AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione ed adeguamento edificio Piazzale Redecocca per circoscrizione e altre attivita'. Bando di gara
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax 059/222425, indice pubblico
incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a
base di gara, trattandosi di contratto da stipularsi a corpo.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1 bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- Edificio situato nel comune di Modena, Piazza Redecocca n.1.
- L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessarie per la ristrutturazione del fabbricato sito in
Modena, Piazza Redecocca n. 1, destinato ad ospitare la nuova sede
della circoscrizione Centro storico - S. Cataldo e la nuova sede dei
servizi sociali ed amministrativi.
- Importo complessivo a base d'asta: Euro 1.351.618,22, IVA esclusa,
di cui Euro 1.306.428,22 per lavori e Euro 45.190 per oneri sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta.
- Classifica complessiva riferita all'intero importo: IV.
Categoria prevalente: OG1 - Euro 820.829,55, classifica: III;
Categorie diverse dalla prevalente scorporabili (art. 13, comma 7,
Legge 109/94 e art. 72, comma 4, DPR 554/99):
- Categoria OS 28 - Euro 301.687,93
- Categoria OS 30 - Euro 229.100,74.
Le lavorazioni scorporabili appartenenti alle Categorie OS 28 e OS 30
non possono essere subappaltate, ma possono essere eseguite
direttamente dall'aggiudicatario, se in possesso di idonea
qualificazione per l'esecuzione di tali opere; i soggetti che non
siano qualificati per tali lavorazioni, devono costituire
un'associazione di tipo verticale, in conformita' alla normativa
vigente.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 340 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto possono essere visionati presso il Settore Edilizia e
Attrezzature urbane - Modena, Via Santi n. 60 (tel. 059/200532 - fax
059/206122), oppure acquistati, con spese a carico dell'impresa, con
le modalita' previste nell'allegato "Norme di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 9/4/2002, ore 12,30,
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo l'11/4/2002,
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del
DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa
che la somma assicurata ammonta a Euro 1.500.000, mentre per la
sezione RCT/RCO a Euro 2.000.000.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL, con le
modalita' di cui all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto dalle
"Norme di gara".
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
13) Requisiti di carattere economico-finanziario e
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'
richiesta l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita'
dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese
associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei
documenti di identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio
indicato nelle "Norme di gara".
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni.17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione
Europea: alla gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi
sede in altri Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni
previste dall'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore
Edilizia e Attrezzature urbane - arch. Roberto Bergamini (tel.
059/206053). Responsabile del procedimento di gara e' l'arch. Eden
Ruosi.
20) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n.
675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Eden Ruosi
Scadenza: 9 aprile 2002