AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per appalto dei lavori di rifacimento delle coperture del complesso conventuale S. Agostino
Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) -
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 1080 del 19/6/2003 procede ad asta pubblica, il
16/9/2003 alle ore 9.I) Oggetto: appalto dei lavori di rifacimento
delle coperture del complesso conventuale S. Agostino.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 720.000,00 di
cui Euro 22.793,50 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori: Cat. prev.: OG2 restauro e manutenzione
dei beni immobili sottoposti a tutela - qualificazione obbligatoria
fino all'importo di Euro 720.000,00.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge
55/90 e successive modifiche ed integrazioni. L'Impresa, oltre alla
piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e
norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II) e III). Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR
34/00, in relazione alla Cat. OG2 prevalente, dovranno essere in
possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI EN
ISO 9000 ovvero della presenza di elementi significativi e correlati,
di cui all'art. 8, Legge 109/94.
In particolare:
a) partecipazione imprese singole: Attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
Attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'im-presa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e Consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),
E/bis, Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),
E/bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il Raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di ATI, ex art. 13,
comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lett. e), costituiti o da costituire successivamente
all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma 5 bis, Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni, e' vietata qualsiasi
modificazione alla composizione delle Associazioni e dei Consorzi
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del
contratto. Le imprese riunite in ATI devono eseguire i lavori nella
percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al
raggruppamento. E' altresi' consentita la presentazione di offerte da
parte di Consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge
109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di
offerta per quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a
loro volta consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di
questi ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano
riunirsi in ATI hanno i requisiti di cui al punto IV), possono
associare altre imprese qualificate anche per categorie ed importi
diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori
eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8, Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto a misura verra'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 e
con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la Ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori. Termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
360 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita':
Cesena. Realizzazione di: copertura di primo livello a quota 3,50 ml
(mq. 72): rimozione di manto in coppi, del doppio assito, dei puntoni
e degli sporti di gronda a struttura lignea con recupero dei
materiali in buono stato di conservazione; restauro conservativo dei
legni e dei laterizi da riutilizzare; ricucitura della sommita' dei
muri, posa in opera della cordonatura metallica a perimetro del
solaio interessato secondo le tecniche descritte nelle tavole di
progetto, e formazione delle sedi di appoggio della struttura lignea
prima rimossa; posa di puntoni, sporti di gronda, doppio assito
(quello sottostante realizzato recuperando quello esistente), posa di
isolamento e guaina ardesiata con sopra manto di copertura in coppi.
Copertura di secondo livello a quota 8,60 ml (mq. 846+61): rimozione
dei manti di copertura, delle strutture secondarie di copertura quali
mezzanelle, tavolati, lamiere, rimozione di capriate, di puntoni e
terzere e degli sporti di gronda a struttura lignea con recupero dei
materiali in buono stato di conservazione; restauro conservativo dei
laterizi da riutilizzare; ricucitura della sommita' dei muri e
restauro conservativo degli sporti di gronda in laterizio; posa in
opera della cordonatura metallica interna e di perimetro dei solai
interessati, secondo le tecniche descritte nelle tavole di progetto,
e formazione delle sedi di appoggio della nuova struttura lignea;
fornitura e posa di capriate, puntoni, diagonali e terzere, sporti di
gronda, doppio tavolato, posa di isolamento e guaina ardesiata, posa
del manto di copertura e delle lattonerie. Copertura di terzo livello
a quota 12,90 ml (mq. 580): rimozione dei manti di copertura, delle
strutture secondarie di copertura quali mezzanelle, tavolati,
lamiere, rimozione di capriate, di puntoni e terzere a struttura
lignea con recupero dei materiali in buono stato di conservazione;
restauro conservativo dei laterizi da riutilizzare; ricucitura della
sommita' dei muri e restauro conservativo degli sporti di gronda in
laterizio; intervento a cuci-scuci del tratto di muratura lesionato
presente in prossimita' dello spigolo Sud-Ovest del camerone; posa in
opera della cordonatura metallica di perimetro del camerone, delle
catene di irrigidimento di piano, secondo le tecniche descritte nelle
tavole di progetto, e formazione delle sedi di appoggio della nuova
struttura lignea; fornitura e posa di capriate, puntoni, diagonali e
terzere e doppio tavolato, posa di isolamento guaina ardesiata, posa
del manto di copertura e delle lattonerie.
Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati
con atto dirigenziale n. 1080 del 19/6/2003, visibili c/o l'Uff.
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16.
Copia di essi unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare
per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica)
c/o la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5 - Cesena -
tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale Rappresentante o
il Direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato
del Comune. A tale scopo l'Uff. Edilizia pubblica del Comune e'
disponibile nelle giornate di martedi' alle ore 10-12, previo
appuntamento telefonico al numero 0547/356384.
Di detto sopralluogo l'Amm.ne rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di Imprese o Consorzio ex art. 2602 Codice
civile da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'Impresa qualificata "capogruppo". Polizza di assicurazione ex
art. 103 DPR 554/99: ai sensi dell'art. 34 del Cap. speciale, si
richiedera' polizza "Contractors All Risks" per l'importo di Euro
2.500.000,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amm.ne.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Uff. Protocollo del
Comune a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Uff, di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena, Ufficio Contratti, P.zza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena
(FC) e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati
al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,
sara' ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per
l'Amministrazione. I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso
offerto dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modifiche
ed integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per
persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria
offerta per 180 giorni dalla data della gara. Tale offerta deve
essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara: 1. Istanza/e, in bollo,
di partecipazione conforme all'Allegato "A" al presente bando
comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche' alla
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17 Legge 68/99. 2. Attestazione/i
(o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in corso di
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate ai
lavori da appaltare. 3. Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di
gara, o all'1% per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater,
Legge 109/94, in possesso di certificazione di sistema di qualita'
UNI EN ISO 9000, con contestuale presentazione di copia della
certificazione (in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la
certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese del
raggruppamento; diversamente non e' ammessa alcuna riduzione)
prestata nelle forme di legge, a garanzia: della conformita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); della
costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); della
sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). Qualora venga
costituita tramite fideiussione bancaria o assicurativa, questa
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante, e
l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, nelle
percentuali di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94, per le imprese
di cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La
validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune e/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,
Via Martiri della Liberta' n. 14 Cesena, tel. 0547/610560; ABI 6120;
CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui
all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione
delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita
solo dalla mandataria o "capogruppo". 4. Certificazione (o copia/e
autenticata/e) del sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i
del possesso di elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da
organismi di attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese
riunite tale certificazione o dichiarazione va prodotta per ciascuna
impresa del raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in
piego non intgro come pure quelle non conformi alle prescrizioni
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
IX) Svolgimento della gara aggiudicazione e adempimenti conseguenti.
Nel giorno indicato, in una sala della Residenza comunale, si
procedera' in seduta pubblica all'esame della documentazione
presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita' degli stessi e
alla valutazione delle offerte. L'appalto verra' aggiudicato
provvisoriamente al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amm.ne, fatta salva la procedura di esclusione
automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il secondo
classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10 giorni
dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
dichiarati in sede di gara (di cui Allegato "A"). Per i medesimi
verranno effettuati altresi' i controlli d'ufficio che potranno
estendersi anche ad altri partecipanti.
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'
assegnato dall'ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'ente
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
X) Sostituto. Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero
Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381.
Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato
all'Uff. amm.vo LL.PP. - tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96. I dati forniti dalle Imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati: al personale interno all'Amm.ne interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti; ai concorrenti che
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che
abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai sensi del Reg. Com.
sull'accesso; altri soggetti della PA.
Il presente bando e l'unito allegato, e' consultabile anche c/o il
sito: www.comune.cesena.fc.it.
Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata
quale cat. prev. possono eseguire direttamente tutte le lavorazioni
di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette lavorazioni
esclusivamente ad imprese in possesso delle relative qualificazioni,
nei limiti stabiliti dalla Legge.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gualtiero Bernabini
Scadenza: 15 settembre 2003