AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata per: PREU - "Fascia ferroviaria quadrante nord" - Comparto ex Corni - Opere di demolizione e risanamento
1) Stazione appaltante: Comune di Modena - con sede in Via Scudari n.
20 - tel. 059/206111 - telefax 059/206594, indira' una licitazione
privata per l'appalto dei lavori indicati in oggetto.
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94
e successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalita' di pagamento
delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Comune di Modena - Comparto PREU ex Corni
Via M. Fanti-Via Benassi-Via Suore;
3.2) descrizione: esecuzione delle opere, sia a corpo, sia a misura,
occorrenti per lo scavo con rimozione delle fondazioni, platee,
fognature, manufatti interrati quali vasche, cunicoli ecc., il
risanamento dei terreni del comparto in parola;
3.3) importo complessivo dell'appalto: (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 513.308,22, di cui per lavori a corpo Euro
320.669,80, per lavori a misura Euro 187.473,86 e per adempimenti
piano di sicurezza Euro 5.164,56. L'importo relativo agli oneri per
l'attuazione dei piani della sicurezza non e' soggetto a ribasso.
Categoria prevalente: OS 1, classifica II - Euro 508.143,66;
3.4) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ed a misura ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, comma
4, 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive
modificazioni. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in
corso d'opera, al raggiungimento di opere il cui importo complessivo,
depurato della trattenuta di garanzia nonche' degli eventuali
addebiti, non sia inferiore a Euro 154.937,07, i corrispettivi
saranno quindi pagati con le modalita' previste dall'art. 8 del
"Capitolato speciale d'appalto".
4) Termine di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve
essere inviata, in bollo, a mezzo raccomandata a.r. o servizio di
posta celere, all'indirizzo di seguito indicato: Comune di Modena
(MO) - Unita' Specialistica Urbanizzazioni - Via Borghi n. 25 e
pervenire, a pena di esclusione, entro il 7 giugno 2002 ore 12,30; e'
altresi' possibile la consegna a mano della domanda, entro il
suddetto termine. Sull'esterno della busta, debitamente chiusa dovra'
essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura
"Richiesta di invito alla licitazione privata per il PREU ôFascia
ferroviaria quadrante nord' - Comparto ex Corni - opere di
demolizione e risanamento". In caso di invio tramite il Servizio
postale, non vale la data del timbro postale ma quella di arrivo
all'ufficio dell'Ente. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di
esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita
IVA, il numero di telefono e del fax. In caso di associazione
temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo con
rappresentanza irrevocabile conferito alla mandataria o l'atto
costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di
identita' del sottoscrittore.
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:
a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 15/68 e del DPR
403/98, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del
concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1) dichiara,
indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste
nell'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e) f) g) e h) del DPR
554/99 e successive modificazioni; 2) dichiara che nei propri
confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei
confronti di un proprio convivente; 3) dichiara che nei propri
confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive
relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di
appalto; 4) dichiara di essere in possesso dell'attestato SOA per
categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare;
b) una dichiarazione o piu' dichiarazioni sottoscritta/e dai soggetti
indicati all'art. 17, comma 3 del DPR 34/00 attestante il possesso
dei requisiti di cui al medesimo art. 17, comma 1, lettere a), b) e
c).
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione
o il consorzio.
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti
prequalificati entro giorni 30 dalla data del presente bando.
8) Cauzione: a termini di legge
9) Sopralluogo: i soggetti invitati dovranno effettuare un
sopralluogo obbligatorio attestato da tecnico della stazione
appaltante. Si precisa che il sopralluogo potra' essere effettuato
dal titolare dell'impresa, dal proprio Direttore tecnico o da
soggetto incaricato dall'impresa, munito di apposita delega.
10) Finanziamento: contributo Regione Emilia-Romagna (Legge 19/18).
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere adeguata attestazione di qualificazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; la categoria e la classifica per
la quale l'impresa e' qualificata deve essere adeguata a quella dei
lavori da appaltare.
12) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 (lett. c) e 1-bis della
citata Legge 109/94 e successive modificazioni. L'offerta a prezzi
unitari deve essere compilata secondo le norme e con le modalita'
previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni; deve inoltre presentare una polizza di cui
all'art. 30, comma 3 della medesima legge e all'art. 103 del DPR
554/99 per una somma assicurata pari a Euro 513.308,22;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) devono essere posseduti
nella misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la
parte residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o
consorziate, ognuna delle quali deve possederli nella misura minima
del 10%; i requisiti devono essere soddisfatti comunque, in misura
totale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
Legge 675/96 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali": ai sensi dell'art. 10 della Legge
675/96, si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso il
Servizio Amministrativo del Settore Tecnico del Comune di Modena -
Unita' Specialistica Urbanizzazioni, Via Borghi n. 25, dal
responsabile del procedimento dott. ing. Mario Ciaccia.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Mario Ciaccia
Scadenza: 7 giugno 2002
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.