tecniche descritte nelle           
tavole di progetto, e formazione delle sedi di appoggio della nuova             
struttura lignea; fornitura e posa di capriate, puntoni, diagonali e            
terzere e doppio tavolato, posa di isolamento guaina ardesiata, posa            
del manto di copertura e delle lattonerie.                                      
Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati            
con atto dirigenziale n. 1080 del 19/6/2003, visibili c/o l'Uff.                
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle            
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16.                                              
Copia di essi unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare           
per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica)            
c/o la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5 - Cesena -               
tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle           
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale Rappresentante o           
il Direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)                
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato             
del Comune. A tale scopo l'Uff. Edilizia pubblica del Comune e'                 
disponibile nelle giornate di martedi' alle ore 10-12, previo                   
appuntamento telefonico al numero 0547/356384.                                  
Di detto sopralluogo l'Amm.ne rilascera' apposita attestazione. In              
caso di raggruppamento di Imprese o Consorzio ex art. 2602 Codice               
civile da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto                   
dall'Impresa qualificata "capogruppo". Polizza di assicurazione ex              
art. 103 DPR 554/99: ai sensi dell'art. 34 del Cap. speciale, si                
richiedera' polizza "Contractors All Risks" per l'importo di Euro               
2.500.000,00.                                                                   
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amm.ne.                            
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Uff. Protocollo del            
Comune a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di                   
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Uff, di              
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena, Ufficio Contratti, P.zza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena             
(FC) e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione             
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e                 
mittente/i.                                                                     
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati            
al successivo punto B).                                                         
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere                 
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,                
sara' ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per                            
l'Amministrazione. I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso             
offerto dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In             
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per              
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,           
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le               
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere             
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno              
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo                  
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio            
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per               
persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria              
offerta per 180 giorni dalla data della gara. Tale offerta deve                 
essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo              
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara: 1. Istanza/e, in bollo,             
di partecipazione conforme all'Allegato "A" al presente bando                   
comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza delle cause di              
esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche' alla                     
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella prevista dall'art. 17 Legge 68/99. 2. Attestazione/i            
(o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa' di attestazione              
(SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in corso di                
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate ai              
lavori da appaltare. 3. Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di             
gara, o all'1% per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater,               
Legge 109/94, in possesso di certificazione di sistema di qualita'              
UNI EN ISO 9000, con contestuale presentazione di copia della                   
certificazione (in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la              
certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese del                    
raggruppamento; diversamente non e' ammessa alcuna riduzione)                   
prestata nelle forme di legge, a garanzia: della conformita' delle              
dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); della             
costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); della                
sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). Qualora venga                  
costituita tramite fideiussione bancaria o assicurativa, questa                 
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della                  
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante, e               
l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, nelle            
percentuali di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94, per le imprese           
di cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La                    
validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla               
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si               
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune e/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,              
Via Martiri della Liberta' n. 14 Cesena, tel. 0547/610560; ABI 6120;            
CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i                    
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le              
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui                
all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione           
delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita              
solo dalla mandataria o "capogruppo". 4. Certificazione (o copia/e              
autenticata/e) del sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i              
del possesso di elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da            
organismi di attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese               
riunite tale certificazione o dichiarazione va prodotta per ciascuna            
impresa del raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in                
piego non intgro come pure quelle non conformi alle prescrizioni                
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,              
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se                
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
IX) Svolgimento della gara aggiudicazione e adempimenti conseguenti.            
Nel giorno indicato, in una sala della Residenza comunale, si                   
procedera' in seduta pubblica all'esame della documentazione                    
presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita' degli stessi e           
alla valutazione delle offerte. L'appalto verra' aggiudicato                    
provvisoriamente al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'              
vantaggiosa per l'Amm.ne, fatta salva la procedura di esclusione                
automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il secondo                 
classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10 giorni                
dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti                    
dichiarati in sede di gara (di cui Allegato "A"). Per i medesimi                
verranno effettuati altresi' i controlli d'ufficio che potranno                 
estendersi anche ad altri partecipanti.                                         
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente                   
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'               
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                   
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',           
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed             
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza                 
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'                 
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'               
assegnato dall'ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto                
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto               
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,                 
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al                
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'               
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'ente           
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando            
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi            
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno                
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'               
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che             
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che              
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.                          
X) Sostituto. Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                    
dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive modifiche ed               
integrazioni responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero                 
Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381.              
Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato                
all'Uff. amm.vo LL.PP. - tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.                    
Informazione ex art. 10, Legge 675/96. I dati forniti dalle Imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati: al personale interno all'Amm.ne interessato dal                     
procedimento di gara e suoi consulenti; ai concorrenti che                      
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che            
abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai sensi del Reg. Com.           
sull'accesso; altri soggetti della PA.                                          
Il presente bando e l'unito allegato, e' consultabile anche c/o il              
sito: www.comune.cesena.fc.it.                                                  
Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata             
quale cat. prev. possono eseguire direttamente tutte le lavorazioni             
di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette lavorazioni                 
esclusivamente ad imprese in possesso delle relative qualificazioni,            
nei limiti stabiliti dalla Legge.                                               
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 15 settembre 2003                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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