COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione ed adeguamento edificio Piazzale Redecocca per circoscrizione e altre attivita'. Bando di gara

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via           
Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax 059/222425, indice pubblico           
incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.                                    
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).                                
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a              
base di gara, trattandosi di contratto da stipularsi a corpo.                   
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma           
1 bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                       
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                   
- Edificio situato nel comune di Modena, Piazza Redecocca  n.1.                 
- L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le                  
forniture necessarie per la ristrutturazione del fabbricato sito in             
Modena, Piazza Redecocca n. 1, destinato ad ospitare la nuova sede              
della circoscrizione Centro storico - S. Cataldo e la nuova sede dei            
servizi sociali ed amministrativi.                                              
- Importo complessivo a base d'asta: Euro 1.351.618,22, IVA esclusa,            
di cui Euro 1.306.428,22 per lavori e Euro 45.190 per oneri sicurezza           
non soggetti a ribasso d'asta.                                                  
- Classifica complessiva riferita all'intero importo: IV.                       
Categoria prevalente: OG1 - Euro 820.829,55, classifica: III;                   
Categorie diverse dalla prevalente scorporabili (art. 13, comma 7,              
Legge 109/94 e art. 72, comma 4, DPR 554/99):                                   
- Categoria OS 28 - Euro 301.687,93                                             
- Categoria OS 30 - Euro 229.100,74.                                            
Le lavorazioni scorporabili appartenenti alle Categorie OS 28 e OS 30           
non possono essere subappaltate, ma possono essere eseguite                     
direttamente dall'aggiudicatario, se in possesso di idonea                      
qualificazione per l'esecuzione di tali opere; i soggetti che non               
siano qualificati per tali lavorazioni, devono costituire                       
un'associazione di tipo verticale, in conformita' alla normativa                
vigente.                                                                        
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in giorni 340 naturali, successivi e continui, decorrenti            
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo                
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei           
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.                                  
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di                
progetto possono essere visionati presso il Settore Edilizia e                  
Attrezzature urbane - Modena, Via Santi n. 60 (tel. 059/200532 - fax            
059/206122), oppure acquistati, con spese a carico dell'impresa, con            
le modalita' previste nell'allegato "Norme di gara".                            
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno           
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via               
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 9/4/2002, ore 12,30,             
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".              
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo l'11/4/2002,             
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,             
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.              
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del            
DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di            
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture                 
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come                     
specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione           
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa              
che la somma assicurata ammonta a Euro 1.500.000, mentre per la                 
sezione RCT/RCO a Euro 2.000.000.                                               
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante                   
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL, con le              
modalita' di cui all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto.                  
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la                 
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle           
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto dalle              
"Norme di gara".                                                                
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel                   
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.              
13) Requisiti di carattere economico-finanziario e                              
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'                  
richiesta l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale                   
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita'              
dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese                  
associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie                       
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei             
documenti di identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di               
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in            
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio             
indicato nelle "Norme di gara".                                                 
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione             
Europea: alla gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi               
sede in altri Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni                
previste dall'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                    
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
19) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali              
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore              
Edilizia e Attrezzature urbane - arch. Roberto Bergamini (tel.                  
059/206053). Responsabile del procedimento di gara e' l'arch. Eden              
Ruosi.                                                                          
20) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n.            
675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati              
personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena                
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il                
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento               
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per                 
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.                                  
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Eden Ruosi                                                                      
Scadenza: 9 aprile 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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