DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI 27 maggio 2003, n. 7557
L.R. 33/97, art. 3 - Seconda annualita' di programma. Concessione contributi e assunzione relativi impegni di spesa in attuazione deliberazioni Giunta regionale 305/98 e 979/02
Viste:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione
Emilia-Romagna";
- la deliberazione della Giunta regionale n. 447, in data 24 marzo
2003, recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e
funzionali fra le strutture e sull'esercizio delle funzioni
dirigenziali";
- la determinazione del Direttore generale Agricoltura n. 14230, in
data 21 dicembre 2001, concernente l'attribuzione delle
responsabilita' di Servizio, l'istituzione delle posizioni
dirigenziali professional, la individuazione dei rispettivi ambiti di
competenza ed il conferimento dei relativi incarichi, nonche' la
successiva deliberazione della Giunta regionale n. 3021 del 28
dicembre 2001;
- la determinazione dello stesso Direttore generale n. 1289, in data
22 febbraio 2002, con la quale sono stati ulteriormente specificati
gli ambiti di competenza assegnati ai Servizi;
richiamate:
- la L.R. 8 settembre 1997, n. 33 "Interventi per lo sviluppo dei
sistemi di qualita' nel settore agroalimentare", ed in particolare
l'art. 3;
- la deliberazione n. 305 del 16 marzo 1998 con la quale sono stati
stabiliti i criteri e le modalita' operative per la concessione dei
contributi previsti dal citato art. 3;
- la determinazione del Direttore generale Agricoltura n. 3669 del 27
aprile 2000 con la quale si e' provveduto all'attivazione della
seconda annualita' di intervento e alla fissazione dei termini di
presentazione delle domande;
- la deliberazione n. 2372 del 19 dicembre 2000 con la quale e' stata
esternalizzata ad ERVET - Politiche per le imprese SpA l'attivita'
istruttoria finalizzata all'attuazione della predetta seconda
annualita' di intervento, sulla base di apposita convenzione
sottoscritta in data 15 marzo 2001;
- la deliberazione n. 1766 del 31 luglio 2001 con la quale sono state
apportate modifiche ai criteri fissati con la citata deliberazione
305/98 - riducendo tra l'altro da tre a due annualita' la durata
dell'intervento contributivo in questione - ed e' stata
contestualmente approvata la graduatoria dei progetti ammissibili a
contributo per la seconda annualita' a seguito della prima fase
istruttoria svolta da ERVET secondo le previsioni della piu' volte
citata deliberazione 305/98;
- la deliberazione n. 979 del 10 giugno 2002 con la quale - oltre a
ridefinire la disciplina relativa a varianti, proroghe, controlli e
revoche gia' stabilita con la citata deliberazione 305/98 - si e'
provveduto:
- a ridefinire (Allegato 1) la graduatoria approvata con la
richiamata deliberazione 1766/01 a seguito di rettifiche sui punteggi
originariamente attribuiti;
- ad approvare nella formulazione di cui all'Allegato 2 alla medesima
deliberazione la graduatoria risultante a seguito dello svolgimento
da parte di ERVET della seconda fase istruttoria prevista nella
medesima deliberazione 305/98 sulle domande utilmente posizionate
nella graduatoria approvata con la deliberazione 1766/01;
- a concedere in favore delle n. 123 domande immediatamente
finanziabili indicate nell'allegato 4 i contributi spettanti;
- ad individuare n. 76 domande indicate nell'Allegato 5 quali domande
finanziabili ad avvenuto espletamento da parte di ERVET della seconda
fase istruttoria - da effettuare sulla base della documentazione
presentata dai soggetti realizzatori entro novanta giorni dal
ricevimento di apposita comunicazione del Servizio Valorizzazione
delle produzioni;
- a stabilire che le domande posizionate nella graduatoria di riserva
(Allegato 2 - seconda parte) potevano essere finanziate - secondo
l'ordine di inserimento in graduatoria - con le eventuali economie
derivanti dall'esito della seconda fase istruttoria sulle predette 76
domande;
preso atto:
- che ERVET - con nota n. 608 del 26 novembre 2002, acquisita agli
atti di questo Servizio al n. di protocollo AAG/APA/02/22489 in data
29 novembre 2002 - ha inviato alla Regione gli esiti della seconda
fase istruttoria sulle 76 domande in questione;
- che Ervet ha, in particolare, trasmesso i seguenti elaborati,
trattenuti agli atti del Servizio Valorizzazione delle produzioni:
- "elenco delle domande non ammissibili" relativo a n. 16 domande -
indicate nell'Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente
atto - riportante l'indicazione della ragione sociale del
richiedente, del numero di protocollo della domanda e della
motivazione dell'esclusione;
- "elenco domande ammissibili", relativo alle restanti 60 domande -
contenente posizione in graduatoria e ragione sociale dei
richiedenti, numero di protocollo della domanda, nuovo punteggio e
priorita', entita' delle spese ammissibili, entita' dei contributi
ripartiti fra contributi in conto capitale e contributi per spese
correnti delle 60 domande ritenute ammissibili;
- "schede individuali", nelle quali sono indicati, per ognuna delle
60 domande ritenute ammissibili, i dati anagrafici delle aziende, le
corrispondenti sedi di intervento, la quantificazione delle spese
ammissibili e la loro ripartizione ed eventuali note sintetiche;
- la nuova graduatoria che, a seguito dell'espletamento della seconda
fase istruttoria sulle sopra menzionate 60 domande e della esclusione
delle n. 16 domande non ammissibili, ridefinisce la graduatoria per
la seconda annualita' di programma approvata con deliberazione
979/02;
dato atto che la graduatoria ridefinita da ERVET - oltre ad indicare
ragione sociale del richiedente, posizione in graduatoria, posizione
nelle graduatorie precedenti, nuovo punteggio e numero di protocollo
attribuito alla domanda, entita' complessiva delle spese ammissibili
ed entita' dei contributi suddivisi fra contributi in conto capitale
e contributi su spese correnti - da' conto anche delle eventuali
variazioni nella identificazione del soggetto ammesso rispetto alla
graduatoria precedente;
preso atto che l'istruttoria compiuta da ERVET evidenzia:
- che n. 59 domande sulle n. 60 domande ammissibili mantengono
punteggi e priorita', fra quelli attribuiti con la deliberazione
979/02, tali da determinare la permanenza in posizione utile al
finanziamento delle domande stesse;
- che, viceversa, la domanda presentata dall'azienda Apicoltura
Piana, per effetto della perdita del punteggio e della priorita'
attribuiti con deliberazione 979/02, risulta ricollocata alla
posizione 239bis e pertanto non piu' in posizione utile per il
finanziamento;
- che, per alcune delle n. 59 domande ammissibili a finanziamento, la
seconda fase istruttoria ha determinato - rispetto a quanto indicato
nelle citate deliberazioni 1766/01 e 979/02 - modifiche alle spese
ammissibili e ai conseguenti contributi concedibili;
preso atto inoltre:
- che le aziende Unigrana Spa e Habitat - gia' posizionate
rispettivamente al n. 53 e al n. 86 della graduatoria primaria di cui
all'Allegato 2 alla deliberazione 979/02 e comprese fra le n. 123
domande finanziate nell'ambito degli impegni assunti con la medesima
deliberazione - hanno richiesto (rispettivamente con note inviate il
12 luglio 2002 ed il 24 luglio 2002) il riesame delle rispettive
istruttorie, con riferimento alla ammissibilita' delle spese
previste;
- che ERVET - in base al supplemento di istruttoria compiuto - ha
riconosciuto la validita' della richiesta ed ha ridefinito le spese
ammissibili, come risulta dalle schede individuali trasmesse, nei
seguenti importi:
Ditta Unigrana SpA (prot. 22778):
Spese ammissibili ISO 9000: delibera 979/02: 41.464,15; dopo la
revisione: 88.560,47 - Spese ammissibili EMAS: delibera 979/02:/;
dopo la revisione:/;
Ditta Habitat (prot. 22729)
Spese ammissibili ISO 9000: delibera 979/02: 60.945,21; dopo la
revisione: 64.607,95 - Spese ammissibili EMAS: delibera 979/02:
45.568,12; dopo la revisione: 45.568,12;
- che, per quanto concerne la ditta Habitat, alla ridefinizione delle
spese ammissibili non consegue rideterminazione del contributo
spettante in quanto il contributo concesso con deliberazione 979/02
era gia' stato ricondotto al limite massimo stabilito dal comma 2
dell'art. 3 della L.R. 33/97;
- che viceversa, per quanto concerne la ditta Unigrana SpA, il
contributo effettivamente spettante a fronte della ridefinizione
delle spese ammissibili deve essere ridefinito, nel rispetto dei
limiti stabiliti dal primo comma del predetto art. 3, come segue:
Contributo concesso con delibera 979/02
Totale: 20.732,08; conto capitale: 2.656,09; spese correnti:
18.075,99;
Contributo effettivamente spettante a seguito ridefinizione spese
ammissibili
Totale: 44.280,24; conto capitale: 26.204,25; spese correnti:
18.075,99;
e, pertanto, per un maggior contributo su spese per investimenti di
Euro 23.548,16;
dato atto che la documentazione trasmessa da ERVET - ivi compresa la
proposta di graduatoria ridefinita alla luce di quanto sopra esposto
- e' acquisita agli atti di questo Servizio al n. di protocollo
AAG/APA/03/8617 in data 23 marzo 2003;
considerato:
- che la citata deliberazione 1766/01 stabiliva, al punto 2) del
dispositivo, in complessivi Euro 5.845.905,47 l'entita' delle risorse
destinate all'attuazione della seconda ed ultima annualita' del
programma, cosi' articolate:
- Capitolo 13026 "Contributi in capitale finalizzati alla
realizzazione di sistemi di gestione per la qualita' e di gestione
ambientale (art. 2, L.R. 8 settembre 1997, n. 33)", compreso
nell'Unita' previsionale di base 1.3.1.3.6130 "Sviluppo dei sistemi
di qualita' nel settore agro-alimentare": Euro 703.867,57;
- Capitolo 13027 "Contributi in capitale finalizzati alla
realizzazione di sistemi di gestione per la qualita' e di gestione
ambientale (art. 2, L.R. 8 settembre 1997, n. 33) - Mezzi statali",
compreso nell'Unita' previsionale di base 1.3.1.3.6131 "Sviluppo dei
sistemi di qualita' nel settore agro-alimentare - Risorse statali":
Euro 1.032.913,80;
- Capitolo 13028 "Contributi finalizzati alla realizzazione di
sistemi di gestione per la qualita' e di gestione ambientale (DLgs 4
giugno 1997, n. 143; art. 2, L.R. 8 settembre 1997, n. 33) - Mezzi
statali", compreso nell'Unita' previsionale di base 1.3.1.2.5311
"Valorizzazione e sistemi di qualita' nel settore agro-alimentare -
Risorse statali": Euro 3.340.224,62;
- Capitolo 13036 "Contributi per l'attuazione del programma
interregionale "Agricoltura e qualita'" (DL 20 settembre 1996, n. 489
convertito in Legge 5 novembre 1996, n. 578) - Mezzi statali",
compreso nell'Unita' previsionale di base 1.3.1.2.5350 "Programma
interregionale Agricoltura e qualita' - Risorse statali": Euro
768.899,48;
- che le risorse disponibili al netto degli impegni assunti con la
deliberazione 979/02 ammontano complessivamente ad Euro 2.734.607,95,
ripartiti come segue:
- Capitolo 13027 Euro 931.508,34
- Capitolo 13028 Euro 1.034.200,13
- Capitolo 13036 Euro 768.899,48
- che, in relazione alla tipologia di spesa e alla classificazione
economica dei precitati capitoli, l'onere conseguente alla
concessione dei contributi trova copertura rispettivamente sul
Capitolo 13027 per quanto concerne le spese di investimento e sul
Capitolo 13028 per quanto concerne le spese di natura corrente;
- che per quanto concerne l'utilizzazione delle risorse stanziate sul
Capitolo 13036 - finanziato con assegnazioni statali vincolate - al
punto 9) della piu' volte citata deliberazione 979/02 il dirigente
competente era stato autorizzato a prevedere - in sede di concessione
del contributo e di assunzione dei relativi impegni di spesa con
riferimento alle predette n. 76 domande - una articolazione dello
stanziamento che, nel rispetto della tipologia dei contributi
concedibili, consentisse il finanziamento integrale della medesima
domanda sia per le spese di investimento che per le spese correnti ed
il completo utilizzo delle risorse;
vista la L.R. 23 dicembre 2002, n. 39 di approvazione del Bilancio di
previsione per l'esercizio finanziario 2003 e Bilancio pluriennale
2003-2005;
dato atto:
- che le risorse attualmente iscritte sul capitolo 13036 del Bilancio
per l'esercizio finanziario 2003 ammontano, come risulta dalla
Tabella H allegata alla predetta L.R. 39/02, ad Euro 410.080,87 quale
avanzo presunto dall'esercizio 2002 su assegnazioni statali a
destinazione vincolata;
- che in sede di assestamento al bilancio per l'esercizio in corso si
provvedera' ad adeguare il predetto stanziamento ai risultati
effettivi della chiusura dei conti relativa all'esercizio 2002;
- che, per effetto della mancata assunzione di impegni entro
l'esercizio 2002, lo stanziamento del predetto capitolo sara'
rideterminato in Euro 810.080,87 di cui Euro 768.899,48 destinati al
finanziamento dell'intervento di cui al presente atto secondo le
previsioni contenute nella citata deliberazione 1766/01;
ritenuto pertanto opportuno - in considerazione dei tempi necessari
alla presentazione della documentazione richiesta per consentire
l'effettuazione della seconda fase istruttoria preliminare alla
formale concessione dei contributi - attivare fin d'ora le procedure
per l'acquisizione di tale documentazione nei confronti dei soggetti
richiedenti utilmente posizionati in graduatoria per consentire il
piu' completo utilizzo delle risorse che saranno effettivamente
disponibili;
dato atto:
- che il fabbisogno complessivo per il finanziamento delle n. 59
domande ammesse ammonta ad Euro 1.473.247,04 di cui 404.406,02 per
contributi su interventi in conto capitale e 1.068.841,02 per
contributi sulle spese correnti, cosi' come esposto nell'Allegato 2
parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
- che il fabbisogno conseguente alla rideterminazione del contributo
spettante alla ditta Unigrana SpA ammonta, come piu' sopra
specificato, ad Euro 23.548,16 per contributi su interventi in
capitale;
- che per la copertura del fabbisogno complessivo si fa fronte, in
attuazione di quanto previsto dal citato punto 9) della deliberazione
979/02, come segue:
- contributi su interventi in capitale
Capitolo 13027 Euro 427.954,18
- contributi sulle spese correnti
Capitolo 13028 Euro 1.034.200,13
Capitolo 13036 Euro 34.640,89
- che residua pertanto una disponibilita' di Euro 1.237.812,75, di
cui 503.554,16 sul Capitolo 13027 per contributi su interventi in
conto capitale ed Euro 734.258,59 sul Capitolo 13036;
preso atto:
- che, in attuazione del punto 10) della piu' volte citata
deliberazione 979/02, eventuali disponibilita' residue sono da
destinare al finanziamento di ulteriori domande presenti nella
graduatoria di riserva;
- che - destinando l'importo disponibile sul Capitolo 13036 alla
copertura dei contributi sulle spese correnti - la predetta somma
residua di Euro 1.237.812,75 consente di finanziare ulteriori n. 34
domande provenienti dalla graduatoria di riserva di cui all'Allegato
2 della deliberazione 979/02, e precisamente le domande posizionate
dal n. 200 al n. 233, che presentano un fabbisogno complessivo di
Euro 1.170.965,05, di cui 436.908,50 per contributi su interventi in
conto capitale e 734.056,55 per contributi sulle spese correnti;
- che, nell'ambito di tali n. 34 domande, n. 12 domande - per le
quali e' gia' stata effettuata da parte di ERVET la seconda fase
istruttoria, in quanto domande utilmente posizionate nella
graduatoria approvata con la deliberazione 1766/01, ma che non erano
state finanziate in relazione alla ridefinizione dei punteggi che ne
determinavano lo slittamento alla graduatoria di riserva - sono
immediatamente finanziabili;
- che l'onere conseguente ammonta ad Euro 264.909,67, di cui
65.487,25 per contributi su interventi in capitale e 199.422,42 per
contributi sulle spese correnti, cosi' come esposto nell'Allegato 3
parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
- che le restanti n. 22 domande - elencate nell'Allegato 4 parimenti
parte integrante e sostanziale del presente atto nel quale restano
indicati gli importi di spesa ammissibile e di contributo concedibile
gia' definiti con la citata deliberazione 979/02 - per le quali la
seconda fase dell'istruttoria non e' stata effettuata, potranno
essere finanziate in seguito alla conclusione di tale fase;
- che a tal fine i titolari delle suddette 22 domande dovranno
provvedere alla presentazione - entro novanta giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di adozione del presente atto con
allegata copia del medesimo - della documentazione prevista ai punti
2 e 3 - lettera C) e al punto 1 della lettera E) della deliberazione
305/98;
vista la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 "Ordinamento contabile della
Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e
27 marzo 1972, n. 4";
ritenuto di provvedere con il presente atto:
- a recepire le risultanze dell'istruttoria e del supplemento di
istruttoria compiuti da ERVET;
- ad escludere dal finanziamento le n. 16 domande indicate
nell'Allegato 1 al presente atto;
- a concedere i contributi spettanti ai n. 71 richiedenti
immediatamente finanziabili, come indicato negli Allegati 2 e 3 al
presente atto;
- a concedere l'integrazione del contributo spettante alla ditta
Unigrana SpA;
- alla contestuale assunzione - ricorrendo gli elementi di cui
all'art. 47, comma 2, della predetta L.R. 40/01 - dei relativi
impegni di spesa, ai sensi della lettera A) del punto 3.2.1
dell'Allegato 3 alla deliberazione 447/03;
dato atto che - per quanto concerne i soggetti finanziati con il
presente atto per i quali sia accertato, per effetto del cumulo con
contributi eventualmente concessi dalla Regione su altri strumenti
normativi, il superamento del limite di cui all'art. 1, secondo
comma, lett. e) del DPR 3 giugno 1998, n. 252 - si provvedera' in
sede di prima liquidazione del contributo ad accertare l'avvenuta
acquisizione della documentazione di cui al medesimo DPR 252/98;
dato atto, altresi', per quanto riguarda l'effettuazione della
ritenuta fiscale di legge sulla parte di contributo concessa con la
presente deliberazione con riferimento alle spese di natura
corrente:
- che all'acquisizione delle necessarie dichiarazioni da parte dei
beneficiari si provvedera' preliminarmente all'adozione degli atti di
liquidazione;
- che, pertanto, i contributi concessi con il presente atto per tali
spese sono da considerarsi al lordo della ritenuta fiscale di legge,
se ed in quanto da applicare;
attestata la regolarita' amministrativa del presente provvedimento ai
sensi della deliberazione 447/03;
richiamate la deliberazione della Giunta regionale n. 1750 del 30
settembre 2002, nonche' la determinazione del Direttore generale
Risorse finanziarie e Strumentali n. 10039 del 2 ottobre 2002,
entrambe relative al conferimento dell'incarico dirigenziale di
responsabilita' della posizione professional "Controllo e presidio
dei processi connessi alla gestione delle spese del bilancio
regionale";
dato atto del parere di regolarita' contabile espresso dal Dirigente
titolare della posizione professional "Controllo e presidio dei
processi connessi alla gestione delle spese del bilancio regionale",
dott. Marcello Bonaccurso, ai sensi della precitata deliberazione
447/03;
determina:
sulla base delle motivazioni illustrate in premessa e qui
integralmente richiamate:
1) di recepire integralmente le risultanze della seconda fase
istruttoria e del supplemento di istruttoria compiuti da ERVET -
Politiche per le imprese - SpA, in esecuzione della convenzione
prevista dalla deliberazione 2372/00, con riferimento:
- alle n. 76 domande inserite nell'Allegato 5 alla deliberazione
979/02;
- alle domande relative alle aziende Unigrana SpA e Habitat -
posizionate rispettivamente al n. 53 e al n. 86 della graduatoria
primaria di cui all'Allegato 2 alla deliberazione 979/02 e comprese
fra le n. 123 domande finanziate nell'ambito degli impegni assunti
con la medesima deliberazione;
2) di prendere pertanto atto:
a) per quanto concerne l'esito della seconda fase istruttoria sulle
predette n. 76 domande: - che risultano escluse n. 16 domande
indicate nell'allegato 1 al presente atto, del quale costituisce
parte integrante e sostanziale, per le motivazioni a fianco di
ciascuna indicate; - che sono finanziabili n. 59 domande esposte
nell'Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto,
nel quale sono indicati gli importi di spesa ammessa ed i contributi
spettanti, distinti per contributo in conto capitale e contributo su
spese correnti; - che la domanda presentata dall'azienda Apicoltura
Piana, per effetto della perdita del punteggio e della priorita'
attribuiti con deliberazione 979/02, risulta ricollocata alla
posizione 239 bis e pertanto non piu' in posizione utile per il
finanziamento;
b) per quanto concerne l'esito del supplemento di istruttoria sulle
domande relative alle aziende Unigrana SpA e Habitat: - che le spese
ammissibili sono ridefinite nei seguenti importi:
Ditta: Unigrana SpA (prot. 22778)
Spese ammissibili ISO 9000: delibera 979/02: 41.464,15; dopo la
revisione: 88.560,47 - Spese ammissibili EMAS: delibera 979/02:/;
dopo la revisione:/;
Ditta: Habitat (prot. 22729)
Spese ammissibili ISO 9000: delibera 979/02: 60.945,21; dopo la
revisione: 64.607,95 - Spese ammissibili EMAS: delibera 979/02:
45.568,12; dopo la revisione: 45.568,12;
- che, per quanto concerne la ditta Habitat, alla ridefinizione delle
spese ammissibili non consegue rideterminazione del contributo
spettante in quanto il contributo concesso con deliberazione 979/2002
era gia' stato ricondotto al limite massimo stabilito dal comma 2
dell'art. 3 della L.R. 33/97; - che viceversa, per quanto concerne la
ditta Unigrana SpA, il contributo effettivamente spettante a fronte
della ridefinizione delle spese ammissibili deve essere
rideterminato, nel rispetto dei limiti stabiliti dal primo comma del
predetto art. 3, come segue:
Contributo concesso con delibera 979/2002
Totale: 20.732,08; Conto capitale: 2.656,09; Spese correnti:
18.075,99;
Contributo effettivamente spettante a seguito ridefinizione spese
ammissibili
Totale 44.280,24; Conto capitale: 26.204,25; Spese correnti:
18.075,99;
e, pertanto, per un maggior contributo su spese per investimenti di
Euro 23.548,16;
3) di dare atto:
- che le disponibilita' effettive che risulteranno in sede di
assestamento al bilancio per l'esercizio in corso - come
dettagliatamente indicato in premessa - consentono di finanziare,
oltre alle n. 59 domande di cui all'Allegato 2 al presente atto e
all'integrazione di finanziamento per la ditta Unigrana SpA,
ulteriori n. 34 domande provenienti dalla graduatoria di riserva di
cui all'Allegato 2 della deliberazione 979/02;
- che, nell'ambito di tali n. 34 domande, n. 12 domande - indicate
nell'Allegato 3 parte integrante e sostanziale del presente atto, per
le quali e' gia' stata effettuata da parte di ERVET la seconda fase
istruttoria, in quanto domande utilmente posizionate nella
graduatoria approvata con la deliberazione 1766/01 - sono
immediatamente finanziabili nell'ambito delle disponibilita'
attualmente iscritte in bilancio;
- che le restanti n. 22 domande - elencate nell'Allegato 4 parimenti
parte integrante e sostanziale del presente atto nel quale restano
indicati gli importi di spesa ammissibile e di contributo concedibile
gia' definiti con la citata deliberazione 979/02 - per le quali la
seconda fase dell'istruttoria non e' stata effettuata, potranno
essere finanziate in seguito alla conclusione di tale fase e
subordinatamente all'entrata in vigore della legge di assestamento al
bilancio per l'esercizio in corso;
- che a tal fine i richiedenti delle suddette 22 domande dovranno
provvedere alla presentazione - entro novanta giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di adozione e di copia del presente
atto - della documentazione prevista ai punti 2 e 3 - lettera C) e al
punto 1 della lettera E) della deliberazione 305/98 al seguente
indirizzo: ERVET - Politiche per le imprese SpA - Via Morgagni n. 6 -
40122 Bologna, riportando chiaramente sulla busta la dicitura:
Istruttoria L.R. 33/97;
4) di concedere con il presente atto i contributi previsti dall'art.
3 della L.R. 33/97, al lordo della ritenuta fiscale di legge - se e
in quanto da operare sulla quota di contributo spettante per spese di
natura corrente - alle ditte indicate negli Allegati 2 e 3, per un
ammontare complessivo di Euro 1.738.156,71, di cui Euro 469.893,27
per contributi in conto capitale ed Euro 1.268.263,44 per contributi
su spese correnti;
5) di concedere altresi' all'azienda Unigrana SpA la somma di Euro
23.548,16 a titolo di integrazione del contributo gia' concesso con
deliberazione 979/02;
6) di imputare l'ammontare complessivo di Euro 1.761.704,87, di cui
Euro 493.441,43 per contributi in conto capitale ed Euro 1.268.263,44
per contributi su spese correnti, come segue:
- quanto ad Euro 493.441,43 registrati al n. 2607 di impegno sul
Capitolo 13027 "Contributi in capitale finalizzati alla realizzazione
di sistemi di gestione per la qualita' e di gestione ambientale (art.
2, L.R. 8 settembre 1997, n. 33) - Mezzi statali", compreso
nell'Unita' previsionale di base 1.3.1.3.6131 "Sviluppo dei sistemi
di qualita' nel settore agro-alimentare - Risorse statali";
- quanto ad Euro 1.034.200,13 registrati al n. 2608 di impegno sul
Capitolo 13028 "Contributi finalizzati alla realizzazione di sistemi
di gestione per la qualita' e di gestione ambientale (DLgs 4 giugno
1997, n. 143; art. 2, L.R. 8 settembre 1997, n. 33) - Mezzi statali",
compreso nell'Unita' previsionale di base 1.3.1.2.5311
"Valorizzazione e sistemi di qualita' nel settore agro-alimentare -
Risorse statali";
- quanto ad Euro 234.063,31 registrati al n. 2609 di impegno sul
Capitolo 13036 "Contributi per l'attuazione del programma
interregionale Agricoltura e Qualita' (DL 20 settembre 1996,
convertito in Legge 5 novembre 1996, n. 578) - Mezzi statali",
compreso nell'Unita' previsionale di base 1.3.1.2.5350 "Programma
interregionale Agricoltura e Qualita' - Risorse statali";
del Bilancio per l'esercizio finanziario 2003 che presenta la
necessaria disponibilita';
7) di dare atto che alla liquidazione e all'emissione delle richieste
dei titoli di pagamento relativi ai contributi concessi con il
presente atto si provvedera' con propri atti - ai sensi degli artt.
51 e 52 della L.R. 40/01 e dei punti 3.2.2 e 3.2.3 dell'Allegato 3
alla deliberazione 447/03 - nel rispetto di quanto stabilito alla
lettera E) - punti 3, 4 e 5 - dell'Allegato alla deliberazione
305/98, con le seguenti modalita':
a) acconto pari al 50% del contributo concesso esclusivamente nel
caso in cui tali acconti superino l'importo di Euro 5.164,57 e a
presentazione della seguente documentazione: - dichiarazione del
legale rappresentante attestante l'avvenuto inizio dell'intervento e
la data di tale inizio; - fidejussione bancaria o assicurativa per un
importo pari all'acconto richiesto maggiorato del dieci per cento che
dovra' restare in vigore fino alla liquidazione del saldo;
b) saldo, ovvero minor somma, a conclusione dell'intervento e
successivamente all'esame, da parte di ERVET in attuazione della
deliberazione 2372/00, della documentazione prevista alla lettera E)
- punti 4 e 5 - della deliberazione 305/98 da inviare ad ERVET
medesima nei seguenti termini: - entro novanta giorni dall'avvenuta
certificazione prevista dai commi 3 e 4 dell'art. 3 della L.R. 33/97;
- entro novanta giorni, per le aziende che hanno gia' ottenuto il
rilascio della certificazione, dalla data di ricevimento della
comunicazione di adozione del presente atto con allegata copia del
medesimo; previa acquisizione della dichiarazione attestante
l'assoggettamento o meno alla ritenuta fiscale di legge, della parte
di contributo relativa alle spese di natura corrente, nonche' previo
accertamento dell'avvenuta acquisizione della documentazione di cui
al DPR 3 giugno 1998, n. 252, ove necessario;
8) di dare atto che, in base alle norme sulla trasparenza del
procedimento, si provvedera' a trasmettere ai beneficiari dei
contributi concessi con il presente atto le "schede individuali
relative alle spese ammissibili" predisposte da ERVET;
9) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Maurizio Ceci
(segue allegato fotografato)