> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di incarico di Dirigente veterinario - Direttore di Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati
In attuazione della deliberazione n. 18 del 27/11/2002, esecutiva,
l'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord, ha
indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico di
Dirigente veterinario - Direttore - Disciplina: Igiene della
produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e
trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati,
ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 modificato con DLgs 19/6/1999,
n. 229, del DPR 10/12/1997, n. 484 e del DLgs 30/3/2001, n. 165 e
successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico di direzione, di durata conforme a quanto previsto
dall'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni, e' attribuito al Dirigente veterinario con rapporto di
lavoro esclusivo, secondo le disposizioni dello stesso decreto
legislativo.
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165 e
successive modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento
sul lavoro.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo professionale dei veterinari. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione
dell'incarico;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di igiene della produzione, trasformazione,
commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di
origine animale e loro derivati o disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n.
484.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, dovra'
conseguire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5,
comma 1, lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, come modificato
dall'art. 16 quinquies del DLgs n. 502 del 30/12/1992 e successive
modificazioni, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al
conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
2) Domanda di ammissione
Nella domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39 del DPR 445/00), gli aspiranti dovranno dichiarare
sotto la propria responsabilita':
a) nome, cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) la procedura a cui intendono partecipare;
c) la cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
f) il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti
c) e d);
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive modificazioni e
integrazioni, questo Ente informa i partecipanti alle procedure di
cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno
oggetto di trattamento da parte della competente Direzione con
modalita' sia manuale che informatizzata, e che titolare e' l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Bologna Nord.
Cio' premesso, si precisa che i dati sono trattati esclusivamente ai
fini dell'adempimento delle prescrizioni relative alla presente
procedura. Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti
espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici
obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai
regolamenti.
Sono fatti salvi i diritti che l'art. 13 della Legge 675/96
garantisce ai soggetti interessati.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno
natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo
9 del DPR 484/97, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di
formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nel curriculum e' valutata, altresi', la produzione scientifica
strettamente pertinente alla disciplina edita a stampa e pubblicata
su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del DPR 445/00 e successive modificazioni. In caso
di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare quanto
dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in
copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero possono essere
autocertificati ai sensi della normativa vigente; in tale ultima
ipotesi e' necessario allegare alla domanda fotocopia semplice di un
documento di identita' personale del dichiarante.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": ai sensi
degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e
qualita' personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46
(ad esempio: borse di studio, attivita' di servizio; incarichi
libero-professionali; attivita' di docenza; conformita' all'originale
di pubblicazioni; ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo
definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza
assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per
valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione
tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di
merito.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito un curriculum formativo e
professionale datato firmato e un elenco in triplice copia dei
documenti e dei titoli presentati anch'esso datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (originale o copia autenticata).
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di
ammissione
Le domande di partecipazione all'avviso, e la documentazione ad essa
allegata devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro il
termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord - Via
della Liberta' n. 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO), ovvero puo'
essere presentata direttamente presso l'Unita' operativa Gestione del
personale - Ufficio Concorsi, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9
alle ore 12, nonche' il lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15
alle ore 17.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione nominata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15
ter, comma 2 del DLgs 502/92 e successive modificazioni predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base:
a) di un colloquio che sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere;
b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
La convocazione dei candidati ammessi sara' effettuata con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il
colloquio verra' escluso dalla procedura.
6) Conferimenti incarico
L'incarico di direzione verra' attribuito dal Direttore generale, ai
sensi dell'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni e integrazioni, sulla base della rosa di candidati
idonei selezionati dalla Commissione esaminatrice.
L'incarico ha durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
Il trattamento economico sara' quello previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'area dirigenziale medica e
veterinaria del Servizio sanitario nazionale sottoscritto in data
9/6/2000 e successive integrazioni.
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del servizio
che sara' stabilita d'intesa fra le parti, nel contratto individuale
di lavoro.
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, sara'
invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai
sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area
della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario
nazionale, subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30
giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati
nella richiesta stessa.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
051/6644929-6644995 e che il Funzionario responsabile e' il dr. Luca
Dalfiume.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del
pubblico concorso gli interessati potranno rivolgersi all'Azienda
Unita' sanitaria locale di Bologna Nord - Ufficio Concorsi - Via
della Liberta' n. 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) (tel.
051/6644929-6644995), dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore
12, nonche' il lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore
17, oppure collegarsi al sito Internet dell'Azienda:
www.auslbonord.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
IL COMMISSARIO
Nerio De Pasqual