COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Licitazione privata per: PREU - "Fascia ferroviaria quadrante nord" - Comparto ex Corni - Opere di demolizione e risanamento

1) Stazione appaltante: Comune di Modena - con sede in Via Scudari n.           
20 - tel. 059/206111 - telefax 059/206594, indira' una licitazione              
privata per l'appalto dei lavori indicati in oggetto.                           
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94           
e successive modificazioni.                                                     
3) Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalita' di pagamento              
delle prestazioni:                                                              
3.1) luogo di esecuzione: Comune di Modena - Comparto PREU ex Corni             
Via M. Fanti-Via Benassi-Via Suore;                                             
3.2) descrizione: esecuzione delle opere, sia a corpo, sia a misura,            
occorrenti per lo scavo con rimozione delle fondazioni, platee,                 
fognature, manufatti interrati quali vasche, cunicoli ecc., il                  
risanamento dei terreni del comparto in parola;                                 
3.3) importo complessivo dell'appalto: (compresi oneri per la                   
sicurezza): Euro 513.308,22, di cui per lavori a corpo Euro                     
320.669,80, per lavori a misura Euro 187.473,86 e per adempimenti               
piano di sicurezza Euro 5.164,56. L'importo relativo agli oneri per             
l'attuazione dei piani della sicurezza non e' soggetto a ribasso.               
Categoria prevalente: OS 1, classifica II - Euro 508.143,66;                    
3.4) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ed a misura ai           
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, comma            
4, 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in            
corso d'opera, al raggiungimento di opere il cui importo complessivo,           
depurato della trattenuta di garanzia nonche' degli eventuali                   
addebiti, non sia inferiore a Euro 154.937,07, i corrispettivi                  
saranno quindi pagati con le modalita' previste dall'art. 8 del                 
"Capitolato speciale d'appalto".                                                
4) Termine di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori.                                       
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve                 
essere inviata, in bollo, a mezzo raccomandata a.r. o servizio di               
posta celere, all'indirizzo di seguito indicato: Comune di Modena               
(MO) - Unita' Specialistica Urbanizzazioni - Via Borghi n. 25 e                 
pervenire, a pena di esclusione, entro il 7 giugno 2002 ore 12,30; e'           
altresi' possibile la consegna a mano della domanda, entro il                   
suddetto termine. Sull'esterno della busta, debitamente chiusa dovra'           
essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura                 
"Richiesta di invito alla licitazione privata per il PREU ôFascia               
ferroviaria quadrante nord' - Comparto ex Corni - opere di                      
demolizione e risanamento". In caso di invio tramite il Servizio                
postale, non vale la data del timbro postale ma quella di arrivo                
all'ufficio dell'Ente. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di           
esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve             
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita              
IVA, il numero di telefono e del fax. In caso di associazione                   
temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere                
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo con                         
rappresentanza irrevocabile conferito alla mandataria o l'atto                  
costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere                   
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o                 
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in               
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere                
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di            
identita' del sottoscrittore.                                                   
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:                                  
a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 15/68 e del DPR           
403/98, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto                        
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,             
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato           
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del                      
concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1) dichiara,               
indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste           
nell'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e) f) g) e h) del DPR            
554/99 e successive modificazioni; 2) dichiara che nei propri                   
confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli                  
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui                   
all'art. 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei                  
confronti di un proprio convivente; 3) dichiara che nei propri                  
confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive               
relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di                  
appalto; 4) dichiara di essere in possesso dell'attestato SOA per               
categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare;                       
b) una dichiarazione o piu' dichiarazioni sottoscritta/e dai soggetti           
indicati all'art. 17, comma 3 del DPR 34/00 attestante il possesso              
dei requisiti di cui al medesimo art. 17, comma 1, lettere a), b) e             
c).                                                                             
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal            
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di               
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da                    
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da                   
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione           
o il consorzio.                                                                 
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta            
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti                         
prequalificati entro giorni 30 dalla data del presente bando.                   
8) Cauzione: a termini di legge                                                 
9) Sopralluogo: i soggetti invitati dovranno effettuare un                      
sopralluogo obbligatorio attestato da tecnico della stazione                    
appaltante. Si precisa che il sopralluogo potra' essere effettuato              
dal titolare dell'impresa, dal proprio Direttore tecnico o da                   
soggetto incaricato dall'impresa, munito di apposita delega.                    
10) Finanziamento: contributo Regione Emilia-Romagna (Legge 19/18).             
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere adeguata attestazione di qualificazione rilasciata da                 
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente                 
autorizzata, in corso di validita'; la categoria e la classifica per            
la quale l'impresa e' qualificata deve essere adeguata a quella dei             
lavori da appaltare.                                                            
12) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a              
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 (lett. c) e 1-bis della           
citata Legge 109/94 e successive modificazioni. L'offerta a prezzi              
unitari deve essere compilata secondo le norme e con le modalita'               
previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere,                
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando.                                                             
13) Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della             
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni; deve inoltre presentare una polizza di cui            
all'art. 30, comma 3 della medesima legge e all'art. 103 del DPR                
554/99 per una somma assicurata pari a Euro 513.308,22;                         
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater           
della Legge 109/94 e successive modificazioni;                                  
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) devono essere posseduti           
nella misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la              
parte residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o                  
consorziate, ognuna delle quali deve possederli nella misura minima             
del 10%; i requisiti devono essere soddisfatti comunque, in misura              
totale;                                                                         
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato            
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento               
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni;                                                       
m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni.                                                       
Legge 675/96 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al              
trattamento dei dati personali": ai sensi dell'art. 10 della Legge              
675/96, si informa che i dati personali forniti e raccolti in                   
occasione del presente procedimento verranno:                                   
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente                 
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso il                   
Servizio Amministrativo del Settore Tecnico del Comune di Modena -              
Unita' Specialistica Urbanizzazioni, Via Borghi n. 25, dal                      
responsabile del procedimento dott. ing. Mario Ciaccia.                         
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Mario Ciaccia                                                                   
Scadenza: 7 giugno 2002                                                         
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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