BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica per n. 1 posto del profilo professionale di Esperto servizi all'utenza, a tempo indeterminato - Categoria D1
In esecuzione delle delibere del Consiglio di amministrazione n. 46
del 26/11/2002 e n. 23 dell'8/7/2003 e' indetta una selezione
pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto a tempo indeterminato di Categoria D1 - Posizione
giuridico/economica D1 - Profilo professionale: Esperto servizi
all'utenza
da destinare alle sedi ARESTUD di Modena e di Reggio Emilia.
1) Contenuto professionale della categoria e caratteristiche del
posto da ricoprire
Appartengono alla categoria D i lavoratori che svolgono attivita'
caratterizzate da:
- elevate conoscenze pluri-specialistiche ed un grado di esperienza
pluriennale, con frequente necessita' di aggiornamento;
- contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con
responsabilita' di risultati relativi ad importanti e diversi
processi produttivi/amministrativi;
- elevata complessita' dei problemi da affrontare basata su modelli
teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle
soluzioni possibili.
Il profilo di "Esperto servizi all'utenza" espleta, nei servizi
direttamente erogati all'utenza, attivita' di ricerca, studio,
elaborazione di dati comportanti un significativo grado di
complessita'; predispone progetti inerenti la realizzazione ed il
controllo quantitativo e qualitativo degli interventi e dei servizi
all'utenza, curandone la gestione anche in relazione ad apporti
esterni.
Predispone atti e documenti di gestione riferiti all'area di
competenza.
Puo' partecipare alla formulazione di indirizzi ed alla
predisposizione di programmi riguardanti l'attivita' dell'ente.
Intrattiene rapporti interni-esterni e puo' essere incaricato di
funzioni di rappresentanza esterna dell'Ente. Coordina altre risorse
professionali.
Il vincitore della selezione potra' essere destinato
indifferentemente sia alla sede di Modena, sia alle sede di Reggio
Emilia, con priorita' in fase di prima assunzione alla sede di Reggio
Emilia.
2) Trattamento economico
Al profilo selezionato e' riservato il trattamento economico
spettante in base al Contratto collettivo nazionale di lavoro
"Regioni-Autonomie locali" vigente: Euro 10.665,36 su base annua,
oltre alla corresponsione dell'indennita' integrativa speciale di
Euro 6.456,00, della tredicesima mensilita' e dell'assegno per il
nucleo familiare (se ed in quanto spettante) e di ogni trattamento
economico contrattualmente previsto. Il trattamento economico e'
soggetto a ritenute previdenziali e fiscali.
3) Requisiti per l'ammissione alla selezione
Alla selezione possono partecipare coloro che non siano incorsi in
alcuna causa di impedimento all'accesso al pubblico impiego e che
risultino in possesso dei seguenti requisiti:
A) idoneita' fisica all'impiego. ARESTUD ha la facolta' di sottoporre
a visita medica di controllo il vincitore della selezione in base
alla normativa vigente;
B) non essere stati licenziati per motivi disciplinari dall'Ente;
C) aver raggiunto la maggiore eta' e non aver raggiunto il limite
massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
D) Laurea. Sono ammesse le lauree quadriennali e quinquennali del
vecchio ordinamento e le lauree appartenenti alle classi di lauree
specialistiche secondo quanto previsto dal DM del 28/11/2000
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 23 gennaio 2001, n. 18. I
candidati che hanno conseguito titoli di studio presso istituti
esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento
o di equiparazione previsto dalla vigente normativa;
E) adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati non
italiani). Adeguata conoscenza della lingua italiana ed essere in
regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio
italiano (per i candidati non appartenenti all'Unione Europea).
Tutti i requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione della domanda di ammissione e permanere al momento
dell'assunzione.
4) Modalita' di presentazione della domanda di ammissione alla
selezione
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta
semplice utilizzando, preferibilmente, il modulo riportato in
Allegato A) del presente bando, anche in copia fotostatica.
La domanda, firmata dai candidati e completata in tutte le sue parti
deve essere indirizzata ad ARESTUD - Area Gestione Risorse umane e
professionali - Selezione pubblica "Esperto servizi all'utenza" Via
Vignolese n. 671/1 - 41100 Modena, entro le ore 13 dell'11 settembre
2003.
Il termine per la presentazione della domanda e' perentorio.
Le modalita' per la presentazione della domanda ogni altro mezzo
escluso, possono essere:
- con consegna a mano presso l'Area Gestione Risorse umane e
professionali di ARESTUD, Via Vignolese n. 671/1 - Modena, dal
lunedi' al venerdi', esclusi i festivi, dalle ore 10 alle ore 13; il
martedi' dalle ore 10 alle ore 16. In tal caso fara' fede la data
apposta sulla ricevuta rilasciata;
- spedita, allo stesso indirizzo, a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento. In tal caso fara' fede la data del timbro postale
accettante. Si intendono ammesse le domande spedite a mezzo
raccomandata a.r. entro il termine previsto e pervenute entro e non
oltre 7 giorni di calendario dalla data di scadenza del bando;
- mediante fax, unitamente a fotocopia della carta di identita' in
corso di validita', al numero 059/413750. In tal caso fara' fede la
ricevuta comprovante la data e l'orario di trasmissione. Sara' cura
del candidato informarsi sull'avvenuto ricevimento della domanda,
entro la data di scadenza del bando, telefonando all'Area Affari
generali al numero 059/413713.
ARESTUD non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali, o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione alla selezione, secondo lo schema
allegato al presente bando, gli aspiranti, ai sensi dell'art. 46 e 47
del DPR 28/12/2000, n. 445, sotto la loro personale responsabilita',
consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato
DPR 445/00 nell'ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
pena l'esclusione, devono dichiarare tutti i requisiti per
l'ammissione. I candidati portatori di handicap ai sensi della Legge
104/92 devono specificare l'ausilio necessario per l'espletamento
delle prove di selezione, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi per sostenere le prove stesse.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' formata da tre membri: il Presidente e
due esperti in relazione al profilo selezionato.
La Commissione sara' integrata da esperti lingua straniera, in
informatica, in tecniche di selezione e valutazione del personale.
6) Valutazione dei titoli
E' prevista la valutazione dei seguenti titoli culturali attinenti
alla posizione lavorativa oggetto della selezione, effettuata dalla
Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento della prova scritta e
prima della sua correzione:
- diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di
perfezionamento, rilasciati esclusivamente dall'universita' e di
durata non inferiore ad un anno.
Il possesso di uno o piu' dei suddetti titoli culturali da' luogo ad
un punteggio massimo pari a 2 punti.
7) Tipologia, diario, sede delle prove e punteggi
7.1) Preselezione
A fronte di un numero di domande di partecipazione alla selezione
superiore a 200 unita', si prevede il ricorso ad una prova di
preselezione che consistera' in quesiti a risposta multipla sulle
materie previste nella prova scritta. Alla prova preselettiva saranno
ammessi a partecipare tutti i candidati che hanno presentato domanda
nei termini. Al termine della prova preselettiva la Commissione
trasmettera' l'elenco dei candidati collocati in posizione utile
all'Amministrazione che ammettera' alla prova scritta i primi 100,
salvo pari merito.
Viene, inoltre, verificata la presenza di candidati aventi diritto
alle riserve dei posti a favore degli appartenenti alle categorie di
cui all'art. 5, comma 3 del DPR 487/94.
La stessa Amministrazione provvedera' d'ufficio a verificare il
possesso dei requisiti previsti per l'ammissione con riferimento ai
soli candidati risultati ammessi alla prova scritta.
Qualora la domanda risulti totalmente o parzialmente priva della
dichiarazione del possesso dei requisiti, verra' chiesta
l'integrazione da produrre entro una settimana dal ricevimento della
comunicazione di regolarizzazione.
La mancata regolarizzazione della domanda nei tempi richiesti
comportera' l'esclusione dalla selezione.
Nel caso di candidati esclusi per mancanza di requisiti si scorrera'
la graduatoria della preselezione per mantenere invariato il numero
degli ammessi alla prova scritta.
Data e sede della prova preselettiva, in caso di espletamento,
saranno comunicate ai candidati tramite il Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna dell'8/10/2003.
I punteggi riportati nella prova preselettiva non saranno considerati
utili ai fini della graduatoria finale.
Gli esiti della preselezione saranno resi noti sul sito di ARESTUD.
7.2) Prove d'esame
Le prove di esame si articoleranno in:
a) una prova scritta, basata su quesiti a contenuto teorico/pratico
sulle seguenti materie: 1) il diritto allo studio universitario
(benefici, servizi e orientamento al lavoro); 2) funzioni, compiti ed
ordinamento "istituzionale, finanziario e contabile" degli Enti per
il diritto allo studio, con particolare riferimento ad ARESTUD
(riferimenti normativi e programmatici: Legge del 2/12/1991, n. 390
"Norme sul diritto agli studi universitari", DPCM 9/4/2001
"Disposizioni per l'uniformita' di trattamento sul diritto agli studi
universitari, a norma dell'art. 4 della Legge del 2/12/1991 n. 390",
L.R. del 24/12/1996, n. 50 "Disciplina del diritto allo studio
universitario"); 3) elementi di diritto amministrativo con
particolare riferimento agli atti amministrativi e alla loro
predisposizione e redazione; 4) il procedimento amministrativo.
Diritto di accesso agli atti, tutela della privacy (Legge 241/90,
Legge 675/96 e successive modifiche e integrazioni) e semplificazione
della documentazione e azione amministrativa (DPR 445/00); codice di
comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni (DPCM
del 28/11/2000); 5) normativa di riferimento per l'applicazione nei
servizi educativi dello strumento dell'indicatore della situazione
della condizione economica equivalente: ISEE (DLgs del 31/3/1999, n.
109, DLgs del 3/5/2000, n. 130); 6) Service management e qualita' dei
servizi; 7) elementi fondamentali della normativa sull'informazione e
comunicazione pubblica istituzionale e conoscenza dei principali
strumenti di comunicazione esterna rivolta all'utenza (Legge del
7/6/2000, n. 150 "Disciplina delle attivita' di informazione e
comunicazione delle pubbliche Amministrazioni"); 8) nozioni sul Fondo
sociale europeo e sul Programma operativo della Regione
Emilia-Romagna Fondo sociale europeo Obiettivo 3 2000/2006, in
particolare Misura A2; 9) elementi fondamentali di metodologie ed
interventi di orientamento al lavoro, con particolare riferimento ai
tirocini formativi e di orientamento di cui al Decreto Ministeriale
del 25/3/1998, n. 142; 10) nozioni sulle carte dei servizi e
sull'e-government.
b) una prova orale, strutturata su piu' giornate e articolata in un:
- colloquio di gruppo volto a valutare la capacita' relazionale, la
capacita' di risoluzione dei problemi e di orientamento al risultato,
la leadership; - colloquio individuale sulle materie oggetto della
prova scritta tendente a valutare complessivamente la
professionalita' del candidato, anche negli aspetti motivazionali ed
attitudinali, rispetto alla posizione da ricoprire. Nel corso di tale
colloquio, con le modalita' indicate dalla Commissione, verranno
verificate le conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni
informatiche piu' diffuse (word, excel, access, internet, outlook
express) con l'ausilio di idonei strumenti informatici, nonche' il
grado di conoscenza della lingua inglese.
Durante lo svolgimento della prova scritta non verra' consentita la
consultazione di testi.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento.
Le prove di esame vengono espletate nel rispetto dell'art. 20 della
Legge 104/92 (Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e
i diritti delle persone handicappate) pur nella salvaguardia dei
principi fondamentali in tema di non riconoscibilita' degli
elaborati.
7.3) Criteri di valutazione delle prove e relativi punteggi
La Commissione definisce i criteri e le modalita' di valutazione
delle prove, prima del loro svolgimento, in modo da garantire parita'
di trattamento.
Il punteggio attribuito a ciascuna prova e' espresso in trentesimi e
risulta dalla media aritmetica dei voti espressi da ciascun
commissario avente diritto al voto.
Per accedere alla prova orale i candidati dovranno aver ottenuto
nella prova scritta un punteggio di almeno 21 punti su 30.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene la
votazione di almeno 21/30.
La somma delle prove scritta, orale e del punteggio attribuito ai
titoli determinera' il punteggio finale.
7.4) Sede e diario delle prove
Tutti i candidati che avranno presentato domanda nei termini
stabiliti, fatta salva la possibilita' di preselezione come previsto
al punto 7.1 "Preselezione", saranno ammessi a sostenere la prova
scritta.
Il possesso dei requisiti previsti dal bando sara' verificato solo
con riferimento ai candidati risultati idonei ed ammessi alla prova
successiva, come gia' specificato al punto 7.1) "Preselezione".
Sede, data e orari della prova scritta saranno comunicati ai
candidati attraverso il Bollettino Ufficiale regionale
dell'8/10/2003, fatta salva la possibilita' di una comunicazione a
mezzo raccomandata a.r., almeno 20 giorni prima dello svolgimento
della stessa.
Sede, data e orari relativi alla prova orale saranno comunicati
almeno 20 giorni prima della data di svolgimento della stessa tramite
raccomandata a.r.
Sara' comunicata per iscritto agli interessati l'esclusione per
difetto dei requisiti prescritti per l'ammissione.
8) Formazione della graduatoria finale di merito
Al termine dei lavori la Commissione esaminatrice, sulla base del
punteggio ottenuto, formulera' la graduatoria finale di merito dei
concorrenti che abbiano superato le prove che verra' approvata dal
Direttore di ARESTUD, previa verifica della legittimita' del
procedimento espletato.
Ai fini della determinazione della graduatoria di merito, in caso di
parita' di punteggio, si applicano le seguenti preferenze:
a) aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dell'art. 12, comma 1 e comma 3 del DLgs
468/97;
b) la minore eta' anagrafica ai sensi dell'art. 2, comma 9 della
Legge 191/98.
Viene, inoltre, verificata la presenza di candidati aventi diritto
alla riserva dei posti a favore degli appartenenti alle categorie di
cui all'art. 5, comma 3 del DPR 487/94.
Godono del diritto di riserva i soli candidati che conseguiranno
l'idoneita' nelle prove di merito.
La graduatoria rimane efficace per 3 anni dalla data di pubblicazione
nel Bollettino Ufficiale regionale, che ha valore di notifica a tutti
gli effetti. La medesima graduatoria verra' pubblicata anche sul sito
di ARESTUD.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di notorieta' rese
dai candidati ai fini dell'ammissione hanno, ai sensi dell'art. 48
del DPR 445/00, la stessa validita' temporale degli atti che
sostituiscono.
ARESTUD si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive citate, rese dai
candidati, con le modalita' ed i criteri stabili
dall'Amministrazione.
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle
dichiarazioni rese, non veritiere, cosi' come previsto dall'art. 75
della predetta normativa.
9) Modalita' di assunzione
Il candidato vincitore della selezione, al momento dell'assunzione,
sara' invitato da ARESTUD a presentare, entro un termine prefissato,
i documenti che saranno specificatamente richiesti.
La stipulazione del contratto individuale sara' comunque
subordinata:
- al comprovato possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione;
- alla effettiva possibilita' di assunzione in base alle norme
vigenti al momento della stipulazione.
Il candidato che rinuncia all'assunzione o non sottoscrive il
contratto individuale nel termine stabilito, ovvero non assume
servizio entro una data fissata, senza giustificato motivo, decade da
ogni diritto all'assunzione, con perdita di ogni aspettativa su una
futura chiamata.
Il periodo di prova ha la durata di 6 mesi.
Decorso tale periodo, il dipendente si intende confermato in
servizio.
10) Informazioni varie
Al candidato che sara' assunto a seguito della presente selezione non
verra' accordato nulla osta per un eventuale trasferimento, comando o
altra forma di mobilita' in altro Ente prima di 3 anni dalla data di
inizio del servizio.
La procedura selettiva si concludera' entro sei mesi con data
decorrente dalla prima prova.
Si garantisce che in merito all'accesso al posto e' operante la Legge
125/91 sulle pari opportunita'.
Il presente bando di selezione pubblica viene emanato nel rispetto
delle Leggi 68/99 e 104/92, nonche' della Legge n. 101 dell'8/3/1989
"Festivita' ebraiche religiose".
I candidati hanno facolta' di esercitare il diritto di accesso agli
atti, nel rispetto della normativa vigente; l'accesso e' differito
alla conclusione del procedimento quando la conoscenza dei documenti
richiesti possa impedire o gravemente ostacolare lo svolgimento del
procedimento.
Tutti i dati di cui l'Azienda venga in possesso in occasione
dell'espletamento del procedimento selettivo in oggetto verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modifiche.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando viene fatto
riferimento alle norme regolamentari e legislative vigenti.
Il responsabile del procedimento e' Marco Piccinini, Funzionario
dell'Area Gestione risorse umane e professionali.
Per ogni eventuale informazione relativa al bando e/o al materiale su
ARESTUD, oggetto di esame, rivolgersi a: ARESTUD Modena e Reggio
Emilia, Area Gestione risorse umane e professionali, selezione
pubblica "Esperto Servizi all'utenza- Via Vignolese n. 671/1 - 41100
Modena dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13; martedi'
dalle ore 10 alle ore 16 - sito www.arestud.unimore.it - e.mail
selezionepubblica¹arestud.unimo.it - tel 059/413880, fax 059/413750.
IL DIRETTORE
Flavio Pellacani
ALLEGATO A)
(Compilare scrivendo in stampatello negli appositi spazi)
ARESTUD Modena e Reggio Emilia
Selezione pubblica "Esperto
Servizi all'utenza"
Area Gestione Risorse umane
e professionali
Via Vignolese n. 671/1
41100 Modena
Il/La sottoscritto/a (cognome, nome)
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . (prov. . . .) il (gg/mm/aa)
residente nel Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(prov. )
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . .
c.a.p.
tel. . . . . . . . . . . altro eventuale recapito telefonico
e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . codice fiscale
indirizzo a cui inviare le eventuali comunicazioni (se diverso dalla
residenza):
presso
Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . (prov. . . . . . . . ) Via
. . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . c.a.p. . . . . . . . .,
tel.
chiede
di essere ammesso/a alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per
la copertura di n. 1 posto di categoria D1, profilo professionale
"Esperto servizi all'utenza" a tempo indeterminato da destinare alle
sedi ARESTUD di Modena e di Reggio Emilia.
A tal fine, ai sensi dell'art. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445,
sotto la propria personale responsabilita', consapevole delle
sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/00 nell'ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, pena l'esclusione,
dichiara:
1) provvedimenti disciplinari
di non essere stato licenziato per motivi disciplinari dall'Ente
2) eta'
di aver raggiunto la maggiore eta' e di non aver raggiunto il limite
massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio
3) titolo di studio
di essere in possesso della laurea in . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . conseguita presso l'Universita' di . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . nell'anno accademico . . . . . . . . . . . . con la
votazione di . . . . . . . . . . . argomento della tesi . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . nel caso di titolo di studio
conseguito presso istituto estero, di essere in possesso del
provvedimento di riconoscimento o di equiparazione previsto dalla
vigente normativa
4) Altri requisiti
di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i
candidati non italiani, ma appartenenti all'Unione Europea) di
possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di essere in
regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio
italiano (solo per i candidati non appartenti ad un Paese dell'Unione
Europea) Nei casi sopra citati precisare la cittadinanza . . . . . .
. . . . . . .
5) eventuali titoli culturali
possesso di diploma di specializzazione, dottorato di ricerca,
master, corso di perfezionamento, rilasciati esclusivamente
dall'Universita' e di durata non inferiore ad un anno
titolo
Universita'
durata . . . . . . . . . . . . . . . data di conseguimento
6) preferenze e riserve
di aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dell'art. 12, comma 1 e comma 3 del DLgs
468/97 di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono
diritto di riserva del posto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .
7) ausili necessari (solo per i candidati portatori di handicap)
di essere portatore di handicap e necessitare dei seguenti ausili per
l'espletamento delle prove di necessitare dei seguenti tempi
aggiuntivi in relazione al proprio handicap
8) sede di lavoro
di essere a conoscenza che le sedi di lavoro per il profilo
selezionato possono essere indifferentemente Modena o Reggio Emilia,
con priorita' in fase di prima assunzione alla sede di Reggio Emilia
9) allegati
fotocopia della carta di identita' in corso di validita' (in caso di
presentazione della domanda di partecipazione mediante fax)
Tutti i requisiti dichiarati sono posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito dal bando per la presentazione della suddetta
domanda di ammissione.
data . . . . . . . . . . . . . (firma) . . . . . . . . . . . . . .
. . .
(non soggetta ad autenticazione
ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)
Scadenza: 11 settembre 2003