BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario Fisioterapista - Cat. D
In attuazione dell'ordinanza del Responsabile dell'Unita' operativa
Sviluppo Risorse umane n. 123 del 3/7/2003, e' bandito pubblico
concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario Fisioterapista -
Cat. D
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220.
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita'
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente dagli
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) diploma universitario di Fisioterapista conseguito ai sensi
dell'art. 6, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al
precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle
vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici. (DM
27/7/2000).Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle
domande di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Sviluppo Risorse umane
e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto
4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare
l'equipollenza, certificata dalla competente autorita';
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio;
i) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
l) la lingua straniera su cui sostenere la verifica, tra quelle
indicate al punto 6) del presente bando di concorso;
m) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico. I
candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azidenda Unita' sanitaria locale, la quale non assume
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta
l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non sopportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non saranno oggetto di valutazione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche
Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio
fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di
servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede
la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di
merito.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' precisare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di
servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax
(0547/26941) unitamente a fotocopia di documento di identita'
personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.Le pubblicazioni debbono
essere edite a stampa, possono tuttavia essere presentate in
fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita'
sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono
conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute.
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze
penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti
la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia
festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
operativa Sviluppo Risorse umane - Ufficio Procedure concorsuali -
Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena;
ovvero
- puo' essere presentata direttamente all'Unita' operativa Sviluppo
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 15 alle
ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di
domande trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute
incomplete di parti essenziali. La trasmissione, pertanto andra'
effettuata dal lunedi' al venerdi', purche' non festivi,
esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e
giovedi', dalle ore 14,30 alle ore 17.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/201, n. 220, e' composta dal
presidente, da due operatori del profilo messo a concorso e dal
segretario.
Dei due operatori, uno e' scelto dal Direttore generale ed uno viene
designato dal collegio di direzione di cui all'art. 17 del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in
servizio presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere o
gli Enti di cui all'art. 21, comma 1, situati nel territorio della
regione.
La Commissione esaminatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature informatiche e della lingua straniera.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
I candidati ammessi sono avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima
della data delle prove pratica e orale.
Le prove di esame sono articolate in una prova scritta, una prova
pratica e una prova orale.
prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a rispota
multipla su argomenti inerenti la professione specifica del
fisioterapista;
prova pratica: esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche
attinenti al profilo professionale di fisioterapista;
prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo
professionale; sulla legislazione sanitaria, nonche' su elementi di
informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell'utilizzo del
personal computer e verifica della conoscenza, a livello iniziale, di
una lingua straniera a scelta del candidato tra le seguenti:
francese, inglese.
Il superamento della prova scritta e' subordinata al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30. Il
superamento di ciascuna delle prove pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno
14/20.
7) Valutazione dei titoli e delle prove d'esame
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente
100, cosi' ripartiti:
a) punti 30 per i titoli;
b) punti 70 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli, la Commissione dispone
complessivamente di 30 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 15
b) titoli accademici e di studio punti 4
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
d) curriculum formativo e professionale punti 7.
La determinazione dei criteri di massima si effettua prima
dell'espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione
dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito
d'ammissione di concorso, che non sono oggetto di valutazione, la
Commissione deve attenersi ai principi indicati nell'art. 11 del DPR
27/3/2001, n. 220.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Responsabile
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale che procede altresi' alla nomina dei
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni
di legge saranno osservate purche' alla domanda siano uniti i
necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione sostitutiva
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovra'
risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso
che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validita'.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', e' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del Contratto
collettivo di lavoro del personale del comparto "Sanita'" 1/9/1995.
La data di assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in
ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere
stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio
prestato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato
alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 del Contratto Collettivo nazionale
del lavoro del personale comparto Sanita' 1/9/1995, cosi' come
modificato dall'art. 41 del Contratto Collettivo nazionale del lavoro
del personale comparto Sanita' 7/4/1999, nonche' le norme di cui
all'art. 39 del Contratto Collettivo nazionale del lavoro del
personale comparto Sanita' 1/9/1995 circa i termini di preavviso in
caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
facolta' dell'Amministrazione di procedere ad assunzioni tramite
mobilita' o trasferimento da altre pubbliche Amministrazioni, ai
sensi delle vigenti disposizioni, pur in presenza della graduatoria
formata a seguito di espletamento del presente concorso.
10) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.
22 della Legge 241/90.
11) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere
o riaprire i termini del presente bando nonche' modificare, revocare
o annullare il bando stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati puo' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente peocedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare - alla
data di scadenza del presente bando - di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, II
comma della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione
o dichiarazione sostitutiva in merito.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si
intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli
aspiranti possono rivolgersi all'Unita' operativa Sviluppo Risorse
umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale (Ufficio Procedure
concorsuali) - Via Giovanni XXIII n. 25 - Cesena - tel.
0547/352289-84. Presso tale ufficio puo' essere ritirato lo schema
esemplificativo della domanda di ammissione al concorso nonche' copia
delle dichiarazioni sostitutive.
Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
IL RESPONSABILE UO
Giorgio Casadei