CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI
Invito a presentare candidature finalizzate alla creazione di un Catalogo degli esperti per l'offerta di servizi specialistici ai beneficiari delle agevolazioni Spinner. Identificativo dell'invito - Catalogo esperti servizi specialistici Spinner AZ1-CATALOGO-0103. Invito aperto in permanenza fino alle ore 12 del 13/8/2004 con possibilita' di proroga
1. Premessa
II presente invito fa riferimento:
- alla Misura D.3 "Sviluppo e consolidamento dell'imprenditorialita'
con priorita' ai nuovi bacini di impiego" ed alla Misura D.4
"Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e
sviluppo tecnologico" del Programma Operativo Regione della
Emilia-Romagna - Ob. 3 - Fondo sociale Europeo 2000-2006 approvato
dalla Commissione Europea con decisione C (2000) 2066 del 21
settembre 2000;
- alla deliberazione della Giunta regionale n. 1411 del 31 luglio
2000 avente ad oggetto "Individuazione dell'organismo intermediario
per la gestione della Sovvenzione Globale avente ad oggetto le Misure
D.3 e D.4 del POR Ob. 3 FSE 2000/2006 - periodo 2000/2002 - in
attuazione della deliberazione della Giunta regionale 596/00";
- alla deliberazione della Giunta regionale n. 1103 del 16 giugno
2003 avente ad oggetto "Finanziamento Progetto Esecutivo per la
gestione della Sovvenzione Globale - Misura D.3 e D.4 - POR 2000/2006
- FSE IV, V e VI annualita' - Rinnovo convenzione con Consorzio
Spinner di Bologna";
- alla convenzione per la gestione della Sovvenzione Globale tra la
Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Spinner del 18 giugno 2003;
- al bando per l'accesso alle agevolazioni finanziarie previste dalla
Sovvenzione Globale Spinner pubblicato nel n. 95 del Bollettino
Ufficiale regionale del 2 luglio 2003 parte III, pagg. 30-35.
2. Introduzione
La Sovvenzione Globale Spinner rappresenta un nuovo strumento di
intervento promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del
Fondo Sociale Europeo, finalizzato al sostegno della nuova
imprenditorialita' innovativa e ad alto contenuto di conoscenza ed al
miglioramento dell'impiego nelle funzioni di ricerca e sviluppo
mediante la valorizzazione e la mobilita' del capitale umano e del
know-how presente nelle Universita' e nei Centri di ricerca pubblici
e privati operanti sul territorio regionale.
Spinner si rivolge a occupati, inoccupati e disoccupati, giovani e
adulti, in particolare laureati, laureandi, dottorandi e dottori di
ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea, singoli o in
gruppo, interessati a verificare percorsi imprenditoriali innovativi
e ad alto contenuto di conoscenza o a realizzare un progetto di
ricerca industriale e/o di sviluppo precompetitivo e/o di
trasferimento tecnologico in collaborazione con un'impresa o un
ente.
A questi destinatari, attraverso i propri punti di contatto
territoriali - gli Spinner Point - attivati presso le Universita', i
centri di ricerca ed altri soggetti operanti in regione, Spinner
offre un sistema di aiuti alla persona articolato in:
1) orientamento ed assistenza alla presentazione delle proposte
progettuali da parte dei potenziali beneficiari;
2) agevolazioni finanziarie: borse di ricerca, incentivi economici e
agevolazioni all'acquisto di servizi specialistici;
3) formazione avanzata in aula e formazione a distanza sui temi
dell'imprenditorialita' e del project management;
4) tutoraggio allo sviluppo di percorsi di imprenditorialita'
innovativa;
5) tutoraggio scientifico e tecnologico allo sviluppo di progetti di
innovazione;
6) assistenza tecnica alla realizzazione del Piano di intervento
personalizzato.
Le modalita' di accesso alle agevolazioni finanziarie ed ai servizi
Spinner si basano su un approccio altamente personalizzato rispetto
al profilo ed alle esigenze del potenziale destinatario.
3. Finalita' e oggetto del presente invito
II presente invito e' finalizzato alla selezione di soggetti che
dimostrino adeguate competenze ed esperienze nella prestazione di
servizi di consulenza a persone interessate a sviluppare e/o
consolidare idee imprenditoriali innovative e ad alto contenuto di
conoscenza nonche' interessate a sviluppare progetti di ricerca e/o
di sviluppo pre-competitivo e/o di trasferimento tecnologico, al fine
dell'inserimento degli stessi nel "Catalogo degli esperti dei servizi
specialistici Spinner".
I destinatari della Sovvenzione Globale individueranno all'interno
del Catalogo degli esperti dei servizi specialistici Spinner le
competenze necessarie a supportare la realizzazione dei loro piani di
attivita' nel limite delle agevolazioni a loro assegnate.
II Consorzio Spinner garantisce pari opportunita' a uomini e donne
per l'iscrizione al Catalogo di cui al presente invito.
4. Requisiti dei soggetti partecipanti
Potranno presentare domanda persone giuridiche, sia pubbliche che
private, imprese (fatta eccezione per le ditte individuali) e loro
associazioni, centri servizi, consorzi e societa' consortili, aventi
sede legale e operativa in Emilia-Romagna.
I soggetti partecipanti dovranno, inoltre, comprovare il possesso dei
seguenti requisiti:
1) garanzia di copertura delle tipologie di servizi indicati nel
successivo paragrafo 5);
2) comprovata e qualificata competenza ed esperienza nell'attivita'
di consulenza in rapporto alla creazione di impresa innovativa e ad
alto contenuto di conoscenza o a progetti di ricerca industriale e/o
di sviluppo precompetitivo e/o di trasferimento tecnologico, sia
della societa' nel complesso che dei singoli collaboratori esperti;
3) radicato collegamento col sistema imprenditoriale
emiliano-romagnolo, in particolare con quello delle piccole-medie
imprese;
4) organizzazione diffusa sul territorio regionale.
5. Attivita' richieste agli esperti inseriti nel catalogo
L'attivita' di consulenza e di assistenza alle persone ammesse alle
agevolazioni finanziarie Spinner (beneficiari) di cui al bando in
premessa, riguarda le discipline di seguito elencate:
Parte A1 (persone con idee imprenditoriali innovative e ad alto
contenuto di conoscenza):
1) indagini di mercato
2) business planning
3) pianificazione economica finanziaria
4) fund raising
5) assistenza tecnico-brevettuale
6) assistenza legale e giuridico contrattuale.
Parte A2 (persone che abbiano realizzato compiutamente un PIP
approvato da Spinner):
1) fund raising
2) assistenza tecnico-brevettuale
3) organizzazione aziendale e qualita'
4) budgeting, controllo e finanza aziendale
5) strategie commerciali e marketing.
Parte B (persone interessate a sviluppare progetti di ricerca
industriale e/o di sviluppo precompetitivo e/o di trasferimento
tecnologico che promuovano la collaborazione tra Universita', Centri
di ricerca, imprese ed enti):
1) indagini di mercato
2) assistenza alla redazione di progetti di finanza agevolata
3) assistenza tecnico-brevettuale
4) assistenza legale e giuridico contrattuale.
L'agevolazione per l'acquisto di servizi specialistici a favore dei
beneficiari ammessi alle agevolazioni finanziarie Spinner, di cui al
bando in premessa, sara' corrisposta esclusivamente a fronte della
completa ed effettiva prestazione delle attivita' richieste
all'esperto/i da parte del beneficiario, debitamente comprovata
mediante la produzione dei seguenti documenti giustificativi:
dichiarazione attestante il tipo di servizio reso controfirmata dal
beneficiario fruitore del servizio, time report delle attivita'
svolte, documento fiscale.
6. Termini e modalita' di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate dai soggetti partecipanti
mediante la compilazione del modulo di domanda allegato al presente
invito, corredato dalla seguente documentazione:
A) modulo di iscrizione in cui sono tra l'altro da specificare: 1) la
sede legale e la o le sedi operative; 2) l'attivita' esercitata; 3)
le principali esperienze svolte negli ultimi tre anni in rapporto
alla creazione di impresa innovativa e ad alto contenuto di
conoscenza o a progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo
precompetitivo e/o di trasferimento tecnologico; 4) collegamenti con
il sistema imprenditoriale emiliano-romagnolo con particolare
riguardo alle piccole imprese; 5) la disponibilita' di offerta
rispetto ai servizi richiesti; 6) l'ambito territoriale di
intervento; 7) il personale dedicato per ogni singolo servizio
specialistico;
B) curriculum sia della impresa/ente che dei singoli esperti
designati per ciascun servizio. Questi ultimi dovranno aver svolto
negli ultimi 2 anni esperienze relative ai servizi indicati;
C) (eventuale) altra documentazione atta a dimostrare il possesso dei
requisiti prescritti.
La domanda d'iscrizione al "Catalogo degli esperti dei servizi
specialistici Spinner" dovra' essere inviata in formato cartaceo al
Consorzio Spinner presso Villa Gandolfi Pallavicini Via Martelli, nn.
22/24 - 40138 Bologna.
Il presente invito scadra' alle ore 12 del 13/8/2004 e potra' essere
prorogato con delibera del Consiglio direttivo di Spinner.
In caso di domande ricevute nei termini, ma carenti per quanto
riguarda la documentazione allegata, il Consorzio Spinner invitera'
il soggetto partecipante ad integrare la domanda con la
documentazione mancante, assegnando un termine perentorio di 15
giorni. Decorso inutilmente tale termine, la domanda non sara'
accolta.
La mancanza dei requisiti richiesti nel paragrafo 4) costituisce
motivo di esclusione dalla procedura disciplinata dal presente
invito.
Alla domanda dovra' essere allegata la documentazione sopra richiesta
sia in formato cartaceo che su supporto informatico.
In tutta la corrispondenza relativa al presente invito dovra' essere
indicato lo specifico codice identificativo dell'invito
(AZ1-CATALOGO-0103 Catalogo esperti servizi specialistici Spinner).
7. Istruttoria delle domande
Le domande pervenute saranno esaminate dal Consorzio Spinner con
periodicita' almeno trimestrale.
Il Consorzio Spinner verifichera' la completezza della documentazione
presentata da ogni singolo soggetto partecipante e la sussistenza dei
requisiti di cui al paragrafo 4) del presente invito.
Gli esiti della valutazione saranno periodicamente trasmessi
all'Assessorato alla Scuola, Formazione professionale, Universita',
Lavoro e Pari opportunita' della Regione Emilia-Romagna.
Il Consorzio Spinner provvedera' a dare tempestiva comunicazione a
tutti gli interessati dell'esito della valutazione.
Il Catalogo verra' aggiornato e reso pubblico periodicamente sul sito
Internet del Consorzio Spinner all'indirizzo: www.spinner.it e
diffuso capillarmente alla rete territoriale degli Spinner Point.
La documentazione inviata non verra' restituita.
L'iscrizione al "Catalogo degli esperti dei servizi specialistici
Spinner" non costituisce validazione alcuna delle competenze
dichiarate ne' costituisce di per se' titolo sufficiente per
l'affidamento di incarichi di attivita', essendo questi ultimi
rimessi alla libera scelta del beneficiario.
L'iscrizione al Catalogo ha validita' sino al 13/8/2004 e potra'
essere prorogata con delibera del Consiglio direttivo del Consorzio
Spinner.
8. Obblighi dei soggetti partecipanti
Gli esperti partecipanti, in aggiunta a quanto specificato nei
precedenti articoli dovranno assicurare la puntuale e precisa
realizzazione delle attivita' di consulenza e assistenza, nel
rispetto dei termini ed in conformita' a quanto previsto nel presente
invito.
Dovranno offrire i servizi di loro competenza ai beneficiari degli
interventi senza preclusione alcuna, fornire rendiconti periodici
sullo stato di realizzazione delle rispettive attivita' e su
eventuali ritardi od anticipi nell'esecuzione delle consulenze
richieste.
I fornitori di tali servizi saranno infine valutati sulla base di una
attivita' di "customer satisfaction", ossia periodicamente il
Consorzio effettuera' un controllo sulla qualita' dei servizi
erogati.
Al termine delle attivita' l'esperto sara' tenuto a redigere una
dichiarazione attestante il tipo di servizio reso e il "time report"
delle attivita' svolte, controfirmata dal beneficiario fruitore di
detto servizio e il documento fiscale.
9. Rinuncia
Gli esperti, qualora intendano rinunciare al loro inserimento nel
Catalogo, dovranno darne immediata comunicazione al Consorzio
Spinner, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
10. Revoche
L'inserimento nel "Catalogo degli esperti dei servizi specialistici
Spinner" sara' revocato, con delibera del Consiglio direttivo del
Consorzio, qualora non vengano rispettate tutte le indicazioni ed i
vincoli imposti nel presente invito, ovvero nel caso in cui venga
riscontrata la non veridicita' delle dichiarazioni o informazioni
rese, ovvero nel caso in cui l'erogazione dei servizi da parte
dell'esperto selezionato non sia conforme alle Direttive regionali
(1), nonche' alla normativa che regola il Fondo Sociale Europeo e la
gestione della Sovvenzione Globale Spinner (2).
11. Informativa ai sensi dell'art. 10) della Legge 675/96
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 10) della Legge 675/96 il
Consorzio Spinner informa che i dati personali di cui verra' in
possesso attraverso il presente invito verranno utilizzati solo ed
esclusivamente nell'ambito di quei trattamenti, automatizzati o
cartacei, strettamente necessari all'espletamento delle attivita'
necessarie all'attuazione della Sovvenzione Globale. Il trattamento
di detti dati sara' improntato ai principi di correttezza, liceita' e
trasparenza e si svolgera' nel rispetto delle norme di sicurezza.
Detti dati potranno essere comunicati o diffusi ad altri soggetti
sempre e comunque con riferimento ad attivita' svolte nell'ambito
della Sovvenzione Globale Spinner.
Il Consorzio Spinner informa che il conferimento da parte dei
soggetti interessati dei dati richiesti per poter essere iscritti al
Catalogo degli esperti oggetto del presente invito, conferimento
corretto e veritiero, e' obbligatorio ai fini del corretto
espletamento da parte del Consorzio della procedura di valutazione
della candidatura e che il loro eventuale mancato conferimento
potrebbe comportare la preclusione all'iscrizione nel Catalogo
stesso.
12. Pubblicizzazione ed informazioni
Copia integrale dell'invito, della modulistica predisposta per la
presentazione della domanda e della guida sulle tipologie di servizi
specialistici Spinner sono disponibili sul sito Internet:
http//www.spinner.it.
Per ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi:
- ai singoli Spinner Point territoriali agli indirizzi disponibili
sul sito;
- alla sede legale del Consorzio Spinner, presso Villa Gandolfi
Pallavicini, Via Martelli nn. 22/24 - Bologna, tel. 051/6014300,
info¹spinner.it.
IL PRESIDENTE
Roberto Albonetti
Note(1) In particolare, Direttive Attuative per la formazione
professionale e per l'orientamento per il triennio 1997-1999 e
successive modifiche ed integrazioni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/formazione/politiche/direttivemenu.htm
(2) In particolare, il Vademecum del Fondo Sociale Europeo, II
edizione anno 2000.
http://www.europalavoro.it/vademecum/vademecum.pdf
AZ1-CATALOGO-0103
Spett.le
Consorzio Spinner
Villa Gandolfi Pallavicini,
Via Martelli nn. 22/24
40138 Bologna
Catalogo degli esperti dei servizi specialistici. Domanda di
iscrizione
II sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (...) il
residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (...) cap
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . n.
Nella sua qualita' di:
legale rappresentante di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . (denominazione/ragione sociale dell'organizzazione/ente)
presa visione delle procedure di iscrizione al Catalogo degli esperti
dei servizi specialistici
chiede
- che la propria organizzazione/ente sia iscritta al catalogo
medesimo;
dichiara
- di essere in possesso dei prescritti requisiti ex paragrafo 4
dell'Invito AZ1-CATALOGO-0103;
- di essere stato informato ai sensi dell'art. 10 della Legge
675/96.
data timbro e firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 10 deÙla Legge 675/96, il
sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dichiara di
essere stato informato circa l'utilizzo dei suoi dati personali che
verranno utilizzati nell'ambito di trattamenti automatizzati o
cartacei di dati ai fini della formulazione della lista per
l'inserimento nella quale egli formula la presente domanda, nonche'
di essere stato informato sul nominativo del responsabile e del
titolare di tale utilizzazione e sulle modalita' di esercizio dei
diritti dell'interessato previsti dall'art. 13 della Legge 675/96.
Contestualmente autorizza ai sensi della Legge 675/96 e DLgs 123/97,
successive modifiche, integrazioni e regolamenti di attuazione, il
Consorzio ad utilizzare i dati anagrafici ed ogni altro dato da lui
fornito a codesto Consorzio o prodotto in dipendenza delle modalita'
di assunzione ed esecuzione dell'incarico di cui al presente accordo.
Il sottoscritto, inoltre, autorizza il Consorzio all'inserimento di
tutti i dati da lui forniti nelle banche dati dello stesso; consente
l'invio dei propri dati, compresi quelli relativi alla valutazione
dell'esecuzione del suo incarico ad altri soggetti interessati al
conferimento di incarichi analoghi al presente; consente
l'inserimento dei dati da lui forniti con il modulo di iscrizione e
con gli allegati sul sito Internet del Consorzio.
Il consenso qui concesso ha validita' fino a contraria
dichiarazione.
data timbro e firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Allega in formato cartaceo ed elettronico:
- il modulo di iscrizione;
- curricula dell'organizzazione/ente e dei singoli esperti designati
per ciascun servizio ed altra documentazione atta a dimostrare il
possesso dei requisiti prescritti.
Scadenza: 13 agosto 2004